Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
fresca di oggi:
http://www.laprovinciadicomo.it/sto...a-mariano-e-pronta-la-maxiantenna_1144733_11/

la cosa assurda è che nella via dietro c'è già una bts vodafone+tim:

6aa9264ebcad0b91701da5266ad097a6.jpg


la via evidenziata in rosa è dove stanno mettendo questa nuova bts, notare la distanza dal gia esistente impianto tim+voda
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
theking ha detto:
Magari spengono l'altra
bo in genere è il contrario, se hanno gia un sito vicinissimo a tim si spostano su tim e spengono il vecchio (così è successo a Montano Lucino ad esempio).. ma da essere già in sharing con tim dubito facciano un loro sito ex novo per spostarsi da tim.. il sito già esistente tim+voda è un traliccio vecchio stile anni 90 di tim.. bo.. se lucky990 legge può dare un occhiata lui abita a Seregno 15 minuti ed è li :p
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Probabilissima ennesima nuova bts sulla A8, vodafone! Ecco street view di giugno e agosto:

641cebb15f547b7169a0aa4597effa8d.jpg


9cb32d145036d9965bd84887f6c8d20b.jpg


Si notano nuovi pannelli sopra la bts che era only tim, do per scontato sia vodafone..su castel ancora solo tim che però è diventata 300w1000w prima sono sicuro era 20w300w, eccola:

046764080624f53269ade71b06e00cfc.jpg


La bts è "attaccata" ad un noto locale notturno di Cassano Magnago (va), il minimal:

9726670c4cebaaad418ba68f861565b6.jpg


Appena sarò in zona cercherò di verificare.. quindi altra bts nuova dopo che venerdì ho trovato una nuova tim su voda.. ormai la A8 è tappezzata da vodafone e tim davvero, si stanno appiccicando una sull'altra e viceversa fino a milano..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
bo in genere è il contrario, se hanno gia un sito vicinissimo a tim si spostano su tim e spengono il vecchio (così è successo a Montano Lucino ad esempio).. ma da essere già in sharing con tim dubito facciano un loro sito ex novo per spostarsi da tim.. il sito già esistente tim+voda è un traliccio vecchio stile anni 90 di tim.. bo.. se lucky990 legge può dare un occhiata lui abita a Seregno 15 minuti ed è li :p
Eccomi qui!:lingua:
Allora, stasera dopo la palestra sono passato a fare un giro, ma non ho agganciato nulla dato che mancano i pannelli ma ci sta, essendo stata eretta Lunedi.
Detto questo, la nuova srb è installata in mezzo alle abitazioni in un posto dove Vodafone ha gia molte antenne (nell'ultima foto la vedete indicata col pallino verde), quindi mi sembra un'attivazione eccessiva, anche se ovviamente benvenga!!!
Di seguito posto qualche foto (scusate ma era sera); tornerò tra un po' di tempo a vedere quando la attivano e farò foto migliori.

2n0ub88.jpg


14taqub.jpg


14wuijn.jpg


2vtd1l3.jpg


Ciao!! :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lucky900 ha detto:
Eccomi qui!:lingua:
Allora, stasera dopo la palestra sono passato a fare un giro, ma non ho agganciato nulla dato che mancano i pannelli ma ci sta, essendo stata eretta Lunedi.
Detto questo, la nuova srb è installata in mezzo alle abitazioni in un posto dove Vodafone ha gia molte antenne (nell'ultima foto la vedete indicata col pallino verde), quindi mi sembra un'attivazione eccessiva, anche se ovviamente benvenga!!!
Di seguito posto qualche foto (scusate ma era sera); tornerò tra un po' di tempo a vedere quando la attivano e farò foto migliori.

2n0ub88.jpg


14taqub.jpg


14wuijn.jpg


2vtd1l3.jpg


Ciao!! :D
Lucky un conoscente come ti avevo detto abita nei palazzi vicino alla erg quelli con i balconi bianchi enormi.. li a casa sua vodafone e tim erano entrambe in discreto 4G.. tim un po da mariano un po da quella nella zona industriale vicino a h3g un po da mariano sud.. in 3G ricordo però che ENTRAMBE erano a cavallo di lac e saltellavano un po dalla lac comasca a quella brianzola.. magari la hanno messa per quello :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Potrebbe essere, in effetti io non mi preoccupo più del 3G dato che Vodafone ha aggiornato al 4G quasi tutto! Sono abituato troppo bene (anche se sto valutando di ritornare in 3)
 
A

Albemix

Guest
C'è anche la email del comitato con tanto di striscione (anti-bts?). Se è così, che dite se spieghiamo a questi geni che una bts non è dannosa?:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Lavori in corso sulla centralissima LU3860, in pieno centro a Lucca. E' un trisettoriale su cui attualmente è attivo Gsm+3G+4G 800. Sito in cositing con tim (più in basso), Gsm+ 4 settori 3G + 3 settori 4G 1800 + 1 settore 4G 800.
K6aHneb.jpg


L'impianto è regolarmente acceso, eccetto il settore 3G su cui lavorano. Mi sembra una buona idea, almeno si limitano i disservizi per gli utenti.
In foto lavorano sul secondo settore 3G: poco dopo lo scatto hanno rimosso il pannello.

Sul cestello della gru ho intravisto una Dual Beam :jump:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lucky900 ha detto:
Potrebbe essere, in effetti io non mi preoccupo più del 3G dato che Vodafone ha aggiornato al 4G quasi tutto! Sono abituato troppo bene (anche se sto valutando di ritornare in 3)
vedi che da pochissimi giorni su castel è sparita vodafone dal sito in sharing tim vicinissimo a quello nuovo li a Mariano.. vuoi vedere che si sposta su un sito per i cavoli suoi e aveva ragione theking?? sarebbe una situazione che io personalmente non ho mai visto, in genere fanno il contrario..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Lavori in corso sulla centralissima LU3860, in pieno centro a Lucca. E' un trisettoriale su cui attualmente è attivo Gsm+3G+4G 800. Sito in cositing con tim (più in basso), Gsm+ 4 settori 3G + 3 settori 4G 1800 + 1 settore 4G 800.


L'impianto è regolarmente acceso, eccetto il settore 3G su cui lavorano. Mi sembra una buona idea, almeno si limitano i disservizi per gli utenti.
In foto lavorano sul secondo settore 3G: poco dopo lo scatto hanno rimosso il pannello.

Sul cestello della gru ho intravisto una Dual Beam :jump:

Bene bene.. Chissà come metteranno le dual-beam lassù, comunque credo siano dei pannelli più grandi rispetto a quelli montati fin'ora.. Vogliamo tutti i dettagli! ;)

csfr9019 ha detto:
vedi che da pochissimi giorni su castel è sparita vodafone dal sito in sharing tim vicinissimo a quello nuovo li a Mariano.. vuoi vedere che si sposta su un sito per i cavoli suoi e aveva ragione theking?? sarebbe una situazione che io personalmente non ho mai visto, in genere fanno il contrario..

E stai a vedere che magari tra poco pure Telecom sgombera il sito vecchio e se ne va su Vodafone....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E stai a vedere che magari tra poco pure Telecom sgombera il sito vecchio e se ne va su Vodafone....

Ecco il sito tim+voda vicino al nuovo vodafone:

8a0508f5c097b4970a70aae6f5f80422.jpg


A giudicare dalla struttura direi sia un vecchissimo sito only tim diventato poi tim+voda.. che senso avrebbe spostarsi entrambe? Affitto non rinnovato dal proprietario dell'area dove è situato? Comunque non credo sia uno dei soliti casini di castel sto giro perché i siti CON SOLO TIM+VODA sono gli unici che non sono stati modificati senza senso da castel..i macelli li combinano solo dove ci sono wind e h3g oppure solo tim e solo voda che spariscono..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene bene.. Chissà come metteranno le dual-beam lassù, comunque credo siano dei pannelli più grandi rispetto a quelli montati fin'ora.. Vogliamo tutti i dettagli! ;)
Purtroppo durante il pomeriggio ero via, quindi non ho potuto seguire tutti i lavori.
In ogni caso, hanno messo 2 dual beam, e le hanno messe al posto di due vecchie celle 3G (lato est e lato sud della torre).
L'orientamento attuale, ad occhio, è di 230°+170° per la dual beam sud, 50° + 110° per quella est. E quindi si aggiungono all'immutato terzo settore (280°). Con le mie "notissime" qualità di radio planner avevo provato a ipotizzare una settorializzazione "personale" ma non ci ho azzeccato neppure per idea (0° + 60°, 130°+190 e 280). :p
Se non erro, hanno cambiato anche i pannelli del gsm! o per lo meno, li hanno tiltati manualmente (prima avevano solo tilt elettrico di 8°). Ma devo controllare con la luce, domattina.
In ogni caso le dimensioni mi sembrano uguali o molto simili ai pannelli di prima. Anche perché pannelli più grossi spunterebbero dalla torre, e figurati se la sovrintendenza da il permesso per una roba del genere.

Ho fatto un giro intorno all'antenna e mi pare che abbiano usato i cellid delle 2 celle 3G che hanno modificato per le celle 50° e 170°. Non ho rilevato cellid nuovi quindi devono ancora accendere i 2 settori aggiuntivi.

Mi è piaciuto tantissimo come hanno lavorato: l'antenna è sempre rimasta accesa. Spegnevano solo il pannello interessato, lo sostituivano, lo dipingevano con una bomboletta, e in neppure 20 minuti era già riacceso, e così con il pannello successivo. In pratica non c'è stato alcun disservizio.
Mai vista una roba del genere: con tutti gli altri gestori ho sempre visto spegnere l'intero impianto per tutta la giornata dei lavori.

Domani farò delle foto decenti, sperando che il tempo sia clemente!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Non poteva mancare una BTS dentro all'Arena di Verona:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25351
Codice Sito: VR-2396-A
Nome: Arena di Verona
Gestore: OMNITEL
Indirizzo: Piazza Brà c/o Arena, VERONA (VR)
Quota al suolo: 57 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 15.7

Mi chiedo come siano riusciti ad ottenere l'autorizzazione dalla Sovrintendenza e come abbiano camuffato l'impianto.


...e allo stadio Bentegodi:

(AdnKronos) - (Adnkronos) - Nell’ambito dell’intesa con il Comune di Verona, Vodafone ha potuto realizzare anche una copertura dedicata dell’Arena e dello Stadio Bentegodi con la rete 4G, che consente di navigare in mobilità fino a 100 Mbps. Tali implementazioni permetteranno, anche durante gli eventi più affollati, di poter continuare ad utilizzare i propri smartphone e tablet per inviare e scaricare foto, video e messaggi, conversare, navigare in internet.

Fonte: http://www.iltempo.it/adn-kronos/20...-100-mega-2-1.1465173?localLinksEnabled=false
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Non poteva mancare una BTS dentro all'Arena di Verona:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25351
Codice Sito: VR-2396-A
Nome: Arena di Verona
Gestore: OMNITEL
Indirizzo: Piazza Brà c/o Arena, VERONA (VR)
Quota al suolo: 57 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 15.7

Mi chiedo come siano riusciti ad ottenere l'autorizzazione dalla Sovrintendenza e come abbiano camuffato l'impianto.
dovrebbe essere una b7 ;) fila che è un piacere :applauso: dicci te supertech (parlo per l'arena di verona)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Pure a Roma non scherzano in fatto di antenne...
Oltre al cambio radianti, oltre ai cantieri di DSLAM che spuntano come funghi, anche nuove antenne vengono installate a non finire...
Sulla Tiburtina, sopra l'HOTEL di fronte al carcere di Rebibbia c'è una nuova antenna (Maggio 2015 non c'era ancora)
https://goo.gl/maps/gFsGG2fBxw42
Posizionandoci lì sotto, spara un -51 dB in GSM e un -55 dB in 3G+, quindi è Vodafone (assieme a non so quale altro operatore).
Stesso discorso su Via Tiburtina, appena usciti dal GRA (direzione EST, fuori Roma), alla destra, sopra la sede ALTRAN S.p.A.
https://goo.gl/maps/E33wrF4khAn
Se mettete un anno prima, noterete che prima non c'era!
Questa invece dovrebbe essere un'antenna esclusivamente Vodafone!

Ricapitolando:

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Purtroppo durante il pomeriggio ero via, quindi non ho potuto seguire tutti i lavori.
In ogni caso, hanno messo 2 dual beam, e le hanno messe al posto di due vecchie celle 3G (lato est e lato sud della torre).
L'orientamento attuale, ad occhio, è di 230°+170° per la dual beam sud, 50° + 110° per quella est. E quindi si aggiungono all'immutato terzo settore (280°). Con le mie "notissime" qualità di radio planner avevo provato a ipotizzare una settorializzazione "personale" ma non ci ho azzeccato neppure per idea (0° + 60°, 130°+190 e 280). :p
Se non erro, hanno cambiato anche i pannelli del gsm! o per lo meno, li hanno tiltati manualmente (prima avevano solo tilt elettrico di 8°). Ma devo controllare con la luce, domattina.
In ogni caso le dimensioni mi sembrano uguali o molto simili ai pannelli di prima. Anche perché pannelli più grossi spunterebbero dalla torre, e figurati se la sovrintendenza da il permesso per una roba del genere.

Ho fatto un giro intorno all'antenna e mi pare che abbiano usato i cellid delle 2 celle 3G che hanno modificato per le celle 50° e 170°. Non ho rilevato cellid nuovi quindi devono ancora accendere i 2 settori aggiuntivi.

Mi è piaciuto tantissimo come hanno lavorato: l'antenna è sempre rimasta accesa. Spegnevano solo il pannello interessato, lo sostituivano, lo dipingevano con una bomboletta, e in neppure 20 minuti era già riacceso, e così con il pannello successivo. In pratica non c'è stato alcun disservizio.
Mai vista una roba del genere: con tutti gli altri gestori ho sempre visto spegnere l'intero impianto per tutta la giornata dei lavori.

Domani farò delle foto decenti, sperando che il tempo sia clemente!

Ottima analisi e interessante situazione, certo che per chi ci lavora avere l'impianto acceso non so quanto sia salutare, stando così vicino le radiazioni sono molto più forti rispetto all'utente... Boh. Comunque in altri casi Vodafone faceva addirittura spegnere gli impianti degli altri gestori (visto più di una volta che Wind/TIM erano spente per interventi sui radianti Vodafone), strano....
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Bene bene.. Chissà come metteranno le dual-beam lassù, comunque credo siano dei pannelli più grandi rispetto a quelli montati fin'ora.. Vogliamo tutti i dettagli! ;)



E stai a vedere che magari tra poco pure Telecom sgombera il sito vecchio e se ne va su Vodafone....
Cercherò di aggiornarvi quando troverò il tempo di farmi un giretto in zona
 
Top