Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Io l'ho sempre vista quell'antenna sul tetto del capannone, ma non pensavo fosse per la telefonia mobile, mi sembra una yagi o sbaglio? A cosa servirebbe la copertura dedicata all'azienda se a pochi metri c'è la BTS principale?

Non ci ho mai fatto caso a quell'antenna sul tetto. Probabilmente è una yagi visto che da maps non si vedono pannelli. Me lo sono chiesto pure io con la bts vicino cosa serve un'altra bts dedicata o estensore di copertura:blink:. Se non c'era la mappa dell'Arpav con il dettaglio e codice impianto, non si saprebbe nulla:green:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Recentemente a Vicenza, Vodafone ha affiancato un nuovo pannello bibanda (con un solo ingresso connesso, pannello a dx) sull'esistente sito dove prima c'erano solo tre pannelli tribanda Kathrein. Codice sito VI1682-A di via J. Dal Verme. (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24533).

9t0ck0.jpg


Sotto ci sono anche delle scatoline (prima non avevo fatto caso, non so se sono state aggiunte di recente).

Più zoom (non ho superato i 12x altrimenti rischio di sgranare le foto).

2rrwef6.jpg


2v0imtl.jpg


Screenshot:

303bm1x.png


Attivo l'LTE solo in banda 3 al momento. In altre bande LTE la situazione è la seguente:

27y8wer.png
208twte.png
n5n7go.png


Ogni tanto con la banda a 1800 Mhz, andavo su un altro sito ignorando la bts che avevo vicino. C'è una priorità che Vodafone mette tra l'LTE 10/15 Mhz?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti, condivido con voi qualche foto della "nuova" BTS Vodafone attiva a La Madeleine (AO).
E' situata nei pressi delle piste da sci da poco prima di Natale, l'orientamento dei pannelli mi sembra insolito, forse per evitare riflessioni col terreno dietro?
Purtroppo non dispongo di una scheda rossa per darvi info più approfondite.
:)


TPTkU56.jpg

6ksE4LN.jpg

5mAQWxe.jpg

iEn9TsA.jpg

49iDhm2.jpg

k6uq4AR.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A Piazza San Babila a Milano si vede chiaramente una argus pentasettoriale puntata verso il duomo :p chi sarà mai ad usare questa antenna????
 
A

Albemix

Guest
Ciao davidebretti, bel report sulla pista da sci^_^. Il carrato che ha messo Vodafone è vecchissimo vedendo ancora il logo della vecchia "Omnitel" (quelli erano bei tempi e serietà dell'azienda). Le ruote del carrato dove sono finite?:eek: E' provvisorio oppure un sito definitivo?. Sono stati installati tre pannelli tribanda Kathrein con annesso ponte radio Commscope più un tirante di sostegno, identico carrato che c'è a Vicenza città da quasi un anno (http://goo.gl/maps/Vpfid). Chissà se quell'atto vandalico delle scritte è avvenuto sulla pista oppure nella località precedente:roll:. Sicuramente di attivo c'è Gsm, Umts e LTE in banda 3 oppure in alternativa al 4G, viene attivato il Dcs (come avevo rilevato a Vicenza l'anno scorso).

Ibm, una argus pentasettoriale. Sarebbe?. Qualche foto?. Secondo me Vodafone:p, si tratta sempre di Commscope.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Albemix ha detto:
Ciao davidebretti, bel report sulla pista da sci^_^. Il carrato che ha messo Vodafone è vecchissimo vedendo ancora il logo della vecchia "Omnitel" (quelli erano bei tempi e serietà dell'azienda). Le ruote del carrato dove sono finite?:eek: E' provvisorio oppure un sito definitivo?. Sono stati installati tre pannelli tribanda Kathrein con annesso ponte radio Commscope più un tirante di sostegno, identico carrato che c'è a Vicenza città da quasi un anno (http://goo.gl/maps/Vpfid). Chissà se quell'atto vandalico delle scritte è avvenuto sulla pista oppure nella località precedente:roll:. Sicuramente di attivo c'è Gsm, Umts e LTE in banda 3 oppure in alternativa al 4G, viene attivato il Dcs (come avevo rilevato a Vicenza l'anno scorso).
Albemix

Grazie ^_^
Penso che tolgano le ruote per evitare che le rubino o che secchino sotto al sole cocente. :D
Appena incrocio il sindaco chiedo lumi per capire se è provvisorio (come sembra) o no... le scritte sembrano vecchie, non s'è mai visto un writer a La Magdeleine. A maggio dovrei recuperare una scheda 4G Vodafone, vi dirò di più appena torno su.
A presto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ibm, una argus pentasettoriale. Sarebbe?. Qualche foto?. Secondo me Vodafone:p, si tratta sempre di Commscope.

Saeuti

Albemix

Come quella messa al Comics sul carrato provvisorio.. solo che qui è uno dei rari casi in cui viene usata su una installazione fissa. E' ovviamente Vodafone, unico gestore ad utilizzare soluzioni di questo tipo.
 
A

Albemix

Guest
davidebretti ha detto:
Grazie ^_^
Penso che tolgano le ruote per evitare che le rubino o che secchino sotto al sole cocente. :D
Appena incrocio il sindaco chiedo lumi per capire se è provvisorio (come sembra) o no... le scritte sembrano vecchie, non s'è mai visto un writer a La Magdeleine. A maggio dovrei recuperare una scheda 4G Vodafone, vi dirò di più appena torno su.
A presto!

Di solito quando le ruote vengono tolte, viene allestito il carrato per essere messo "definitivo". Almeno dalle mie parti è stato così, a Vicenza le ruote ci sono tutt'ora visto come ho letto sul giornale che si tratta di un'installazione provvisoria. Puoi vedere anche se non hai una sim Vodafone il segnale che c'è, che telefono hai?.


ibm17 ha detto:
Come quella messa al Comics sul carrato provvisorio.. solo che qui è uno dei rari casi in cui viene usata su una installazione fissa. E' ovviamente Vodafone, unico gestore ad utilizzare soluzioni di questo tipo.

Non ho presente, scusami. Per caso c'è qualche esempio o hai fatto qualche foto?. Visto che si tratta di Commscope a questo punto si tratta di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ibm, una argus pentasettoriale. Sarebbe?. Qualche foto?. Secondo me Vodafone:p, si tratta sempre di Commscope.

Saeuti

Albemix

Ci sono delle foto in questo post:
http://windworld.org/vbb/showthread...e-di-copertura?p=245669&viewfull=1#post245669

La Argus è lò "scatolone" quadrato in cima al palo!
ibm17 ha detto:
Come quella messa al Comics sul carrato provvisorio.. solo che qui è uno dei rari casi in cui viene usata su una installazione fissa. E' ovviamente Vodafone, unico gestore ad utilizzare soluzioni di questo tipo.
Ma dove la hanno agganciata? Su un palo di illuminazione?
 
A

Albemix

Guest
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Giorno a tutti :)
Non è che c'è un metodo per capire l'id del sito vodafone dall'eNBI della cella? Io ho agganciato queste due vicino casa in 4G (segnale molto scarso), tra Treviso e Casier, e sono:
- ECI: 9857803
- Enbi: 38507
- TAC: 22085

e l'altra:
- ECI: 10032396
- eNBI: 39189
- TAC: (mi pare, è tagliato): 22087
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Questa penso sia una BSC, non una BTS normale:





Ma il bello è che quella antenna ha dietro anche un box lungo almeno 100 metri, recintato e tutto di proprietà Vodafone

http://oi57.tinypic.com/wbfbww.jpg


Si scopre che è Vodafone da questo (posto nel recinto):



Inoltre, a pochi minuti da lì, stanno anche partendo i primi cantieri della città per la fibra Vodafone FTTC 100 Mega!
Qui parliamo di Roma, ma è un DATACENTER di Vodafone per caso? :p
Considerando anche il fatto che in un sito di appalti di manutenzione server nomina proprio quella via territoriale con il titolo "Datacenter Vodafone Roma"
 
A

Albemix

Guest
Molto probabile sia un bsc (o anche un rnc viste le dimensioni enormi) visto uno stabile così grande che serve una bella fetta di utenze Vodafone a Roma. Altro che il piccolo edificio del Bsc Vodafone a Bolzano Vicentino, quello di Padova è un altro "edificio" più che altro è un mega capannone (http://goo.gl/maps/qNgZ1) con tanto di telecamere dappertutto e finestre sbarrate compreso di cabina a bassa/media tensione dedicata. Il traliccio ha un bel pò di link vari per dare banda a tutte le bts; se saltano tutti i vari collegamenti verso questo traliccio mezza Roma rimane senza comunicare (sicuramente ci saranno altri link d'emergenza in casi estremi, chi ne sa di più mi corregga:)).

Secondo me ci sta anche un piccolo datacenter con uno spazio così enorme. Forte il cartellone con tanto di pubblicità Tim "il futuro passa da noi":p.

Visto che sei dentro in Vodafone, hai provato nel chiedere a qualche tuo collega se quell'edificio è un Bsc/Rnc ecc...?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si sicuramente è una centrale core del network vodafone...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Questa è l'ubicazione esatta: http://goo.gl/maps/gB0Sc

Poi far partire i cantieri fibra Vodafone anche da lì (questa è la mappa: http://goo.gl/yHMNP3)

Al civico 20 invece è situata una mini sede della SITE S.p.A.

Passando ai collegmenti... la prima antenna a Nord-Ovest che ho rilevato è questa:





Ubicazione BTS: http://goo.gl/maps/4dHkO (diciamo che in linea d'aria è circa 1 KM).

Ora non so se la prima antenna Vodafone ha anch'essa un microlink puntato verso quella centrale (dato che quella foto è vecchia
e ora hanno cambiato anche 6 dei 9 pannelli esistenti con quelli nuovi tri-band + aggiunti nuovi microlink)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si via del fosso di Santa Maura, centrale core+hub :p sarà un qualche RNC/BSC di zona con piccolo hub che distribuisce il traffico. Sicuramente è tutto interconnesso in fibra lì...
 
Top