Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se c'è è in sharing di pannello con Telecom in alto...
e può essere che vada oltre 10 mega e abbia dc hspa ? ma sopra perchè ci sono 2 pannelli? uno per umts e uno per gsm 900 ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
e può essere che vada oltre 10 mega e abbia dc hspa ? ma sopra perchè ci sono 2 pannelli? uno per umts e uno per gsm 900 ?

Perché no? Ogni gestore ha le sue risorse e il suo cabinet indipendentemente dal fatto che condivida o meno i pannelli. Ci sono due pannelli perché quello più lungo e cicciotto è GSM 900 e 3G 2100, c'è tanto di RET, mentre l'altro più largo con un solo connettore inserito (l'altro è vuoto) è DCS 1800.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
può essere che condivida i pannelli quindi :O visto cellmapper ? pare parta proprio da li il segnale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
può essere che condivida i pannelli quindi :O visto cellmapper ? pare parta proprio da li il segnale

Sì ho visto. Mi sta venendo il dubbio che Vodafone non condivida il pannello con TIM, ma abbia il suo proprietario. In questo modo avremmo TIM 900+2100 sul pannello con il RET e sull'altro con un solo ingresso collegato ci sarebbe Vodafone in solo 3G (o c'è anche il GSM da questo sito?), e sarebbe pure fattibile. Cmq sono possibilissimi entrambi i casi (sharing di pannello o meno)...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho l'impressione che quello sia un impianto sorto post-terremoto, messo magari più per colmare una situazione decisamente critica con impianti caduti, spenti o inutilizzabili che altro. Poi magari non è così e stanno aspettando autorizzazioni per renderlo definitivo... chissà.

Inviato dal mio GT-I9100

più o meno, non è stato installato direttamente in seguito al 6 aprile, ma tempo dopo poiché il traffico fonia/dati di tutta la zona triplicò nel giro di qualche mese, non tanto per un problema di copertura quindi.
Non credo che diventerà mai definitivo, almeno lì in quel posto preciso, nessuno rilascerà mai un'autorizzazione per installare qualcosa a ridosso di un fiume. Ci sono però decine di capannoni in zona, l'autostrada è a pochi metri (Vodafone ha una convenzione?), un palo già bello che pronto a 200 metri appartenente a un'azienda di security, posto dove mettersi ce n'è e come!
Mi sembra solo strano che spendano decine di migliaia di euro di installazioni definitive in posti totalmente rurali con traffico relativamente scarso e qui lasciano una situazione così precaria :sleep:

Per rispondere a csfr9019, la 35071 è la LAC 3G di Pescara (o almeno lo era fino a tempo fa, non ho notizie recenti), ma parliamo di distanze dell'ordine di 60-70 km, non è un'ipotesi possibile...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì ho visto. Mi sta venendo il dubbio che Vodafone non condivida il pannello con TIM, ma abbia il suo proprietario. In questo modo avremmo TIM 900+2100 sul pannello con il RET e sull'altro con un solo ingresso collegato ci sarebbe Vodafone in solo 3G (o c'è anche il GSM da questo sito?), e sarebbe pure fattibile. Cmq sono possibilissimi entrambi i casi (sharing di pannello o meno)...
i pannelli sono quelli :D altri siti vicini vicini non ci sono .. poi guarda caso sembra che parta da li ...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccole ma grandi sorprese in Valsugana, prima di tutto Vodafone ha sostituito i finti pannelli della BTS di Roncegno con quelli veri per l'attivazione del servizio UMTS, anche se non ho ancora rilevato nulla (Street View, sono quelli in alto); seconda cosa, ho agganciato un nuovo CellID tra Telve e Castelnuovo, dovrebbe provenire dall'antenna sopra il primo centro abitato, però non possono esserne così sicuro in quanto il segnale era un tantino ballerino.

ygy9aped.jpg


Ci siamo quasi alla copertura completa della valle, dopodiché Vodafone sarà il number one, manca soltanto portare banda ad un po' tutti i Node-B ma so che lo faranno, mi fido delle fonti affidabili :thumbup:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ci siamo quasi alla copertura completa della valle, dopodiché Vodafone sarà il number one, manca soltanto portare banda ad un po' tutti i Node-B ma so che lo faranno, mi fido delle fonti affidabili :thumbup:
e la banda a chi la chiederà?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Qualcuno mi sa dire quale BTS 2G/3G Vodafone copre l'università/Ospedale di Chieti in Via Vestini? Non so proprio dove si trovi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Qualcuno mi sa dire quale BTS 2G/3G Vodafone copre l'università/Ospedale di Chieti in Via Vestini? Non so proprio dove si trovi.

Mi sa che è quella sul palazzone tutto colorato, dovrebbe esserci anche Telecom se non ricordo male... no?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Tim c'è ma non saprei dove sono quelli Vodafone. A meno che non siano uno affianco all'altro(nello stesso settore intendo). Credevo fossero i pannelli 3g+2G di Tim solo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Piccole ma grandi sorprese in Valsugana, prima di tutto Vodafone ha sostituito i finti pannelli della BTS di Roncegno con quelli veri per l'attivazione del servizio UMTS, anche se non ho ancora rilevato nulla (Street View, sono quelli in alto); seconda cosa, ho agganciato un nuovo CellID tra Telve e Castelnuovo, dovrebbe provenire dall'antenna sopra il primo centro abitato, però non possono esserne così sicuro in quanto il segnale era un tantino ballerino.

ygy9aped.jpg


Ci siamo quasi alla copertura completa della valle, dopodiché Vodafone sarà il number one, manca soltanto portare banda ad un po' tutti i Node-B ma so che lo faranno, mi fido delle fonti affidabili :thumbup:

Confermo l'attivazione dell'UMTS sulla Bts di Telve in Loc maso tezza, cellID e Lac nello screenshot qui sopra; le nuove località coperte/potenziate dovrebbero essere:

- Telve
- Telve di Sopra
- Torcegno
- Spera, specialmente le frazioni ad Ovest, coperte solo all'aperto in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Prima a Caldonazzo vicino al Node-b di Via Roma stavo telefonando col cellulare bloccato in 3G e una volta terminata la chiamata ho notato che la ricezione era molto bassa, così aprendo il Netmonitor ho scoperto di essere stato collegato ad una cella sconosciuta, probabilmente UMTS 900. :unsure:

0hxbygf.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Vodafone ha attivato il GSM 900 sulla BTS di Via Volta a San Benedetto, precedentemente only 3G dal 2005, anno di realizzazione. Finalmente hanno capito che la copertura ai piani bassi in zona era decisamente scarsa e quasi solo a 1800 proveniente dal sito del quartiere Ragnola. È il secondo impianto su cui accendono il GSM nel giro di pochi mesi a San Benedetto, ormai hanno una copertura praticamente perfetta.... id 35201/2

Inviato dal mio GT-P5100
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ieri son passato da Cermenate, @dan se leggi dai un occhiata se riesci, nei pressi della bts vodafone, da arpa "cermenate centro", dall'altra parte della strada nei pressi della rotonda c'era il cartello lavori in corso e lato strada rattoppato lungo la via, mi ricorda la stesura della fibra che vidi per delle bts tim, che portino fibra a quella bts ora sprovvista? o arriva qualcuno in cositing? magari non centra nulla, però dai lavori alla bts saranno 50 metri in linea d'aria..purtroppo era notte ho visto di sfuggita, comunque i lavori sono in via 25 aprile a cermenate...a filo della rotonda..
 
Top