Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
e dopo pochi mesi dalla nascita della bts wind in zona industriale a piombino dese (PD), vodafone ne ha subito approfittato e si è messa in cositing. me lo sentivo, ogni volta che passavo mi aspettavo di trovarla e alla fine è successo. è uno dei pochi posti in cui gli altri operatori avevano antenne e vodafone no. ora difficilmemente me ne verranno in mente altri qui nelle mie zone. che dire, complimenti.

Maledetta Vodafone ancora ne approfitta dei siti Wind, magari ha messo i tiranti e reso orribile il tutto!. Ora bisogna vedere a quanto sarà tarato il segnale Gsm e Umts.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Maledetta Vodafone ancora ne approfitta dei siti Wind, magari ha messo i tiranti e reso orribile il tutto!. Ora bisogna vedere a quanto sarà tarato il segnale Gsm e Umts.

Saeuti

Albemix

e poi dici che non sei a favore di qualcuno.......naturalmente quando è wind ad andare su vodafone "brava wind" ecc... ecc.. un pò di serietà cortesemente ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
è wind che ha informato vodafone della bts disponibile e l'ha pregata di venire subito per poter dividere il costo dell'antenna e dell'affitto...
...e presto vorrà condividere anche il suo segnale......

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
e poi dici che non sei a favore di qualcuno.......naturalmente quando è wind ad andare su vodafone "brava wind" ecc... ecc.. un pò di serietà cortesemente ;)

Era per dire mica ce l'ho con Vodafone. Certo che alcuni siti Wind sono stati peggiorati con l'aggiunta di tiranti (vedesi il report dei pannelli sul carrato Wind nel mio comune e a Vicenza in via sardegna). Per ora l'operatore arancione ha fatto molti passi e la copertura è uguale e/o superiore a Vodafone (dipende dai casi ovviamente). Uso Wind e ci deve essere la copertura, oppure che faccio?:p.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ne traggono vantaggio entrambi, wind si trova i pali pronti per ampliare la copertura vodafone pali pronti per rafforzarla :)

A

Albemix

Guest
Si ci sono i vantaggi per entrambi. Ultimamente qui da me Wind si è rafforzata bene a Thiene, Vodafone ha lasciato un sito intero all'operatore arancione (via ungheria), a meno di 1 km (sempre Wind) ha l'altra bts in via delle robinie, aggiungiamoci la doppia frequenza Umts e più il Gsm a 900 la copertura è al top!.

Non sempre Wind va a trovarsi i pali Vodafone, ultimamente il contrario (vedesi a Abano che Vodafone è costretta a mettersi in cositing dopo il KO dal comune oppure da me che ha utilizzato il carrato Wind; come ha scritto andrea a Piombino Dese l'operatore rosso è arrivato sul ripetitore Wind).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
albemix l'accordo prevede l'uso reciproco dei pali, è piu facile che siamo noi a vedere voda che si appiccica a wind e non il contrario, in altre zone sicuramente lo sara

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
guardando il sito arpa sembra che wind a san giorgio delle pertiche (FS) si sia trasferita sul palo vodafone, sarebbe ora!

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
parlavo proprio di via europa, wind deve aver finalmente smantellato quell'orribile carrato ed essersi messa in cositing sul palo vodafone ma lo deduco solo dalla presenza di 2 codici sul sito arpa e del suffisso _VF

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
dovrebbe essere proprio così, ma per sicurezza attendiamo conferma da Albemix e il suo prezioso sopralluogo fotografico!

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
x Albemix: sbaglio o è di recente introduzione il cositing Wind-Vodafone @ Velo d'Astico sul Monte Summano dove sei appena stato nei pressi del traliccio TV RAI? Mi sembra fosse solo Wind inizialmente (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/velo_d_astico_monte_summano.html)

In effetti c'era solo Wind sul traliccio rai. A ottobre 2011 c'era solo un pannello a 900 e ora si è affiancato un nuovo bibanda 1800/2100. Il costo di Asiago è ben coperto (al tornante 10 presso il bar-ristorante il TA è di 9) senza che il telefono impazzisca!. Vodafone è arrivata dopo (ti ho mandato anche l'immagine, con Tim il segnale andava al massimo per poi andare a 0 subito, H3G arrivava a colpi ma 9 su 10 spariva).

Mi avete anticipato! A San Giorgio Delle Pertiche ci ero stato quest'anno a marzo. Il carrato è stato aggiornato all'Umts con cambio shelter. Due settimane fa sono stato nel nuovo centro commerciale e ho notato che ora c'è la doppia frequenza accesa; ho un pò di screenshoot indoor. Tim è quella messa male!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
se ci passo provo a vedere se effettivamente è stato smantellato ma dubito allora se hanno aggiornato il carrato stesso a marzo.

A

Albemix

Guest
Io spero di si, il cositing con H3G sarebbe la soluzione per Wind, lo spazio c'è!. Umts con doppia frequenza accesa anche nel cositing Vodafone-Wind in zona industriale di San Giorgio Delle Pertiche. A Tessara di Curtarolo Wind è quella che arriva bene indoor e outdoor; il sito della zona industriale di via einaudi, non ce la fa a coprire bene la parte verso Tessara e verso Campodarsego (i pannelli non sono messi bene visto che sono tutti e tre quasi attaccati).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
il sito Arpav riporta cositing Wind/Vodafone e non Wind/H3G, l'identificativo è Wind PD120_VF (VF=Vodafone):

RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
116021San Giorgio delle PertichePD120_VFVia Roma - Zona IndustrialeWINDPDSAN GIORGIO DELLE PERTICHE
25939SAN GIORGIO DELLE PERTICHEPD-5138-CVia Roma zona ArtigianaleOMNITELPDSAN GIORGIO DELLE PERTICHE

e in contemporanea riporta ancora l'esistenza del vecchio carrato Wind identificato PD120U

RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
110258
SAN GIORGIO DELLE PERTICHEPD120U
Via Roma - Zona IndustrialeWINDPDSAN GIORGIO DELLE PERTICHE

A

Albemix

Guest
Si Antonio, io dicevo che è meglio se Wind si fosse messa con H3G, il palo che sfrutta 3 è più spazioso!. Se avrò occasione di ripassare per la doppia frequenza Umts rifaccio il report aggiornato!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
si ma wind e h3g non hanno accordi, sono rarissimi i cositing tra i 2 gestori. wind e vodafone invece condividono molto.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
In effetti c'era solo Wind sul traliccio rai. A ottobre 2011 c'era solo un pannello a 900 e ora si è affiancato un nuovo bibanda 1800/2100. Il costo di Asiago è ben coperto (al tornante 10 presso il bar-ristorante il TA è di 9) senza che il telefono impazzisca!. Vodafone è arrivata dopo
Ciao Albe,
scusa ma non mi risulta ciò che dici, è almeno dal 2006-2007 che il costo di Asiago è perfettamente coperto da Vodafone, se il segnale arrivava dal Summano non lo so, ma visto che è una strada che faccio almeno 20 volte all'anno (sono su anche in questo momento), e spessissimo sono al telefono, ti assicuro che da Caltrano a metà del tragitto tra fine costo e Tresche Conca è da molto che si telefona senza problemi con Vodafone.
Poi il segnale decresce per tutti i gestori fino a perdersi per qualche km, e si riprende più avanti quando si finisce sotto copertura della bts di Tresche.

Bye!