Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
ci credo ben poco che non abbiano chiesto l'autorizzazione per il LTE (soprattutto avendo installato due antenne), la banda bassa di queste antenne va dai 790 ai 962 MHz quindi possono anche aver attivato il GSM su una e LTE800 sull'altra, UMTS900 e GSM separato mi sembra difficile.


Colgo l'occasione a proposito delle "bts ovunque" di Vodafone per fare i complimenti al RF Vodafone di Messina, oggi ricevo una sua chiamata e mi dice "vedi che ti ho attivato il sito dove indicavi e volevi tu...praticamente lavorano per me" :)

Ma Vodafone poteva mettere al posto del pannello bibanda 900/2100 uno LTE (come quelli Tim). Quindi secondo te il gsm e umts 2100 Mhz sono insieme e rimane l'altro pannello bibanda apposito per Umts 900 o LTE? (come ho pensato da subito vedendo dalle foto).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, le antenne usate da Vodafone dovrebbero essere: tribanda kathrein 742 270V03 con connessi gli ingressi 790-960 e 1920-2170 connesso al RET; dualband 800 10664 con connesso il solo ingresso 790-960 al RET. Due le ipotesi : GSM 900 + 3G 2100 e LTE 800; oppure, meno probabilmente, GSM 900 + 3G 2100 e 3G 900. Questo perchè a mio avviso, essendo in piena pianura padana senza ostacoli è poco probabile venga attivato il 3G 900 che potrebbe interferire con i segnali 2G 900 adiacenti.
 
A

Albemix

Guest
Thanks :) ho pensato la tua prima ipotesi perchè non ha senso utilizzare l'Umts a 900 più il Gsm 900 Mhz o si creano interferenze tra le due bande. Va bene anche l'Umts sui 2100 Mhz in queste zone di campagna. Vodafone ha lasciato i connettori liberi della banda a 1800 Mhz. Io propongo di accendere anche il Dcs con un bel CRO di +20:lol:.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
possono aver fatto una moltitudine di configurazioni, solo chi ha progettato il sito può essere a conoscenza della configurazione corretta ( o il buon Super se ve la vuole svelare)....

l'unica cosa che mi sento di segnalare è che secondo me l'antenna è una K742271V03 da 2 m circa (se la distanza dalla quale è stata scattata la foto non mi trae in inganno)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
possono aver fatto una moltitudine di configurazioni, solo chi ha progettato il sito può essere a conoscenza della configurazione corretta ( o il buon Super se ve la vuole svelare)....

l'unica cosa che mi sento di segnalare è che secondo me l'antenna è una K742271V03 da 2 m circa (se la distanza dalla quale è stata scattata la foto non mi trae in inganno)

Pensare alla gnocca no eh?:green:

Partiamo dalla considerazione generale che dovendo potenzialmente gestire 3 sistemi su 5 bande di frequenza avere piu' antenne per settore non guasta e dovrebbe essere la regola generale (anche e sopratutto in ottica futura) dove e' possibile (ed evidentemente in alcuni posti "rurali" e' piu' facile che in citta'). Questo perche' si tratta di sistemi diversi su bande diverse che da un punto di vista progettuale possono avere esigenze molto diverse. Quindi a sx tripla banda (742271v03) umts2100 e GSM900 e a dx UMTS900 su 742265v02. In futuro ci puoi mettere LTE800 e 1800. Manca solo il 2600 ma a Campiglia...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Ma Vodafone poteva mettere al posto del pannello bibanda 900/2100 uno LTE (come quelli Tim).


Saeuti

Albemix
.
Anche quelli sono "LTE"......piu' che altro supportano delle bande di frequenza LTE, visto che dal punto di vista dell'antenna conta solo la frequenza di lavoro...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Screenshot Gsm:p.

image3257.png
image3260.png
image3258.png


Qualche interferenza C1 e C2 = 100.

Saeuti

Albemix

Un -56 dBm interferito li in mezzo mi sembra imbrobabile. Piu' plausibile che il cellulare abbia interpretato il segnale U900 come un segnale GSM sul canale 62...anche se non avrebbe dovuto misurarlo per niente...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Un -56 dBm interferito li in mezzo mi sembra imbrobabile. Piu' plausibile che il cellulare abbia interpretato il segnale U900 come un segnale GSM sul canale 62...anche se non avrebbe dovuto misurarlo per niente...
ma gli attuali telefonini (che non sono strumenti professionali) possono fare interpretazioni errate di quello che rilevano quindi iù o meno affidabili?



Supertech ha detto:
Pensare alla gnocca no eh?:green:

Partiamo dalla considerazione generale che dovendo potenzialmente gestire 3 sistemi su 5 bande di frequenza avere piu' antenne per settore non guasta e dovrebbe essere la regola generale (anche e sopratutto in ottica futura) dove e' possibile (ed evidentemente in alcuni posti "rurali" e' piu' facile che in citta'). Questo perche' si tratta di sistemi diversi su bande diverse che da un punto di vista progettuale possono avere esigenze molto diverse. Quindi a sx tripla banda (742271v03) umts2100 e GSM900 e a dx UMTS900 su 742265v02. In futuro ci puoi mettere LTE800 e 1800. Manca solo il 2600 ma a Campiglia...
diciamo che da quando sono passato a samsung penso di più alla gnocca ;)

bhè diciamo che vodafone se ci si mettesse potrebbe insegnare agli altri come pianificare una buona gestione di rete...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
Partiamo dalla considerazione generale che dovendo potenzialmente gestire 3 sistemi su 5 bande di frequenza avere piu' antenne per settore non guasta e dovrebbe essere la regola generale (anche e sopratutto in ottica futura) dove e' possibile (ed evidentemente in alcuni posti "rurali" e' piu' facile che in citta'). Questo perche' si tratta di sistemi diversi su bande diverse che da un punto di vista progettuale possono avere esigenze molto diverse. Quindi a sx tripla banda (742271v03) umts2100 e GSM900 e a dx UMTS900 su 742265v02. In futuro ci puoi mettere LTE800 e 1800. Manca solo il 2600 ma a Campiglia...
grazie per la precisazione, peccato solo che se verrà implementato il servizio LTE 800 sarà necessario diplexare o con il 3G900 o con il 2G900; forse sarebbe stata più centrata la scelta di un'antenna da 2m quale la 80010698 con 2 ingressi in banda bassa (800+900) e uno in banda 1800÷2100 al posto della 742271V03. Solo per preferire il servizio LTE 800 al 1800 in una zona ampiamente rurale. Grazie per il vostro contributo
 
A

Albemix

Guest
Grandiosa giornata e si inizia a fare report. Volevo notare che Vodafone ha lasciato invariata la copertura a Salcedo ed è l'unica solo in Gsm (Presenti Wind e Tim Gsm + Umts, H3G assente dal tutto).

vodafonesalcedo2.jpg


vodafonesalcedo1.jpg


Dettagli pannelli:

vodafonesalcedo3.jpg


vodafonesalcedo4.jpg


Screenshot:

image3600.png
image3601.png
image3604.png
image3603.png


Edge presente in tutte e tre le celle :p.

image3602.png


Per avere valori così bassi ho dovuto posizionare il telefono (cover tolta ovviamente) quasi a terra.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ah ma è un pannello radiante per lampione! Si vede che l'affitto del palo costa poco :green: .
 
A

Albemix

Guest
Si è una identica installazione di Wind come ad Arcugnano ma il pannello è bibanda e trasmette il Gsm 900 Dcs 1800 e 3G. Sono installazioni per evitare di installare un palo ma a Salcedo Wind ha fatto una bella figura con una bts da 11,3 metri e celle tribanda attivando il Gsm + Umts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si è una identica installazione di Wind come ad Arcugnano ma il pannello è bibanda e trasmette il Gsm 900 Dcs 1800 e 3G. Sono installazioni per evitare di installare un palo ma a Salcedo Wind ha fatto una bella figura con una bts da 11,3 metri e celle tribanda attivando il Gsm + Umts.

Saeuti

Albemix

La peggiore antenna che avessi mai visto era di TIM su un traliccio RAI, era color ruggine, tre pannelli per settore e sembrava talmente instabile che ad ogni folata di vento guardavo se era caduta a terra.
 
A

Albemix

Guest
Caspita ma alla fine è andata giù?. Banda only Gsm o multibanda/tribanda?.

Saeuti

Albemix
 
Top