Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ora che vedo meglio, ti sei collegato a un altra bts! La prima cella finisce per 918, se cambiassi layer dovrebbe essere 915 o 912 incece la seconda finisce con 921 :uh?:

La regola dei settori vodafone non vale sui long cell-id (come quello mostrato dal FieldTest), la bts era sempre la stessa cioè quella su cui stavano lavorando.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ricordo che dei tecnici che aggiornavano le bts wind al 3G prima di salire su per montare il tma chiamavano il centro di rete per chiedere l'autorizzazione e poi spegnevano la bts mentre erano su!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
csfr9019 ha detto:
Se appoggiato a una microcella che è 7w il cell da -28 dbm non oso pensare davanti a una bts normale che è 350~1000w... Gli frigge il cervello, poi impazziscono, i risultati si vedono, fotografano i passanti che li guardano lavorare ahaha scusate ma sto ancora immaginando la scena! Comunque una bts nella parte finale a valle dell'hardware quanti volt è? Se fossero tanti a toccare il palo di ferro rischiano, può esserci un cablaggio rovinato che fa massa sul sostegno di ferro...
Tipicamente la potenza massima è 20W per settore (3 sono i settori tipicamente) per frequenza (in 3G si traduce con portante) ma non sempre ciò è possibile (capita se si attivano più tecnologie e più portanti). In ogni caso la tensione di alimentazione degli amplificatori a palo (TMA) è di 60V (parlo di tensione e non potenza) e ci sono i margini di sicurezza operativa
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma perché in città tiltano i pannelli verso l'alto? Quell'antenna serve a coprire paesini sui colli Berici? O forse tiltano verso l'alto meccanicamente e poi verso il basso elettricamente per non so che scopo?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Molto raramente spegnono gli impianti. e e lo fanno non per onde eletromagnetiche alte.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io vedevo 1-2-3/4-5-6/7-8-9 con i long id qui e nelle zone in cui stavo con rispettivamente prima seconda e terza portante..finché un anno fa cambiarono lac e ora sono 3-4-5/6-7-8/9-0-1, magari ora da giuste però le short id, purtroppo vodafone l ho con il bb aziendale con sim incollata dentro non posso vedere molto :-(... C'è un calcolo per trasformare da long id a short?
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Dai valori registrati da Albemix non direi proprio, era accesa eccome..

Il netmonitor mi segnava un 3G fortissimo la bts era ACCESA. E' un programma professionale di tutto rispetto il field test e mi fido al 100%.
Mi sono chiesto anch'io perchè l'antenna non è stata spenta. Quando ho visto i lavori per la realizzazione di un nuovo sito Vodafone a Povolaro (qui ho trovato dei tecnici trevigiani gentilissimi e ospitali!), Wind e Tim sono state spente mentre a Novoledo di Villaverla i tecnici che stavano collaudando le nuove celle di Wind mi hanno riferito che non potevano spegnere il sito (all'epoca only 3G) Vodafone perchè ai piani alti si sarebbero arrabbiati.

Quei maghi del marketing Vodafone credono di essere al top e i loro siti non possono essere spenti in sicurezza per lavori mentre gli altri operatori si devono spegnere se arriva lei, sta Vodafone... .

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Il netmonitor mi segnava un 3G fortissimo la bts era ACCESA. E' un programma professionale di tutto rispetto il field test e mi fido al 100%.
Mi sono chiesto anch'io perchè l'antenna non è stata spenta. Quando ho visto i lavori per la realizzazione di un nuovo sito Vodafone a Povolaro (qui ho trovato dei tecnici trevigiani gentilissimi e ospitali!), Wind e Tim sono state spente mentre a Novoledo di Villaverla i tecnici che stavano collaudando le nuove celle di Wind mi hanno riferito che non potevano spegnere il sito (all'epoca only 3G) Vodafone perchè ai piani alti si sarebbero arrabbiati.

Quei maghi del marketing Vodafone credono di essere al top e i loro siti non possono essere spenti in sicurezza per lavori mentre gli altri operatori si devono spegnere se arriva lei, sta Vodafone... .

Saeuti

Albemix

Ci sono impianti e impianti. Dietro casa ho una bts tim +3+wind e quando tim ha aggiornato al 4g non hanno spento ne il 2g/3g di Tim ne 3 ne wind.
Idem per le radio e TV. In provincia c'è un grosso traliccio dove ci sono tutte le radio nazionali/locali e sicuro quando fanno manutenzione ad una radio non spengono tutte le altre. E qui non parliamo di watt ma di kilowatt.
 
A

Albemix

Guest
Un conto è spegnere una bts che serve una fetta di zona, un altro i ripetitori tv/radio che coprono km e km. I tecnici che ho trovato mi hanno riferito così che Vodafone ha questa politica di non spegnere i suoi impianti se per manutenzione allo stesso o se si aggiunge un nuovo operatore.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Non per difendere Vodafone ma credo davvero che cambi da sito a sito, ad esempio qui quando hanno installato la bts Wind di Monte Giberto su palo Vodafone hanno spento l'impianto e poi riacceso
 
A

Albemix

Guest
Dipende dal sito e chi ci lavora, io se devo andare a fare dei lavori su un sito è meglio che venga spento. Si deve lavorare in piena sicurezza. A volte vedo cantieri dove vengono rispettate tutte le norme e alcuni purtroppo dove gli operai non hanno manco il caschetto o l'imbragatura.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Dipende dal sito e chi ci lavora, io se devo andare a fare dei lavori su un sito è meglio che venga spento. Si deve lavorare in piena sicurezza. A volte vedo cantieri dove vengono rispettate tutte le norme e alcuni purtroppo dove gli operai non hanno manco il caschetto o l'imbragatura.

Saeuti

Albemix
eh appunto è quello che dicevo anch'io, stare a contato con delle "radiazioni" momentanee del lavoro di quel momento magari non comporta niente però è la continua esposizione prolungata per motivi lavorativi che alla lunga può portare a delle conseguenze dette malattia del lavoro.
Invece io la vedo così: il gestore non si oppone allo spegnimento anche perchè non può opporsi alla tutela dei propri lavoratori, se non altro anche per motivi sindacali e giuridici, ma è il tecnico che per motivi un po' di pigrizia e un po' per strettire la procedura di lavoro che non attua lo spegnimento prima e l'accensione dopo, un po' come dire faccio il lavoro senza imbracatura tanto faccio presto e cerco di stare attento però faccio prima perchè non "perdo" tempo con l'imbracatura... ecco perchè è uscito fuori che a volte spengono mentre altre volte lasciano acceso... e scommetto che quando lasciano acceso quelli dei piani alti del gestore non lo sanno e pensano che fanno come da procedura (cioè che spengono).
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Mi sono chiesto anch'io perchè l'antenna non è stata spenta. Quando ho visto i lavori per la realizzazione di un nuovo sito Vodafone a Povolaro (qui ho trovato dei tecnici trevigiani gentilissimi e ospitali!), Wind e Tim sono state spente mentre a Novoledo di Villaverla i tecnici che stavano collaudando le nuove celle di Wind mi hanno riferito che non potevano spegnere il sito (all'epoca only 3G) Vodafone perchè ai piani alti si sarebbero arrabbiati.

Quei maghi del marketing Vodafone credono di essere al top e i loro siti non possono essere spenti in sicurezza per lavori mentre gli altri operatori si devono spegnere se arriva lei, sta Vodafone... .

Albemix ha detto:
I tecnici che ho trovato mi hanno riferito così che Vodafone ha questa politica di non spegnere i suoi impianti se per manutenzione allo stesso o se si aggiunge un nuovo operatore.

Albemix

Tu non cresci mai vero? E a quanto pare non impari. Questi sono flame, perchè le cose te le "inventi"


La sicurezza sui cantieri è un elemento fondamentale per Vodafone (e non ho motivo di dubitare che lo sia anche per gli altri operatori), anche perchè la responsabilità di eventuali incidenti ricade sul committente (che quindi ha tutto l'interesse affinchè si lavori in sicurezza e pretende che la ditta che realizza i lavori lo faccia nel pieno rispetto della normativa; che i tecnici mandati dalla ditta seguano sempre scrupolosamente le procedure questo è un altro discorso).
I "piani" alti si arrabbiano (e anche tanto) se vengono a sapere che si opera al di fuori dei regolamenti. Non è un gioco, e non c'è BTS che tenga.

In ogni caso non tutti gli interventi di manutenzione/installazione richiedono la spegnimento o il dewattamento; dipende da cosa si deve fare, dove si deve lavorare e a quale distanza. Nel caso specifico, nelle condizioni riprese dalle foto, non è necessario spegnere. I tecnici, in ogni caso, per eseguire lavori in prossimità delll'antenna devono essere dotati di un opportuno misuratore che segnala la necessità di un eventuale spegnimento dell'impianto.
 
A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
eh appunto è quello che dicevo anch'io, stare a contato con delle "radiazioni" momentanee del lavoro di quel momento magari non comporta niente però è la continua esposizione prolungata per motivi lavorativi che alla lunga può portare a delle conseguenze dette malattia del lavoro.
Invece io la vedo così: il gestore non si oppone allo spegnimento anche perchè non può opporsi alla tutela dei propri lavoratori, se non altro anche per motivi sindacali e giuridici, ma è il tecnico che per motivi un po' di pigrizia e un po' per strettire la procedura di lavoro che non attua lo spegnimento prima e l'accensione dopo, un po' come dire faccio il lavoro senza imbracatura tanto faccio presto e cerco di stare attento però faccio prima perchè non "perdo" tempo con l'imbracatura... ecco perchè è uscito fuori che a volte spengono mentre altre volte lasciano acceso... e scommetto che quando lasciano acceso quelli dei piani alti del gestore non lo sanno e pensano che fanno come da procedura (cioè che spengono).

Stesso pensiero, per fare veloce o per pigrizia purtroppo si fa così. Ogni lavoro a rischio ha le sue conseguenze se non si mettono in atto tutte le protezioni per chi lavora. Quel giorno che ho fatto le foto davo un pò per scontato che il sito fosse OFF e invece non lo era.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Finalmente Vodafone ha deciso, per ultima dopo che era arrivata anche H3G, di coprire in 3G Acquasanta Terme, noto comune lungo la SS4 Salaria che collega Ascoli a Rieti e poi a Roma. Tracce di 3G arrivano anche ad Arquata quindi penso che l'impianto aggiornato sia quello del colle Serra sopra Quintodecimo. Non c'è il 3G@900..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Per chi è interessato, allego qui un kml delle BTS della Valsugana (da Trento a Bassano del Grappa); le posizioni potrebbero essere approssimative, ma comunque ci si può fare un'idea. :clap:

Cliccate qui.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Per chi è interessato, allego qui un kml delle BTS della Valsugana (da Trento a Bassano del Grappa); le posizioni potrebbero essere approssimative, ma comunque ci si può fare un'idea. :clap:

Cliccate qui.
:) ci sono umts 900 vedo :D bene bene
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
Ad Arezzo da un paio di settima ha iniziato a far capolino l'EDGE.
Sapete dirmi un sito oltre btstoscana (che tra l'altro non funziona più la mappa interattiva) dove poter reperire un db con CellId e LAC aggiornate?

grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
uukk ha detto:
Ad Arezzo da un paio di settima ha iniziato a far capolino l'EDGE.
Sapete dirmi un sito oltre btstoscana (che tra l'altro non funziona più la mappa interattiva) dove poter reperire un db con CellId e LAC aggiornate?

grazie

Per Vodafone non c'è niente purtroppo..
 
A

Albemix

Guest
Da meno di un mese Vodafone ha implementato il Gsm 900 sui pannelli monobanda che sono stati installati sul carrato presso il mio comune. Wind è con i pannelli tribanda.

2ag2mtj.jpg


2uts3eg.jpg


Shelter:

2h6yebs.jpg


122c8so.jpg


34e96o4.jpg


Se non sbaglio il colore blu dovrebbe identificare il primo settore, rimangono le targhette rosse e gialle negli altri restanti due ingressi collegati sul Gsm 900.
Le targhette gialle hanno come identificativo le scritte 4310 - 4311 - 4312 su un ingresso della banda Umts . Scritta 4130 - 4131 - 4132 (altro pannello su ingresso 900 Mhz). E' più semplice e trasparente come fanno Wind e Tim con le scritte S1 - S2 - S3 / C1 - C2 - C3.

Umts:

72yw05.png
ipxher.png
1zybzvr.png


Per il Gsm c'è un'anomalia nelle adiacenze. Quando mi sono connesso a una cella ho rilevato solo il canale 32 e nonostante cambio settore, aver girato per intorno all'antenna, rimango sempre agganciato allo stesso canale.

dqn5ew.png
jq0xnn.png
..Continuo.

Saeuti

Albemix
 
Top