Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Questa condivisione totale di infrastruttura è stata una scelta perfetta per i due gestori, Wind e 3 non possono permettersi di continuare da sole!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Questa condivisione totale di infrastruttura è stata una scelta perfetta per i due gestori, Wind e 3 non possono permettersi di continuare da sole!
Non vorrei essere troppo pessimista, ma anche grazie all'attuale immobilismo, il gap sta diventando incolmabile.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Belle foto Antonio, bel sito con un restyling completo. Noto il link Ericsson per Tim, in che direzione è puntato?.

Saeuti

Albemix

Il link TIM è puntato in direzione Vicenza città, impossibile sapere su quale sito specifico, probabilmente su uno rilegato in fibra (via dei Medici o via Quadri).
Interessante vedere tornare Kathrein in gioco con questo nuovo modello, dovrebbe trattarsi del 80010868 da 2 metri, quad band come già segnalato da te: 698–862/880–960/1695–2690/1695–2690 e colorazioni secondo codifica AISG. Probabile sia lo stesso radiante montato a Caldogno (avevo scritto erroneamente Huawei mentre è Kathrein)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Non vorrei essere troppo pessimista, ma anche grazie all'attuale immobilismo, il gap sta diventando incolmabile.
Be, wind tanto immobile non mi sembra...piuttosto è il quarto gestore a dormire... il tutto almeno nelle nostre zone

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Be, wind tanto immobile non mi sembra...piuttosto è il quarto gestore a dormire... il tutto almeno nelle nostre zone

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
H3G assolutamente ferma, tranne l'attivazione di qualche 3G@900.
Wind ferma sia sul fronte 3G@900 che su quello lte per quanto riguarda basso Verbano, Cusio, Ossola, Novara.
Impressionante invece l'attività delle due sorelle a condividere siti.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Questa condivisione totale di infrastruttura è stata una scelta perfetta per i due gestori, Wind e 3 non possono permettersi di continuare da sole!

Eh si una scelta in cui Vodafone se siglava l'accordo prima, non avrebbe da smantellare il sito vicino durato ben 8 anni (l'area di tutto il piazzale e dove sorge la bts è delle FS) con la fibra di Fastweb tirata alla bts mesi fa (i lavori sono stati fatti male visto che la striscia d'asfalto non è compatta e ci sono infiltrazioni quando piove nelle vicine case). Se Wind prende al volo la palla al balzo e si mettesse li (mi ricorda un sito di Thiene ex Voda e ora di Wind ma erano altri tempi di accordi), arriverebbe con un terzo sito con copertura ancora più buona per il centro importante e popoloso di Cavazzale.

H3G non ha attivato la banda 8 ma solo LTE finora:blink:. Ricapitolando sul 4G nel sito dei tre operatori presenti, H3G con 15 Mhz e 25 Mhz per Tim, 10 Mhz prossimamente a Vodafone.

ATA ha detto:
Il link TIM è puntato in direzione Vicenza città, impossibile sapere su quale sito specifico, probabilmente su uno rilegato in fibra (via dei Medici o via Quadri).
Interessante vedere tornare Kathrein in gioco con questo nuovo modello, dovrebbe trattarsi del 80010868 da 2 metri, quad band come già segnalato da te: 698–862/880–960/1695–2690/1695–2690 e colorazioni secondo codifica AISG. Probabile sia lo stesso radiante montato a Caldogno (avevo scritto erroneamente Huawei mentre è Kathrein)

Ci sono passato oggi in via medici ma non ho buttato l'occhio sulla bts:p. In via quadri ho visto dei nuovi link radio anche in precedenza, con lo zoom riesci a leggere cosa c'è scritto nell'etichetta bianca?. Si è questo il pannello quadribanda che hai citato (installato pure a Caldogno), nuova versione e nel catalogo professionale Kathrein vedo che ha sfornato un bel pò di nuovi modelli interessanti con nuovi range di frequenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tornando da Bassano del Grappa dato che non guidavo io ho voluto bloccare il telefono in 3G per vedere se c'erano novità, ma non so per quale disgrazia, fino al confine con Trentino non ho agganciato nessun U900 (che stiano facendo prove o sia il mio telefono pazzo).
Il fatto è che ho capito quanto sia importante la frequenza dei 900 mHz perché per buona parte del tratto stradale ho avuto pessimi valori in ricezione.
 
A

Albemix

Guest
I nuovi pannelli di Vodafone sono stati montati l'altro giorno. Smantellati tre radianti di Tim per fare posto al gestore rosso.

La mega gru.

gru_Vi24.jpg


I pannelli quadribanda Kathrein. Il sito è tutto ammodernato da prima Tim (dicembre 2013) e infine H3G-Vodafone (marzo 2016).

Pannello_montato.jpg
Pannello_montato_2.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma vodafone fa qualcosa per garantire continuità di copertura anche quando trasloca un sito di km? non so che senso abbiano scelte del genere...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
A Cavazzale siamo molto vicini tra i due siti, meno di 1km; a Caldogno invece siamo sopra il mk e secondo me la zona sud e centrale soffrirà, anche se sono convinto che andranno sul sito TIM a Costabissara nord, a confine di Caldogno, per compensare. A Cavazzale niente 4G+ per VF (TIM sì invece), vediamo se per limite EM oppure per continuità con il precedente sito 2G 900 3G 2100 e 4G 800
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
ma vodafone fa qualcosa per garantire continuità di copertura anche quando trasloca un sito di km? non so che senso abbiano scelte del genere...

Me lo ero chiesto anch'io visto che ci sono alcuni casi dove Tim aveva una posizione non proprio migliore e Vodafone smantella un sito in una zona più favorevole. Scelte loro, se poi ci saranno i buchi la gente cambia.

ATA ha detto:
A Cavazzale siamo molto vicini tra i due siti, meno di 1km; a Caldogno invece siamo sopra il mk e secondo me la zona sud e centrale soffrirà, anche se sono convinto che andranno sul sito TIM a Costabissara nord, a confine di Caldogno, per compensare. A Cavazzale niente 4G+ per VF (TIM sì invece), vediamo se per limite EM oppure per continuità con il precedente sito 2G 900 3G 2100 e 4G 800

Si e quello di Monticello rimane invariato. A parte che è un traliccio di 19 metri e non so come sia orientata la copertura visto che qui in zona l'Umts tende a degradarsi bene (idem il Gsm a -88/-90 dB). Solo outdoor le cose migliorano. Finora rimane solo 10 Mhz di banda e un 4G ballerino (Tim e H3G SNR molto buono o quasi al massimo).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ieri stavo provando la videocamera nuova e ho fatto una ripresa all'ariston e ...

ITCS33v.jpg



antenna dual beam all'ariston by vodafone , confermato anche da ibm , sicuramente messa al cambio pannelli qualche mese fa all'attivazione 4g+


ma viene usata solo in umts

cid 286x

V3oYiFd.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Bodio Lomnago (VA) in origine avevano tutte 1 sito a testa, poi vodafone ospitò una nuova bts di tim sul suo sito in Via Galvani un po di anni fa...oggi tim ricambia il favore:

403f68d407d565833d6a9bb9f039815a.jpg


Apparsa di recente su castel BODIO SSI 2.0, vodafone andrà sulla storica VA18 su centrale telecom in Via Baj (ex tacs addirittura mi pare).. se la sfrutta come tim coprirà buona parte della sponda lago nord-est di Varese, togliendo di sicuro buona fetta di traffico alle bts di Lissago, Cartabbia e VA Caracciolo... ormai nei vari paesi e paesini sono davvero pochi i siti rimasti solo tim o solo voda, alcuni dei quali hanno già l'autorizzazione paesaggistica richiesta al comune per l'arrivo dell'altro in sharing

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Storica BTS della Vodafone di san Giovanni rotondo. Successivamente si sono aggiunti Tim(dopo la smantellazione del vecchio sito E-TACS a pochi metri distante)ed h3G. Nella parte inferiore è presente Tim 2°settore con 2G 900,3G 2100 e 4G 800, questultimo(4G 800) predisposto ma non ancora attivato. Non so se sia presente anche il 1800. Al centro sta h3G due settori con dei tribanda 900-1800-2100. 4G non è presente ancora. Sopra invece stanno Tim e Vodafone con due settori ciascuno( per Vodafone primo e secondo. Tim invece primo e terzo). Vodafone ha attivo 4G 800- 2G 900- 3G 2100. Stessa cosa Tim. Solo non riesco a capire i pannelli di chi siano e cosa hanno attivo sopra.
6b6cc5acff8c68854a49b619223632c9.jpg


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
I pannelli Voda/TIM sono condivisi probabilmente. Comunque gran bel sito, mi affascina :D
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
I pannelli Voda/TIM sono condivisi probabilmente. Comunque gran bel sito, mi affascina :D
Non mi sapresti dire per piacere la configurazione dei pannelli? Se sono bibanda tribanda ecc?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Non mi sapresti dire per piacere la configurazione dei pannelli? Se sono bibanda tribanda ecc?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Quelli più grandi sono per le bande basse, 800 e 900Mhz, gli altri più piccoli sono per le bande alte 1800/2100 e credo anche 2600 ma servirebbe una foto un pochino più dettagliata.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Quelli più grandi sono per le bande basse, 800 e 900Mhz, gli altri più piccoli sono per le bande alte 1800/2100 e credo anche 2600 ma servirebbe una foto un pochino più dettagliata.
Dovrei riuscire a postarle stasera forse

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Dovrei riuscire a postarle stasera forse

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Ottimo, cerca principalmente di inquadrare connettori e cavi inseriti
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Ottimo, cerca principalmente di inquadrare connettori e cavi inseriti
Va bene. Comunque se può tornarle utile Tim non ha banda 3 attiva da nessuna parte in città. Solo Vodafone ha solo un settore in banda 3 su un altro sito.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Top