Purtroppo durante il pomeriggio ero via, quindi non ho potuto seguire tutti i lavori.
In ogni caso, hanno messo 2 dual beam, e le hanno messe al posto di due vecchie celle 3G (lato est e lato sud della torre).
L'orientamento attuale, ad occhio, è di 230°+170° per la dual beam sud, 50° + 110° per quella est. E quindi si aggiungono all'immutato terzo settore (280°). Con le mie "notissime" qualità di radio planner avevo provato a ipotizzare una settorializzazione "personale" ma non ci ho azzeccato neppure per idea (0° + 60°, 130°+190 e 280).
Se non erro, hanno cambiato anche i pannelli del gsm! o per lo meno, li hanno tiltati manualmente (prima avevano solo tilt elettrico di 8°). Ma devo controllare con la luce, domattina.
In ogni caso le dimensioni mi sembrano uguali o molto simili ai pannelli di prima. Anche perché pannelli più grossi spunterebbero dalla torre, e figurati se la sovrintendenza da il permesso per una roba del genere.
Ho fatto un giro intorno all'antenna e mi pare che abbiano usato i cellid delle 2 celle 3G che hanno modificato per le celle 50° e 170°. Non ho rilevato cellid nuovi quindi devono ancora accendere i 2 settori aggiuntivi.
Mi è piaciuto tantissimo come hanno lavorato: l'antenna è sempre rimasta accesa. Spegnevano solo il pannello interessato, lo sostituivano, lo dipingevano con una bomboletta, e in neppure 20 minuti era già riacceso, e così con il pannello successivo. In pratica non c'è stato alcun disservizio.
Mai vista una roba del genere: con tutti gli altri gestori ho sempre visto spegnere l'intero impianto per tutta la giornata dei lavori.
Domani farò delle foto decenti, sperando che il tempo sia clemente!