Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Recentemente lo fa anche tim in 1 impianto a verona e in uno a bressanone ( da poco 3 ca su 2 nodi )
Sì beh, volendo si può fare anche tra BTS diverse, che il sappia (che poi è la stessa cosa). Però appunto non ci avevo mai fatto caso qui. Un'altra situazione del genere è allo stadio qui a Treviso, dove ci sono 2 eNB diversi sullo stesso impianto (però era così da anni per altri motivi), dovrei verificare se per caso aggrega le bande dei 2 enb.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Ma a che serve avere enodeb diversi su stessa BTS?

Qui da me Tim ha messo due eNodeB sulla stessa antenna per prevenire la congestione del nodo (non tanto per la banda quanto per il numero di utenti collegati). L'antenna, tra l'altro, non è neppure 4G+!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si quello e tim dovrebbe salire su vf alle terme ;)

Ottimo staremo a vedere come si evolve. La bts alle terme copre casa mia e l'altra che ho linkato prima mi copre al lavoro, se la spostano insieme a Tim sarà più vicina al posto dove lavoro.. ormai Tim e vodafone fanno sempre più cositing..
 
A

Albemix

Guest
Strategia e per non farsi schiacchiare/superare da WindTre Spa e la futura Illiad. Se si continua a operare diversamente con diverse bts (autorizzazioni ecc...), va finire che uno dei due prima o poi cala le braghe. Questo accordo del cositing, era inevitabile.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sì beh, volendo si può fare anche tra BTS diverse, che il sappia (che poi è la stessa cosa). Però appunto non ci avevo mai fatto caso qui. Un'altra situazione del genere è allo stadio qui a Treviso, dove ci sono 2 eNB diversi sullo stesso impianto (però era così da anni per altri motivi), dovrei verificare se per caso aggrega le bande dei 2 enb.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Onestamente tutte le BTS plus che ho rilevato fin'ora, che fossero 2 o 3 carrier, hanno sempre avuto un enodeb unificato, non mi è mai successo di vedere enodeb diversi sullo stesso sito. Ovviamente l'evoluzione successiva sta come dici tu nell'aggregare layer diversi da siti fisicamente diversi e non solo per codice impianto.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Onestamente tutte le BTS plus che ho rilevato fin'ora, che fossero 2 o 3 carrier, hanno sempre avuto un enodeb unificato, non mi è mai successo di vedere enodeb diversi sullo stesso sito. Ovviamente l'evoluzione successiva sta come dici tu nell'aggregare layer diversi da siti fisicamente diversi e non solo per codice impianto.
Sì, anch'io ho sempre visto fare CA sullo stesso eNB, per questo è una novità per me... Diciamo che non vivendo in città così grandi ho forse meno occasione di vedere queste aggiunte 😁

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Sto aspettando che Vodafone salga sulla bts di Tim alla fine di via Fincato, in borgo Venezia a Verona. Qui nella parte finale del quartiere l'operatore rosso è un po' carente, ci sono molte adiacenze e spesso la rete è interferita. So per certo che Vodafone aveva fatto richiesta circa un'anno fa in un paio di palazzi di installare un'impianto sul tetto, richiesta poi rifiutata perche non tutti i condomini erano d'accordo. Visto che gli stabili sono di fianco alla bts Tim, do quasi per scontato che voda ci salirá sopra..
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Sul sito dell'arpa veneto potrei trovare informazioni in merito?

Ecco la bts in questione..
fa20c2b6dd4cdfa82006f6f27ac21804.jpg


Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
A

Albemix

Guest
crotalo77 ha detto:
Sto aspettando che Vodafone salga sulla bts di Tim alla fine di via Fincato, in borgo Venezia a Verona. Qui nella parte finale del quartiere l'operatore rosso è un po' carente, ci sono molte adiacenze e spesso la rete è interferita. So per certo che Vodafone aveva fatto richiesta circa un'anno fa in un paio di palazzi di installare un'impianto sul tetto, richiesta poi rifiutata perche non tutti i condomini erano d'accordo. Visto che gli stabili sono di fianco alla bts Tim, do quasi per scontato che voda ci salirá sopra..
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Sul sito dell'arpa veneto potrei trovare informazioni in merito?

Ecco la bts in questione..

Stessa struttura del sito Tim-Vodafone che ho fatto l'esperienza a Bertesinella (quartiere e zona di Vicenza). Se la richiesta è stata rigettata, Vodafone deve chiedere l'autorizzazione a Tim (salvo già con accordo SSI stabilito). Altrimenti la copertura rimane così.
Dal sito Arpav, al massimo puoi vedere il grafico aggiornato con la predisposizione "in futuro" di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Stessa struttura del sito Tim-Vodafone che ho fatto l'esperienza a Bertesinella (quartiere e zona di Vicenza). Se la richiesta è stata rigettata, Vodafone deve chiedere l'autorizzazione a Tim (salvo già con accordo SSI stabilito). Altrimenti la copertura rimane così.
Dal sito Arpav, al massimo puoi vedere il grafico aggiornato con la predisposizione "in futuro" di Vodafone.

Saeuti

Albemix
Capisco. Grazie mille

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Verona, centro commerciale Adigeo.. parcheggio sotterraeo vodafone segnale molto forte sui 70.. possibili micro?

594de3d29ec3565ce0c6a0b46cec3d28.jpg


Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembrano uguali a quelle che c'erano all'IKEA di Padova.. che nel caso specifico ripetevano i segnali di 3 gestori (in 3G).
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Mi sembrano uguali a quelle che c'erano all'IKEA di Padova.. che nel caso specifico ripetevano i segnali di 3 gestori (in 3G).
Confermo.. appena verificato.. sono dei repeater per tutti i geatori..

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Si sono loro. Repeater indoor.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Castel Lombardia ha dato un colpo per far sentire che è vivo... apparse bts Vodafone risalenti al 2014-2015 in pv di Varese..
Casale Litta, Cassano Magnago ex Lindt, e Angera..
@Obert visto avevo ragione ad Angera aveva messo un secondo sito su tim-h3g, ecco foto:

25c931622b6d45cb72fda19d4789eaa7.jpg
87ce3e4799bd0459c08f74d987ed8991.jpg
4ae848b3c006b7d0c6cc2d09ae5336eb.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Finalmente si svegliano. Appena ho un attimo controllo anche Milano ma lì la situazione è disastrosa, manca di tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Castel Lombardia ha dato un colpo per far sentire che è vivo... apparse bts Vodafone risalenti al 2014-2015 in pv di Varese..
Casale Litta, Cassano Magnago ex Lindt, e Angera..
@Obert visto avevo ragione ad Angera aveva messo un secondo sito su tim-h3g, ecco foto:

25c931622b6d45cb72fda19d4789eaa7.jpg
87ce3e4799bd0459c08f74d987ed8991.jpg
4ae848b3c006b7d0c6cc2d09ae5336eb.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avevo ragione, cositing a manetta.
Credo che l'installazione H3G sarà cessata in favore del sito proprietario di via San Gottardo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Finalmente si svegliano. Appena ho un attimo controllo anche Milano ma lì la situazione è disastrosa, manca di tutto.
E ma manca ancora un macello di roba.. solo in provincia di Varese almeno 5 siti tim nuovi, Vodafone ancora qualcosa manca Sumirago in primis ecc ecc.. Milano è un degenero si, ho visto l'altro giorno per caso un sito dato solo h3g su castel ma poi tramite cellmapper ho visto ci sono aggiunte anche Vodafone e Tim almeno dal 2015.. posizionate da gially per cui è cosi.. Milano non riusciranno mai a mettere tutto per me

Obert ha detto:
Avevo ragione, cositing a manetta.
Credo che l'installazione H3G sarà cessata in favore del sito proprietario di via San Gottardo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
No per me terranno Wind Taino + questo sito con tim e vodafone. È strategico perché gestisci bene entrambe le sponde del lago.. Vodafone addirittura ha un settore plus su quel sito che è dedicato alla sponda di Arona e limitrofi... per me scomparirà proprio il sito di Via San Gottardo..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top