Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Nella bts che hai messo si vede un bell'Ericsson 6102. Vodafone non usa Ericsson, mi sa che è Tim quella bts.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ne ho trovato un altro a Via del Maggiolino 83, 00155 Roma

2v19a1x.jpg


Pure questo bello grosso... davanti sembra una normale sede in effetti (ecco la visuale con l'ubicazione) , invece dietro guardate cosa c'è bello nascosto?

2h2ni44.jpg


Tutte uguali queste stazioni :p
Comunque li ho inseriti anche nella mia mappa personale: http://goo.gl/yHMNP3
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Nella bts che hai messo si vede un bell'Ericsson 6102. Vodafone non usa Ericsson, mi sa che è Tim quella bts.

Saeuti

Albemix

Sai perché non ho sospettato TIM?
Perché proprio a meno di un KM, o meglio...



Davanti l'ospedale (caspita che ubicazione che si sono scelti) c'è proprio una centrale TELECOM con un antennone di quelli immensi...
(clicca qui), può essere?

Comunque ora quei pannelli (6) li hanno sostituiti con quelli come sulle antenne che vedo nel presente thread!
Un giorno se riesco provo a farti una foto! :p
 
G

gially

Guest
Quello è il famoso palo all'uscita del raccordo sulla casilina, il palo è di vodafone e ospita tim come notato da albemix (potrebbe anche essere stato di Wind o h3g l'operatore in sharing cmq, ma conoscendo abbastanza bene la zona ti confermo quanto detto sopra)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
gially ha detto:
Quello è il famoso palo all'uscita del raccordo sulla casilina, il palo è di vodafone e ospita tim come notato da albemix (potrebbe anche essere stato di Wind o h3g l'operatore in sharing cmq, ma conoscendo abbastanza bene la zona ti confermo quanto detto sopra)

Tapatalkato dal mio z3 compact
Palo di Vodafone e TIM ospite? :confuso:
Quindi un co-siting di entrambi o è solo TIM?
Più che altro è l'unica antenna di cui sono incognito! :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Palo di Vodafone e TIM ospite? :confuso:
Quindi un co-siting di entrambi o è solo TIM?
Più che altro è l'unica antenna di cui sono incognito! :p

Sono entrambi ;) cmq 900 e oltre metri in piena città non è per niente poco, anzi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Perdonate la pessima foto, comunque ecco la notabile Argus (fissa!) di Piazza San Babila :p

cd382e152793dcd625660475561edb71.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
E' una mia impressione o è collegata solo parzialmente?

Vista da lì sotto non si capisce benissimo comunque in linea di massima ti direi di no, sembrano collegati tutti i settori, però la certezza posso averla solo con una fotocamera con uno zoom decente... oppure se qualcuno sa qualcosa parli adesso :p comunque è abbastanza tiltata meccanicamente ed è indirizzata verso corso Vittorio Emanuele e il Duomo sullo sfondo
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vista da lì sotto non si capisce benissimo comunque in linea di massima ti direi di no, sembrano collegati tutti i settori, però la certezza posso averla solo con una fotocamera con uno zoom decente... oppure se qualcuno sa qualcosa parli adesso :p comunque è abbastanza tiltata meccanicamente ed è indirizzata verso corso Vittorio Emanuele e il Duomo sullo sfondo

Wow non l'ho mai notata! E che caratteristiche ha? Cioè perchè hanno scelto di metterla al posto dei soliti pannelli normali? :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ok, vi ringrazio per l'attenzione
Comunque chiedo scusa se sono forse fuori tema sempre (voi le BTS e io i CoreNetwork) :p, ma questo dovrebbe essere quello di Torino...

262v8up.jpg


Mostriamo le antenne...

2cd8zdj.jpg


Questa è l'ubicazione: http://goo.gl/maps/FIuEl
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Wow non l'ho mai notata! E che caratteristiche ha? Cioè perchè hanno scelto di metterla al posto dei soliti pannelli normali? :)

E' un pannello che irradia su un angolo di 90° diviso in 5 settori da 18° ciascuno. Ogni settore utilizza le frequenze tra 1710-2170MHz (mi sembra), serve per erogare moltissimo traffico in una zona piuttosto ristretta aumentando la potenza disponibile in downlink, è importante soprattutto per l'UMTS e aumenta a dismisura la capacità del sito che ne è dotato. Ma si usa sono in casi davvero particolari, non so quante ce ne siano fisse a livello italiano, ma probabilmente si contano sulle dita di una mano o quasi.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Tornando all'RNC Vodafone di Via del Maggiolino (Roma), ecco alcuni dati:

GSM/GPRS/EDGE 1800 MHz


UMTS/HSPA+ 2100 MHz (Band 1)


LTE (Band 20) - 10 x 800 MHz


LTE/LTE-Advanced (Band 3) - 15 x 1800 MHz


LTE/LTE-Advanced (Band 7) - 15 x 2600 MHz


Praticamente ho identificato 4 bande (800, 1800, 2100 e 2600), ora non so se anche la 900 Mhz (per 2G e 3G) poteva essere presente!

2j5e7t4.jpg

Foto notturna, vedo di poterla fare di giorno prossimamente...
Domanda: ma l'RNC vale solo per il 3G?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Tornando all'RNC Vodafone di Via del Maggiolino (Roma), ecco alcuni dati:

GSM/GPRS/EDGE 1800 MHz


UMTS/HSPA+ 2100 MHz (Band 1)


LTE (Band 20) - 10 x 800 MHz


LTE/LTE-Advanced (Band 3) - 15 x 1800 MHz


LTE/LTE-Advanced (Band 7) - 15 x 2600 MHz


Praticamente ho identificato 4 bande (800, 1800, 2100 e 2600), ora non so se anche la 900 Mhz (per 2G e 3G) poteva essere presente!

2j5e7t4.jpg

Foto notturna, vedo di poterla fare di giorno prossimamente...
Domanda: ma l'RNC vale solo per il 3G?
i 2600mhz, sicuramente, non vengono da li!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Domanda: ma l'RNC vale solo per il 3G?
si, nel 4G ogni bts non ha bisogno di essere controllata/gestita, ognuna ha un suo "mini rnc" diciamo.. nel 2G quello che svolge la funzione di rnc si chiama bsc. Comunque quoto greg89, la banda 7 non arriva da li.. 118db è quasi il limite!
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
Quello è il famoso palo all'uscita del raccordo sulla casilina, il palo è di vodafone e ospita tim come notato da albemix (potrebbe anche essere stato di Wind o h3g l'operatore in sharing cmq, ma conoscendo abbastanza bene la zona ti confermo quanto detto sopra)

Tapatalkato dal mio z3 compact

In effetti Wind l'ho scartata subito per via dei pannelli senza RET e la classica configurazione a "trio" usata da Tim/Vodafone. In alcuni casi si è messa Wind (vedi l'esempio del sito di Vodafone con il trio di pannelli e Wind con tre tribanda a Dueville in via mattei http://goo.gl/maps/wCIta qui le foto sono del 2009) ma i pannelli sarebbero più di tre per settore. H3G avrebbe utilizzato un pannello quadribanda sicuramente o al massimo bibanda, non ho visto ancora un cositing delle celle tra H3G-Wind su Tim/Vodafone.

ibm17 ha detto:
Perdonate la pessima foto, comunque ecco la notabile Argus (fissa!) di Piazza San Babila :p

cd382e152793dcd625660475561edb71.jpg

Bella argus :D. Il netmonitor cosa diceva?. La bts a dx è di H3G-Wind (vedo il piccolo mini-link Ericsson a dx)? A sinistra è Tim?. Molto interessante veramente e la strategia di copertura dedicata alle vie senza intaccare le altre bts. Ovviamente chi sa parli ma mi sa che bisogna fare sputare il rospo qua :D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Benevenuti a Salcedo (Vi), vi presento la bts di Vodafone che è composta da tre pannelli installati su tre lampioni di illuminazione del cimitero.

1j90js.jpg
14tblvk.jpg
26122op.jpg


Queste le celle installate:

24zdwlk.jpg


Radianti monobanda per un buon/ottimo Gsm!. Basta anche un vecchio Nokia in queste zone, mettete pure via l'S3, S4 S5.

Shelter al piano sotto del cimitero:

pau5y.jpg


Dal field test ecco la buona copertura offerta da Vodafone in 2G:

fbayyf.png
346xgfp.png
2yobcyf.png
hv7z9h.png


L'ultima volta che avevo visitato il sito, c'era solo GPRS. Ora meno male c'è l'edge. Tim e Wind da qualche anno offrono già il 3G. H3G assente senza nessuna bts.

2898kzr.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Peccato che nel documento pdf non c'è scritto che banda si voglia integrare nel nuovo sito. O al limite andare nel cantiere del sito e vedere se nei fogli allegati ci sono più info della srb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, è un peccato. Comunque outdoor la ricezione è sufficiente in 3G ed è buona in 2G e 4G 800, indoor però specie ai piani bassi soffre parecchio.
In un famoso pub situato in zona si alterna tra nessun servizio, EDGE o 4G( segnale scarsissimo per entrambe le tecnologie ). Wind e tim dovrebbero arrivare un pò meglio!
Al massimo scoprirò le tecnologie attive a lavoro finito, l'importante è che sistemino la copertura in zona. ( piena di alberghi tra l'altro! )


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top