Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Allora, ho parlato della situazione del Lucca Comics per Vodafone, dai dati che hanno loro risulta in diversi momenti delle varie giornate una saturazione completa della potenza in downlink del 3G su diversi settori di diverse srb (incluso il carrato), ecco il perché era impossibile effettuare traffico (come quello che accade con Wind d'estate a San Benedetto per dire..). Comunque se possibile mi hanno chiesto indicazioni più precise della percezione della situazione lato utente, magari indicando precisamente zone e/o padiglioni in modo da verificare più in dettaglio anche per il prossimo anno.
Per quanto ho potuto vedere (ahimé lavoravo quindi di test ne ho potuti fare ben pochi) e sentire, i maggiori problemi della rete dati si sono avuti nella zona di Piazza Napoleone, dove spesso saltava il 3G e ci si collegava in edge, e c'erano ovvi rallentamenti con whatsapp (della navigazione su siti non se ne parla!). Nelle piazzette intorno (cortile degli svizzeri, piazza S. Romano, Piazza S. Giovanni) andrebbe rinforzata la copertura 3G, che già non è buona durante tutto l'anno, poi con gente+congestione la situazione peggiora notevolmente (credo che, dentro gli stand, si agganciasse solo il 2G).
Come già scritto sopra, con un ripetitore fisso sul campanile di S. Romano ed un provvisorio come quest'anno credo che vodafone risolverebbe definitivamente la situazione. E non vedo altre soluzioni, poiché con un provvisorio solo è impossibile fare meglio .
Per le chiamate so poco: so che ogni tanto, come se ne faceva partire una, andava via il segnale (zona Corso garibaldi).
 
A

Albemix

Guest
Ieri pomeriggio in presenza dei lavori sul sito di Vodafone (http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=5496) in via dal verme a Vicenza città, mi sono fermato a fare un pò di foto. Un amico mi ha riferito che il giorno prima c'era una grande gru con il braccio meccanico e dei pannelli "per aria". Sono tiltati un pò verso l'alto!.

24pmjhd.jpg


Uno dei tre tecnici all'inizio, si è messo a fotografarmi!. Ma per favore, siamo seri non sono il cittadino anti-bts o il "protestatore"!. Ho chiesto se era per l'LTE e mi è stato detto di si (bella bugia!). Dei pannelli tribanda (sostituiti due-tre anni fa dalla vecchia predisposizione di tre pannelli per ogni settore disposti singoli) sono connessi tutti gli ingressi. Forse i lavori sono per la riqualifica della bts, oggi al ritorno ritorno in zona!.

2qnxgfp.jpg


n4xqmo.jpg


I pannelli tribanda e più zoom, in work...

e8pf13.jpg


34ih1te.jpg


Ho guardato subito il netmonitor il 3G e i valori non ne ho mai rilevati così bassi (-30 dB) con Vodafone:

f44kdd.png
30mq368.png
24xiadh.png


Dopo qualche minuto la portante 10788 è sparita.

qqdgk5.png
2lj3upu.png


..continuo qui sotto con altre immagini.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
2lsgm6w.png
15g9kxs.png


Mi sono collegato a un altro settore ma l'id 283 è sempre lo stesso. Doppio layer (idem per Tim, tre layer per H3G), mentre maglia nera di Wind con questa situazione dalla bts di via milazzo; una tirata di orecchie se la merita:green:!

32zos94.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
La scena del tecnico che vede che ti interessi alla bts e inizia a fotografarti dall'alto è da barzelletta XD spettacolare!!..comunque -30dbm in 3g?? Io il massimo che ho visto fu col 6600 vodafone appoggiando il cell a una microcella camuffata da allarme per vedere se era davvero li, -28 in gsm...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Io -23 ho fatto in GSM con Vodafone, mentre in 3G mai rilevati valori così bassi, al massimo -40..
Comunque le foto rendono l'idea di quanto sono grandi i pannelli, guardate rispetto all'omino.. Pensavo fossero più piccoli!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io -23 ho fatto in GSM con Vodafone, mentre in 3G mai rilevati valori così bassi, al massimo -40..
Comunque le foto rendono l'idea di quanto sono grandi i pannelli, guardate rispetto all'omino.. Pensavo fossero più piccoli!
la stessa impressione che ho avuto io...
chissà quanto costerà un mobile così, ci entrerebbe dentro un uomo intero...
e quanto costerà una bts intera compresa di palo pannelli e attrezzature varie per il funzionamento finale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ma riguardando le foto mi è sorta una domanda, ma lavorano con la BTS accesa? Non è rischioso?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma riguardando le foto mi è sorta una domanda, ma lavorano con la BTS accesa? Non è rischioso?
manno è spenta dai su non ci voglio credere che sia accesa un mobile del genere con loro lassù a 20 cm
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Giony ha detto:
manno è spenta dai su non ci voglio credere che sia accesa un mobile del genere con loro lassù a 20 cm

Dai valori registrati da Albemix non direi proprio, era accesa eccome..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma chissà quale bts agganciava...

Scusa ma con ricezione di -30 e un Ec di 3 db sotto all'impianto secondo te quale antenna agganciava? Quella lì sopra, non esistono altre possibilità.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Scusa ma con ricezione di -30 e un Ec di 3 db sotto all'impianto secondo te quale antenna agganciava? Quella lì sopra, non esistono altre possibilità.
io delle rilevazioni dei cellulari che non sono strumenti professionali non mi fido più di tanto, quindi vado a ragionamento e penso (presumo) che i tecnici (come tutti gli altri lavoratori) non lavorino in condizione di "pericolo", ma se qualcuno addetto ai lavori tipo supertech, o per dire quel tecnico di lucca, dice si si si può lavorare anche su antenne accese senza problemi allora ci credo senza dubbio, ma se non viene detto da persone addette ai lavori, allora vado secondo il mio personale ragionamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Giony ha detto:
io delle rilevazioni dei cellulari che non sono strumenti professionali non mi fido più di tanto, quindi vado a ragionamento e penso (presumo) che i tecnici (come tutti gli altri lavoratori) non lavorino in condizione di "pericolo", ma se qualcuno addetto ai lavori tipo supertech, o per dire quel tecnico di lucca, dice si si si può lavorare anche su antenne accese senza problemi allora ci credo senza dubbio, ma se non viene detto da persone addette ai lavori, allora vado secondo il mio personale ragionamento.

Be. Il net monitor é uno strumento professionale. Quindi al 100 per cento quella bts era accesa.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a livello di tensioni/correnti pericolose non c'è motivo per spegnere l'impianto, sono 60V DC al massimo sui conduttori.
piuttosto, ben conoscendo l'impianto in questione perchè collocato sulla strada principale di ingresso a nord di Vicenza e ben visibile, non colgo dalle foto le modifiche apportate, i radianti come già hai ben detto sono gli stessi di qualche anno fa (GSM+DCS+3G cell id 16821/2/3 GSM - 16827/8/9 DCS e 13321/2/3/4/5/6 3G)

https://maps.google.it/maps?q=viale..._lBnD2kMqMBpSFIdp1z3Qg&cbp=12,107.5,,0,-14.74
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui mentre montavano i pannelli per il 4g tim era tutto attivo 2g e 3g...e lavoravano a 1 metro dai pannelli..e senza casco :blink:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Qui mentre montavano i pannelli per il 4g tim era tutto attivo 2g e 3g...e lavoravano a 1 metro dai pannelli..e senza casco :blink:

Idem da me. E la bts aveva anche 3g di 3 e 2g/3g wind oltre al 2g/3g Tim acceso. Però avevano i caschi :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ero convinto che spegnessero le srb.. stando molto vicini ai pannelli i valori di campo elettromagnetico non sono alti?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Se appoggiato a una microcella che è 7w il cell da -28 dbm non oso pensare davanti a una bts normale che è 350~1000w... Gli frigge il cervello, poi impazziscono, i risultati si vedono, fotografano i passanti che li guardano lavorare ahaha scusate ma sto ancora immaginando la scena! Comunque una bts nella parte finale a valle dell'hardware quanti volt è? Se fossero tanti a toccare il palo di ferro rischiano, può esserci un cablaggio rovinato che fa massa sul sostegno di ferro...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ora che vedo meglio, ti sei collegato a un altra bts! La prima cella finisce per 918, se cambiassi layer dovrebbe essere 915 o 912 incece la seconda finisce con 921 :uh?:
 
Top