Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:


Ecco le differenze in 3 date diverse...
Più nel dettaglio...





Per via del brutto tempo, le foto non sono venute proprio come avrei voluto!
Immagino 2014 solo b3 e ora b3+b20 e magari b7? Comunque vedo tanti link può essere un Hub oltre che bts..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Palo e anche apparati sotto, sembrerebbe. Non è ancora accesa, ma se l'andazzo è questo... :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Te l'ho detto che Vodafone è molto veloce ;)
 
G

gially

Guest
Kikko90 ha detto:


Ecco le differenze in 3 date diverse...
Più nel dettaglio...





Per via del brutto tempo, le foto non sono venute proprio come avrei voluto!
Hanno montato una k80010825, sono partiti da una configurazione solo UMTS per poi mettere una triband e arrivare GSM e dcs (sicuramente anche lte1800) e adesso hanno aggiunto la banda 20

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Sotto quell'antenna...

GSM 900
(banda 8) eroga -51 dB
UMTS 2100 (banda 1) eroga -51 dB

Le altre reti dovrei ancora vederle!

csfr9019 ha detto:
Immagino 2014 solo b3 e ora b3+b20 e magari b7? Comunque vedo tanti link può essere un Hub oltre che bts..
Grazie! :thumbup:

Quindi, ricapitolando...

Prima era solo 2100 (Mono-Band)
Poi è diventata una 900+1800+2100 (Tri-Band)
E ora è diventata una 800+900+1800+2100 (Quad-Band)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Devo dire che Vodafone mi sta sorprendendo! E' il gestore che copre meglio le mie zone, anche in 4G!!! Non lo avrei mai detto, fino alla fine dello scorso anno non gli avrei dato un soldo di fiducia, nel giro di nemmeno 8 mesi hanno swappato praticamente tutte le antenne verso quelle che supportano il 4G e lo hanno acceso ovunque (tranne, x il momento, a Campello sul Clitunno). Prende benissimo H sia outdoor che indoor anche in posto impensabili dove TIM sta in EDGE, si avete letto bene, EDGE. Che dire, CHAPEAU!!!!

Ciao Riccez che zone TIM ti va in EDGE?:bye:

Vodafone secondo me è più avanti sul 4G, mentre sul 3G wind vince.
 
A

Albemix

Guest
Vi presento la bts di Vodafone presso questo hotel https://goo.gl/maps/BtymeCrpyVK2 a San Vito Lo Capo (TP).

voda_san_vito.jpg


voda_san_vito_4.jpg


I pannelli:

voda_san_vito_1.jpg


Vengono utilizzati due pannelli quadribanda Kathrein, una cella dual-beam e un pannello monobanda (trasparente). Il sito sarà un futuro cositing con Tim (se non già operativo ora). Link radio Commscope.

Più zoom:

voda_san_vito_2.jpg
voda_san_vito_3.jpg


Ingressi collegati nel radiante quadribanda su due range di frequenza 790 - 960 / 1710 - 2180 (di quattro disponibili della stessa banda). Presenti i combinatori di banda Kathrein.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Bel report Albe! ;) interessante questo impianto Vodafone, in particolare nota come la dual-beam ha solo un "lato" connesso quindi probabilmente è stata scelta questa antenna non per il doppio lobo (che magari verrà acceso più avanti) quanto piuttosto per un motivo di interferenza, infatti dovrebbe avere un'apertura orizzontale di 60° contro i 90° soliti. In più notavo il pannello trasparente.. Ma che roba sarebbe? o_O mai vista una cosa simile...
 
G

giovax

Guest
il pannello trasparente non è "semplicemente" un pannello il cui radome è colorabile? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
il pannello trasparente non è "semplicemente" un pannello il cui radome è colorabile? :)

Può darsi ma così trasparente non ne avevo mai visti! Albe hai foto più dettagliate di quel pannello? La cosa bella è che si vede anche la struttura interna :D
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
[video=youtube;ItxHiXM5yy8]

Il microlink l'ha trasformato in antenna 3G! :lol:
Ora mi dovrebbe spiegare una cosa: se quella fosse stata un'antenna 3G, perché punta allora nella direzione opposta al paese? :p
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
[video=youtube;ItxHiXM5yy8]

Il microlink l'ha trasformato in antenna 3G! :lol:
Ora mi dovrebbe spiegare una cosa: se quella fosse stata un'antenna 3G, perché punta allora nella direzione opposta al paese? :p
Mi piacerebbe molto vedere il video e dare i miei pareri.. ma sono appena arrivato a casa e col wifi tramite rete h3g si vola a Varese quando piove:

24c4a763cb1e2c4d699c5c901378e20e.jpg


Ma va bene così :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Bel report Albe! ;) interessante questo impianto Vodafone, in particolare nota come la dual-beam ha solo un "lato" connesso quindi probabilmente è stata scelta questa antenna non per il doppio lobo (che magari verrà acceso più avanti) quanto piuttosto per un motivo di interferenza, infatti dovrebbe avere un'apertura orizzontale di 60° contro i 90° soliti. In più notavo il pannello trasparente.. Ma che roba sarebbe? o_O mai vista una cosa simile...

Grazie Enrico!. Ho preso occasione dopo il leggero maltempo di andare a fare il report di Wind e Vodafone. La dual beam su che range di frequenza opera? Non conosco il modello ma con due ingressi disponibili, le bande sono uguali?.

Il pannello trasparente non sono riuscito a fotografarlo visto tra l'hotel e l'altro edificio vicino non mi permettevano la distanza per immortalarlo (https://goo.gl/maps/NnrxsAJGHU72). E' la prima volta che vedo un radiante "trasparente", la vetroresina che protegge la struttura interna è colorabile.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche foto dei lavori in corso...
Voi saprete anche descrivermi cosa sono gli 'scatoli' :p

9883f307d89abc88f0092787f5527aea.jpg
2e6d2ab69cf192c0a47de13e648d64d8.jpg
d6c72fc2f1c02016bb426ff06754190f.jpg
f437fd6c8d72cb81859334b4aefbd80f.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Due bts Nokia flexi (quelli grigio scuro), una batteria Delta di backup e i contatori Enel...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Due bts Nokia flexi (quelli grigio scuro), una batteria Delta di backup e i contatori Enel...
Grazie :)
Immagino ci sia un collegamento in fibra, non vedendo Link..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Grazie :)
Immagino ci sia un collegamento in fibra, non vedendo Link..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Possibile, quando si può ormai si tende ad agganciare gli impianti in fibra.. per il 4G è la soluzione perfetta.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho scoperto che la BTS di Via Grottolea a Enego ha un settore omnidirezionale (il numero uno), ora capisco perché quest'estate l'ho agganciata sia ad Arsié in riva al lago della Rocca con una montagna in mezzo e perfino sulla strada che da Arten porta a Pedevena, per 1km circa.

6ddf61427a2399d3a83983e44e85fd90.jpg


Il segnale arriva tranquillamente fino a Grigno, prov di TN, e serve da tampone in caso di spegnimento dell'antenna in zona industriale.
 
Top