Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Se si sono dimenticati quella, che devo dire io ? :D
e7e985eecaa9540cccc0a85f55a55c0d.jpg

Nel passaggio Omnitel/Vodafone se la sono proprio dimenticata. povera bts only 2G GPRS. :D lol :D
Qualche centinaia di metri vicino all'abbandonata, abbiamo:
TIM in 2G 900/3G 2100
H3G in 3G 2100
WIND in 2G 900 e 1800, 3G 900/2100 e perfino il 4G 800.
Ma usa ancora Nokia o Huawei? Da te dovrebbero averla dovuta passare a Huawei :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Incredibile.. e stranissimo! Tutta la tua zona gira su Huawei.. quell'unico sito con Nokia? Un esemplare da museo :D
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Incredibile.. e stranissimo! Tutta la tua zona gira su Huawei.. quell'unico sito con Nokia? Un esemplare da museo :D
forse il proprietario del terreno non ha fatto avvicinar i tecnici? :laugh:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Roma, 19 dicembre 2014 – Vodafone Italia è la prima azienda di telecomunicazioni a coprire con tecnologia radio mobile il Tunnel del Gran Sasso d’Italia, situato sull’autostrada A24 Roma – L’Aquila – Teramo tra le progressive chilometriche 116+500 e 127+000, consentendone una percorrenza con standard di sicurezza ancora più elevati.

5.000 mila tra auto private, bus turistici e vetture utilizzate per uso commerciale per ogni direzione: questi i numeri dei veicoli che ogni giorno percorrono la più lunga galleria situata interamente in Italia e la più lunga a doppia canna in Europa; per questo Vodafone, nell’ambito del suo piano di sviluppo delle reti mobili e fisse in Italia, ha intrapreso questo progetto di copertura che ha impiegato 15 tecnici per 3 mesi comprendendo anche le fasi di progettazione e ottimizzazione, e che ha visto il suo completamento in questi giorni.

La copertura radio mobile realizzata da Vodafone è garantita da un impianto esterno il cui segnale viene propagato all’interno del tunnel attraverso un cavo fessurato, che consente di utilizzare il telefono cellulare all’interno di entrambe le carreggiate del Tunnel del Gran Sasso, per complessivi 20 km di autostrada.

Il nuovo impianto si va ad aggiungere ai diversi sistemi di sicurezza di cui è già dotata la galleria: il sistema SOS con colonnine foniche per la richiesta di soccorso, semafori e Portali a Messaggio Variabile, by-pass con vie di fuga di collegamento tra i due fornici, sistema di videosorveglianza con 100 telecamere a circuito chiuso, impianto di ventilazione sanitaria, impianto di rilevamento incendi con cavo termosensibile, impianto antincendio con idranti UNI70 ad uso dei VVF, impianto d’illuminazione, canale radiofonico FM 103,3 Isoradio, ponte radio per collegamento flotta veicoli Aziendali a servizio anche della Polstrada e dei VV.F., servizio 24h/24h con scooter attrezzati con dispositivi antincendio ad acqua micronizzata. Ultima innovazione, presentata appena due giorni fa, il drone antincendio iTunnel, progettato e realizzato da G.S.A. e installato per la prima volta in Italia da Strada dei Parchi, con cui il Traforo del Gran Sasso raggiunge i più alti standard di sicurezza attualmente disponibili. Tutti impianti gestiti da una sala di controllo e monitoraggio attigua alla galleria e da una sala operativa remota per la gestione del traffico, anch’esse operative h24. Queste le dotazioni del tunnel, che è anche la via d’accesso ai Laboratori Nazionali di Fisica del Gran Sasso, i più grandi laboratori sotterranei al mondo.


Lo sviluppo delle reti è una priorità di Vodafone Italia che, con l’avvio del piano Spring, ha deciso di raddoppiare gli investimenti in Italia nei prossimi due anni, portandoli a 3,6 miliardi di euro. L’iniziativa ha l’obiettivo di raggiungere il 90% della popolazione con rete mobile 4G e di portare la fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese entro il 2016. Una strategia di differenziazione che a febbraio 2012 ha portato Vodafone a presentare la prima offerta commerciale per la rete 4G in Italia, che copre oggi circa 2500 delle principali città e località turistiche di cui 50 in Abruzzo. Non solo 4G: Vodafone potenzia anche la propria rete 3G HSPA+, già oggi presente in oltre 2500 comuni a livello Italia, quasi 100 in Abruzzo.

sarà in 3g?
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Molto probabile. Finora sono stato in 3 gallerie con vodafone e ho trovato sempre umts 900.
gianfranco lo credo anche io sicuramente ci sarà il GSM/DCS/UMTS forse ci sarà anche LTE, i tecnici ci hanno lavorato per ben 3 mesi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Cavo radiante dunque... chissà se due yagi che sparano dentro da ogni lato riescano a coprire ugualmente, ma non credo. Cmq penso a breve arriveranno anche gli altri, anche perché, vodafone permettendo, penso che il cavo possa essere condiviso da tutti come nelle metropolitane.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Cavo radiante dunque... chissà se due yagi che sparano dentro da ogni lato riescano a coprire ugualmente, ma non credo. Cmq penso a breve arriveranno anche gli altri, anche perché, vodafone permettendo, penso che il cavo possa essere condiviso da tutti come nelle metropolitane.

Mi ricorda la yagi di Wind che è situata sulla galleria di S.Vito nella SS50 per Feltre. Sicuramente per l'A24 sarà utilizzato lo stesso sistema con più yagi e gli shelter posizionati all'entrata/uscita della galleria; possono aggiungersi anche Tim Wind e H3G basta che piazzano i loro apparati; lo spero perchè non può essere solo un monopolio di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferrari248F1AQ ha detto:
c'è solo edge, verificato personalmente!

Sei passato anche ultimamente?^_^ Chissà perché nessuno abbiamo mai coperto la galleria. Forse costa molto economicamente?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tra Porlezza e la dogana svizzera ci sono 3 gallerie, tutte coperte da umts 900 Vodafone. Usano yagi...
 
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Sei passato anche ultimamente?^_^ Chissà perché nessuno abbiamo mai coperto la galleria. Forse costa molto economicamente?
Oggi ripasso e vi do conferma. Comunque secondo me è stata una bella sfida tecnica. La galleria è un continuo dislivello e curve
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
in arrivo per Vodafone la PD3241C in località Campo San Martino via Capitelbello
 
A

Albemix

Guest
Credo sia di Vodafone (dal codice) questa nuova bts VI4586-A, dovrebbe sorgere sul terrazzo del condominio in contrà vittorio veneto.

13324_simu.jpg


Vicino c'è già da molti anni la storica VI001 di Wind.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ma la VI226A è stata installata da Wind? Non ne ho ancora viste installazioni recenti Wind in centro a Vicenza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
ATA ha detto:
ma la VI226A è stata installata da Wind? Non ne ho ancora viste installazioni recenti Wind in centro a Vicenza

Sì era stata segnalata alcuni mesi fa ed era appunto stata accolta con piacere perché finalmente hanno piazzato un impianto in centro.
 
Top