Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Un buongiorno argussoso a tutti dalla torre civica di Varese:

b65b5fd9b9b2c6b3a44e376ff954a117.jpg


dd402ada8e5eed65626088bcad2e07b3.jpg
Rispolvero la vecchia argus che compie un anno tra un po... Qui si vede meglio:

http://www.laprovinciadivarese.it/s...un-patrimonio-di-tutti-i-varesini_1231981_11/

Se la aprono al pubblico ci sarà da divertirsi :devil:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:


Quei RRU sono stati messi quando sono stati installati i nuovi radianti Vodafone!
Comunque l'antenna è collegata in VDSL nel caso di TIM.

Huawei per Vodafone e Kathrein quadribanda per Tim. Vedi un esempio qui.

esempio_ABC.jpg


panterofago ha detto:
Ogni tanto mi capita qualche lavoro per conto dei vari operatori quando c'è da intervenire sulla parte strutturale, quindi traslochi, nuove installazioni (poche) e demolizioni (ultimamente parecchie)

Ah ho capito, credevo eseguissi il ripristino di link radio o la configurazione software. Eh immagino che le demolizioni sono tante visto l'accordo dei due big. A Grisignano Di Zocco, Tim ha lasciato lo shelter intero aperto, non intendono smantellarlo?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Huawei per Vodafone e Kathrein quadribanda per Tim. Vedi un esempio qui.

esempio_ABC.jpg




Ah ho capito, credevo eseguissi il ripristino di link radio o la configurazione software. Eh immagino che le demolizioni sono tante visto l'accordo dei due big. A Grisignano Di Zocco, Tim ha lasciato lo shelter intero aperto, non intendono smantellarlo?:blink:.

Saeuti

Albemix
Quella Vodafone è anche una Kathrein ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In questo caso nell'esempio si, ora ne ha smantellate diverse antenne con le nuove Kathrein. Sono stato in cantiere da poco, per un restyling:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da poco tempo, Vodafone ha sostituito i pannelli tribanda Kathrein (vecchia generazione) sul suo sito VI1321 a Vicenza in via ragazzi del 99.

Una foto di aprile 2014.

Vodafone_VI1321_Apr_14.jpg


Oggi, dopo tre anni:paura:.

VI235_Apr_17_2.jpg


Zoom sui pannelli.

VI1321_Vodafone_1.jpg
VI1321_Vodafone.jpg


Nuove celle quadribanda Kathrein, connessi quasi tutti gli ingressi ad eccezione del connettore R2 (range di frequenza 880 – 960 Mhz).

Sostituita la griglia vecchia, con una nuova dello shelter verde.

Griglie_cambiate_shelter_Voda_Tim.jpg


Attivo dal Gsm, Umts banda 1 e 8, LTE banda 3 + 20.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A Mestre (VE) hanno aggiunto la B20 su un impianto già B3+7 (39245), però su altro eNB (36527)..

image.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Quindi enodeb diversi niente 3CA... Chissà perchè!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quindi enodeb diversi niente 3CA... Chissà perchè!
Già, è strano. Che poi, viene comunque individuata come cella 4G+ (LTE-A, da CellMapper)... Sarei curioso di fare qualche test. Peccato sia decisamente fuori mano.
Forse @supertech può chiarirci la situazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
No no con enodeb diversi fa eccome 3ca :) a Merano ad esempio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ti riferisci a questo impianto??
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranZentrum
Io ci abito a Merano, e questo impianto viaggia davvero bene..
28mo84l.png

Vodafone secondo me è quella che va meglio in alto adige, sia come copertura che come velocità, dopo averle provate tutte tranne 3.

Questa è la velocità Wind in pieno centro a Merano, alle 19:30 in 4g (solo banda 20 10Mhz unica banda disponibile)
iqlm41.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Ti riferisci a questo impianto??
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranZentrum
Io ci abito a Merano, e questo impianto viaggia davvero bene..
28mo84l.png

Vodafone secondo me è quella che va meglio in alto adige, sia come copertura che come velocità, dopo averle provate tutte tranne 3.

Questa è la velocità Wind in pieno centro a Merano, alle 19:30 in 4g (solo banda 20 10Mhz unica banda disponibile)
iqlm41.jpg

esatto quello anche se a merano ha solo questo impianto con 4g+ , ma anche a milano con 4ca , 1 enodeb per la b7 aggrega 3 carrier senza problemi (di cui 1 con enodeb diverso , ma stessa bts)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
esatto quello anche se a merano ha solo questo impianto con 4g+ , ma anche a milano con 4ca , 1 enodeb per la b7 aggrega 3 carrier senza problemi (di cui 1 con enodeb diverso , ma stessa bts)
non sapevo una bts potesse avere enoden diversi, come viene mappato?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ottimo ;) anche se a merano tim ne ha 5 plus (1 con 3 carrier )poi ci dovrebbe essere un trasloco a breve voda/tim

Tim l'ho avuta dal 2000 al 2012 e in gsm è sempre stata il top da queste parti. Poi Vodafone è partita a cannone con 3g 900mhz e 4g e Tim è rimasta molto indietro, ha recuperato terreno in questi ultimi 2 anni.. Vodafone ha comunque più bts rispetto a Tim e meglio posizionate quindi anche la copertura secondo me è superiore.
Comunque il trasloco dovrebbe riguardare questa bts http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranSportler che dovrebbe traslocare qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranFreiheitsstr
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Tim l'ho avuta dal 2000 al 2012 e in gsm è sempre stata il top da queste parti. Poi Vodafone è partita a cannone con 3g 900mhz e 4g e Tim è rimasta molto indietro, ha recuperato terreno in questi ultimi 2 anni.. Vodafone ha comunque più bts rispetto a Tim e meglio posizionate quindi anche la copertura secondo me è superiore.
Comunque il trasloco dovrebbe riguardare questa bts http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranSportler che dovrebbe traslocare qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranFreiheitsstr

concordo , ma nell'ultimo anno metà 2016 inizio 2017 tim è partita alla grande ;)


si quello e tim dovrebbe salire su vf alle terme ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, allora è proprio un Inter CA. Sapevo che c'erano ma non ne avevo mai visto uno qui.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ok, allora è proprio un Inter CA. Sapevo che c'erano ma non ne avevo mai visto uno qui.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Recentemente lo fa anche tim in 1 impianto a verona e in uno a bressanone ( da poco 3 ca su 2 nodi )
 
Top