Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
In realtà è improprio, le flexi sono quei moduli rf che vedi nell ultima foto e che possono essere utilizzati anche da rru (tim li usa più spesso di Vodafone) il cabinet se non ricordo male si chiama FCOA o qualcosa di simile, dovrei verificare i datasheet delle varie tipologie di cabinet Nokia che al momento non trovo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ma quei moduli lì possono stare in outdoor senza problemi? Sembrano una serie di pc desktop accatastati!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Credo siano IP65 almeno, lo si vede dall'ingresso uscita cavi, comunque ne ho già viste altre solo in parte protette

YkWyaTo.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Nuova "BTS" Vodafone nel centro commerciale Le Cotoniere di Salerno composta da 2 microcelle

7ND68Zx.jpg


kroC3n5.jpg


Attivo LTE 1800 e UMTS 2100

Pannello verso nord

7jY5Jm8.png


mbZwops.png


Pannello verso sud

eZnZoVf.png


Ns3q3zW.png


GSM

hFn4Pfm.png


Nel corridoio si intravede l'armadio

WXgvfHX.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Gli altri gestori come si comportano all'interno del CC?
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
In realtà è improprio, le flexi sono quei moduli rf che vedi nell ultima foto e che possono essere utilizzati anche da rru (tim li usa più spesso di Vodafone) il cabinet se non ricordo male si chiama FCOA o qualcosa di simile, dovrei verificare i datasheet delle varie tipologie di cabinet Nokia che al momento non trovo

Si, in effetti la flexi può fungere anche da RRU. In alcuni siti Vodafone le ha messe come Tim in quota.

Tim_nokia_1.jpg


In effetti quando si cita Ericsson 6102, in realtà i componenti interni con vari nomi ce ne sono.

Scheda_raccordo_Umts_Ericsson.jpg


RUS 01/08, Dug, Duw 30 01, MMU 2 H ecc...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Gli altri gestori come si comportano all'interno del CC?

Tre quasi sempre in roaming. Qualche volta al terzo piano si aggancia qualche lontano UMTS 900

LJOY9bB.png


Tim non si comporta male. Rilevazioni al piano terra:

P6Hti4s.png


3mZ9EWS.png


feMj0ls.png


Entrando in Expert o nell'alimentare "Nessun Servizio" mentre Vodafone 4G al massimo dato che ha le microcelle proprio lì

Tim ha una BTS proprio di fronte al centro:

uPEQ8mZ.jpg


Rilevazioni nei pressi della BTS:

kbht3fc.png


K9jBfNy.png


Wk7KX2P.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quando la b3 20 fa miracoli :D cmq ottime le micro di vf per il centro commerciale , ma c'è da poco vf con le micro? se si porterà banda in futuro credo
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
djandrea ha detto:
quando la b3 20 fa miracoli :D cmq ottime le micro di vf per il centro commerciale , ma c'è da poco vf con le micro? se si porterà banda in futuro credo

Il centro è stato inaugurato il 6 dicembre 2016 e Vodafone ha installato le antenne dopo una decina di giorni (la settimana prima di Natale)
 
A

Albemix

Guest
LBMreal, purtroppo c'è poco da fare. Se la struttura del centro commerciale è molto spessa puoi piazzare anche tre bts fuori ma indoor se ne risente, l'unica soluzione è come ha fatto Vodafone con le micro. Un esempio alla Nave de Vero dove indoor si soffre per tutti, Tim in banda 1 è la prima a partire. L'LTE quasi inutilizzabile.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Il problema di Vodafone nella mia zona è che copre benissimo centri commerciali e luoghi molto affollati ma lascia completamente scoperte zone poco trafficate tipo la litoranea di Battipaglia che è poco affollata nel periodo invernale ma affollatissima nel periodo estivo.
Ho visitato più lidi e parchi acquatici in quella zona ma aggancio sempre e solo la stessa cella GSM. Raramente aggancio UMTS 900 inutilizzabile dato che proviene sicuramente da un sito lontanissimo.

ToEePRY.jpg


RGTYTpS.jpg


Tim e Tre prendono bene dato che hanno una BTS 4G+ in zona e Wind ne ha installato una 4G l'estate scorsa.

Prima o poi Vodafone risolverà? C'è un modo per segnalare a Vodafone questo problema?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
LBMreal ha detto:
Il problema di Vodafone nella mia zona è che copre benissimo centri commerciali e luoghi molto affollati ma lascia completamente scoperte zone poco trafficate tipo la litoranea di Battipaglia che è poco affollata nel periodo invernale ma affollatissima nel periodo estivo.
Ho visitato più lidi e parchi acquatici in quella zona ma aggancio sempre e solo la stessa cella GSM. Raramente aggancio UMTS 900 inutilizzabile dato che proviene sicuramente da un sito lontanissimo.

ToEePRY.jpg


RGTYTpS.jpg


Tim e Tre prendono bene dato che hanno una BTS 4G+ in zona e Wind ne ha installato una 4G l'estate scorsa.

Prima o poi Vodafone risolverà? C'è un modo per segnalare a Vodafone questo problema?
Prova a scrivere loro in privato su facebook, o su Twitter, magari segnalando bene la zona e CID agganciati. Rendila una relazione più tecnica possibile, chissà che valga un po' di più.
E se riesci, usa anche l'app my vodafone per segnalare problemi di copertura (dal menù soddisfatti o rimborsati per il 4G)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Stranissima una situazione del genere per vodafone, soprattutto se è una località turistica! Forse hanno avuto qualche problema autorizzativo come accaduto a Marina di Torre del Lago in Toscana.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Incredibile ma vero, a Rescaldina (MI) è FORSE avvenuto il TERZO trasloco di vodafone su tim... me ne sono accorto posizionando un enode non al suo posto e netmonster calcolando l'enode mi dava precisamente il punto dove tim ha il sito RESCALDINA LEOPARDI... e pare corretto:

876c8acf702a6d3a3bfdaa2a3fbab86a.jpg


Incuriosito ho guardato stret, e dal piu recente del 2016 vedo pannelli nuovi affiancati e dei link radio che prima non c'erano:

b71089881544b752a8a8c91322cce0e7.jpg


Tutto mi fa pensare che sia li vodafone, e non piu dove c'era il suo sito singolo piu a sud chiamato "Rescaldina"... castel da solo tim... se così fosse ecco in un anno e mezzo come è cambiata vodafone a Rescaldina:

3ceeb9cdce0646a8e449ece55d6bf144.jpg


In arancione questo trasloco ancora dubbio da verificare..o magari è un nuovo sito proprio..
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
LBMreal ha detto:
Il problema di Vodafone nella mia zona è che copre benissimo centri commerciali e luoghi molto affollati ma lascia completamente scoperte zone poco trafficate tipo la litoranea di Battipaglia che è poco affollata nel periodo invernale ma affollatissima nel periodo estivo.
Ho visitato più lidi e parchi acquatici in quella zona ma aggancio sempre e solo la stessa cella GSM. Raramente aggancio UMTS 900 inutilizzabile dato che proviene sicuramente da un sito lontanissimo.

ToEePRY.jpg


RGTYTpS.jpg


Tim e Tre prendono bene dato che hanno una BTS 4G+ in zona e Wind ne ha installato una 4G l'estate scorsa.

Prima o poi Vodafone risolverà? C'è un modo per segnalare a Vodafone questo problema?

Segnala con l'app my vodafone , sezione : soddisfatti o rimborsati quando sei sotto quella cella edge. Col GPS attivo vedono la zona critica. Quindi meglio se lo fai dalla zona critica.
Fammi sapere ^_^
 
Top