Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Si ha ragione albe. Parti dal tuo glorioso galaxy s1.
Dovrebbe pure andare il blocco bande senza root, semplicemente facendo:
*#2263#

Mentre vedi le informazioni di rete da:.*#0011#

Io inizierei dalla base della tecnologia, dal Gsm all'Umts per prima cosa (come dire leggere un libro dalle prime pagine e non da metà). I valori da interpretare sono molti di più (canali, scrambling code e varie portanti) rispetto all'LTE.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Caso particolare di trasloco: nella frazione San Felice di Segrate (MI), vodafone ha traslocato il suo sito storico dal tetto di un palazzo sul vicino impianto di H3G. La particolarità sta nel fatto che a pochissimi metri da questo sito vi sia un bel traliccione su centrale Telecom con sopra solo TIM. Trovo strano che abbiano preferito andare su 3 che non sulla compagna di avventure Telecom.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Caso particolare di trasloco: nella frazione San Felice di Segrate (MI), vodafone ha traslocato il suo sito storico dal tetto di un palazzo sul vicino impianto di H3G. La particolarità sta nel fatto che a pochissimi metri da questo sito vi sia un bel traliccione su centrale Telecom con sopra solo TIM. Trovo strano che abbiano preferito andare su 3 che non sulla compagna di avventure Telecom.
Veramente strano questo caso. Boh?
Supertech?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Caso particolare di trasloco: nella frazione San Felice di Segrate (MI), vodafone ha traslocato il suo sito storico dal tetto di un palazzo sul vicino impianto di H3G. La particolarità sta nel fatto che a pochissimi metri da questo sito vi sia un bel traliccione su centrale Telecom con sopra solo TIM. Trovo strano che abbiano preferito andare su 3 che non sulla compagna di avventure Telecom.
Secondo me traslocherà anche Tim e smonteranno il traliccione

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Caso particolare di trasloco: nella frazione San Felice di Segrate (MI), vodafone ha traslocato il suo sito storico dal tetto di un palazzo sul vicino impianto di H3G. La particolarità sta nel fatto che a pochissimi metri da questo sito vi sia un bel traliccione su centrale Telecom con sopra solo TIM. Trovo strano che abbiano preferito andare su 3 che non sulla compagna di avventure Telecom.
L'accordo SSI finiva per caso quest'anno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ma è su centrale Telecom, e poi sta veramente dall'altro lato della strada, saranno neanche 20 metri tra i due siti.... aspettiamo e vediamo come evolve la cosa, sono curioso.
 
A

Albemix

Guest
Mi sono accorto, sul sito (cositing con Wind) di Vodafone a Nove (VI). Di fianco al cabinet NSN, c'è questa "valigetta".

Voda_NSN_apparato.jpg
Voda_NSN_apparato1.jpg


Più zoom.

Voda_NSN_apparato2.jpg


E' la prima volta che vedo questo apparato fuori e fissato alla base. Non c'è nessun collegamento attivo, mi fa presumere che sia un combiner anche se ho notato i soliti Kathrein come vedo di prassi (un esempio) e usati da tutti.

Voda_Vicenza_Wind_c_o.jpg


Saeuti

Albemix
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Che shelter è quello su cui sono attaccati i combiner? L'ho già visto, è di qualche wISP?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
i3b ha detto:
Che shelter è quello su cui sono attaccati i combiner? L'ho già visto, è di qualche wISP?

E' una Nokia Flexi... BTS per telefonia mobile, è l'impianto di Vodafone.

Comunque Albe, la scheda abbandonata lì mi sembra una parte da inserire nella Flexi...
 
A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
Che shelter è quello su cui sono attaccati i combiner? L'ho già visto, è di qualche wISP?

Nessun Wisp, sono presenti Wind e Vodafone (ultima arrivata). Devo ritornarci in quel sito fra un pò di tempo, intanto tutto è tornato nella norma.

ibm17 ha detto:
E' una Nokia Flexi... BTS per telefonia mobile, è l'impianto di Vodafone.

Comunque Albe, la scheda abbandonata lì mi sembra una parte da inserire nella Flexi...

Ho pensato anche io a una Flexi spogliata quando ero li, finora ho visto l'hardware chiuso nella sua protezione grigia.

Dubbi tolti, si tratta sempre di Flexi nel modello RF 900 Mhz (472083A) per la gestione del Gsm. Probabilmente si sarà guastata e i tecnici l'hanno lasciata la.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Vorrei chiedere una cosa che mi ha sempre incuriosito!
Curiosando su Google StreetView tra le antenne, ho notato che questa torre di Vodafone ha avuto i seguenti cambiamenti:


2012 vs 2014 (click for zoom)

Come è possibile notare, oltre alla completa sostituzione dei tre pannelli radianti (il terzo è dietro la torre), è stato aggiunto, in alto, anche un mega ponte radio (nella prima ce ne sono 3, nella seconda 4). Ma questi ponti radio quanto traffico riescono a generare in media? E fino a quanti metri/KM può irradiare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Dipende dal modello di ponte e dalla frequenza a cui trasmette. I link più moderni possono fare anche tratte a 300/500Mbps... Considera che ogni link da un lato deve avere il suo corrispettivo recevente dall'altra parte, e devono essere in visibilità ottica, quindi nel raggio di massimo qualche decina di KM c'è sicuramente un altro traliccio ricevente.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma ce la farebbero a collegare due impianti a 50 o 100 km di distanza, o ci voglio parabole più grandi?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Dipende dal modello di ponte e dalla frequenza a cui trasmette. I link più moderni possono fare anche tratte a 300/500Mbps... Considera che ogni link da un lato deve avere il suo corrispettivo recevente dall'altra parte, e devono essere in visibilità ottica, quindi nel raggio di massimo qualche decina di KM c'è sicuramente un altro traliccio ricevente.

Ho un attimo seguito la traiettoria di uno di quei quattro mega micro-link...



E a 1,10 KM circa (in linea d'aria, senza ostacoli, quindi in piena visibilità ottica) ho trovato questo:



Il parabolone a sinistra è rivolto proprio verso la torre!
Dietro quest'antenna abbiamo altri due microlink non certo piccolini:



Sotto quell'edificio c'è un mini-DSLAM di Vodafone (FTTC MAKE) di tipo interrato, quindi può anche essere che in realtà quell'antenna sia alimentata in fibra proprietaria come FTTP (quindi in quel caso l'antenna fungerebbe solo da ripetitore per antenne più esterne per quanto riguarda i micro-link).

Ora devo ancora identificare i rispettivi riceventi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Plausibile, anche se per una tratta da 1km non ho mai visto usare link così grandi, di norma se la distanza è poca si usano frequenze più alte e quindi link di dimensioni inferiori, ma tutto è possibile ;)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Magari forse quello più piccolino in basso che gli punta contro (dato che è rivolto nella stessa direzione)
 
A

Albemix

Guest
La dimensione conta poco, più che altro è che spettro di frequenza si aggira il link radio. Mi viene in mente le varie parabole al Bsc di Vodafone (https://goo.gl/maps/DoyjY1FHjyq) dove qua passa banda per mezza provincia di Vicenza. Per Padova, l'altro appoggio è a Saonara.

Ogni bts, ha il puntamento unico verso il Bsc oppure verso un'altra antenna il quale poi smista tutto. Ci sono casi in cui su alcuni siti, si raccolgono più punti di altre bts.

Un esempio, qui il mini-link radio Ericsson in un'unica tratta (RAU1). Si può scegliere in quale frequenza trasmettere/ricevere.

mini_link_ericsson.jpg


Un altro modello, meno recente ma che può supportare fino a 190 mega di banda.

link_VI009.jpg


In modalità XPIC da 95 mega in 16 Qam e 28 Mhz, oppure 190 mega in doppia capacità per ogni canale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
La dimensione conta poco, più che altro è che spettro di frequenza si aggira il link radio. Mi viene in mente le varie parabole al Bsc di Vodafone (https://goo.gl/maps/DoyjY1FHjyq) dove qua passa banda per mezza provincia di Vicenza. Per Padova, l'altro appoggio è a Saonara.

Ogni bts, ha il puntamento unico verso il Bsc oppure verso un'altra antenna il quale poi smista tutto. Ci sono casi in cui su alcuni siti, si raccolgono più punti di altre bts.

Un esempio, qui il mini-link radio Ericsson in un'unica tratta (RAU1). Si può scegliere in quale frequenza trasmettere/ricevere.

mini_link_ericsson.jpg


Un altro modello, meno recente ma che può supportare fino a 190 mega di banda.

link_VI009.jpg


In modalità XPIC da 95 mega in 16 Qam e 28 Mhz, oppure 190 mega in doppia capacità per ogni canale.

Saeuti

Albemix
Anche questa torre ha una grossa struttura (lunga 100 metri) sorvegliata di telecamere e con cartelli dove c'è scritto "Proprietà Vodafone"
https://goo.gl/maps/64wsjGJ2fpx



Comunque grazie per le info :)

Anche nella tua torre hanno aggiunto diversi link in alto (tra cui uno di quelli grandi):

 
A

Albemix

Guest
Sono bsc e luoghi in cui la sicurezza è molto più alta rispetto a una bts tradizionale. La differenza del bsc che ti ho fatto vedere, è stata anche l'aggiunta di altri tre nuovi pannelli con l'integrazione dell'LTE.

Saeuti

Albemix
 
Top