Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo fantastico forum in cui si parla di quello che più mi entusiasma: le telecomunicazioni. Ho sempre voluto parlare di come le compagnie telefoniche facciano a coprire il territorio con il proprio segnale, cercare le bts, confrontarmi con gli altri sulle velocità reali dei vari operatori e, infine, trovare le condizioni migliori affinchè si possano raggiungere le velocità massime. Ho sempre frequentato vari forum, cercato su internet, ma non ho mai trovato discussioni come queste mirate a rispondere ad ogni mia domanda
Premesso questo, ho alcune domande in merito a tutte queste cose (se è troppo magari, perdonatemi ma ora che vi ho scoperto non posso più aspettare e non vedo l'ora di capire ogni cosa
), ve le elenco:
1) Ho sempre notato che anche avendo segnale pieno in 4G a volte la velocità di connessione non è ottimale e situazioni in cui avevo 3 o 4 tacche di 4G a volte mi hanno fatto raggiungere oltre 200Mbps con lo Speedtest. Da cosa dipende questo?
Cerco di rispondermi da solo, dopo tutte le cose che ho letto qui in questi giorni: ho capito che bisogna avvicinarsi il più possibile ad un snr di 30db e ad una ricezione prossima allo zero. Giusto?
2) Questa domanda è più una conseguenza di quello che ho chiesto poco sopra: come faccio a misurare questi valori? Qui tutti voi avete app su smartphone Android che vi permette di farlo ma io ho un iPhone e nell'App Store non ho trovato nulla di simile. C'è qualche modo che mi permetta di controllare questi valori e avvicinarmi sempre più alla velocità teorica dei 300Mbps con Vodafone o Tim?
3) Ho notato che quando mi posiziono sotto una bts ho un risultato non ottimale con segnale non pieno, mentre quando mi allontano il segnale diventa pieno e il risultato dello speedtest migliora. Non va bene quindi mettersi sotto le bts?
Le domande sono una la conseguenza dell'altra, spero di non aver chiesto troppo o essere andato OT, ma davvero queste cose mi incuriosiscono molto e non vedo l'ora di capire tutto per bene
Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
P.S: Non vi ho detto che il mio unico strumento di misura che ho usato fin'ora è il mio iPhone 6/6s/7 con cui ho avuto sim Wind, poi passata a Tim e da poco con Vodafone. con gli speedtest ho raggiunto come velocità massima 160Mbps con 5 tacche di 4G con Tim (segnale pieno) e 235Mbps con 4 tacche su 5 di 4G con Vodafone.