Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ancora Gprs? Sono vergognosi tenere una rete in Gsm così. Se il tecnico ti legge chissà che smuova fuori le acque così cambiano l'hardware;). Devi aspettare che venga fatto il collaudo, la tratta radio e poi la bts viene accesa. L'umts a -95 dB è al limite ma dovrebbe essere più forte visto che non è sulla classica frequenza 2100 Mhz, il classico limite assurdo.

Saeuti

Albemix
I valori dello screenshot sono dell'UMTS 2100, la banda 900 è quasi pari al GSM.

djandrea ha detto:
Ringrazia il cielo che c'è umts 900 .. gli altri operatori hanno umts li?
Ero con un mio amico col telefono TIM, l'EDGE è fortissimo e anche l'UMTS non è da meno, forse ci sono i 900 MHz attivi, Wind non lo so e 3 non copre proprio. Ci vuole la nuova antenna Vodafone perché una parte di Castel Tesino non ha vista diretta sulla BTS già presente, Pieve Tesino dista 5 km da essa e ha un piccolo dosso che ne ostacola la ricezione in parte del centro abitato.
 
A

Albemix

Guest
Si scusami nello screenshot in effetti hai messo solo UMTS. Cmq i 2100 Mhz Vodafone potrebbe pomparli di più, il 900 arriva meglio ma i siti sono pochi.

A proposito a Pieve Tesino c'è il link di Wind che punta verso rubbio (RAU2).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
in arrivo a Vicenza, non lontano dalla VI-1681B, in zona via Battaglione Framarin una nuova installazione VF, 32 metri su carrato (zona soggetta prossimamente a bonifica a termine della quale il sito sarà reso definitivo)

Eccola qua la nuova bts Vodafone sorta in centro in via Framarin.

http://www.ilgiornaledivicenza.it/galleries/Foto/fotodelgiorno/863585/

Ovviamente non sono mancate le solite proteste e la solita ignoranza anti-bts

http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...ase_porter_il_4g_lalta_velocit_dei_cellulari/

Non mi sarei aspettato un carrato, di solito era Wind che ne installava a bizzeffe anni fa:nonso:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, è su carrato perchè la zona sarà bonificata presumibilmente tra un anno (sorgevano le Valbruna tempo fa), immagino a lavori completati il sito sarà reso definitivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Stamattina c'erano dei tizi con il furgone ARPAM e tutta la strumentazione montata per fare rilevamenti del cem sulla BTS vodafone 3523 a San Benedetto... controllo periodico o verifica per qualche autorizzazione? ;)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nuovo CellID Umts rilevato sotto Tenna (TN), picco massimo -89 dbm, devo indagare meglio ma spero provenga da Vattaro.

udu5aqet.jpg
 
A

Albemix

Guest
Vi presento il carrato di Vodafone che è stato posizionato in un parcheggio pubblico in via framarin a Vicenza. Il sito è alto 32 metri leggendo l'articolo sul giornale di Vicenza. Qua sono presenti le pagine dedicate alla bts (1 2 3).

x51tnk.jpg
2e1xhjd.jpg


I pannelli sono i classici tribanda Kathrein con tutti i connettori connessi.

Terzo Settore:

2qukmz8.jpg
estfmv.jpg


Primo Settore:

2wr2p1d.jpg


Secondo Settore:

2saknye.jpg
5wjs60.jpg


La struttura:

5ydkxt.jpg
2gumczq.jpg


E il cartello dei lavori:

2n84i6q.jpg


A seguire vi posto gli screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dai pannelli con tutti i connettori connessi avrei scommesso sull'attivazione del 4G a 1800 Mhz e invece con il mio 6630 ecco i risultati di cosa c'è attivo sul carrato.

Umts:

28i56r6.png
5otglh.png
j9yblv.png

Tutte e tre le portanti sono attive.

Gsm:

98zl03.png
wckcbr.png
2vwwz89.png
2lmwcgj.png
wsshmw.png
4ugmz7.png


Per il Gsm 900 i cellid sono 16811 - 16812 - 16813. Il 1800 Mhz ha il CRO di +12.

http://i61.tinypic.com/rrp2qc.jpg
2qnv0cl.png


Edge attivo con packet channel = 1. http://i59.tinypic.com/29dy26e.png. Il giornale ha detto una fesseria sul 4G, probabilmente con la messa definitiva del sito ma ora in zona c'è solo l'Umts classico e misto di Gsm 900/1800.

Una cosa che non mi piace come vengono messi dei colori con il solito numero 4220 - 4221 e con due/tre colori su ogni pannello. Non è meglio come fanno Wind e H3G usare le targhette dal verde per il primo settore, il bianco per il secondo e rosso per il terzo?. A vista d'occhio si capisce subito senza indagare con il telefono. Come link radio leggo alcune iniziali Comm... (per caso è Commoscope?) e la classica configurazione con in basso l'altro apparato trasmettitore/ricevitore con due fili neri collegati e la messa a terra.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Oddio se è brutta messa così nel parcheggio... I carrati, di qualsiasi gestore, sono proprio inguardabili. Cmq non è detto che non sia presente il 4G 1800, in molti casi viene fatto coesistere con il DCS sugli stessi connettori. Albe ci vuole un Galaxy con LTE!!
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Oddio se è brutta messa così nel parcheggio... I carrati, di qualsiasi gestore, sono proprio inguardabili. Cmq non è detto che non sia presente il 4G 1800, in molti casi viene fatto coesistere con il DCS sugli stessi connettori. Albe ci vuole un Galaxy con LTE!!

Abbastanza orribile un carrato in pieno centro con i condomini e case vicino. Non saprei dirti del 4G, fa conto che la bts che sta sopra l'edificio a 200 metri ha ancora tutti i pannelli Gsm/Umts.
Per l'S4 mini quando avrò raccimolato un pò di soldi posso permettermelo prima viene il mangiare e bere:wow:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rispolvero qualche ricordo all'inizio della passione tra le bts e il Netmonitor. Nel 2003 presso l'ex e famoso stabilimento della Sivi (ora Ge Lighting, rimasto solo il logo mentre l'edificio rimane abbandonato:() nel mio comune all'epoca fu installata questa micro-bts sopra il tetto dello stabilimento (credo fosse abusiva, è stata smantellata a fine 2005).

x2t8ox.jpg


Nel 2005, Vodafone aveva solo un impianto a Monticello Conte Otto e il mio amico risiedeva vicino alla ferrovia e aveva le tacche al massimo grazie a questa microcella (in resto del paese la copertura era scarsa/assente). Allora avevo il Nokia 3330 con netmonitor e c'erano due canali a 900 (uno era l'88 con LAC 20024) ma senza possibilità del roaming con Wind (solo con LAC 20124).

Ecco il primo sito di Vodafone innalzato ai primi mesi del 2005, foto di agosto.

29c03nq.jpg


E non poteva mancare lo zoom, tre pannelli bibanda Gsm/Umts

mwzceo.jpg


A oggi il sito è rimasto uguale e anche i pannelli, purtroppo avendo la bts a 1.5 km via terra il segnale Umts/Gsm è debole.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi inserisco nella discussione riguardo i carrati...
nel 2009 Voda ha installato questa BTS, che più che carrata chiamerei un vero e proprio camion :D nella zona industriale della città:

https://maps.google.it/?ll=42.34992...d=3lr2BnN4j9NFLAhQjdNaVA&cbp=12,9.33,,0,-2.65

Da quasi 5 anni quel camion è parcheggiato lì, direttamente sull'argine del fiume, e la bts è alimentata da un gruppo elettrogeno acceso 24 ore su 24, non c'è alcun attacco elettrico.

Come se non bastasse, la LAC 3G di questo sito è sempre stata inspiegabilmente diversa dalla LAC presente in città e provincia, è 35071 (rnc 24) e non 35072 (rnc 89); quella della parte GSM corrisponde invece (qualcuno ha una spiegazione?).

L'idea che mi sono fatto è che il camion sia tenuto lì, in barba a tutto, poiché quel sito copre la zona più trafficata della città (centri commerciali, università, uffici, industrie).
E in effetti Vodafone è l'unica con segnale 3G indoor sempre presente in tutta l'area. Allo stesso modo non capisco perché non investire per renderla definitiva, vista l'importanza della posizione. :surrender:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ho l'impressione che quello sia un impianto sorto post-terremoto, messo magari più per colmare una situazione decisamente critica con impianti caduti, spenti o inutilizzabili che altro. Poi magari non è così e stanno aspettando autorizzazioni per renderlo definitivo... chissà.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Forse l'rnc 24 è un mini rnc nel container del camion :D scherzo ovviamente, non capisco perché ha lac ed rnc diversi, ma non fanno parte di qualche area vicina? Magari è collegato via link a una bts appartenente ad un altra lac ed rnc in zona

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Top