Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Cambio di pannelli Vodafone presso il sito VI2373 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19393) di via Calvi a Vicenza.

Sono stati sostituiti i pannelli monobanda 1800/2100 con delle nuove celle tribanda Huawei.

Prima:

333ad7a.jpg


Dopo:

20a28mr.jpg


mw4nqp.jpg


2ite1g.jpg


2lkvej9.jpg


Connessi due ingressi laterali (per l'LTE) mentre l'ingresso rosso centrale rimane vuoto (Gsm o Dcs/LTE 800-1800?). Link radio invariato.

Rimasti uguali gli altri radianti bibanda 900/2100, sono pure tiltati meccanicamente verso l'alto:angel:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Nuova richiesta di installazione vodafone per Roseto degli Abruzzi (TE), incredibile con questi 2 nuovi siti saliamo a quota 6 per la zona centrale! Tim 5 siti, Wind 3 + 1 micro e H3G 3 siti.
Questo è previsto per via Somalia:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=12165

questo è l'altro previsto per il lungomare nord:
http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=11848

A questo punto, ci starebbe benissimo 4G+ !!

Le uniche zone rimaste dove si soffre ancora un pò indoor sono quelle di Voltarrosto, Sant'Anna e dalle parti di Via Calabria!

strafe ha detto:
Mi sembra una scelta sensata, nella zona dei camping nord e del nuovo quartiere di Via Makarska la copertura indoor di Vodafone, specie 4G, ad oggi lascia un po' a desiderare.
Per quanto riguarda Roseto centro serve ad alleggerire la BTS Vodafone del lungomare centrale (fronte Lido lo Smeraldo).
Spero riescano ad attivare il tutto in tempo per la stagione estiva! :D

Wind nel frattempo pensa di risolvere una situazione decisamente più critica rispetto a quella di Vodafone con una sola micro-bts...
Per ora ancora niente nella zona della rotonda nord del lungomare centrale (BTS di Via Somalia), c'è la solita copertura 3G/2G più che buona e quella 4G in Band3 un po'al limite.

Ho notato però che è stato aggiunto il 4G su qualche impianto a Cologna Spiaggia... rispetto allo scorso Natale c'è un'ottima copertura in Band20 anche alle pendici delle colline nel centro abitato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
strafe ha detto:
Per ora ancora niente nella zona della rotonda nord del lungomare centrale (BTS di Via Somalia), c'è la solita copertura 3G/2G più che buona e quella 4G in Band3 un po'al limite.

Ho notato però che è stato aggiunto il 4G su qualche impianto a Cologna Spiaggia... rispetto allo scorso Natale c'è un'ottima copertura in Band20 anche alle pendici delle colline nel centro abitato.
Avranno acceso il sito su cui è salita Wind con la TE097 che avevo rilevato proprio a natale...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Per ora ancora niente nella zona della rotonda nord del lungomare centrale (BTS di Via Somalia), c'è la solita copertura 3G/2G più che buona e quella 4G in Band3 un po'al limite.

Ho notato però che è stato aggiunto il 4G su qualche impianto a Cologna Spiaggia... rispetto allo scorso Natale c'è un'ottima copertura in Band20 anche alle pendici delle colline nel centro abitato.

Lungomare nord zona borsacchio ancora niente?
Comunque è come dice ibm, c'è 4G sul sito di Cologna in sharing con wind! È attivo gia da qualche mese. E a Cologna si dovrebbe ricevere anche la b20 del sito alle porte di Giulianova, quello appena dopo il ponte sul Tordino.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Lungomare nord zona borsacchio ancora niente?
Comunque è come dice ibm, c'è 4G sul sito di Cologna in sharing con wind! È attivo gia da qualche mese. E a Cologna si dovrebbe ricevere anche la b20 del sito alle porte di Giulianova, quello appena dopo il ponte sul Tordino.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi sembra proprio di no in zona Borsacchio, ma da lì ci sono passato al volo in macchina quindi non ho ancora avuto modo di verificare come si deve. :)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Mi sembra proprio di no in zona Borsacchio, ma da lì ci sono passato al volo in macchina quindi non ho ancora avuto modo di verificare come si deve. :)

Posso confermare che per ora non è stato installato ancora nulla al Borsacchio, arriva solo un po' di 4G 800 outdoor e un 3G che però tende a sparire all'interno degli edifici.
Chissà a questo punto se riusciranno ad installare ed accendere il tutto in tempo record per la stagione estiva o se dovremo aspettare l'anno prossimo.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri notte son passato per il Borsacchio anch'io ed effettivamente non c'è nulla di nuovo.
Vodafone quando installa nuovi siti lo fa sempre molto rapidamente, staremo a vedere se anche in questo caso sarà lo stesso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi ho c@zzeggiato un attimo su Castel per vedere se c'era qualche news, ho trovato una mosca bianca diciamo, una bts Vodafone che supera il limite dei 1000w di potenza, mai visto su Castel fino ad ora un valore così alto!

0a1f196c12f81e80d07afa963e022ba4.jpg


La bts è su un acquedotto a Turate (co) dove ci sono tutti.. so solo che voda ha 4G su quella bts, ma per superare i 1000w non so cosa abbia di particolare..magari poi ce ne sono molte, ma fino ad ora mai viste dal sottoscritto!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Oggi ho c@zzeggiato un attimo su Castel per vedere se c'era qualche news, ho trovato una mosca bianca diciamo, una bts Vodafone che supera il limite dei 1000w di potenza, mai visto su Castel fino ad ora un valore così alto!

0a1f196c12f81e80d07afa963e022ba4.jpg


La bts è su un acquedotto a Turate (co) dove ci sono tutti.. so solo che voda ha 4G su quella bts, ma per superare i 1000w non so cosa abbia di particolare..magari poi ce ne sono molte, ma fino ad ora mai viste dal sottoscritto!
Direi che si tratta quasi certamente di un errore.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Direi che si tratta quasi certamente di un errore.
non era così prima mi sa l'avevo già cliccata in passato... non ne sarei così sicuro sia un errore.. però bo..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Oggi ho c@zzeggiato un attimo su Castel per vedere se c'era qualche news, ho trovato una mosca bianca diciamo, una bts Vodafone che supera il limite dei 1000w di potenza, mai visto su Castel fino ad ora un valore così alto!

0a1f196c12f81e80d07afa963e022ba4.jpg


La bts è su un acquedotto a Turate (co) dove ci sono tutti.. so solo che voda ha 4G su quella bts, ma per superare i 1000w non so cosa abbia di particolare..magari poi ce ne sono molte, ma fino ad ora mai viste dal sottoscritto!
Ecco la bts comunque:

0b83f1cb2251796b4649031c1bc810ac.jpg


Presumo Vodafone sia quella in mezzo, tim e h3g sopra, la più in basso Wind...CREDO
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non può essere che abbiano sbagliato ad inserire i dati mettendo >1000 in riferimento alla potenza totale del sito con tutti e 4 i gestori? Non penso proprio che autorizzino potenze del genere ad un solo gestore per di più su un quadrisiting. Fosse stato un sito isolato in aperta campagna pure pure.. ma così...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non può essere che abbiano sbagliato ad inserire i dati mettendo >1000 in riferimento alla potenza totale del sito con tutti e 4 i gestori? Non penso proprio che autorizzino potenze del genere ad un solo gestore per di più su un quadrisiting. Fosse stato un sito isolato in aperta campagna pure pure.. ma così...
Gli altri gestori sono tutti 20> 3001000.. diciamo che quel punto è molto aperto con molti campi.. c'è però molto via vai visto che è una zona di intreccio con 4 province CO VA MI MB... Nella provinciale a 200/300 metri in linea d'aria c'è un'altra bts voda/tim però.. Bo magari han davvero sbagliato..
 
A

Albemix

Guest
Bts Vodafone presso il palo di Wind e Tim a Povolaro di Dueville (VI) con codice sito VI-0485.

2013:

vr915i.jpg


2015:

2cmnlnk.jpg


I pannelli di Vodafone sono stati sostituiti a fine 2014 dai vecchi bibanda 900/2100 con i nuovi tribanda Kathrein, ingressi tutti collegati per il Gsm Umts e LTE 1800. Installato anche l'apparato grigio Nokia vicino e sotto ai pannelli di Wind. Tim rimane invariata con i pannelli monobanda Umts (arrivata nel 2009) e Wind idem (il pannello monobanda Gsm è di inizio del 2006).

Shelter:

dqq9us.jpg


Vodafone:

dotatk.jpg


Come si nota, dietro al cabinet sono stati installati questi tre combiner con Port 1 880-960 e Port 2 790-862.

2e531on.jpg


28tkllt.jpg


I cavi provenienti dai radianti entrano in questa fase di "tunnel", in uscita prima di entrare nel cabinet sono stati installati questi piccoli RDC (Remote Downtilt Component) modello Kathrein 7821085 (quattro componenti per ogni singolo combiner).

2vc6i4j.jpg


Ci sono un sacco di numeri, a partire dalle targhette colorate di blu (con i soliti numeri che ormai me li sono imparati a memoria), rosso e bianco. Altre etichette con altri numeri (subito dopo le targhette) e anche dopo i RDC. Insomma Vodafone come classifica il primo secondo e terzo settore?. Wind e H3G con le classiche targhette e scritte S1 S2 S3, Tim identico ma con colori diversi e scritte C1 C2 C3.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ennesimo palo di Vodafone a Messina (città "rossa" da sempre):

6seu54.jpg


siamo in zona Minissale, periferia Sud della città, in una zona dove solo Tim aveva un sito dedicato, attivati GSM e UMTS, a breve immagino anche LTE....dovrebbe arrivare Wind a breve con un palo dedicato a circa 50 m di distanza
 
G

gemin

Guest
Segnalo l'accensione della nuova BTS Vodafone sul palo TIM a Santa Croce sull'Arno (Pi)

Hanno spostato la Pi-833x qui. Si rilevano gli stessi cid in tutte le tecnologie.

Ecco la foto nel nuovo sito (sotto i panelli tim ovviamente)

40db889c0bc43a34bd2793573a12385d.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Segnalo l'accensione della nuova BTS Vodafone sul palo TIM a Santa Croce sull'Arno (Pi)

Hanno spostato la Pi-833x qui. Si rilevano gli stessi cid in tutte le tecnologie.

Ecco la foto nel nuovo sito (sotto i panelli tim ovviamente)

40db889c0bc43a34bd2793573a12385d.jpg
L'hanno spostata di ben 700 metri!!
E dove era prima ora come è la copertura?? :uh?:
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
L'hanno spostata di ben 700 metri!!
E dove era prima ora come è la copertura?? :uh?:

Piu o meno la solita
Comunque e' ancora in fase di test, in LTE e' ancora accesa la vecchia BTS.
Staranno sistemano le ultime cose...
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma che cabinet è? Nokia Siemens? Fa anche LTE?

Non è il classico grigio NSN ma all'inizio c'erano questi due bianchi qui che vedi in foto.

2prib11.jpg


Attualmente, ne è rimasto uno di grande e l'altro è stato cambiato da uno piccolino. Non saprei di cosa si tratta c'è solo una targhetta con l'anno di produzione e modello; siccome devo ripassarci farò le foto con zoom sui dettagli tecnici. Attualmente, solo Vodafone offre il 4G in zona (banda 3).

Non sarebbe male se qualcuno ci spiegasse questi combiner e la funzione degli RDC.

Saeuti

Albemix
 
Top