Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottima analisi e interessante situazione, certo che per chi ci lavora avere l'impianto acceso non so quanto sia salutare, stando così vicino le radiazioni sono molto più forti rispetto all'utente... Boh. Comunque in altri casi Vodafone faceva addirittura spegnere gli impianti degli altri gestori (visto più di una volta che Wind/TIM erano spente per interventi sui radianti Vodafone), strano....
Ovviamente oggi il tempo faceva schifo quindi ho fatto solo questa, del lato sud:
o9QpNnC.jpg


I pannelli 2G non li hanno cambiati ma li hanno solo tiltati manualmente. Mi sfugge il motivo.
Comunque oggi pomeriggio hanno acceso tutto:
1) hanno spostato i vecchi cellid, mettendoli sui primi 3 settori
2) hanno aggiunto cellid nuovi al quarto e quinto settore (il quinto settore è quello che non ha subito riconfigurazione, quindi sul lato ovest della torre): 351 /2 /4 /5 /7 /8 - Lac 36032
3) come mi aspettavo hanno acceso il 4G 1800. Però non lo hanno acceso utilizzando i vecchi bibanda del 2G, ma sulle dual beam. Quindi ora ci sono (ma mi riservo di controllare meglio) 4 settori 4G 1800 con pochissima differenza di angolazione (povero SNR). E i 3 settori 4G 800 sono rimasti tali, ovvero sfruttano i pannelli di tim.
Quindi, in pratica, si ha 4G 1800 su 50°, 110°, 170° e 230° e 4G 800 su 90°, 180°, 270°. Mi sembra un po' incasinato!

In 2G, invece, nulla è cambiato.
In ogni caso hanno lavorato davvero come schegge, complimenti!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ovviamente oggi il tempo faceva schifo quindi ho fatto solo questa, del lato sud:
o9QpNnC.jpg


I pannelli 2G non li hanno cambiati ma li hanno solo tiltati manualmente. Mi sfugge il motivo.
Comunque oggi pomeriggio hanno acceso tutto:
1) hanno spostato i vecchi cellid, mettendoli sui primi 3 settori
2) hanno aggiunto cellid nuovi al quarto e quinto settore (il quinto settore è quello che non ha subito riconfigurazione, quindi sul lato ovest della torre): 351 /2 /4 /5 /7 /8 - Lac 36032
3) come mi aspettavo hanno acceso il 4G 1800. Però non lo hanno acceso utilizzando i vecchi bibanda del 2G, ma sulle dual beam. Quindi ora ci sono (ma mi riservo di controllare meglio) 4 settori 4G 1800 con pochissima differenza di angolazione (povero SNR). E i 3 settori 4G 800 sono rimasti tali, ovvero sfruttano i pannelli di tim.
Quindi, in pratica, si ha 4G 1800 su 50°, 110°, 170° e 230° e 4G 800 su 90°, 180°, 270°. Mi sembra un po' incasinato!

In 2G, invece, nulla è cambiato.
In ogni caso hanno lavorato davvero come schegge, complimenti!
Che bel rebelot! Ho già una domanda per ibm appena leggerà, usare un dual beam come in questo caso, ovvero con la "bisettrice del pannello dual beam" orientata dove prima puntava il vecchio pannello tradizionale, non va a peggiorare certi punti? Uno che riceveva segnale ad esempio in un ufficio a 200 metri da li grazie a quel settore, supponendo "guardava" frontalmente il pannello, ora sarà a cavallo di 2 cid del dual beam con segnale più scarso perché i 2 settori del dual beam prendono "di striscio" ciò che hanno di fronte.. spero di essere stato chiaro purtroppo non è facile spiegare che intendo scrivendolo.. negli altri esempi qui su ww infatti venivano messi sugli angoli delle strutture mi pare..lo trovo più sensato..poi avranno i loro perché ma così su 2 piedi mi pare strana

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Che bel rebelot! Ho già una domanda per ibm appena leggerà, usare un dual beam come in questo caso, ovvero con la "bisettrice del pannello dual beam" orientata dove prima puntava il vecchio pannello tradizionale, non va a peggiorare certi punti? Uno che riceveva segnale ad esempio in un ufficio a 200 metri da li grazie a quel settore, supponendo "guardava" frontalmente il pannello, ora sarà a cavallo di 2 cid del dual beam con segnale più scarso perché i 2 settori del dual beam prendono "di striscio" ciò che hanno di fronte.. spero di essere stato chiaro purtroppo non è facile spiegare che intendo scrivendolo.. negli altri esempi qui su ww infatti venivano messi sugli angoli delle strutture mi pare..lo trovo più sensato..poi avranno i loro perché ma così su 2 piedi mi pare strana

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io avevo fatto un ragionamento simile al tuo. Più che altro perché nella direzione esatta della facciata ci sono due tra le principali piazze della città. Il pannello di prima, infatti, vi puntava esattamente, mentre ora, in teoria, dovrebbe arrivare un segnale più debole. Ma non ho ancora controllato.
In ogni caso solo la dual beam della foto mi pare sia direzionata in questa maniera un po' strana. L'altra (nella foto si intravede sulla destra) è stata messa con un settore che copre la stessa area del vecchio pannello 3G, mentre l'altro settore copre un'area nuova.
Comunque la riconfigurazione è stata molto profonda: non hanno cambiato i pannelli 2G ed il pannello 3G della facciata ovest della torre. Ma in tutti hanno aggiunto il tilt manuale, nonostante già prima ci fosse il tilt elettrico di 8° (che è già tanto se lo confronti con i tilt nulli usati quasi sempre da wind e 3). Boh! Guarderò se la copertura di tali pannelli è variata
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sì in teoria ora il segnale in quella direzione sarà leggermente inferiore rispetto a prima dal momento che la dual-beam non punta più lì.. Ma ci sono altri settori che copriranno meglio altre zone, e sicuramente la cosa sarà stata ragionata in base al traffico.
 
A

Albemix

Guest
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Taaaac!!

a3698ad1676f91dcb3fef61a45f8e972.jpg


04b13d2a735fecf7069b120ec40e9182.jpg


È stato messo un pannello sullo sbraccio dove c'era solo il link radio.. monosettoriale verso il centro storico dove vodafone era la peggiore ora direi che in teoria dovrebbe essere migliorata, in pratica vi dirò appena passo in centro con qualcuno che ha voda.. non so cosa sia attivo.. ecco spiegati i 7w 20w è un solo pannello! Unica nota dolente, un settore che sparava verso casa mia l'avrei apprezzato! Il link sembra essere orientato verso la torre civica..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ieri pomeriggio sono stato in zona con una persona con vodafone e cellulare 4G+..e abbiamo guardato bene.. be, è spenta, non emette ne 3G ne 4G :nonso:.. 2G non verificato ma credo proprio non ci sia ovviamente.. il centro storico si presenterà ancora critico per vodafone, non capisco a distanza di 2 mesi ancora spenta? ci sono un po rimasto male :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ieri pomeriggio sono stato in zona con una persona con vodafone e cellulare 4G+..e abbiamo guardato bene.. be, è spenta, non emette ne 3G ne 4G :nonso:.. 2G non verificato ma credo proprio non ci sia ovviamente.. il centro storico si presenterà ancora critico per vodafone, non capisco a distanza di 2 mesi ancora spenta? ci sono un po rimasto male :unsure:

Vodafone in centro a Varese è davvero allucinante ed è inspiegabile una situazione simile. Almeno TIM ha messo il 3G 900 che qualcosa migliora, ma Vodafone ha una copertura 3G oscena ed ipercongestionata, ben altro livello il servizio offerto da tutti e tre i concorrenti, specie Wind (la migliore in centro) e TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Vodafone in centro a Varese è davvero allucinante ed è inspiegabile una situazione simile. Almeno TIM ha messo il 3G 900 che qualcosa migliora, ma Vodafone ha una copertura 3G oscena ed ipercongestionata, ben altro livello il servizio offerto da tutti e tre i concorrenti, specie Wind (la migliore in centro) e TIM.
prima dei u900mhz, parlando di 3G e lasciando perdere il 4G, wind e h3g erano ottime in nel centro storico (che è anche dove ci sono l'80% dei locali del centro, per cui tra aperitivi e locali notturni, ristoranti ecc la maggior parte della "movida" è in quel punto).. tim aveva un 2100 discreto, con quell'inguardabile traliccione in mezzo alla città, tanto orrendo quanto strategico essendo precisamente in mezzo al centro e con i pannelli abbastanza in basso, ora outdoor si agganciano sempre i 3 layer 2100 discreti, per cui DC outdoor ovunque per fortuna, nei locali indoor e sotto qualche portico "balordo" u900 buono.. vodafone purtroppo spesso anche outdoor salta in 2G basta anche sedersi a un tavolo che resta a filo tra indoor e outdoor o sotto un portico che vedi la E.. secondo me il sito vodafone ha 3 "handicap" per 3G e 4G, 1 la torre civica è dalla parte opposta del centro storico, a sud... 2 fa tutta l'area centro storico, corso, piazza carducci ecc che sono le aree più piene, con un solo settore.. 3 la torre civica è alta i pannelli sono molto in alto, il segnale ne risente nei vicoli, sotto i portici ecc.. quello è un sito nato per il 2G, infatti come 2G copre tantissimo da li.. dove vodafone ha messo questa bts monopannello spenta aveva area di ricerca anche tim fino al 2014, poi nei piani 2015 era rimasta solo vodafone..sembra che tim si sia "arresa" (era ALMENO dal 2008 minimo che era presente quell'area di ricerca con vodafone) e abbia optato per gli umts 900mhz, infatti sono stati messi proprio l'anno che è sparita l'area di ricerca li ovvero questo 2015.. questo mi fa pensare che si sente odore di comune arpa o qualche simpatico ente che blocca..e magari il sito vodafone verrà tolto senza essere mai acceso..quel pannello on teoria avrebbe migliorato almeno il centro storico, anche solo con le frequenze alte 1800 e 2100 visto che è in linea d'aria vicinissimo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Voda si sarebbe dovuta muovere prima.. nelle stesse zone Wind ha piazzato 4 siti dai.. Ok i permessi e il resto ma Vodafone riesce a mettere di tutto! Non me la spiego proprio questa cosa.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
nel centro città wind ne ha davvero messi quanti ne ha voluti.. vodafone e tim invece hanno le aree di ricerca ma non le mettono.. anche in zona stazione vicino alla VA001 di wind dove c'è anche h3g hanno entrambe un area di ricerca da anni (entrambe soprattutto tim in quel punto sono già ottime in 3G e 4G comunque) ma nulla non riescono a metterle.. magari chi autorizza a varese centro le installazioni ha wind :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone ha acceso il gsm su l'ultima antenna rimasta senza, nel comune di Lucca (cod. LU0368A). L'antenna, installata ben 6 anni fa, è sempre stata 3G only. Scelta che mi pareva anche sensata visto che lo stesso gestore ha un mega traliccio a vista a soli 400m (con attivo gsm e dcs, da sempre) ed un'altra antenna con gsm attivo a 600m.

Ovviamente non ho motivo per criticare tale scelta, ma trovo curioso confrontare la situazione con Tim (visto che hanno più o meno lo stesso n° di impianti totali) nel territorio comunale:
Vodafone ha 30 antenne GSM, di cui 10 anche DCS. 0 antenne 3G only.
Tim ha 14 antenne GSM, di cui due anche DCS, ed una ha solo DCS. 14 antenne sono 3G only, 1 è 4G only (che rabbia!).

In pratica Tim ha gli stessi impianti 3G di Vodafone, ma se si guarda al solo 2G sono la metà. Se si fa un paragone con wind, si vede che Tim ha il doppio delle antenne 3G, ma lo stesso numero in 2G.
Insomma, chi ha fatto la scelta più lungimirante, secondo voi?
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Vodafone ha acceso il gsm su l'ultima antenna rimasta senza, nel comune di Lucca (cod. LU0368A). L'antenna, installata ben 6 anni fa, è sempre stata 3G only. Scelta che mi pareva anche sensata visto che lo stesso gestore ha un mega traliccio a vista a soli 400m (con attivo gsm e dcs, da sempre) ed un'altra antenna con gsm attivo a 600m.

Ovviamente non ho motivo per criticare tale scelta, ma trovo curioso confrontare la situazione con Tim (visto che hanno più o meno lo stesso n° di impianti totali) nel territorio comunale:
Vodafone ha 30 antenne GSM, di cui 10 anche DCS. 0 antenne 3G only.
Tim ha 14 antenne GSM, di cui due anche DCS, ed una ha solo DCS. 14 antenne sono 3G only, 1 è 4G only (che rabbia!).

In pratica Tim ha gli stessi impianti 3G di Vodafone, ma se si guarda al solo 2G sono la metà. Se si fa un paragone con wind, si vede che Tim ha il doppio delle antenne 3G, ma lo stesso numero in 2G.
Insomma, chi ha fatto la scelta più lungimirante, secondo voi?

Dal mio punto di vista Vodafone: è anche vero che ormai il 2G sta volgendo al termine, ma comunque averne sempre una buona riserva di copertura fa sempre bene, e il fatto che continuino ad oggi ancora ad accenderlo nelle BTS dove è assente è una scelta sicuramente da premiare.

TIM secondo me va a tempi indefiniti: copre, e quando vuole lo fa bene (parlo del 3G/4G), ma non con un idea di rete a lungo termine...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Decisamente Vodafone. Specie per l'indoor, senza 3G 900 il 2100 non arriva ovunque, puoi avere tutti gli impianti che vuoi ma avrai sempre criticità e TIM sbaglia alla grande ad aver abbandonato il 2G alla situazione di almeno 5/6 anni fa...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, parlando di 'ritardi' da parte di Vodafone ad accendere.. Incredibilmente la bts che hanno montato e collegato nel giro di una settimana a Treviso (S. Antonino, di cui avevo postato foto e Info tempo addietro), è tuttora spenta. Sono ormai 3 settimane, e c'è tutto, cavi e Link radio compresi. Ho anche provato a contattarli x sollecitare, ma dubito che serva a qualcosa. Sta copertura vodafone a casa mia me la fanno proprio sudare!


Ah, edito, ho cercato su Google e sono spuntati i soliti movimenti di residenti della zona che hanno annunciato tanto di ricorso al TAR, e dell'opposizione alla giunta comunale.
Sigh.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
Vodafone sposta il sito di Montecalvoli (frazione di Santa Maria a Monte, Pisa), Pi-5173x, dall'acquedotto comunale al cimitero.

L'acquedotto, che si trova in bella vista della frazione, tra l'altro molto visibile nella zona (e infatti la BTS è agganciabile anche da molto lontano, anche oltre Chianni e Collesalvetti!), verrà demolita. Il cimitero si trova al di sotto dell'abitato, quindi credo che la copertura verrà ridotta solo alla frazione.

Il sito è GSM 900 + UMTS 2100 + LTE 800 + LTE 1800, ed è presente dal 2005 (nato come solo 3G).

http://www.ilcuoioindiretta.it/santa-maria/item/42258-nuovo-sito-antenna-a-montecalvoli-serbatoio-da-smantellare.html
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Per il discorso di Greg, di sicuro del 2G male non fa, ibm vero per gli indoor, ma io mi chiedo però il dcs ancora oggi attivarlo il senso.. a Varese la bts di via Cadore le hanno da poco aggiunto il dcs (prima era solo gsm900 come 2G), scoperta perché in un adiacenza in 2G sul cellulare di un amico ho visto che è apparsa la cella 39049.. mentre avevo sempre visto solo 39043 fino a un anno fa... alla fine il dcs non ti da maggiore copertura indoor, serve per smaltire, ma il traffico gsm se ha retto fino ad oggi così credo che non necessiti di ulteriori dcs.. per logica il picco gsm credo sia stato anni fa tipo fino al 2011.. poi da li una marea di persone visto l'arrivo dei veri smartphone ecc si è buttata sul 3G.. comunque ora faccio anche io una statistica di varese città per vedere i numeri 2G e 3G di voda vs tim ma già so che tim ha meno bts 2G e più only 3G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ecco già fatto.. le so a memoria ormai qui :cool:

Vodafone (rosso 2G+3G, lilla only 3G):

dcb93cef4c1313ad6f77f22909bc2e64.jpg


Confronto con Tim (blu 2G+3G, grigio only 3G):

130c139233a23038dee8c3af532e3ca9.jpg


Sono in totale 21 vodafone delle quali:
16 2G/3G
5 3G only

Sono in totale 22 tim delle quali:
15 2G/3G
7 3G only

Si be differenza lieve mi ricordavo fosse più marcata..premetto che bloccando raramente in 2G potrei essermi perso qualcosa ma credo al 99% sia corretto..ovviamente micro escluse per entrambi, che sono tutte ancora 2G per entrambi :(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Attento che ultimamente Vodafone ha innalzato le priorità del DCS in diverse zone, quindi magari il nuovo DCS è acceso da sempre ma non te ne eri mai accorto. Indubbiamente è tantissimo tempo che non vedo più attivazioni DCS, anche da parte di Wind che lo usa massicciamente... Magari hanno qualche necessità particolare.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm di sicuro nel 2013 non c'era, perchè c'è un ristorante vicino a quel sito dove vado spesso, e nei bagni che erano in un piano interrato andava sempre in gprs, quando tornavo di sopra ci metteva un po a tornare in 3G, e rimaneva per quasi un minuto a 70db con la 39043, idem quando ero in chiamata che passava in 2G (3 anni fa buttavano spesso subito in 2G in chiamata) sempre settore 3 a 900mhz, anche con 65db mai attaccato un dcs di quella bts... poi son passato a tim e ho guardato meno, ma 2 o 3 volte controllai ancora il 2G tra 2013 e 2014 con il cell di altri, ma mai visti i settori 7 8 e 9 su quella.. :O
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Sono state aggiornate anche le percentuali di % di copertura della popolazione...

copert.png


Dal fisso 96% di copertura della popolazione (3G) di anni e anni, si è passati a un 97,1%
Il 4G passa da 91% a 91,3%.

Vodafone, sta' installando antenne anche 3G a gogo (oltre ad adeguare il 2G e espandere a manetta copertura 4G).
 
Top