Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Image7907.png


Continuando dritto per il corridoio verso l’uscita, impossibile non notare il finto allarme se si alzano gli occhi:p.

palladio_voda_4.jpg


Più zoom.

palladio_voda_5.jpg


Info terza micro-bts.

Image7909.png
Image7910.png
Image7919.png
Image7920.png
Image7921.png


Anche qui, dati in connessione classica Gprs. Si rileva anche un segnale Dcs dall’esterno con un CRO +12.

Image7908.png


Anni fa, quando Wind non copriva bene (ora grazie al sito VI159) era disponibile il roaming nazionale (quante chiamate ho ricevuto sotto a queste antennine) con l’allora LAC 20124.


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Fantastiche! Un vero peccato che siano solo GPRS, almeno avessero il 3G... Ma quindi dentro al CC vodafone copre solo in 2G?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Finalmente Vodafone ha riacceso il ripetitore della Galleria che dalla SS47 porta in provincia di Belluno, solo GSM e U900.
Verso la metà del tunnel il segnale è ridotto all'osso (siamo sui -111 dbm in 3G), mentre migliora avvicinandosi agli imbocchi.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Fantastiche! Un vero peccato che siano solo GPRS, almeno avessero il 3G... Ma quindi dentro al CC vodafone copre solo in 2G?

Anni e anni di solo 2G, Vodafone potrebbe swapparle in 3G/4G e farebbe un bel figurone indoor.

La copertura ottima del Gsm di queste tre micro, si ricevono su due piani ma non in tutta l'area estesa del centro commerciale, ci sono vari punti tra i vari negozi, l'ipermercato Emisfero in cui il telefono si aggancia dalla bts più vicina outdoor che è presso questo hotel (https://goo.gl/maps/gbSEw5fV9Pw). Le mura sono molto spesse e visto che nel sito VI1685 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24528) è presente la banda 7 molto difficilmente arrivi indoor (da verificare se è presente la banda 3-20).

Wind su alcuni punti in Umts/LTE, il segnale si degrada parecchio. La bts è installata (pure in vista dal parcheggio del secondo piano) in via da vinci a 50 metri in linea d'aria (https://goo.gl/maps/ecZ73M83QYy alle spalle il CC).

Se riesco a liberarmi, un giro e maggiori approfondimenti in varie aree. Tieni in considerazione i fatti e screenshot.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
L'antenna omnidirezionale installata sulls BTS di Via Grottolea a Enego è miracolosa, copre veramente un raggio ampio, mi piacerebbe vedere se fornisce il segnale anche sui colli del Monte Grappa.

a01d5c924e176bac53e5f08731e6b766.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
L'antenna omnidirezionale installata sulls BTS di Via Grottolea a Enego è miracolosa, copre veramente un raggio ampio, mi piacerebbe vedere se fornisce il segnale anche sui colli del Monte Grappa.

a01d5c924e176bac53e5f08731e6b766.jpg

è 2g vero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Le omni in cima ai monti sono una soluzione davvero ottimale per irradiare le zone circostanti dato che coprono uniformemente e non prendendo zone ad alto traffico basta anche un solo settore... Anche da me ve ne è una (purtroppo solo 2G con la omni) che fa da vero e proprio tappabuchi in mezza provincia.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone è salita sull'antenna Tim di Turchetto (LU) (installata nell'estate 2014). L'area è un po' infossata e quindi il 3G non arrivava benissimo.
Avevo già previsto che sarebbe successo, visto che dalla struttura si capisce che c'è spazio per 2 livelli di antenne. E chi poteva essere il secondo gestore, se non vodafone?

Per ora mi sembra abbiano acceso solo un inutile 2G (6246x - Lac 30027) ed il 3G (2257x - Lac 36032)

10511079_1439447196317042_1450961837818070839_n.jpg


Che camuffamento osceno, comunque!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
466fc83ddc1e81a85abc57bdcffc5ecb.jpg


Sul sito Vodafone a Capezzano Pianore, angolo Via Arginvecchio alla base della antenna è apparso un cartello con delle autorizzazioni comunali. Che sia un cositing con Tim?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
466fc83ddc1e81a85abc57bdcffc5ecb.jpg


Sul sito Vodafone a Capezzano Pianore, angolo Via Arginvecchio alla base della antenna è apparso un cartello con delle autorizzazioni comunali. Che sia un cositing con Tim?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedrai! Finalmente!
Tienimi aggiornato!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Vodafone è salita sull'antenna Tim di Turchetto (LU) (installata nell'estate 2014). L'area è un po' infossata e quindi il 3G non arrivava benissimo.
Avevo già previsto che sarebbe successo, visto che dalla struttura si capisce che c'è spazio per 2 livelli di antenne. E chi poteva essere il secondo gestore, se non vodafone?

Per ora mi sembra abbiano acceso solo un inutile 2G (6246x - Lac 30027) ed il 3G (2257x - Lac 36032)

Che camuffamento osceno, comunque!

Veramente brutto. Solita idiozia all'italiana. Ma chissà cosa ci sarai mai sotto quella copertura mmmm....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
su castel è apparsa una bts vodafone a 300 metri da casa mia ma io non ho visto nulla di nuovo, inoltre si chiama "QUESTURA" peccato che la questura e in tutt'altra zona, potenza da 7w a 20w, strano anche questo... boooo.. è in via Cesare Battisti 12 a Varese molto vicino alle bts wind e h3g di via sempione... non so cosa pensare, riguarderò ma li non vedo nulla...

csfr9019 ha detto:
Son passato dopo il lavoro ero di strada, sul tetto del palazzo io vedo solo uno sbraccio con un link radio..

233d22bebab75c8b7b638545b0761cf5.jpg


be3c8276e8fe6d8101db616c1a1c84d1.jpg


Non vedo pannelli non vedo camini loschi...boo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

csfr9019 ha detto:
Taaaac!!

a3698ad1676f91dcb3fef61a45f8e972.jpg


04b13d2a735fecf7069b120ec40e9182.jpg


È stato messo un pannello sullo sbraccio dove c'era solo il link radio.. monosettoriale verso il centro storico dove vodafone era la peggiore ora direi che in teoria dovrebbe essere migliorata, in pratica vi dirò appena passo in centro con qualcuno che ha voda.. non so cosa sia attivo.. ecco spiegati i 7w 20w è un solo pannello! Unica nota dolente, un settore che sparava verso casa mia l'avrei apprezzato! Il link sembra essere orientato verso la torre civica..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In definitiva hanno messo 3 settori, una bts nuova a Varese finalmente che però da gioie e dolori al sottoscritto ora vi dirò perché..

attivo 3G 2100 almeno 2 layer:

25ae357567e3f6fc490e360a7e5810c7.jpg


E 4G 800:

17a5a5556687973243654be04bd5960c.jpg


Un settore verso il centro storico che serviva come il pane, uno verso nord e uno verso sud..quello verso nord secondo me non serviva, clamorosamente nessuno verso ovest ovvero dove abita il sottoscritto che c'è un gran bisogno, ma probabilmente sta zona di casa mia è nata discreta e morirà discreta (per i 2 big) e oltre il danno anche la beffa, il terzo settore di questa bts arriva a casa mia a 120/122db "di striscio" e l'snr (gia schifoso da prima) è ancora più schifoso non ho lo screen ma ero di media tra i -5 e i -8 indoor in casa mia (terzo piano eh) dove arrivano 800 dal montello (da castel "varese nord est"), 800 da san vito, 800 da questa nuova e 800 da un altra che non capisco quale probabilmente la VA Belforte, TUTTE ad minkiam da 112 a 120db con snr ovviamente penoso, e un continuo saltello tra questi enode.. non ho vodafone e come già ho accennato la casa è in vendita e mi trasferiro appena la vendiamo, per cui non ne faccio una tragedia, ma secondo me vodafone dovrebbe un po rivedere la sua rete a Varese, dopo che è stato detto della situazione in centro, per giunta confermata e descritta anche da ibm e djandrea che son stati di recente, ho visto un netto peggioramento qui in zona casa mia a causa di questa bts.. mi chiedo come possibile che il gestore leader nel 4G faccia certe porcate in un quartiere non indifferente a 2 passi dal centro città dove i clienti non mancano di sicuro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
In definitiva hanno messo 3 settori, una bts nuova a Varese finalmente che però da gioie e dolori al sottoscritto ora vi dirò perché..

attivo 3G 2100 almeno 2 layer:



E 4G 800:



Un settore verso il centro storico che serviva come il pane, uno verso nord e uno verso sud..quello verso nord secondo me non serviva, clamorosamente nessuno verso ovest ovvero dove abita il sottoscritto che c'è un gran bisogno, ma probabilmente sta zona di casa mia è nata discreta e morirà discreta (per i 2 big) e oltre il danno anche la beffa, il terzo settore di questa bts arriva a casa mia a 120/122db "di striscio" e l'snr (gia schifoso da prima) è ancora più schifoso non ho lo screen ma ero di media tra i -5 e i -8 indoor in casa mia (terzo piano eh) dove arrivano 800 dal montello (da castel "varese nord est"), 800 da san vito, 800 da questa nuova e 800 da un altra che non capisco quale probabilmente la VA Belforte, TUTTE ad minkiam da 112 a 120db con snr ovviamente penoso, e un continuo saltello tra questi enode.. non ho vodafone e come già ho accennato la casa è in vendita e mi trasferiro appena la vendiamo, per cui non ne faccio una tragedia, ma secondo me vodafone dovrebbe un po rivedere la sua rete a Varese, dopo che è stato detto della situazione in centro, per giunta confermata e descritta anche da ibm e djandrea che son stati di recente, ho visto un netto peggioramento qui in zona casa mia a causa di questa bts.. mi chiedo come possibile che il gestore leader nel 4G faccia certe porcate in un quartiere non indifferente a 2 passi dal centro città dove i clienti non mancano di sicuro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In realtà dovrebbe essere un settore a nord, uno a est e uno a ovest (niente a sud). Non ti torna?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
In realtà dovrebbe essere un settore a nord, uno a est e uno a ovest (niente a sud). Non ti torna?
visivamente vedo proprio il pannello che punta verso il centro storico (est) e quello verso sud che ho visto che quest'ultimo ha un tilt meccanico verso l'alto, o meglio mi da quell'impressione.. verso nord non riesco a vedere il pannello ma stando a netmonitor e a cellmapper spara in li l'altro settore, mentre verso ovest (Brunella/via Crispi) il segnale va calando e si aggancia 1800 dal terzo settore della torre civica e quando si va sugli 800 fa un balletto tra vari enode come ho indicato, per cui presumo non abbia settori verso quella direzione.. a te risulta altro? il settore verso sud (verso via verdi e i giardini estensi per intenderci) comunque l'ho visto proprio visivamente, e mi pare tiltato verso l'alto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
In realtà dovrebbe essere un settore a nord, uno a est e uno a ovest (niente a sud). Non ti torna?
Ciao Super sono riuscito a fare qualcosa anche se il sole non era a favore che rifletteva sulla bts ho fatto il possibile,

7b357fe8843927af2f2a999e2562c910.jpg


la bts è dove c'è la X rossa, la freccia azzurra da dove ho scattato le prime 2 foto dal lato est (centro storico) la verde le altre 2 (nord ovest)

751f7b82d23dbc39b121fc46e64ec6fc.jpg


d932b650dcf1e5529129a5109eb5b84f.jpg


È poi vista da nord-ovest:

cf38293e21d05fcb21428342f4f6ff05.jpg


aa9c38b54e13473e671e3a7537820a88.jpg


Vedi nelle prime foto il settore a sinistra che si vede di lato di lato verso sud un po tiltato in su? Se riesco ne farò altre senza sole, purtroppo si può vedere solo da quei 2 punti.. nelle ultime 2 foto a ovest io non vedo settori e si intravede quello tiltato verso sud

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top