Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Più che BSC credo il nome migliore sia hub, di fatto distribuiscono le risorse.. Poi magari c'è anche un BSC (per il GSM..) nella centrale che sta alla base, ma non è detto. Magari è solo un punto strategico dove arrivano le terminazioni in fibra.
 
A

Albemix

Guest
Quello a Bolzano Vicentino, non si tratta di un BSC solo per il 2G. Ti consiglio di venire qua in Veneto a farti un giro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
rfew.png


Il quantitativo di siti per provincia (Emilia Romagna).

Purtroppo ARPA si è messa in testa di fondere i due operatori a Ravenna (anche se le antenne non hanno tutte il cositing, o meglio, una è solo Wind e una è solo 3... parti di esse saranno anche rese a FREE). 3 alla fine sta proprio oltremare in 14 anni di operato.
 
G

giovax

Guest
Kikko90 ha detto:
rfew.png


Il quantitativo di siti per provincia (Emilia Romagna).

Purtroppo ARPA si è messa in testa di fondere i due operatori a Ravenna (anche se le antenne non hanno tutte il cositing, o meglio, una è solo Wind e una è solo 3... parti di esse saranno anche rese a FREE). 3 alla fine sta proprio oltremare in 14 anni di operato.

siti incluse anche microcelle? perché se sono solo i siti macro, la distanza di Vodafone con gli altri è abissale
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma io non starei troppo legato ai numeri che lasciano il tempo che trovano come anche la copertura nazionale è 98% di un gestore o il 99% di un altro o 97,6% di un altro... non hanno nessuna importanza, conta la qualità della copertura che non si evince dalla quantità.

Certo che se vodafone ha una marea di antenne che muoiono a 300m per forza che ne deve avere assai di più, se per dire una di tim spara a 1500m, vodafone ne deve avere 5 da 300m.
Ad esempio oggi ero a mangiare i tordelli con i miei colleghi usciti da lavoro in un posto al chiuso e mentre aspettavo ho fatto la prova in solo 3g c'erano tutti mancava solo vodafone e non è la prima volta che al chiuso trovo tutti i gestori e manca solo vodafone. I numeri servono a poco, conta vivere in un posto e "vivere" di persona la copertura.
Comunque sia la tabella fa vedere una imbarazzante differenza di antenne fra tim vodafone e wind 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma io non starei troppo legato ai numeri che lasciano il tempo che trovano come anche la copertura nazionale è 98% di un gestore o il 99% di un altro o 97,6% di un altro... non hanno nessuna importanza, conta la qualità della copertura che non si evince dalla quantità.

Certo che se vodafone ha una marea di antenne che muoiono a 300m per forza che ne deve avere assai di più, se per dire una di tim spara a 1500m, vodafone ne deve avere 5 da 300m.
Ad esempio oggi ero a mangiare i tordelli con i miei colleghi usciti da lavoro in un posto al chiuso e mentre aspettavo ho fatto la prova in solo 3g c'erano tutti mancava solo vodafone e non è la prima volta che al chiuso trovo tutti i gestori e manca solo vodafone. I numeri servono a poco, conta vivere in un posto e "vivere" di persona la copertura.
Comunque sia la tabella fa vedere una imbarazzante differenza di antenne fra tim vodafone e wind 3.
Io di bts vodafone che muoiono dopo 300 metri non ne ho mai trovate. Ed uso vodafone come principale da prima di natale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
I numeri contano fino a un certo punto... certo è impressionante il distacco di H3G e Wind, in alcuni casi ne hanno la metà :|
 
A

Albemix

Guest
Un conto sono i numeri scritti, sinceramente guardo più la realtà di come la rete si comporta in varie zone. Esempio banale, Wind può avere tre siti e Vodafone il doppio ma mi ritrovo con una copertura assente o al limite in Umts indoor/outdoor. Qua in Veneto, mi ricordo gli anni scorsi con tante bts only Umts e senza Gsm lasciando paesi scoperti, cambiando due/tre volte i pannelli di un sito (ci sono ancora delle bts in sola banda 1). Tutti questi giri dove si potevano installare fin da subito dei radianti bibanda/tribanda come ha fatto Wind e Tim (meno di Wind).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
siti incluse anche microcelle? perché se sono solo i siti macro, la distanza di Vodafone con gli altri è abissale

Si sono incluse anche le SC, ma in ogni caso che vodafone sia leader sul numero dei siti si sa, anche se in alcuni casi configurati con potenze inferiori ai competitor (tipicamente Wind/3) per ovvi motivi. Se vodafone sparasse forte con tutte le BTS che ha creerebbe un mostro in termini di interferenza...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Antenna madre Vodafone presso FORNACI, Frazione di Brescia.

wew.png


image.png


Ho anche realizzato una mappa con quasi tutte le antenne di Vodafone (quella viola a Fornaci è l'antenna madre sopra citata): MAPPA
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
rfew.png


Il quantitativo di siti per provincia (Emilia Romagna).

Purtroppo ARPA si è messa in testa di fondere i due operatori a Ravenna (anche se le antenne non hanno tutte il cositing, o meglio, una è solo Wind e una è solo 3... parti di esse saranno anche rese a FREE). 3 alla fine sta proprio oltremare in 14 anni di operato.


Il sito arpa dell'emilia romagna con le mappe dei siti lo bazzico da un bel po di anni (qunado ancora non utilizzava le mappe di google).
Purtroppo ci sono molte inesattezze tra cui le tecnologie abilitate sulle bts, alcuni siti doppi, microcelle non aggiornate e non inserite (come quella presente nel parco Mirabilandia con 4g vodafone b7 zona mc donalds da me mappata) quindi i dati sono da prendere con le pinze.
Confermo che a Ravenna ha fatto un bel porcaio unendoci wind e tre.
In generale resta comunque una buona base da prendere in considerazione per farsi un idea e per mappare con cellmapper ;)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Il sito arpa dell'emilia romagna con le mappe dei siti lo bazzico da un bel po di anni (qunado ancora non utilizzava le mappe di google).
Purtroppo ci sono molte inesattezze tra cui le tecnologie abilitate sulle bts, alcuni siti doppi, microcelle non aggiornate e non inserite (come quella presente nel parco Mirabilandia con 4g vodafone b7 zona mc donalds da me mappata) quindi i dati sono da prendere con le pinze.
Confermo che a Ravenna ha fatto un bel porcaio unendoci wind e tre.
In generale resta comunque una buona base da prendere in considerazione per farsi un idea e per mappare con cellmapper ;)

Complimenti per i tuoi mapping. ;) Riesci a fare anche entroterra parmense?
 
G

gially

Guest
alestart ha detto:
Grazie!! Purtroppo no, solo Ravenna e dintorni :)
Mi raccomando quando sistemi i siti su cellmapper, qualcuno era errato..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Mi raccomando quando sistemi i siti su cellmapper, qualcuno era errato..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non è che mi controlleresti la 17419 quando hai tempo? Io l'ho posizionata lì, ma poi mi è venuto un mezzo dubbio. Giusto per sicurezza :)
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
rfew.png


Il quantitativo di siti per provincia (Emilia Romagna).

Purtroppo ARPA si è messa in testa di fondere i due operatori a Ravenna (anche se le antenne non hanno tutte il cositing, o meglio, una è solo Wind e una è solo 3... parti di esse saranno anche rese a FREE). 3 alla fine sta proprio oltremare in 14 anni di operato.

Dai che per ora non è così grave, se esporti il file csv nel 'codice' hai ancora l'informazione del gestore precedente: W=wind e H=tre.

a oggi:
H3G -> 93 siti censiti
Wind -> 119
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nuovo sito Vodafone su CastelArpa a Solbiate Olona (VA) su già esistente TIM:

7639d2d8d096425fb22b1f9b8c72222b.jpg


1bd787ab06142fae89c3cce44b03df99.jpg


Non è un trasloco perché intorno è già tutto condiviso.. appena passo da li darò un occhiata... qui era solo tim l'anno scorso quando aveva da poco acceso 4G 800:

fd4f57c0135bcc62cd43cb4aa98ff42e.jpg


134a484492e9ed48bff863c5c3a3f92b.jpg


Non leggo SSI 2.0 per cui presumo avranno allungato con un pennone oppure si sono attaccati sotto al "disco"...
 
A

Albemix

Guest
Vi presento il sito di Vodafone a Fontanafredda (PD). Circondato dai colli Euganei in questa bella zona, i pannelli sono presso due pali dell’illuminazione adiacenti al cimitero.

Vodafone_Fontanafredda_1.jpg
Vodafone_Fontanafredda_2.jpg


I radianti sono i classici bibanda Kathrein. Solo un ingresso connesso per il Gsm.

Vodafone_Fontanafredda_3.jpg


Zoom sulle celle, dal primo settore (singolo) al secondo-terzo insieme.

Vodafone_Fontanafredda_4.jpg


Vodafone_Fontanafredda_5.jpg


Il cabinet, i raccordi e apparati vari sono all’interno di questa tettoia-cancello in acciaio.

Vodafone_Fontanafredda_6.jpg


Alla sua sinistra, la chiostrina Telecom. Un tubo grigio, in cui finisce nel box di fianco.

Risorse_Vodafone_Fontanafredda_1.jpg


Per le risorse del 2G, vengono utilizzati tre cavi grigi. Da qui escono una miriade di doppini (decina) telefonici connessi alla rete di Telecom.

Risorse_Vodafone_Fontanafredda_2.jpg
Risorse_Vodafone_Fontanafredda_3.jpg


I cavi coassiali sotterranei, qui un raccordo del secondo e terzo settore.

Vodafone_Fontanafredda_7.jpg


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rilievi della banda attiva.

Vodafone_2_G_Fontanafredda.png


Tre canali Gsm a 900 Mhz, edge attivo.

Umts e LTE inesistenti in questa zona (arriva qualche briciola solo di 4G ma inutilizzabile e tenendo solo il telefono in certe posizioni).
Nella sezione corretta, altri confronti. Non mi sarei aspettato di trovare solo il Gsm, almeno una banda 8 e flusso a 2/4 mega; mi sembra di essere a Laghi:green:.

Saeuti

Albemix
 
Top