Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
E ma manca ancora un macello di roba.. solo in provincia di Varese almeno 5 siti tim nuovi, Vodafone ancora qualcosa manca Sumirago in primis ecc ecc.. Milano è un degenero si, ho visto l'altro giorno per caso un sito dato solo h3g su castel ma poi tramite cellmapper ho visto ci sono aggiunte anche Vodafone e Tim almeno dal 2015.. posizionate da gially per cui è cosi.. Milano non riusciranno mai a mettere tutto per me


No per me terranno Wind Taino + questo sito con tim e vodafone. È strategico perché gestisci bene entrambe le sponde del lago.. Vodafone addirittura ha un settore plus su quel sito che è dedicato alla sponda di Arona e limitrofi... per me scomparirà proprio il sito di Via San Gottardo..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tecnicamente sarebbe la soluzione migliore, la mia considerazione era una considerazione finanziaria per non pagare il canone ad Inwit.

P.S.: nel messaggio precedente volevo scrivere "avevi" ragione, non avevo. ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Vodafone ancora qualcosa manca Sumirago in primis ecc ecc..
Sbam:


d0208a437cfe24fff03557ab38427237.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuova delocalizzazione in arrivo per Vodafone.
Siamo a Santa Maria a Colle (LU).

Vodafone ha questo bel sito (LU3854), già aggiornato al 4G+ da almeno 3 anni.
4iIAc4a.jpg


Per qualche motivo, il gestore ha richiesto di demolire il sito e di costruirne un altro a 150m di distanza,su cui salirà anche Tim:
cvqCbjd.jpg


Non sono sicuro ma potrebbe essere l'ennesimo caso in cui il comune ha chiesto di spostare il sito in un'area di sua proprietà.

Simulazione impatto elettromagnetico:
qKdQsaN.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sempre belle le simulazioni radioelettriche della Polab di Pisa ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sempre belle le simulazioni radioelettriche della Polab di Pisa ;)

Eh si, sarebbe una bella società per cui lavorare! :scusa:

In ogni caso quest'anno hanno rivisto i colori delle simulazioni. L'anno scorso davano l'idea che ci fossero emissioni elettromagnetiche altissime ovunque!
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Stamattina ero di passaggio a Barasso (va) dove vodafone ha il sito "Varese Lago" che da sempre è 2 settori.. in 4G ha 1 settore 1800 e un settore plus 800/1800... la cosa particolare è che ha settore 1 e settore 3! Unico caso che conosco di bisettoriali che non seguono la logica dei settori, mi fa strano vista la precisione di vodafone negli id.. non vorrei abbiano collegato i cavi del settore 2 nella "porta" del settore 3? Su cellmapper c'è un settore 32 che non esiste più.. secondo me quando hanno ricablato per fare il secondo settore plus (che era 32 solo 1800) , hanno per sbaglio riallacciato al 3... ecco girando intorno al palo:

90fd7a1b526e28952675ce854f8d4a64.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Stamattina ero di passaggio a Barasso (va) dove vodafone ha il sito "Varese Lago" che da sempre è 2 settori.. in 4G ha 1 settore 1800 e un settore plus 800/1800... la cosa particolare è che ha settore 1 e settore 3! Unico caso che conosco di bisettoriali che non seguono la logica dei settori, mi fa strano vista la precisione di vodafone negli id.. non vorrei abbiano collegato i cavi del settore 2 nella "porta" del settore 3? Su cellmapper c'è un settore 32 che non esiste più.. secondo me quando hanno ricablato per fare il secondo settore plus (che era 32 solo 1800) , hanno per sbaglio riallacciato al 3... ecco girando intorno al palo:

90fd7a1b526e28952675ce854f8d4a64.jpg

Mah guarda anch'io qui vicino ho una BTS Vodafone ha solo settori 31 e 33, da sempre :)
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Mah guarda anch'io qui vicino ho una BTS Vodafone ha solo settori 31 e 33, da sempre :)
Ma non è che ha 3 settori 2G-3G e solo il primo e il terzo 4G?
Qui proprio FISICAMENTE la bts ha 2 settori.. in 2G cid 5881-2. Ecco la bts quando era solo 2G, che aveva un monobanda e un dummy per settore, oggi è identica ma al posto del dummy ha un mi pare tribanda che fa 3G 4G, come vedi ha 2 settori:

fef333ea6e933f102cdf33a1ae5e1082.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ma non è che ha 3 settori 2G-3G e solo il primo e il terzo 4G?
Qui proprio FISICAMENTE la bts ha 2 settori.. in 2G cid 5881-2. Ecco la bts quando era solo 2G, che aveva un monobanda e un dummy per settore, oggi è identica ma al posto del dummy ha un mi pare tribanda che fa 3G 4G, come vedi ha 2 settori:

fef333ea6e933f102cdf33a1ae5e1082.jpg

No, in 3G ha sempre 2 settori.. in 2G su cellmapper ne risultano 3, anche se uno di questi è stato agganciato l'ultima volta nel 2015, gli altri 2 nel 2016, quindi dovrei verificare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
O hanno sbagliato ad inserire i connettori, oppure magari la BTS è stata modificata e l'effettivo settore 2 è solo 2G/3G per qualche motivo.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Nuova bts su Castel vodafone in Valganna (va)... Ma che succede li?? Da 2 anni circa aveva traslocato stando sullo stesso sito ma affiancandosi ai pannelli tim credo visto il nome SSI2.0
Ora sito nuovo poco più in alto sulla strada del Monte Poncione chiamato Valganna SSI solo vodafone... SSI di che visto è sola? Di se stessa??? Di sicuro è più alto sto nuovo sito ha più visibilità ottica, ma strano... ricordo che li tim E, voda G, wind 3G, h3g va be...lasciamo stare... ecco gli screen nuovo sito:

17a2dc9d827b20a9905ea7083b187488.jpg
308b9112577c84ba766d4b021750761d.jpg


E il vecchio e ancora più vecchio sito:

0b2f1c20c1b25cdb2d58b38d399b9589.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ottimo! Speriamo che il nuovo sito sia stato ideato più in alto proprio per avere un collegamento radio con l'esterno della valle e offrire una connettività decente. Nel 2017 avere ancora tutta quella valle in GPRS con un gestore che ha praticamente tutta la provincia in 4G non si può proprio vedere!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo!! Se ci è riuscita WIND a fare ponte, Vodafone non può dormire col GPRS!!! Svegliaaaa. :laugh::laugh::laugh: Ottima cosa, vediamo le tempistiche.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
anto990 ha detto:
Concordo!! Se ci è riuscita WIND a fare ponte, Vodafone non può dormire col GPRS!!! Svegliaaaa. :laugh::laugh::laugh: Ottima cosa, vediamo le tempistiche.
Wind sono sicuro che ha un hub da cui prende banda... per forza! Via radio li sei in una valle lunga senza altri siti visibili...! Vodafone probabile che con questo nuovo sito essendo più in alto riuscirà.. la domande sono:

-cosa attiverà?

-toglierà il vecchio sito?

-perché SSI se c'è solo lei o trasloca anche Tim o Wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Wind sono sicuro che ha un hub da cui prende banda... per forza! Via radio li sei in una valle lunga senza altri siti visibili...! Vodafone probabile che con questo nuovo sito essendo più in alto riuscirà.. la domande sono:

-cosa attiverà?

-toglierà il vecchio sito?

-perché SSI se c'è solo lei o trasloca anche Tim o Wind?

E' che non capisco da dove prenda la banda Wind. Se fosse in LL anche TIM avrebbe potuto accendere il 3G anni fa, quindi le risorse arrivano per forza via link radio, ma chissà che diavolo si sono ingegnati per arrivar fin lì!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
crotalo77 ha detto:
Nuovo impianto a Verona in borgo Venezia alla fine di via Fincato. Avevo segnalato il buco col 4G qui http://windworld.org/vbb/showthread.php?p=328242
Metteranno la bts proprio sopra la mia testa 😍😍😍
Lunedi partono i lavori
112147a9593b0b4e0d178598d53daf6a.jpg


Inviato dal mio Pixel XL phone by google
Bene poi carica delle foto qui della nuova bts, poi devi sperare che nessun comitato anti antenna rompano le scatole e comunque dai ottimo e tienici aggiornato.
 
Top