Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tim e H3G non credo abbiano avuto grossi problemi, in passato. Tim è avvantaggiata perché è quella con il maggior numero di ripetitori nell'area, e penso abbia avuto problemi solo nei momenti di punta. Wind non lo so, so solo che metà fiera è coperta con 3G basso (che diventa assente con la ressa), nonostante abbia altri 2 ripetitori in posti strategici per la fiera che però non può aggiornare al 3G (il comune non rilascia il permesso in quanto sono bts che wind dovrebbe spostare).ibm17 ha detto:Gli altri gestori come sono messi in quel periodo a Lucca? La terza frequenza di Vodafone momentaneamente (non mi sembra adiacente alle altre due..) è la ex prima frequenza di Wind.
per curiosità, di dati ufficiali aggiornati di tim si sa qualcosa?andrea86 ha detto:Ora spunta un documento ufficiale Vodafone che a pagina 86 attesta che i nodeb al 31/03/2012 sono "solo" 13889, quindi 2500 in più rispetto a Wind, non 4000 come sostenuto.
andrea86 ha detto:Sicuramente il numero lascia il tempo che trova. Tutti sappiamo le caratteristiche di impostazione della rete Wind e gli annessi difetti. Ma almeno il dato nazionale permette di farsi un'idea generale permettendoci di non confondere l'idea locale che si siamo fatti con la verità assoluta. Perché un gestore con pari antenne non può coprire in maniera sensibilmente inferiore come tanti affermano. Può avere problemi di qualità, ma sull'estensione non si può dire nulla.
Ma non si paragona un dato di marzo ad uno di settembre....Se paragoni settembre/settembre la differenza e' di circa 3500 (perche' nel frattempo i "quasi" 14000, saranno "quasi" 15000...da capire cosa si intende per "quasi"), in diminuzione rispetto ai citati 4000 (che erano a sua volta in diminuzione rispetto agli oltre 4000 precedenti e cosi via). Ma come sapete questi numeri dicono poco....andrea86 ha detto:Non ricordo più dove se ne parlava, penso in discussione su copertura Wind ma qualcuno sosteneva convinto che tim e Vodafone avessero 15mila nodeb umts. Ora spunta un documento ufficiale Vodafone che a pagina 86 attesta che i nodeb al 31/03/2012 sono "solo" 13889, quindi 2500 in più rispetto a Wind, non 4000 come sostenuto.
Una bella ridimensionata direi.
Non so con chi tu abbia scommesso ma mi pare un po' avventata questa scommessa...forse avevi voglia di offrire un caffe' ed hai colto l'occasione.eXtasy ha detto:Al 31/12 i node-b di wind saranno circa 12mila. Erano 11.267 al 30/09.
Per vodafone bisogna vedere quanti nuovi saranno sorti al 31/12.
Secondo me, anche vedendo la % di bts wind aggiornate al 3g, perlomeno per la mia regione, e l' accelerata dell' ultimo trimestre ancora in corso, al 31/12, mi gioco un caffè, la differenza di node-b sarà inferiore le 2mila unità.
Infatti, sul 2G, dove da anni i numeri di siti sono "comparabili", e' da anni che ripetiamo che le coperture sono statisticamente simili, ovvero possono essere diverse localmente ma, nella media, si equivalgono...andrea86 ha detto:Sicuramente il numero lascia il tempo che trova. Tutti sappiamo le caratteristiche di impostazione della rete Wind e gli annessi difetti. Ma almeno il dato nazionale permette di farsi un'idea generale permettendoci di non confondere l'idea locale che si siamo fatti con la verità assoluta. Perché un gestore con pari antenne non può coprire in maniera sensibilmente inferiore come tanti affermano. Può avere problemi di qualità, ma sull'estensione non si può dire nulla.
Va bene.eXtasy ha detto:@supertech:
Scommessa aperta. Vorrà dire che ti offrirò un caffè... però a febbraio/marzo dobbiamo avere dei dati ufficiali del 31/12/12, li avremo per entrambi? Dubito...
E per tim chi si sbottona?