Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Come previsto, in arrivo BTS Vodafone presso il cimitero di Lunata, su cui andrà a mettersi anche Tim.
Ecco la delibera:
http://publishing.comune.capannori.lu.it/publishing/AP/downloadDetail.do?docId=132380&fileId=132382

Purtroppo non ci sono info sull'installazione.
Ottima mossa visto che Vodafone è il gestore con il segnale peggiore, avendo molte criticità indoor, specie in 3G.
sarebbe in via della chiesa, fra la pesciatina e la vecchia?
ma nella zona tim mi sembra che va bene, ha deciso di mettere un'antenna per il 4g?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
sarebbe in via della chiesa, fra la pesciatina e la vecchia?
ma nella zona tim mi sembra che va bene, ha deciso di mettere un'antenna per il 4g?
Si, esatto.
Tim va già benone, specie ora che ha attivato il 3G 900. E' probabilmente il gestore che copre già meglio.
Sicuramente metteranno il 4G, ma immagino mettano anche il 3G 900 (e niente 2100). Ormai la politica adottata fuori dalle città mi sembra questa, per i nuovi siti
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone ha installato un nuovo sito nei pressi del cimitero di Pedona, nel comune di Camaiore, su un traliccio già utilizzato da Tim (che ha 2G + 3G 900 + 4G 800) in cima ad una collina.
Dovrebbe aver acceso 2G, 3G 2100; non ho verificato il 4G.
Il sito dovrebbe rinforzare la copertura nella conca di Camaiore, ma purtroppo non fa tantissimo, vista la distanza dell'antenna. Un 3G 900 sarebbe stato decisamente più efficace.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti è possibile individuare la posizione di una Bts dal suo cell di in 3G e 2G? In caso affermativo per il
3G il cell id è 9620073 con uarfcn 10788 oppure in 2G la 40861 con arfcn 39.
Anche la 9620070 ogni tanto appare come settore ma non capisco se viene dalla stessa antenna o no, grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
darm ha detto:
Ciao a tutti è possibile individuare la posizione di una Bts dal suo cell di in 3G e 2G? In caso affermativo per il
3G il cell id è 9620073 con uarfcn 10788 oppure in 2G la 40861 con arfcn 39.
Anche la 9620070 ogni tanto appare come settore ma non capisco se viene dalla stessa antenna o no, grazie :)

Puoi farlo solo con un database. Io posso aiutarti solo con la cella 2G che è: Volterra - Torre dei Priori via dell'Ortaccio 12.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Puoi farlo solo con un database. Io posso aiutarti solo con la cella 2G che è: Volterra - Torre dei Priori via dell'Ortaccio 12.

Ottimo grazie era quello che mi bastava sapere, ora so di quale sito tempestare la Vodafone per avere il 3G a 900..se avete suggerimenti per aiutarmi nella missione sono ben accetti :D
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Vodafone ha installato un nuovo sito nei pressi del cimitero di Pedona, nel comune di Camaiore, su un traliccio già utilizzato da Tim (che ha 2G + 3G 900 + 4G 800) in cima ad una collina.
Dovrebbe aver acceso 2G, 3G 2100; non ho verificato il 4G.
Il sito dovrebbe rinforzare la copertura nella conca di Camaiore, ma purtroppo non fa tantissimo, vista la distanza dell'antenna. Un 3G 900 sarebbe stato decisamente più efficace.

Greg ti posso dire che i 900Mhz di Tim fanno un egregio lavoro su buona parte della conca di Camaiore ma non arriva a Nocchi e in zona dello Spietato. Siamo stati a cena li qualche settimana fa e io con Vodafone avevo 3 tacche in 4G mentre i miei amici con Tim solo Edge. Stesssa cosa da Nebrasca e parte di Nocchi.

Di sicuro l'antenna Vodafone a Pedona era attesa ma credo abbiano attivato anche il 4G; concordo sul fatto del motivo per cui non abbiano attivato i 900mhz vista la posizione strategica del sito.
Quindi ora camaiore capoluogo coperta finalmente in 4G da Tim?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Greg ti posso dire che i 900Mhz di Tim fanno un egregio lavoro su buona parte della conca di Camaiore ma non arriva a Nocchi e in zona dello Spietato. Siamo stati a cena li qualche settimana fa e io con Vodafone avevo 3 tacche in 4G mentre i miei amici con Tim solo Edge. Stesssa cosa da Nebrasca e parte di Nocchi.

Di sicuro l'antenna Vodafone a Pedona era attesa ma credo abbiano attivato anche il 4G; concordo sul fatto del motivo per cui non abbiano attivato i 900mhz vista la posizione strategica del sito.
Quindi ora camaiore capoluogo coperta finalmente in 4G da Tim?
Boh, è strano. Li si riceve sicuramente il sito di Pedona, ed i segnali 2G e 3G 900 di Tim hanno la stessa identica copertura. Tant'è che una mia amica è stata li ed era l'unica ad avere copertura 3G (ai tempi vodafone non aveva ancora il sito di Pedona).
Idem nella zona dello Spietato, da cui sono passato personalmente: lungo tutta la strada ho sempre avuto segnale 3G intorno ai -75dbm, fino a Montemagno. Ho anche mappato l'area con tim e vodafone su cellmapper, e si vede bene la differenza.
Quindi sicuramente c'era qualche problema sull'antenna!

In ogni caso se avevi copertura 4G allora vuol dire che Vodafone, molto probabilmente, lo ha acceso.
Comunque si, Tim ha attivato il 4G sul sito di Pedona (ma non su quello dello stadio). In ogni caso ha copertura molto buona, almeno sulla strada provinciale.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Boh, è strano. Li si riceve sicuramente il sito di Pedona, ed i segnali 2G e 3G 900 di Tim hanno la stessa identica copertura. Tant'è che una mia amica è stata li ed era l'unica ad avere copertura 3G (ai tempi vodafone non aveva ancora il sito di Pedona).
Idem nella zona dello Spietato, da cui sono passato personalmente: lungo tutta la strada ho sempre avuto segnale 3G intorno ai -75dbm, fino a Montemagno. Ho anche mappato l'area con tim e vodafone su cellmapper, e si vede bene la differenza.
Quindi sicuramente c'era qualche problema sull'antenna!

In ogni caso se avevi copertura 4G allora vuol dire che Vodafone, molto probabilmente, lo ha acceso.
Comunque si, Tim ha attivato il 4G sul sito di Pedona (ma non su quello dello stadio). In ogni caso ha copertura molto buona, almeno sulla strada provinciale.

Quando è stato attivato l'impianto?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Quando è stato attivato l'impianto?
Eh non te lo so proprio dire. Io ci sono passato domenica ed era tutto attivo. Ma non ci passavo da un bel po'.
Credo abbiano fatto i lavori da poco, non prima di dicembre.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Smantellato lo storico carrato installato nel piazzale della Renault Tracks di Cassano Magnago, probabilmente sostituito dal vicino cositing Tim.
9520c9e5ae123d8d7920eb84c2d914c0.jpg
67e33ce7283738a89732feca5fdd5b56.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Smantellato lo storico carrato installato nel piazzale della Renault Tracks di Cassano Magnago, probabilmente sostituito dal vicino cositing Tim.
9520c9e5ae123d8d7920eb84c2d914c0.jpg
67e33ce7283738a89732feca5fdd5b56.jpg
quello della lindt? :eek:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Avevo notato dei pannelli in nuovi già ad Agosto sulla vicina tim di via Buffoni:
csfr9019 ha detto:
Probabilissima ennesima nuova bts sulla A8, vodafone! Ecco street view di giugno e agosto:

641cebb15f547b7169a0aa4597effa8d.jpg


9cb32d145036d9965bd84887f6c8d20b.jpg


Si notano nuovi pannelli sopra la bts che era only tim, do per scontato sia vodafone..su castel ancora solo tim che però è diventata 300w1000w prima sono sicuro era 20w300w, eccola:

046764080624f53269ade71b06e00cfc.jpg


La bts è "attaccata" ad un noto locale notturno di Cassano Magnago (va), il minimal:

9726670c4cebaaad418ba68f861565b6.jpg


Appena sarò in zona cercherò di verificare.. quindi altra bts nuova dopo che venerdì ho trovato una nuova tim su voda.. ormai la A8 è tappezzata da vodafone e tim davvero, si stanno appiccicando una sull'altra e viceversa fino a milano..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Probabilmente è un trasloco allora, andato un po per le lunghe... questi sharing di trasloco stanno facendo sparire bts che hanno fatto la storia e questa è una di quelle, fu tra le prime che notai in autostrada le prime volte che mi interessavo alle bts..o come il palo verde tim ad Induno Olona mi fa ancora oggi strano non vederlo più, dopo almeno 14 anni che lo notavo sempre XD.. comunque fino a un mese fa circa il carrato era attivo, ero al kart1, il "kartodromo" di Cassano Magnago che è proprio lì, e il mio amico aveva campo pienissimo indoor con voda..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Una domanda per Supertech:
Visualizzando i piano antenne del comune di Capannori, risulta che vodafone ha aree di ricerca in punti dove ha già un'antenna.
Accanto al nome dell'area di ricerca c'è scritto SSI.
L'ho interpretato come la volontà di delocalizzare l'impianto per mettersi in cositing con Tim. Ma in 2 casi non ci sono siti Tim nell'area di ricerca. Quale è quindi il significato?
In un terzo caso, accanto all'area di ricerca c'è scritto BSC. Nel centro dell'area di ricerca è presente un sito vodafone+tim, ed è già un impianto BSC per vodafone (LU893). Anche qui, che significato ha?

Tali aree di ricerca "strane" erano già apparse l'anno scorso. Ed infatti nel piano antenne il comune ha risposto che è già presente un impianto vodafone.
Sapresti mica chiarirmi la cosa?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Una domanda per Supertech:
Visualizzando i piano antenne del comune di Capannori, risulta che vodafone ha aree di ricerca in punti dove ha già un'antenna.
Accanto al nome dell'area di ricerca c'è scritto SSI.
L'ho interpretato come la volontà di delocalizzare l'impianto per mettersi in cositing con Tim. Ma in 2 casi non ci sono siti Tim nell'area di ricerca. Quale è quindi il significato?
In un terzo caso, accanto all'area di ricerca c'è scritto BSC. Nel centro dell'area di ricerca è presente un sito vodafone+tim, ed è già un impianto BSC per vodafone (LU893). Anche qui, che significato ha?

Tali aree di ricerca "strane" erano già apparse l'anno scorso. Ed infatti nel piano antenne il comune ha risposto che è già presente un impianto vodafone.
Sapresti mica chiarirmi la cosa?
in rari casi, chiama SSI anche gli sharing con wind.. c'è wind li vicino?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
in rari casi, chiama SSI anche gli sharing con wind.. c'è wind li vicino?
In un caso, dove c'è scritto SSI, vodafone è già in cositing con wind. E nell'area di ricerca non c'è nessun altro ripetitore, di nessun gestore.
Solo un caso mi torna: ci sono due pali, uno wind+tim e accanto vodafone da sola. Qui sicuramente si vogliono spostare.
Ma per il resto non trovo spiegazioni!
Anche l'area di ricerca BSC dove c'è già il BSC in cositing con Tim non me lo spiego.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
si trova in buona compagnia con quella di Conco che arriva regolarmente con comodo a Breganze, Sandrigo etc
 
Top