Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ottimo ;)

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=SandinTaufersGemeinde

nuova bts per campo di tures , alla fine la copriva cmq bene perché aveva sopra il paese 1 bts più un altra http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=SandiTOmnitel + http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Ahornach (dove dovrebbe aggiungersi anche tim)

ma non fa mai male , li a campo di tures quando c'è festa o altro si riempie , peccato per il non lte ma credo arrivi oppure l'hanno messa solo per decongestionare il 3g.. supertech ha anche u900 sta bts? spero di si , queste micro cmq sono ottime , poco impatto di visibilità e molto buona la copertura!

tra brunico e e gais , altra bts , non fa mai male un altra bts ;)
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BruneckStGeorgen

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Latzfons altra nuova bts insieme a tim , dove si aggiungerà anche tim al 99%

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono andato a controllare se vodafone avesse finalmente attivato sto 4G sulla BTS co-sitting Tim su centrale Telecom a Casier (TV), unica bts che mi risulta fosse sprovvista. Avevano fatto ricorsi su ricorsi contro il comune, fin in consiglio di stato, ancora 1-2 anni fa, e avevano vinto, ma senza attivare nulla.
Ebbene, 4G attivo (e mappato su CellMapper & Sensorly)! Bts 38127.

Solo banda 3 attiva. Certo che secondo me spara poco... Ho girato in lungo e in largo attorno all'antenna, la massima potenza rilevata su 2 settori è - 66dBm, - 73 sul terzo settore....
Comunque, SNR abbastanza buono e velocità buone:

03377d7fc181f62da7a2547aee7ea82f.jpg

99c691398b58835c32b9fd5c4c3be6fa.jpg

(anche Tim ha 4G B3 only su questa bts.. Sempre che nel frattempo non abbiano aggiunto b20, ma non credo)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
E' in arrivo un nuovo sito. Da non crederci eppure ieri mattina sono stati affissati i cartelli, trattasi della bts VI0456 ma dalle foto che vi posterò oggi più varie altre info secondo me una bts verrà smantellata.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Albemix ha detto:
secondo me una bts verrà smantellata.
Io volevo parlare appunto di questo..potresti anche scoprirlo tra parecchi mesi se è un trasloco o no, almeno se fanno come ultimamente qui in Lombardia che sono impazziti, sia vodafone che ora pure tim... mi spiego meglio, fino a qualche tempo fa, in caso di traslochi, il vecchio sito veniva spento in concomitanza con l'attivazione del nuovo, e poi il vecchio restava li spento in attesa che venissero a smantellarlo, 1 mesetto in genere..99% dei casi il nuovo aveva il cid del vecchio 2G/3G/4G.. bene.. ora invece, da un po di tempo, vodafone in primis e ultimamente anche tim ho visto fare così, accendono il nuovo sito con suoi nuovi cid, il vecchio resta attivo, tanto che uno si aspetta che non è un trasloco, ma l'ennesimo "sito smaltiscitraffico".. passa 1 2 3 4 5...anche 8/9 mesi, e passando all'improvviso resti di stucco, il vecchio sito è stato smantellato :O, uno non se lo aspetta dopo tutti quei mesi con nuovo e vecchio attivi, invece puff! è dal 2015 che fanno così, ho molti esempi qui in zona, ad esempio uno che è stato riportato di recente su questo thread, Cassano Magnago (va) zona autostrada, luglio 2015 vodafone va in sharing su un sito tim nonostante un vicino storico suo carrato..lascia attivi entrambi anche in 4G, testimone l'utente _dan_ che ha mappato quel punto, ebbene luglio 2015 e solo 2 mesi fa neanche è stato spento e smantellato il carrato..o come a Montano Lucino (co), tim fa un nuovo sito suo, vodafone va in sharing dopo 1 annetto lasciando attivo il vecchio con wind e 3, dopo tanti mesi puff, spariti i pannelli vodafone sul vecchio traliccio con wind e 3..ci sono molti altri esempi!! da un bel po di mesi ho visto anche tim iniziare a fare così, in sharing con cid nuovo, attivi entrambi per un bel po, poi toglie il vecchio. A Castellanza e a Meda ho visto 2 casi simili, sito 3/tim, a 20 metri da un sito voda/wind... tim va in sharing sul sito voda/wind con nuovi cid, e il vecchio su 3 è ancora vivo e vegeto bello attivo... non so perchè ora fanno così! Castel arpa infatti ha ancora i vecchi siti presenti, oltre che i nuovi in sharing con dicitura "SSI e SH" per voda e tim..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Io volevo parlare appunto di questo..potresti anche scoprirlo tra parecchi mesi se è un trasloco o no, almeno se fanno come ultimamente qui in Lombardia che sono impazziti, sia vodafone che ora pure tim... mi spiego meglio, fino a qualche tempo fa, in caso di traslochi, il vecchio sito veniva spento in concomitanza con l'attivazione del nuovo, e poi il vecchio restava li spento in attesa che venissero a smantellarlo, 1 mesetto in genere..99% dei casi il nuovo aveva il cid del vecchio 2G/3G/4G.. bene.. ora invece, da un po di tempo, vodafone in primis e ultimamente anche tim ho visto fare così, accendono il nuovo sito con suoi nuovi cid, il vecchio resta attivo, tanto che uno si aspetta che non è un trasloco, ma l'ennesimo "sito smaltiscitraffico".. passa 1 2 3 4 5...anche 8/9 mesi, e passando all'improvviso resti di stucco, il vecchio sito è stato smantellato :O, uno non se lo aspetta dopo tutti quei mesi con nuovo e vecchio attivi, invece puff! è dal 2015 che fanno così, ho molti esempi qui in zona, ad esempio uno che è stato riportato di recente su questo thread, Cassano Magnago (va) zona autostrada, luglio 2015 vodafone va in sharing su un sito tim nonostante un vicino storico suo carrato..lascia attivi entrambi anche in 4G, testimone l'utente _dan_ che ha mappato quel punto, ebbene luglio 2015 e solo 2 mesi fa neanche è stato spento e smantellato il carrato..o come a Montano Lucino (co), tim fa un nuovo sito suo, vodafone va in sharing dopo 1 annetto lasciando attivo il vecchio con wind e 3, dopo tanti mesi puff, spariti i pannelli vodafone sul vecchio traliccio con wind e 3..ci sono molti altri esempi!! da un bel po di mesi ho visto anche tim iniziare a fare così, in sharing con cid nuovo, attivi entrambi per un bel po, poi toglie il vecchio. A Castellanza e a Meda ho visto 2 casi simili, sito 3/tim, a 20 metri da un sito voda/wind... tim va in sharing sul sito voda/wind con nuovi cid, e il vecchio su 3 è ancora vivo e vegeto bello attivo... non so perchè ora fanno così! Castel arpa infatti ha ancora i vecchi siti presenti, oltre che i nuovi in sharing con dicitura "SSI e SH" per voda e tim..
Forse tolgono il vecchio sito allo scadere del contratto di locazione?
Ma i comuni in cui hanno fatto queste delocalizzazioni sono piccoli? Nella mia zona non ho mai visto questi movimenti!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Forse tolgono il vecchio sito allo scadere del contratto di locazione?
Ma i comuni in cui hanno fatto queste delocalizzazioni sono piccoli? Nella mia zona non ho mai visto questi movimenti!
alcuni piccoli tipo 7000/15000 abitanti... ma altri no tipo Cassano Magnago sono più di 20000 anime, Legnano e Meda ecc sono più grosse e più che altro trafficatissime, si è già nell'hinterland milanese li, comunque Legnano sono 60000 mi pare.. diciamo che vedo spostamenti simili dal paese piccolo al paesone.. più che altro, perchè solo da poco fanno così, hanno cambiato qualche legge sui contratti di affitoo magari, bo...

A

Albemix

Guest
Ho parlato con un signore oggi, ho un bel pò di foto da postare. Cerco di starci dietro perchè tra lavoro ecc il tempo è poco.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono stato con i tecnici Semitec oggi, il sito verrà smantellato. Ridicolo avere due bts a 100 metri di distanza, in aggiornamento e preparazione;).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Vi presento il sito Vodafone VI0456-A di Cavazzale (VI) che è stato costruito il 18/3/2008 e reso operativo ai primi di aprile 2008 (nel mio sito trovate tutte le foto).

I pannelli bibanda sono rimasti invariati in tutti questi anni, da un paio di mesi sono stati aggiunti tre nuovi radianti tribanda Kathrein e attivata la banda 20. Al giorno d'oggi il sito si presenta così.

Vista dalla stazione ferroviaria.

Voda_Cavazzale_1.jpg

Voda_Cavazzale_2.jpg

Voda_Cavazzale_4.jpg
Voda_Cavazzale_3.jpg

La configurazione dei pannelli per ogni settore.

Voda_Cavazzale_6.jpg
Voda_Cavazzale_7.jpg

Come potete osservare, è la prima volta che vedo i connettori del pannello tribanda connessi su due ingressi diversi:eek:. I due link radio (di cui collegato uno solo a dx con targhetta PR 1.2 verso l'altro sito di Monticello) sono rimasti invariati (da notare anche il segno delle intemperie).

La base del sito.

Voda_Cavazzale_5.jpg

In via manzoni, è presente questo nuovo tombino di Fastweb. Un residente, mi ha detto che è stata tirata la fibra fino al sito di Vodafone.

Tombino_Fastweb_Cavazzale.jpg

Si nota lo scavo (il tombino ha ceduto con il tempo e un residente si trova l'acqua in casa ogni volta che piove) correre lungo la via adiacente.

Raccordo_Fastweb.jpg

Continuo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Poco prima di arrivare al sito, c’è questo tombino.

Tombino_Fastweb_Piccolo_Cavazzale.jpg

Fino ad arrivare alla bts.

Tombino_Fastweb_Bts_Cavazzale.jpg

Pensavo che le risorse viaggiassero via link radio ma vista l’età di otto anni (forse per la capacità non supportata, ricordo che ogni volta quando c’è un forte acquazzone/temporale la bts va giù) si è optato per cablare il sito affittando la fibra di Fastweb (qui è ancora in wholesale).

L’LTE arriva così e così sotto al sito. Distanziandomi intorno all’area fino ai binari della stazione.

Rilevo_LTE_1.png
Rilevo_LTE_2.png
Rilevo_LTE_3.png
Rilevo_LTE_4.png

Segnale molto instabile, sotto al sito i valori arrivavano a 0 e anche in negativo (per pochi istanti).

Tim (dal vicinissimo sito VI24) e Wind (da Vicenza dalla bts VI122) arrivano così in banda 20.

Tim_Rilevo.png
Wind_Rilevo.png

Ieri sono stato con i tecnici di Sementec in centrale Telecom e mi hanno riferito che questo sito VI0456-A verrà smantellato per essere portato in cositing su Tim-H3G (nuovo codice sito VI0456-B). Non verrà sfruttato lo sharing dei pannelli ma installati delle nuove celle vicino a quelle di Tim.

Info_Lavori_Vodafone_New.jpg
Info_Lavori_Vodafone_New_1.jpg

Concludo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Info_Lavori_Vodafone_New_2.jpg
Info_Lavori_Vodafone_New_3.jpg

Appena avevo visto i lavori da parte di Vodafone, mi sembrava strano la nascita di un quarto sito a meno di 100 metri da un’altra bts rossa.

Voda_Tim_H3_G_da_FS.jpg

Mi chiedo se era necessario fare uno scavo e servire il sito in fibra di Fastweb ; fra qualche settimana viene smantellato il tutto. Se Wind si interessasse, potrebbe fare un affare ad avere quel sito in posizione centrale di Cavazzale e avere così una terza bts arancione nel comune.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
E' primavera, stagione di migrazioni di siti Vodafone verso siti TIM, qui siamo a Caldogno (VI) dove sul sito TIM VZ48 sta (molto probabilmente) traslocando il sito posto a 1km a sud (VI-2704A).
Non ho la certezza matematica ma vista la stagione direi che non dovrei sbagliarmi. Spero di si solo perchè la distanza non è trascurabile e il buco che si creerebe nel centro del paese giustificherebbe un'altra installazione.
Speriamo vi siano super-rassicurazioni in merito!
Alcune foto prese al volo (fotografare durante le migrazioni non è mai semplice...)

LoFdmni.jpg

bQ8U3sX.jpg

AYo1KaG.jpg

JtXpaFJ.jpg

A

Albemix

Guest
Sei stato l'altro giorno nel sito?. Come mi ha riferito il capo cantiere, l'accordo è ben forte tra Tim/Vodafone.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
si, e anche oggi, i lavori vanno avanti, ora hanno sostituito i vecchi radianti TIM e messo i nuovi VF (tutto Huawei), hanno montato le staffe di supporto per i link radio che saranno montati:

AKtdPWs.jpg

l'accordo ha portato nuove installazioni congiunte VF+TIM negli ultimi mesi:

Thiene Via Zanella (VF su sito esistente TIM)

1bh0IHt.jpg

Santorso zona cimitero (VF su sito esistente TIM)

9BTz7QZ.jpg

Zanè via del Costo (TIM su sito esistente VF, qui i radianti quad band Huawei non sono ancora connessi)

ajZW1kV.jpg

A

Albemix

Guest
In effetti ieri i tecnici sono stati a Caldogno invece che a Cavazzale. Un fornitore ha sbagliato la lunghezza del cavo (il capo cantiere ne ha tirate talmente tante che mi stava facendo innervosire) e quindi gli altri due in quota hanno dovuto togliere il cablaggio e poi scendere:doh:.

Niente sharing dei pannelli con Tim, solo la struttura esistente:p.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Qualche piccolo antipasto:fun:.

lavori_voda_cavazzale.jpg
Voda_new_link.jpg

Il vecchio link Faini, smantellato dall'altro sito.

vecchio_faini.jpg

E un combiner :p.

Combiner.jpg

Per via di un errore di un coassiale, il sito è slittato. Per ora non c'è fretta visto che l'altra bts funziona regolarmente:sorrisok:.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
In effetti ieri i tecnici sono stati a Caldogno invece che a Cavazzale. Un fornitore ha sbagliato la lunghezza del cavo (il capo cantiere ne ha tirate talmente tante che mi stava facendo innervosire) e quindi gli altri due in quota hanno dovuto togliere il cablaggio e poi scendere:doh:.

Niente sharing dei pannelli con Tim, solo la struttura esistente:p.

Saeuti

Albemix

ecco l'update, oggi vigilia di Pasqua non si lavora, confermato che si tratta del trasloco del VI-2704A (che diviene VI-2704B).
Con riferimento alla prima foto: da sx TIM monta i CommScope per LTE 800 e i quadband Huawei "stondati" per 3G 2100 e 2G 900;
Vodafone userà gli altri quad band Huawei che al momento prevedono solo 1 banda connessa (anche se a regime dovrebbe essere attivato il 2G 900 / 3G 2100 / 4G 800+1800 già presenti nel vecchio sito)

bd4vb1Y.jpg

Y5Xg5Y5.jpg

h0dWJbp.jpg

F3t1Yof.jpg

tTKCuHL.jpg

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
segnalo altri sharing VF-TIM recenti in prov di PD:

Cervarese Santa Croce su palo originariamente Wind + TIM, trattasi di trasloco VF dal precedente sito all'ecocentro
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=28472

Cervarese Santa Croce su palo originariamente VF, trattasi di nuovo sito per TIM
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=27977

Galzignano Terme su traliccio TIM, trattasi di trasloco VF dal precedente sito al cimitero
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=27308

A

Albemix

Guest
Belle foto Antonio, bel sito con un restyling completo. Noto il link Ericsson per Tim, in che direzione è puntato?.

Si tende a smantellare ogni antenna singola di Tim/Vodafone per mettersi con l'altro operatore e sfruttando un'unica infrastruttura.

Le altre foto dei lavori Vodafone a Cavazzale.

vodafone_lavori_cavazzale.jpg

Un pomeriggio con musica a manetta di Stereocittà
dance.jpg
dall'auto bianca.

I pannelli.

vodafone_cav.jpg

vodafone_cav_3.jpg

vodafone_cav_2.jpg

Celle quadribanda kathrein in nuova versione. Made in Germany.

vodafone_cav_1.jpg

I connettori sono contraddistinti da un colore rosso in cui la frequenza è suddivisa in due bande (ingresso R1 con banda 698 - 862 Mhz, ingresso R2 con frequenza 880-960 Mhz). Nel colore giallo con la sigla Y1 e Y2, la banda nei due ingressi è uguale nel range dei 1695 - 2690 Mhz.

vodafone_cav_7.jpg

In poche parole, connettore rosso per il Gsm e LTE, in giallo per l'Umts classico.

Cavi coassiali by Commscope.

vodafone_cav_4.jpg

Apparati radio.

vodafone_cav_6.jpg

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
I cabinet e i vari raccordi dei cavi coassiali, sono stati posizionati all’esterno.

vodafone_cav_8.jpg
vodafone_cav_9.jpg

Presenti ben due Flexi Nokia (NSN).

vodafone_cav_5.jpg

Oggi verranno installati i nuovi pannelli vicino al quartetto delle celle di Tim.

VI24_H3_G_Cav.jpg

La configurazione rimane uguale invariata come attualmente il “vecchio” sito vicino sta trasmettendo. Gsm/Umts/LTE (banda 20).

Saeuti

Albemix