Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si dappertutto tranne che nel mio paese ahahaha niente 4g ancora ma niente dc hspa pure... Solo 3g a 21.1.... Mah...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Sono state aggiornate anche le percentuali di % di copertura della popolazione...

copert.png


Dal fisso 96% di copertura della popolazione (3G) di anni e anni, si è passati a un 97,1%
Il 4G passa da 91% a 91,3%.

Vodafone, sta' installando antenne anche 3G a gogo (oltre ad adeguare il 2G e espandere a manetta copertura 4G).

Ottimi progressi. Finalmente la copertura 3G può quasi dirsi completa, nonostante ancora permangano alcuni siti solo GSM che su una rete del genere stonano parecchio :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/127290/Rimosso-il-ripetitore--cellulari-ko.html

Intanto da altre parti scompaiono misteriosamente antenne.. Ma la cosa assurda di questo articolo è questo passaggio: "Alla base della decisione dell’azienda non c’è un problema di affitto: la Vodafone sta attuando un piano di razionalizzazione dei siti. Per contenere i costi di gestione, cesseranno 1.300 impianti in tutta Italia"..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/127290/Rimosso-il-ripetitore--cellulari-ko.html

Intanto da altre parti scompaiono misteriosamente antenne.. Ma la cosa assurda di questo articolo è questo passaggio: "Alla base della decisione dell’azienda non c’è un problema di affitto: la Vodafone sta attuando un piano di razionalizzazione dei siti. Per contenere i costi di gestione, cesseranno 1.300 impianti in tutta Italia"..
vedi cosa vuol dire dismettere il gsm nel giro dei prossimi 5 anni?
per una maggiore razionalizzazione dei costi da destinare esclusivamente al 3g/4g/5g ... ...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ma andranno in sharing tim... come anche tim sta spegnendone di suoi anche storici per mettersi su vodafone..qui avrei più esempi, ora che l'accordo SSI nei paesi con meno di 35000 abitanti è totalmente "sbloccato" ne vedremo molti di "traslochi".. non credo proprio che vodafone decida di togliere un impianto e lasciare in disservizio un'area per sempre..hanno 3,6miliardi da spendere chi glielo fa fare di spegnere? è anche vero che i più taccagni sono quelli pieni di cash, però insomma.. la cosa strana è che in genere vedo che prima vanno in sharing poi spengono il vecchio e smantellano.. bo
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ma andranno in sharing tim... come anche tim sta spegnendone di suoi anche storici per mettersi su vodafone..qui avrei più esempi, ora che l'accordo SSI nei paesi con meno di 35000 abitanti è totalmente "sbloccato" ne vedremo molti di "traslochi".. non credo proprio che vodafone decida di togliere un impianto e lasciare in disservizio un'area per sempre..hanno 3,6miliardi da spendere chi glielo fa fare di spegnere? è anche vero che i più taccagni sono quelli pieni di cash, però insomma.. la cosa strana è che in genere vedo che prima vanno in sharing poi spengono il vecchio e smantellano.. bo

Penso proprio anche io! Sulle tempistiche boh, avranno avuto qualche intoppo!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/127290/Rimosso-il-ripetitore--cellulari-ko.html

Intanto da altre parti scompaiono misteriosamente antenne.. Ma la cosa assurda di questo articolo è questo passaggio: "Alla base della decisione dell’azienda non c’è un problema di affitto: la Vodafone sta attuando un piano di razionalizzazione dei siti. Per contenere i costi di gestione, cesseranno 1.300 impianti in tutta Italia"..
Prima attivano a manetta e poi tolgono? Strano!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Giony ha detto:
vedi cosa vuol dire dismettere il gsm nel giro dei prossimi 5 anni?
per una maggiore razionalizzazione dei costi da destinare esclusivamente al 3g/4g/5g ... ...

Ma assolutamente no.. E di sicuro non da Vodafone. L'articolo dice cavolate: cosa ne sanno loro della dismissione dei siti Vodafone, e soprattutto non esiste che spengono impianti senza accenderne dei sostituti...

theking ha detto:
Prima attivano a manetta e poi tolgono? Strano!

Infatti, penso che l'ipotesi di Csfr sia la più giusta, sarà un trasferimento non completato per qualche motivo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Il caso, un po', mi ricorda quello che segnalai di Torre del Lago (LU).
Prima dell'estate è stato tolto il carrato Vodafone, ed a quanto vedo dalle mappe di copertura non hanno mai provveduto ad un nuovo sito (neppure sul vicino sito tim).
Quindi, in pratica, lungo l'affollatissima spiaggia si riceveva un po' di 2G/3G/4G da Viareggio (immagino grossi problemi di congestione). Dentro i bar/locali, ed anche outdoor lungo i parcheggi, vodafone spesso non aveva alcun segnale.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nuova bts in arrivo a Solbiate Comasco su bts Tim (centrale telecom):

444e1b6538d6e98438edbaac7e733be4.jpg


6d9fabd354c66752a5ca3b94460d6baa.jpg


Ce ne sono altre nuove su castel.. piano piano le metterò tutte sono davvero tante, TUTTE su siti di proprietà tim!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Vodafone non sembra abbia problemi di mantenimento delle proprie antenne, anzi, ora ne installa a raffica anche dove non sarebbe necessario (in quanto si è messa a puntare proprio al massimo delle prestazioni indoor, e di conseguenza, prestazioni superiori anche in outdoor). Se dismette antenne è perché sposta in siti già esistenti (cositing) al fine di ottimizzare anche i costi di mantenimento dove possibile.



Ormai chi la ferma più...
Senza dimenticare che è in corso di realizzazione anche la rete fissa (fibra ottica) in SLU.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimi progressi. Finalmente la copertura 3G può quasi dirsi completa, nonostante ancora permangano alcuni siti solo GSM che su una rete del genere stonano parecchio :D

Sinceramente nei paesini spesso vodafone nell'ultimo anno è stata superata da Wind , Vodafone ha spesso 2G , in alcuni paesi dove Wind ha già 3G. Oramai credo vodafone nelle aree di seconda mano preferisca non investire. E ci sono tantissime aree critiche nonostante decantano la copertura totale del territorio. Sicuramente vodafone è in 3G più di TIM nei paesi , tuttavia dietro a Wind .
Un esempio ? A Bardi (PR) manca solo vodafone in 3G.
E tanti altri casi ... come Demonte , Aisone , etc .

Un altro esempio? Conca Casale (IS) e Castel del Monte (AQ) per anni hanno avuto solo antenna TIM , da qualche anno ci ha investito Wind. Vodafone non prende .
Rocca di Botte (AQ) e Pereto (AQ) ha bts solo Wind dedicata. ;)
tanti piccoli paesini , ma comunque questa cosa si vede , Wind li copre.

Poi , ci sono le eccellenze vodafone , dove Wind manca vedi Castelli (TE) , Vallinfreda (RM) e vodafone ha 4G .
Entracque (CN) dove solo vodafone ha 3G .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Sinceramente nei paesini spesso vodafone nell'ultimo anno è stata superata da Wind , Vodafone ha spesso 2G , in alcuni paesi dove Wind ha già 3G. Oramai credo vodafone nelle aree di seconda mano preferisca non investire. E ci sono tantissime aree critiche nonostante decantano la copertura totale del territorio. Sicuramente vodafone è in 3G più di TIM nei paesi , tuttavia dietro a Wind .
Un esempio ? A Bardi (PR) manca solo vodafone in 3G.
E tanti altri casi ... come Demonte , Aisone , etc .

Un altro esempio? Conca Casale (IS) e Castel del Monte (AQ) per anni hanno avuto solo antenna TIM , da qualche anno ci ha investito Wind. Vodafone non prende .
Rocca di Botte (AQ) e Pereto (AQ) ha bts solo Wind dedicata. ;)
tanti piccoli paesini , ma comunque questa cosa si vede , Wind li copre.

Poi , ci sono le eccellenze vodafone , dove Wind manca vedi Castelli (TE) , Vallinfreda (RM) e vodafone ha 4G .
Entracque (CN) dove solo vodafone ha 3G .

Che Wind a livello generale copra di più sul 3G non l'ho mai messo in dubbio ma anzi continuo a sostenerlo, Wind è il primo gestore per copertura 3G. Ma Vodafone ha comunque compiuto uno sviluppo di rete davvero notevole ed interessante.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Secondo me invece c'è qualcosa di vero! Ho letto sul gazzettino che a pordenone, in provincia, hanno spento un'antenna in un paese dove c'era solo vodafone e tutti sono insorti! Vodafone ha risposto che l'investimento non è ritornato, che hanno chiesto aiuto a tim e wind per dividere l'affitto e che questi hanno detto no, quindi hanno tolto l'antenna e potenziato un sito vicino, che fa quel che può. secondo me è vera la storia della razionalizzazione... sarebbe il colmo comunque, ma un giornale non può inventarsi un dato a caso dai.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
non so se trovo più triste che vodafone spegne, o che tim e wind rifiutano un cositing dove non c'è rete... anche fossero 1000 anime, con un tricositing non credo sia costosissimo il tutto, affitto compreso..
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
anto990 ha detto:
Sinceramente nei paesini spesso vodafone nell'ultimo anno è stata superata da Wind , Vodafone ha spesso 2G , in alcuni paesi dove Wind ha già 3G. Oramai credo vodafone nelle aree di seconda mano preferisca non investire. E ci sono tantissime aree critiche nonostante decantano la copertura totale del territorio. Sicuramente vodafone è in 3G più di TIM nei paesi , tuttavia dietro a Wind .
Un esempio ? A Bardi (PR) manca solo vodafone in 3G.
E tanti altri casi ... come Demonte , Aisone , etc .

Un altro esempio? Conca Casale (IS) e Castel del Monte (AQ) per anni hanno avuto solo antenna TIM , da qualche anno ci ha investito Wind. Vodafone non prende .
Rocca di Botte (AQ) e Pereto (AQ) ha bts solo Wind dedicata. ;)
tanti piccoli paesini , ma comunque questa cosa si vede , Wind li copre.

Poi , ci sono le eccellenze vodafone , dove Wind manca vedi Castelli (TE) , Vallinfreda (RM) e vodafone ha 4G.
Entracque (CN) dove solo vodafone ha 3G .
I piani di copertura dei due operatori sono anche differenti...
WIND ha espresso le sue potenzialità nella copertura 3G (sulle piccole densità), mentre Vodafone l'ha espresse nel 4G, nell'upgrade al 4G+ (dove ha dovuto ricoprire tutti i comuni in alta densità), nell'upgrade di tutto il 3G esistente al DC-HSPA+ a 42,2 Mbps (dove si trovava molto indietro) e, se parliamo della rete infrastrutturale in generale, anche nella rete FTTC SLU (dove WIND dedica esclusivamente in ULL), quindi penso sia anche normale che Vodafone in qualcosa doveva pur rimanere indietro (praticamente, è come se avesse ricominciato da zero a ricoprire tutti i comuni), ma ora che si trova a un buon punto, si può anche concedere alla ripresa del 3G (dove infatti sta' di nuovo installando antenne 3G nei punti mancanti, città grandi comprese).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Secondo me invece c'è qualcosa di vero! Ho letto sul gazzettino che a pordenone, in provincia, hanno spento un'antenna in un paese dove c'era solo vodafone e tutti sono insorti! Vodafone ha risposto che l'investimento non è ritornato, che hanno chiesto aiuto a tim e wind per dividere l'affitto e che questi hanno detto no, quindi hanno tolto l'antenna e potenziato un sito vicino, che fa quel che può. secondo me è vera la storia della razionalizzazione... sarebbe il colmo comunque, ma un giornale non può inventarsi un dato a caso dai.

Sarebbe davvero assurdo. Mettono decine di impianti letteralmente INUTILI, e smantellano i siti che danno copertura pura. Incredibile...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Altra nuova bts arpa, su impianto Tim.. tra Cerro Maggiore e Legnano:

2c0dfc2978bc833ff5e60cdc209edd81.jpg


f4f60fc98f5441e1def8239e1eb929ea.jpg


Ce ne sono altre.. a breve ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top