Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Bene bene, sicuramente avranno attivato o attiveranno qualche 800, ottimo la Argus per garantire prestazioni elevate anche in condizioni di elevato traffico, dato che è puntata verso il centro.
Vodafone sempre al top :voda:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo a livello capacitivo, un po' meno in copertura che non penso cambierà molto visto quanto faticava indoor. Vedremo come va ora comunque ;)

Quoto ... li tim ha lte800 proprio dalla bts su centrale telecom e vodafone faticava , han cambiato il pannello verso il centro?

era la peggiore a varese , top un bel nulla :wow:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Se è top o no ve lo dirò quando capito in centro che ho tra le mani un cell vodafone :) comunque io sento puzza di banda 7 più che 20.. vedremo.. a Como c'è una banda 7 vi ricordo da poco tempo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Se è top o no ve lo dirò quando capito in centro che ho tra le mani un cell vodafone :) comunque io sento puzza di banda 7 più che 20.. vedremo.. a Como c'è una banda 7 vi ricordo da poco tempo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
sicuro cambierà in termini di capacità , come ha detto enrico , ma se non attivano b20.... e anche se attivassero b20 sono cmq simili a tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Magari mettono sia la 7 che la 20 assieme ad aumentare esponenzialmente la capacità UMTS che serviva davvero ;) in ogni caso un intervento era più che necessario!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Magari mettono sia la 7 che la 20 assieme ad aumentare esponenzialmente la capacità UMTS che serviva davvero ;) in ogni caso un intervento era più che necessario!
Vero vedremo :)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Un buongiorno argussoso a tutti dalla torre civica di Varese:

b65b5fd9b9b2c6b3a44e376ff954a117.jpg


dd402ada8e5eed65626088bcad2e07b3.jpg
Sul terzo settore B20 attiva di sicuro:

815df5162bc1a6c34d01fc32adcb481d.jpg


Prima ricordo la bts era solo B3
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Bene, finalmente!! Attivare b7 secondo me è insensato da quella postazione, già in b3 copre pressoché nulla...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Grazie Fra per il report :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La banda 20 è gratis, la banda 7 se volete sapere che c'è voglio contanti eh LOL.. controllerò, comunque credo che la nuova bts "QUESTURA" la hanno swappata a banda 1800 perché con gli 800 sulla torre civica farebbe a botte di snr, specie ai giardini estensi dove arriverebbero entrambe fortissime.. hanno fatto bene a non mettere 800 sul secondo settore visto che la parte est della città è ben messa, c'è vicino la bts SAN PIETRO in sharing tim h3g che ha 4G 800+1800 per cui non serviva un altro 800... comunque negli anni 70/80 la torre civica senza pannelli:

28948ce6996a47dcd8b022fbd6fd3298.jpg


Quella specie di roba che sembra un acquedottino lo ha sempre avuto anche le prime volte che c'era già la bts..poi la hanno tolta ma non ho mai capito a che servisse
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Spero di passare a breve da Varese! Csfr hai avuto modo di vedere come copre questa b20 dalla torre civica?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sul terzo settore B20 attiva di sicuro:

815df5162bc1a6c34d01fc32adcb481d.jpg


Prima ricordo la bts era solo B3

Ottimo, era proprio ciò che serviva. Speriamo anche in 3G la cosa migliori grazie alla possibilità di usare più lobi di irradiazione.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Spero di passare a breve da Varese! Csfr hai avuto modo di vedere come copre questa b20 dalla torre civica?
Ero a casa quando ho provato..e aggancia la nuova b20, prima ballava tra altre bts..ora a casa mia in 4G tim e voda sono pari pari..scarsine sui 105-115db indoor.. ecco il terzo settore dove sul lato sinistro si intravede la argus sporgere:

f1a57356f0f8286d505a72fb0e3e243c.jpg


Foto provvisoria poi la farò meglio ma si vede che i pannelli sono nuovi bianche e più grossi
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
d86455eac788b06ed0ce899f5e4107cd.jpg

Piccolo reportage da cima Grappa.

Per farla breve: zero copertura.

Per farla lunga:

Affacciandosi verso la pianura (come nella foto sopra) il telefono rimane senza rete, ogni tanto si aggancia una cella LTE a caso chissà da dove e poi va via il segnale, mentre dalla parte della cima rivolta alla Valsugana sono riuscito a prendere lte da Grigno (TN) con SNR fisso a -3 dbm, inviando anche un paio di foto su whatsapp.
Purtroppo bisogna stare immobili.
0c86b77050e03c7d993a414d73d123de.jpg


Lungo la salita/discesa da Seren del Grappa 3G quasi sempre scarso/assente, a sprazzi da Foza, Enego e Gallio, 4G non pervenuto.

2G copertura discreta (utilizzabile) anche se per piccoli tratti va in solo emergenza su Wind, dalla BTS del Col Berretta, fondamentale per coprire bene la zona. Antenne agganciate: Enego, Monte Verena, Malga Campon d'Avena e Cinte Tesino.


Vi lascio con l'ultima foto :p
34424f7e27a992a42a574c295915e198.jpg


Per chi è curioso ho mappato il tutto su Cell mapper.
 
A

Albemix

Guest
Oh Cima Grappa, bella zona. L'ho osservata oggi mentre ero sulla SR53 verso Treviso, non arriva nessun operatore?:blink:.

Tim e Wind sono nella vicina Col Berretta, a luglio 2015 quando ci ero stato sembrava di avere il M. Grappa a due passi. Leggendo qualche articolo di cronaca chi si è disperso dove ti trovavi era riuscito/a a chiedere aiuto con il telefono.

Bel report e foto, sono anni che non vado lassù.

http://www.meteocimagrappa.it/webcam/cam.jpg

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Oggi sono passato da Fasano, piccola frazione del comune di Gardone Riviera (BS)
Unico gestore presnete al momento con copertura dedicata è Vodafone.
Con mia sorpresa sul sito c'era tanto di 4G+ con B7+B3 :jawdrop:
IMG_4859.png
IMG_4860.png


Prestazioni in 4G+ buone
IMG_4920.png



Presente anche in 3G 900 e 2100
IMG_4861.png
IMG_4862.png


P1070691.jpg
IMG_4857.jpg

P1070690.jpg


Vista da Fasano
IMG_4885.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Oh Cima Grappa, bella zona. L'ho osservata oggi mentre ero sulla SR53 verso Treviso, non arriva nessun operatore?:blink:.

Tim e Wind sono nella vicina Col Berretta, a luglio 2015 quando ci ero stato sembrava di avere il M. Grappa a due passi. Leggendo qualche articolo di cronaca chi si è disperso dove ti trovavi era riuscito/a a chiedere aiuto con il telefono.

Bel report e foto, sono anni che non vado lassù.

http://www.meteocimagrappa.it/webcam/cam.jpg

Saeuti

Albemix
Il problema è la cima, tutte le Bts della Pianura arrivano lassù, c'è un'interferenza paurosa. Nemmeno Wind reggeva pur avento il Berretta a vista.
 
A

Albemix

Guest
Bel report dettagliato Marco, stai facendo una buona gavetta con i report.

Carino il mini-sito con pannelli tribanda Kathrein (ultimi modelli più recenti). Il link radio Faini sarebbe da aggiornare (non si capisce se sia stato colorato oppure il tempo lo ha reso così vecchio); le velocità come hai riportato sono molto buone. Bande combinate con i combiner Kathrein.

Niente NSN? Tutto Huawei?.

theking ha detto:
Il problema è la cima, tutte le Bts della Pianura arrivano lassù, c'è un'interferenza paurosa. Nemmeno Wind reggeva pur avento il Berretta a vista.

Si, basta poco per rendere inutile il telefono o salire di appena 50-100 metri (esempio a Rovolon ci si collega da molte celle). Davo un pò per scontato che al Grappa arrivasse qualcosa.

Da Col Berretta questa è la visuale che avevo.

da_col_berretta.jpg


da_col_berretta2.jpg


da_col_berretta3.jpg


Quest'anno devo ritornare al Col Berretta, quasi quasi una scappatella al Grappa potrei farmela. Tutto sta anche dal tipo di tempo che ci sarà ma la vedo nera per l'estate 2016.

Saeuti

Albemix
 
Top