Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Vi presento il sito di Vodafone a Valsanzibio (PD) https://goo.gl/maps/3HNmYHVkEEu. Siamo in una zona immersa nei colli Euganei dal buon cibo/vino oltre ad altre cose meravigliose.

L’antenna è stata installata presso il lampione di questa rotatoria in via valli di valsanzibio.

voda_valsanzibio_1.jpg
voda_valsanzibio_2.jpg


Al centro delle luci questa installazione per un totale di due settori.

voda_valsanzibio_3.jpg
voda_valsanzibio_4.jpg


I pannelli sono i bibanda Kathrein 742265V02 con range di frequenza 790 – 960 / 1710 – 2180 Mhz.

voda_valsanzibio_7.jpg
voda_valsanzibio_8.jpg


voda_valsanzibio_5.jpg
voda_valsanzibio_6.jpg


Più zoom su ogni settore.

voda_valsanzibio_11.jpg
voda_valsanzibio_12.jpg


Proseguo con altre foto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
voda_valsanzibio_10.jpg
voda_valsanzibio_9.jpg


Ingressi tutti connessi e particolarità dei radianti colorati di nero. Nessun link radio e le risorse viaggiano via LL Telecom; in rotatoria è presente questo tombino “vecchissimo” di Telecom.

voda_valsanzibio_15.jpg


Lo shelter e l’hardware sono leggermente nascosti dietro alcune piante.

voda_valsanzibio_13.jpg
voda_valsanzibio_14.jpg


Presenti anche due combiner Kathrein.

voda_valsanzibio_16.jpg


I lavori della riconfigurazione del sito, datati aprile 2015.

voda_valsanzibio_17.jpg


Valori rilevati, iniziando dal Gsm.

Image8693.png
Image8696.png
Image8697.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Image8698.png


Image8683.png
Image8685.png
Image8686.png
Image8687.png


Edge attivo in entrambi i canali.

Image8688.png


Umts in sola banda classica. Doppia frequenza attiva (10813 – 10838).

Settore per settore.

Image8716.png
Image8717.png
Image8718.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Image8711.png
Image8712.png
Image8713.png


4G per ora non presente, idem la banda 8.

E da questa località, vi saluto.

saeuti_da_valsanzibio.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Figo!! Strano orientamento poi, si vede che gli andava bene così.. Comunque vista la posizione ho qualche dubbio che gli facciamo installare un Link radio.. Probabilmente dovranno aspettare che arrivi la fibra (se mai arriverà lì)...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Che bella installazione, semplice, efficace e allo stesso tempo anche abbastanza mimetizzata. Secondo me dovrebbero farne molte di più così...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma il raggio di copertura? 100metri?
Un'installazione del genere la capisco di più in una zona fortemente urbanizzata!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma il raggio di copertura? 100metri?
Un'installazione del genere la capisco di più in una zona fortemente urbanizzata!

Si per questo hai ragione, in contesto urbano però sarebbe sicuramente un concept interessantissimo.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Figo!! Strano orientamento poi, si vede che gli andava bene così.. Comunque vista la posizione ho qualche dubbio che gli facciamo installare un Link radio.. Probabilmente dovranno aspettare che arrivi la fibra (se mai arriverà lì)...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La centrale è a Galzignano centro (https://goo.gl/maps/3xc4xYwR6hy) e sono 4 km di strada. Per ora è stata potenziata la banda con un dslam 1VC4 Huawei con risorse ethernet (ATM 7 mega saturo). Non ho visto altri scavi sulla SP.

ibm17 ha detto:
Che bella installazione, semplice, efficace e allo stesso tempo anche abbastanza mimetizzata. Secondo me dovrebbero farne molte di più così...

Da maps dava una realtà diversa ma live è tutt'altra cosa. Se non la noti per bene, si mimetizza bene con il lampione.

greg89 ha detto:
Ma il raggio di copertura? 100metri?
Un'installazione del genere la capisco di più in una zona fortemente urbanizzata!

Avevo valori tra -20/-25 dB solo sotto ai pannelli, altrimenti spostandomi si iniziava a salire sui -30/-40 dB. Non è stato installato un terzo settore rivolto verso quest'area (https://goo.gl/maps/uNVgzjM9kzx) di lungo rettilineo circondato da alcune case e campagna circostante. Si arriva a Battaglia Terme successivamente, SS16 ecc... . Wind invece ha dedicato in questa zona un'installazione style Ericsson con tre settori e pannelli quadribanda Kathrein.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
La centrale è a Galzignano centro (https://goo.gl/maps/3xc4xYwR6hy) e sono 4 km di strada. Per ora è stata potenziata la banda con un dslam 1VC4 Huawei con risorse ethernet (ATM 7 mega saturo). Non ho visto altri scavi sulla SP.



Da maps dava una realtà diversa ma live è tutt'altra cosa. Se non la noti per bene, si mimetizza bene con il lampione.



Avevo valori tra -20/-25 dB solo sotto ai pannelli, altrimenti spostandomi si iniziava a salire sui -30/-40 dB. Non è stato installato un terzo settore rivolto verso quest'area (https://goo.gl/maps/uNVgzjM9kzx) di lungo rettilineo circondato da alcune case e campagna circostante. Si arriva a Battaglia Terme successivamente, SS16 ecc... . Wind invece ha dedicato in questa zona un'installazione style Ericsson con tre settori e pannelli quadribanda Kathrein.

Saeuti

Albemix

L'ho vista anch'io dal vivo, è veramente ben mimetizzata quella BTS, complimenti a Vodafone.

Come si comportano gli altri gestori in zona? Ricordo che con TIM quattro anni fa non avevo segnale in centro a Valsanzibio (neanche 2G). Qualche tacca si prende nel parco/giardino storico.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Un pollice in giù per Vodafone che, a Pergine Valsugana, spostando la storica BTS di via Ruggero Rossi in Via Rosmini con Telecom, ha peggiorato la copertura 2G nel centro storico. In piazza del municipio valori sui -90, secondo me indoor il segnale è quasi nullo.
Il 3G e il 4G arrivano bene dal cositing con Wind (che ha il Gsm) sul teatro comunale.

0eeafae73a48ffcc86b9ac8590aab074.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Un pollice in giù per Vodafone che, a Pergine Valsugana, spostando la storica BTS di via Ruggero Rossi in Via Rosmini con Telecom, ha peggiorato la copertura 2G nel centro storico. In piazza del municipio valori sui -90, secondo me indoor il segnale è quasi nullo.
Il 3G e il 4G arrivano bene dal cositing con Wind (che ha il Gsm) sul teatro comunale.

0eeafae73a48ffcc86b9ac8590aab074.jpg

infatti sti inverno c'era ottimo 4g grazie credo a questa bts spostata .. ora? lte è buono?
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
L'ho vista anch'io dal vivo, è veramente ben mimetizzata quella BTS, complimenti a Vodafone.

Come si comportano gli altri gestori in zona? Ricordo che con TIM quattro anni fa non avevo segnale in centro a Valsanzibio (neanche 2G). Qualche tacca si prende nel parco/giardino storico.

Si veramente, in moto devi guardarla per bene o fili dritto senza accorgertene.

Insomma, Wind e Vodafone sono le migliori in zona visto il sito dedicato. Ho fatto degli screenshot al volo, 4G e banda 8 qui è un sogno.

Theking, non ti resta che andare a vedere il segnale Gsm come sta messo indoor.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Un buongiorno argussoso a tutti dalla torre civica di Varese:

b65b5fd9b9b2c6b3a44e376ff954a117.jpg


dd402ada8e5eed65626088bcad2e07b3.jpg

Mamma mia che top, pannelli nuovi, Argus nuova, come iniziare bene il weekend, stasera tutti a brindare ❤️😎
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Specifiche

Settore 1 (quello in foto): sostituiti due pannelli su 3.

Settore 2 (verso cc le Corti):
Invariato NON sostituiti i due pannelli.

Settore 3 (verso i giardini estensi):
sostituiti due pannelli su due con dei quadribanda come quello in mezzo nel primo settore.

Supertech...puoi illuminarci o devo impazzire a girare intorno alla torre con un cell vodafone? :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ottimo a livello capacitivo, un po' meno in copertura che non penso cambierà molto visto quanto faticava indoor. Vedremo come va ora comunque ;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Purtroppo c'è macello non riesco a fare le foto al terzo settore dovrei rifarmi la coda.. il primo settore era cosi:

39cff38c4dfcabd2025601b3e49c91dc.jpg


Hanno lasciato il vecchissimo monobanda ormai nero gsm 900 e sostituito i 2 monobanda ad alte frequenze con un quadribanda e una argus.. il secondo è terzo settore invece hanno solo 2 pannelli per settore mi pare un bibanda e un monobanda, ora il secondo è ancora così il terzo ha 2 quadribanda.
 
Top