Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
e la banda internet di TIM per quello a 5 settori com'era? qualche spese test? certo che se hanno attivato lte ad una limitrofa la banda c'è!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
e la banda internet di TIM per quello a 5 settori com'era? qualche spese test? certo che se hanno attivato lte ad una limitrofa la banda c'è!

Il carrato a 5 settori era vodafone, non TIM. Comunque a livello di banda non so dirti, penso ci fossero i 42 mega visto che avevano attivato 5 triple frequenze 3G. Sul DCS sono stati messi 34 TRX, 8 per i primi tre settori poi 6 e 4 per gli altri due. Per gli altri gestori la situazione momentaneamente non è pervenuta, so solo che Vodafone era down e H3G reggeva almeno sulla parte voce. Secondo me anche Wind, in GSM, ha retto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
ah quindi Vodafone con quei 5 settori ha ceduto? assurdo

Sì ma deve esserci stato qualche problema.. O sono saltate le adiacenze con i 5 settori DCS quindi tutti i telefoni restavano in 3G o qualche altro problema, probabilmente domani vi saprò dire meglio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
tim avrà retto? :D
io ci sono stato giovedì e venerdì poco prima dell'ora di pranzo fino a dopo per un paio d'orette, ho messo il s4 in H (togliendolo dal 4g per vedere la massa come avrebbe reagito) ed ho fatto speedtest secndo me in tre zone più critiche per i comics:
- sul baluardo del Caffè delle Mura, importante crocevia (ping: 78 down: 9,98 up: 0,33)
- p.za napoleone (ping: 96 down: 4,80 up:0,21)
- p.za s.michele (ping: 74 down: 10,51 up:0,31)

a me personalmente sia giovedi che venerdi non ho avuto nessun problema: ho ricevuto delle chiamate, ho fatto anche delle chiamate al 40916 per prova partite subito, ho aperto il browser per prova navigazione ed era normale fluido come le altre volte...
greg mi ha detto che ci sono state difficoltà venerdi. io personalmente nessuna (ma io conto per uno) forse perchè il gs4 è dc+ ?
Oggi sabato è stato tempaccio con scroscioni d'acqua e io non sono andato quindi non so personalmente.
Domani domenica è l'ultimo giorno e dovrebbe essere migliorato il tempo...... si vedrà...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
chissà come mai (confermato ora da te) tim ha sempre upload basso quando c'è congestione, l'ho notato spesso. Con wind invece il download è morto mentre lupload è alto! Oppure può darsi che semplicemente quella bts temporanea ha solo molta banda in uscita
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Sandro ha detto:
quella bts temporanea
tim non ha messo bts temporanea, ha affrontato i comics con quelle piantate che servono la città tutti i giorni.
solo vodafone una ma sembra che sia servita solo "a metà".
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Allora, scusate ma ero impegnato (lavoravo alla fiera). Descrivo la situazione di venerdì e sabato, giornate più critiche (entrambi i giorni sono stati venduti 70mila biglietti):
Vodafone, nella zona sud della fiera, ovvero quella coperta anche dal ripetitore provvisorio, è quella che (mi pare) abbia retto meglio. Ogni tanto qualche problema di connessione o a chiamare ma niente di drammatico. Nelle altre zone ogni tanto andava via il segnale, navigazione spesso ko. Ma nel complesso molto meglio dell'anno scorso.
Tim ha avuto molti problemi: dove mi trovavo io avevo 2 ripetitori visibilissimi a 200m, uno con 4 settori. Ma niente, dalle 10.30 in poi il segnale iniziava a fare le bizze: iniziava col calare, a causa rumore del segnale elevatissimo, ogni tanto i telefoni andavano in ricerca rete, in ogni caso sms/chiamate/whatsapp spesso inutilizzabili per gran parte della giornata. Nelle altre zone della fiera idem, tutto fermo. La situazione migliorava dalle 17.30.
Wind l'ho testata meno, ma gente che conosco che l'aveva continuava ad essere senza segnale alle 19. Da altre zone invece ho ricevuto qualche messaggio di whatsapp, quindi un pochino andava (anche se credo in 2G).
Anche H3G so che ha avuto molti problemi: dove ero io dovrebbe prendere 5 tacche (ha i ripetitori dove li ha tim, quindi 2 a 200m) ma vedevo gente con 1-2 tacche massimo. In altre zone non prendeva più. Quindi o sono crashati i ripetitori oppure non saprei!

Giovedì e domenica sono stati venduti circa la metà dei biglietti, e la situazione con tim era migliore, qualche blocco internet e qualche chiamata persa, ma nel complesso il telefono era utilizzabile. 3 aveva sempre problemi di segnale, wind non so, vodafone benone.

La sera c'erano dei concerti, e nella zona del palco tim aveva sempre il segnale disturbatissimo (2 tacche con il ripetitore da cui proviene il segnale davanti) ma andava quasi sempre per il traffico in uscita, ma ho perso diverse chiamate in entrata. Wind credo che durante i concerti non prendesse, 3 prendeva poco o nulla, come durante la giornata. Vodafone se la cavava meglio.

In ogni caso, ho saputo di gente che utilizzata l'LTE tim per navigare e funzionava benone.

Ovviamente, al numero dei biglietti (tot.200 mila), vanno aggiunti i visitatori senza biglietto che venivano solo per i padiglioni gratuiti e per guardare: circa 600mila in 4gg. E anche lavoratori della fiera e residenti nell'area.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In ogni caso, ho saputo di gente che utilizzata l'LTE tim per navigare e funzionava benone.

Ovviamente, al numero dei biglietti (tot.200 mila), vanno aggiunti i visitatori senza biglietto che venivano solo per i padiglioni gratuiti e per guardare: circa 600mila in 4gg. E anche lavoratori della fiera e residenti nell'area.
se molti di più avessero avuto la possibilità di restare sul 4g sarebbero state meglio loro principalmente e sarebbero potuti stare meglio anche altre persone su altre bande non lte perchè più libere......
ben vengano le nuove tecnologie e implementazioni.......


greg: com'è andata l'organizzazione complessiva?
a mio parere avrei messo una illuminazione aggiuntiva sulle mura soprattutto nel tratto caffè-san martino.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
se molti di più avessero avuto la possibilità di restare sul 4g sarebbero state meglio loro principalmente e sarebbero potuti stare meglio anche altre persone su altre bande non lte perchè più libere......
ben vengano le nuove tecnologie e implementazioni.......


greg: com'è andata l'organizzazione complessiva?
a mio parere avrei messo una illuminazione aggiuntiva sulle mura soprattutto nel tratto caffè-san martino.
vabé che, come ben sai, l'LTE tim copre solo una parte della fiera, quindi non risolveva il problema!
Comunque organizzazione ottima, come tutti gli anni. Senza un'organizzazione così efficiente sarebbe impossibile gestire così tante persone in così poco spazio. Ovviamente di problemi da risolvere ce ne sono, ma la macchina organizzativa funziona davvero bene.
Per quanto riguarda l'illuminazione sulle mura, non sono state fatte modifiche a quella ordinaria, anche perché la sera i padiglioni sono chiusi e di aperto ci può essere solo il palco, dove l'illuminazione non mi sembra abbia carenze!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
vabé che, come ben sai, l'LTE tim copre solo una parte della fiera, quindi non risolveva il problema!
Comunque organizzazione ottima, come tutti gli anni. Senza un'organizzazione così efficiente sarebbe impossibile gestire così tante persone in così poco spazio. Ovviamente di problemi da risolvere ce ne sono, ma la macchina organizzativa funziona davvero bene.
Per quanto riguarda l'illuminazione sulle mura, non sono state fatte modifiche a quella ordinaria, anche perché la sera i padiglioni sono chiusi e di aperto ci può essere solo il palco, dove l'illuminazione non mi sembra abbia carenze!
ma vabbene che l'LTE di ora copre poco ma quando ci sarà coprirà di più e meglio e sempre di più ed è logico che più ce ne sarà e più coprirà...... ma l'importante è andare sempre avanti senza fermarsi......
Per quanto riguarda l'illuminazione ti posso dire che mi sono trovato venerdi a ritornare a casa passando dalle mura verso le 18, appunto per i comics, e c'era sempre parecchia folla e buio quasi totale su certi/parecchi tratti delle mura e passando ho anche sentito qualcuno che si lamentava per mancanza di luce. Poi ti ricordo che di questo periodo diventa buio già verso dopo le 17 e poco più, a quest'ora c'è sempre tanta gente da tenere al buio! passando davanti al palco sulle mura c'era un concertino delle sigle, ovviamente mi sono fermato ed ho cantato pure io (in playback :D ) e sapessi quanta bolgia c'era sempre.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
qual'è il motivo fisico per cui quando c'è congestione la ricezione del segnale si abbassa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
qual'è il motivo fisico per cui quando c'è congestione la ricezione del segnale si abbassa?

Succede solo in 3G, non in GSM. Accade per diverse motivazioni, in primis ma in maniera minore perché c'è il cell-breathing, ossia il raggio di copertura della cella si restringe all'aumentare del carico di rete in modo tale che gli utenti che sono a bordo cella vengono buttati su altri impianti oppure in 2G. Quello che riferisce greg invece riguarda l'aumento del rumore nel segnale, più persone eseguono traffico più aumenta il rumore Ec/Io con conseguente decadimento del segnale ricevuto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Succede solo in 3G, non in GSM. Accade per diverse motivazioni, in primis ma in maniera minore perché c'è il cell-breathing, ossia il raggio di copertura della cella si restringe all'aumentare del carico di rete in modo tale che gli utenti che sono a bordo cella vengono buttati su altri impianti oppure in 2G. Quello che riferisce greg invece riguarda l'aumento del rumore nel segnale, più persone eseguono traffico più aumenta il rumore Ec/Io con conseguente decadimento del segnale ricevuto.
Ma in definitiva che ha detto il tuo amico responsabile del progetto?

Comunque, l'unico modo che avrebbe vodafone per risolvere definitivamente, sarebbe di mettere un sito definitivo dove sono già tim e 3, su questa torre:
https://maps.google.it/maps?q=43.84...0.501235&spn=0.002263,0.005284&num=1&t=h&z=18

Così, con in più un ripetitore provvisorio come quest'anno, secondo me funzionerebbe perfettamente. Nel 2009 vodafone fece richiesta per un ripetitore proprio li, che fu approvata dal comune ma mai installata (mah!).
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Succede solo in 3G, non in GSM. Accade per diverse motivazioni, in primis ma in maniera minore perché c'è il cell-breathing, ossia il raggio di copertura della cella si restringe all'aumentare del carico di rete in modo tale che gli utenti che sono a bordo cella vengono buttati su altri impianti oppure in 2G. Quello che riferisce greg invece riguarda l'aumento del rumore nel segnale, più persone eseguono traffico più aumenta il rumore Ec/Io con conseguente decadimento del segnale ricevuto.

Grazie, quindi è una cosa voluta (la prima) non fisica delle onde EM
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma in definitiva che ha detto il tuo amico responsabile del progetto?

Purtroppo ancora non l'ho sentito causa problemi di forza maggiore (si è preso un virus intestinale e non è a lavoro)..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi a proposito di aggiornare bts gia esistenti...ora mettiamo il caso ke la bts vodafone verrà aggiornata speriamo da 14,4Mbps a 43,2Mbps,come funziona,vengono i tecnici fisicamente salgono nel traliccio e cambiano i 3 pannelli o è una cosa di frequenze ke ne so nn me ne intendo...illuminatemi xfavore:idea:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo ancora non l'ho sentito causa problemi di forza maggiore (si è preso un virus intestinale e non è a lavoro)..
Ah, ok! E' giusto per sapere, mi piacerebbe tantissimo fare il suo lavoro!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi a proposito di aggiornare bts gia esistenti...ora mettiamo il caso ke la bts vodafone verrà aggiornata speriamo da 14,4Mbps a 43,2Mbps,come funziona,vengono i tecnici fisicamente salgono nel traliccio e cambiano i 3 pannelli o è una cosa di frequenze ke ne so nn me ne intendo...illuminatemi xfavore:idea:

I pannelli rimagono quelli, nel caso l'unica cosa che potrebbe necessitare di un aggiornamento è il ponte radio ma non è nemmeno detto, potrebbero benissimo fare tutto da remoto.

greg89 ha detto:
Ah, ok! E' giusto per sapere, mi piacerebbe tantissimo fare il suo lavoro!

Dillo a me, solo a parlarci avevo l'acquolina in bocca :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Allora, ho parlato della situazione del Lucca Comics per Vodafone, dai dati che hanno loro risulta in diversi momenti delle varie giornate una saturazione completa della potenza in downlink del 3G su diversi settori di diverse srb (incluso il carrato), ecco il perché era impossibile effettuare traffico (come quello che accade con Wind d'estate a San Benedetto per dire..). Comunque se possibile mi hanno chiesto indicazioni più precise della percezione della situazione lato utente, magari indicando precisamente zone e/o padiglioni in modo da verificare più in dettaglio anche per il prossimo anno.
 
Top