Albemix ha detto:
Mi sono chiesto anch'io perchè l'antenna non è stata spenta. Quando ho visto i lavori per la realizzazione di un nuovo sito Vodafone a Povolaro (qui ho trovato dei tecnici trevigiani gentilissimi e ospitali!), Wind e Tim sono state spente mentre a Novoledo di Villaverla i tecnici che stavano collaudando le nuove celle di Wind mi hanno riferito che non potevano spegnere il sito (all'epoca only 3G) Vodafone perchè ai piani alti si sarebbero arrabbiati.
Quei maghi del marketing Vodafone credono di essere al top e i loro siti non possono essere spenti in sicurezza per lavori mentre gli altri operatori si devono spegnere se arriva lei, sta Vodafone... .
Albemix ha detto:
I tecnici che ho trovato mi hanno riferito così che Vodafone ha questa politica di non spegnere i suoi impianti se per manutenzione allo stesso o se si aggiunge un nuovo operatore.
Albemix
Tu non cresci mai vero? E a quanto pare non impari. Questi sono flame, perchè le cose te le "inventi"
La sicurezza sui cantieri è un elemento fondamentale per Vodafone (e non ho motivo di dubitare che lo sia anche per gli altri operatori), anche perchè la responsabilità di eventuali incidenti ricade sul committente (che quindi ha tutto l'interesse affinchè si lavori in sicurezza e pretende che la ditta che realizza i lavori lo faccia nel pieno rispetto della normativa; che i tecnici mandati dalla ditta seguano sempre scrupolosamente le procedure questo è un altro discorso).
I "piani" alti si arrabbiano (e anche tanto) se vengono a sapere che si opera al di fuori dei regolamenti. Non è un gioco, e non c'è BTS che tenga.
In ogni caso non tutti gli interventi di manutenzione/installazione richiedono la spegnimento o il dewattamento; dipende da cosa si deve fare, dove si deve lavorare e a quale distanza. Nel caso specifico, nelle condizioni riprese dalle foto, non è necessario spegnere. I tecnici, in ogni caso, per eseguire lavori in prossimità delll'antenna devono essere dotati di un opportuno misuratore che segnala la necessità di un eventuale spegnimento dell'impianto.