Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
theking ha detto:
Tutte le celle che avevo salvato nel mio db mi compaiono con l'* sul netmonitor, comunque sì in qualche paese c'è ancora la 25057.
qui ogni volta che le bts passavano sotto una nuova lac cambiavano tutti i long id, i short non lo so..l'rnc è cambiato o è lo stesso?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
qui ogni volta che le bts passavano sotto una nuova lac cambiavano tutti i long id, i short non lo so..l'rnc è cambiato o è lo stesso?

RNC invariato, sempre 151
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Attivata la seconda portante anche sul node-B di Borgo Valsugana in Via Giuseppe Gozzer, si stanno muovendo un po' in valle.

zynyqyba.jpg
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha da poco cambiato i pannelli di questo sito situato sopra al condominio http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=3312 (e a poca distanza dall'altro sito http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18755 qualche mese fa avevo fatto le foto ai tecnici sul terrazzo:p) in via dal verme a Vicenza.

Prima i pannelli erano monobanda only 3G, ora sono i nuovi tribanda kathrein. Niente Ret ma i classici tre pomellini (idem per H3G).

zv1wgh.jpg


ax05fo.jpg


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix,
quasi certamente, oltre al 3G 2100 già attivo, è stato implementato il 4G LTE 1800
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho un quesito: se ci sono tre gallerie molto vicine tra loro e se dentro a tutte si aggancia lo stesso CellID ma appena usciti va su un'altra cella, quella che copre i tunnel è una cella ad "ombrello"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
theking ha detto:
Ho un quesito: se ci sono tre gallerie molto vicine tra loro e se dentro a tutte si aggancia lo stesso CellID ma appena usciti va su un'altra cella, quella che copre i tunnel è una cella ad "ombrello"?

Secondo me è un cavo radiante, ma aspettiamo delucidazioni... Cmq mi succede la stessa identica cosa con Wind lungo la A14 tra Grottammare e Cupra. Una serie di gallerie ravvicinate dove dentro prende una cella unica con codice XC (e si prende in entrambi i sensi di marcia), mentre fuori passa alle antenne tradizionali.
 
A

Albemix

Guest
Si il pannello Katrein tribanda viene sfruttato per il Gsm + Umts e LTE 1800. Non ho ancora visto un sito con l'LTE a 800 Mhz. Solo Tim e quanti siti aggiornati, si ha un'ottima copertura con la banda 20 rispetto alle altre bande 3 e 7.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Nuovo Node-B di Vodafone a Pergine Valsugana, ubicato in Piazza Garibaldi 19 (sopra il tetto del teatro comunale), non l'ho visto da vicino, sembrerebbe ci siano i classici pannelli per sole frequenze 2100, magari c'è anche il 4G ma lo vedrei come un controsenso dato che la rete UMTS è praticamente quasi bloccata in paese. :thumbup:

Questa la richiesta all'APPA:

Codice:
L.P. 28 aprile 1997, n. 9: articolo 2, comma 5 - Realizzazione di infrastrutture per una stazione radiobase per l'espletamento del servizio pubblico radiomobile con i sistemi in tecnica digitale denominati GSM DCS e UMTS da realizzarsi nel Comune di Pergine Valsugana Piazza Garibaldi 19 Teatro comunale (TN0685B "MARCADEL") - Vodafone Omnitel Spa.

Netmonitor:

gbOXAjb.png
E01Odpi.png


Mi chiedo il perché l'abbiano installato così vicino alla BTS di Via Ruggero Rossi, che offriva già una buona copertura in centro, evidentemente lì c'è una concentrazione maggiore del traffico (???), potevano metterla a Canale di Pergine/San Cristoforo, ovvero nelle frazioni dove il 3G soffre di più.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Nuovo Node-B di Vodafone a Pergine Valsugana, ubicato in Piazza Garibaldi 19 (sopra il tetto del teatro comunale), non l'ho visto da vicino, sembrerebbe ci siano i classici pannelli per sole frequenze 2100, magari c'è anche il 4G ma lo vedrei come un controsenso dato che la rete UMTS è praticamente quasi bloccata in paese. :thumbup:

Questa la richiesta all'APPA:

Codice:
L.P. 28 aprile 1997, n. 9: articolo 2, comma 5 - Realizzazione di infrastrutture per una stazione radiobase per l'espletamento del servizio pubblico radiomobile con i sistemi in tecnica digitale denominati GSM DCS e UMTS da realizzarsi nel Comune di Pergine Valsugana Piazza Garibaldi 19 Teatro comunale (TN0685B "MARCADEL") - Vodafone Omnitel Spa.

Netmonitor:

gbOXAjb.png
E01Odpi.png


Mi chiedo il perché l'abbiano installato così vicino alla BTS di Via Ruggero Rossi, che offriva già una buona copertura in centro, evidentemente lì c'è una concentrazione maggiore del traffico (???), potevano metterla a Canale di Pergine/San Cristoforo, ovvero nelle frazioni dove il 3G soffre di più.
theking ma la dicitura "@900mhz" l hai settata tu o te lo da di default netmonitor?a me mai dato....e la data prima dell ora in cui hai agganciato la cella come hai fatto a meterla?scusa magari xte sn domande ovvie ma io sn ancora poco esperto di netmonitor :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
pubu ha detto:
theking ma la dicitura "@900mhz" l hai settata tu o te lo da di default netmonitor?a me mai dato....e la data prima dell ora in cui hai agganciato la cella come hai fatto a meterla?scusa magari xte sn domande ovvie ma io sn ancora poco esperto di netmonitor :)
tutti gli indirizzi e le tecnologie l'ho inseriti io.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Nuovo Node-B di Vodafone a Pergine Valsugana, ubicato in Piazza Garibaldi 19 (sopra il tetto del teatro comunale), non l'ho visto da vicino, sembrerebbe ci siano i classici pannelli per sole frequenze 2100, magari c'è anche il 4G ma lo vedrei come un controsenso dato che la rete UMTS è praticamente quasi bloccata in paese. :thumbup:

Questa la richiesta all'APPA:

Codice:
L.P. 28 aprile 1997, n. 9: articolo 2, comma 5 - Realizzazione di infrastrutture per una stazione radiobase per l'espletamento del servizio pubblico radiomobile con i sistemi in tecnica digitale denominati GSM DCS e UMTS da realizzarsi nel Comune di Pergine Valsugana Piazza Garibaldi 19 Teatro comunale (TN0685B "MARCADEL") - Vodafone Omnitel Spa.

Netmonitor:

gbOXAjb.png
E01Odpi.png


Mi chiedo il perché l'abbiano installato così vicino alla BTS di Via Ruggero Rossi, che offriva già una buona copertura in centro, evidentemente lì c'è una concentrazione maggiore del traffico (???), potevano metterla a Canale di Pergine/San Cristoforo, ovvero nelle frazioni dove il 3G soffre di più.
mah che strano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
pubu ha detto:
theking ma la dicitura "@900mhz" l hai settata tu o te lo da di default netmonitor?a me mai dato....e la data prima dell ora in cui hai agganciato la cella come hai fatto a meterla?scusa magari xte sn domande ovvie ma io sn ancora poco esperto di netmonitor :)

Tutti i nomi degli impianti li ha scritti lui a mano, puoi farlo anche tu semplicemente premendo sul cell-id. Per la data basta andare sulla scheda del log, premere il tasto opzioni e mettere la spunta su "Visualizza data".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ma domanda, perche a me netmonitor da solo una cella per volta e a theking ne escono 2 3?

Perché con alcuni terminali, tipo Sony o LG mi pare, si vedono anche i canali/PSC adiacenti. Su Samsung invece sicuramente no, almeno non direttamente dal programma.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
ma domanda, perche a me netmonitor da solo una cella per volta e a theking ne escono 2 3?
Solo in GSM mi escono le celle adiacenti, in 3G solo i PSC che però non vengono loggati.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché con alcuni terminali, tipo Sony o LG mi pare, si vedono anche i canali/PSC adiacenti. Su Samsung invece sicuramente no, almeno non direttamente dal programma.
Molto interessante.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Perché con alcuni terminali, tipo Sony o LG mi pare, si vedono anche i canali/PSC adiacenti. Su Samsung invece sicuramente no, almeno non direttamente dal programma.

Vero
qunaqevu.jpg


(LG g2)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top