Per quanto ho potuto vedere (ahimé lavoravo quindi di test ne ho potuti fare ben pochi) e sentire, i maggiori problemi della rete dati si sono avuti nella zona di Piazza Napoleone, dove spesso saltava il 3G e ci si collegava in edge, e c'erano ovvi rallentamenti con whatsapp (della navigazione su siti non se ne parla!). Nelle piazzette intorno (cortile degli svizzeri, piazza S. Romano, Piazza S. Giovanni) andrebbe rinforzata la copertura 3G, che già non è buona durante tutto l'anno, poi con gente+congestione la situazione peggiora notevolmente (credo che, dentro gli stand, si agganciasse solo il 2G).ibm17 ha detto:Allora, ho parlato della situazione del Lucca Comics per Vodafone, dai dati che hanno loro risulta in diversi momenti delle varie giornate una saturazione completa della potenza in downlink del 3G su diversi settori di diverse srb (incluso il carrato), ecco il perché era impossibile effettuare traffico (come quello che accade con Wind d'estate a San Benedetto per dire..). Comunque se possibile mi hanno chiesto indicazioni più precise della percezione della situazione lato utente, magari indicando precisamente zone e/o padiglioni in modo da verificare più in dettaglio anche per il prossimo anno.
Come già scritto sopra, con un ripetitore fisso sul campanile di S. Romano ed un provvisorio come quest'anno credo che vodafone risolverebbe definitivamente la situazione. E non vedo altre soluzioni, poiché con un provvisorio solo è impossibile fare meglio .
Per le chiamate so poco: so che ogni tanto, come se ne faceva partire una, andava via il segnale (zona Corso garibaldi).