Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Se non sbaglio in piazza San Magno e in corso Garibaldi si beccava la b20..comunque sul corso da quel che ricordo il segnale era molto basso, quindi se ora hai trovato un segnale forte probabilmente è il nuovo impianto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si mi sembrava infatti che ci fosse solo B20 una volta! Adesso non vorrei dire una grossa cavolata ma sono quasi sicuro di avere agganciato un buon segnale nella zona del centro pedonale, dalla stazione dei carabinieri fino al Demode invernale
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
quella bts è vicino a un locale che in inverno mi reco abbastanza di frequente, tim sono sicuro ha 4G+ su quella, vodafone riceveva scarsissima credo da quella insieme ad h3g (ce ne sono 2 vicinissime, Legnano e LEGNANO, credo una delle 2 sia stata smantellata ma non sono certo) ora credo coprirà come tim quella zona, anche con sola B3 di sicuro migliora parecchio..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualche nuova installazione:
1) Vodafone dovrebbe essere salita sull'antenna Tim del Passo delle Radici, al confine tra le province di Lucca e Modena (a ben 1600m). Qui la foto di qualche anno fa.
https://www.google.it/maps/@44.2099...V-z7paX-Ski2_IiM8A!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
A vedere dalle mappe di copertura sembra sia attivo solo il 3G 2100, niente 2G.
Comunque ottimo, fino ad ora la zona era coperta solo da Tim. Wind e 3 assenti.

2) Caso simile a Fornovolasco (LU), su questa antenna Tim:
https://www.google.it/maps/@44.0288...sPWfUj5qaA!2e0!7i13312!8i6656!5m1!1e4!6m1!1e1
Anche qui pare sia attivo solo il 3G, niente 2G.
Fino ad ora, comunque, coprivano la zona solo Tim e Wind.

3) Caso inverso ad Arni (LU), dove pare abbiano acceso solo il 2G.
Qui coprivano solo Tim e Wind.

Andando a memoria, non mi pare ci siano praticamente più antenne Tim su cui non c'è anche Vodafone, in tutta la Garfagnana.
Unica eccezione che mi viene in mente è ad Isola Santa (LU), un borgo sperso nel nulla. Qui solo Tim ha un ripetitore dedicato ed è l'unica a coprire. Chissà che prima o poi Vodafone non arrivi anche qui.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Il SSI è una pensata geniale per entrambi i gestori, dal momento che ormai la sfida sulla copertura "di base" è finita...
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Qualche nuova installazione:
1) Vodafone dovrebbe essere salita sull'antenna Tim del Passo delle Radici, al confine tra le province di Lucca e Modena (a ben 1600m). Qui la foto di qualche anno fa.
https://www.google.it/maps/@44.2099...V-z7paX-Ski2_IiM8A!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1
A vedere dalle mappe di copertura sembra sia attivo solo il 3G 2100, niente 2G.
Comunque ottimo, fino ad ora la zona era coperta solo da Tim. Wind e 3 assenti.

2) Caso simile a Fornovolasco (LU), su questa antenna Tim:
https://www.google.it/maps/@44.0288...sPWfUj5qaA!2e0!7i13312!8i6656!5m1!1e4!6m1!1e1
Anche qui pare sia attivo solo il 3G, niente 2G.
Fino ad ora, comunque, coprivano la zona solo Tim e Wind.

3) Caso inverso ad Arni (LU), dove pare abbiano acceso solo il 2G.
Qui coprivano solo Tim e Wind.

Andando a memoria, non mi pare ci siano praticamente più antenne Tim su cui non c'è anche Vodafone, in tutta la Garfagnana.
Unica eccezione che mi viene in mente è ad Isola Santa (LU), un borgo sperso nel nulla. Qui solo Tim ha un ripetitore dedicato ed è l'unica a coprire. Chissà che prima o poi Vodafone non arrivi anche qui.

se intendi il sito tim al cimitero di capanne tienilo d'occhio perché stanno per arrivare anche lì ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
se intendi il sito tim al cimitero di capanne tienilo d'occhio perché stanno per arrivare anche lì ;)
Si, intendo proprio quello. Grazie mille per l'info!!!
Ma in questi posti come collegano le antenne? Non credo abbiano visibilità ottica con nessun altro traliccio! Si affidano a telecom?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Costruzione di piccoli hub in zone strategiche per raggiungere in link radio zone dove non arriverebbero...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Macché creano hub di rilancio a iosa come fa H3g

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ah ho capito. Immagino sfruttino anche qualche traliccio tv per non dover installare tutto ex-novo!
Certo che per raggiungere queste zone via link non deve essere facile, sono delle valli strette e chiuse!
Ma ti risulta che questi siti siano solo 3G e senza 2G o è la mappa che non è completamente aggiornata?
Il 4G immagino sia previsto ma non ancora attivo!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Ah ho capito. Immagino sfruttino anche qualche traliccio tv per non dover installare tutto ex-novo!
Certo che per raggiungere queste zone via link non deve essere facile, sono delle valli strette e chiuse!
Ma ti risulta che questi siti siano solo 3G e senza 2G o è la mappa che non è completamente aggiornata?
Il 4G immagino sia previsto ma non ancora attivo!
Su questo non so che dirti, fai prima ad andarci mi sa :)...ma il sito di torre del lago lo hanno ultimato?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Su questo non so che dirti, fai prima ad andarci mi sa :)...ma il sito di torre del lago lo hanno ultimato?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Eh, purtroppo non posso verificare niente perché sono in Irlanda.
Comunque penso che non abbiano avuto grossi problemi. C'è stata solo la notizia del politico di turno che voleva ricevere attenzioni, ma non mi pare che la cosa abbia avuto seguito. Anche perché non ci sono case vicine, ma sono solo stabilimenti balneari/discoteche/campeggi ed altri esercizi commerciali.
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Eh, purtroppo non posso verificare niente perché sono in Irlanda.
Comunque penso che non abbiano avuto grossi problemi. C'è stata solo la notizia del politico di turno che voleva ricevere attenzioni, ma non mi pare che la cosa abbia avuto seguito. Anche perché in zona non ci sono case, sono solo stabilimenti balneari/discoteche/campeggi ed altri esercizi commerciali.
Ma dove si trova sto sito più o meno?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Trasloco Vodafone a Lodi :)
La bts LODI OVEST, in precedenza sul tetto della Banca Popolare di Lodi, è stata spostata sul palo TIM in stazione stessa.

0583d4d90af6e52d58d2c34cd0972885.jpg

7326d349112e23575d7509e3570e3057.jpg


Sul tetto della banca dunque rimangono H3G e Wind.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
Trasloco Vodafone a Lodi :)
La bts LODI OVEST, in precedenza sul tetto della Banca Popolare di Lodi, è stata spostata sul palo TIM in stazione stessa.

0583d4d90af6e52d58d2c34cd0972885.jpg

7326d349112e23575d7509e3570e3057.jpg


Sul tetto della banca dunque rimangono H3G e Wind.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Scusa l OT, ma...sei il fidanzato di djAndrea? ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gially ha detto:
Scusa l OT, ma...sei il fidanzato di djAndrea? ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
No no ahahahah gli ho solo mandato lo screenshot

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
No no ahahahah gli ho solo mandato lo screenshot

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Tranquillo si scherza, è che in ogni tuo screenshot compare il suo volto ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Top