Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
l'ho guardato in pausa stamane, a me non funziona proprio mi sa...tipo vado su vodafone tower 3g a como varese non mi da nessuna bts e nessuna area coperta...anche in altri posti...spero che sia malissimamente aggiornato o non mi tornano le cose..
se non lo aggiorna qualche utente ;) è un aggiornamento che puoi fare te o altri utenti :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Iniziati i preparativi di vodafone per Lucca Comics & Games. Da sempre, vodafone ha molti problemi, specialmente nell'area games della fiera, già coperta da un ripetitore fisso (gsm+umts con 3 frequenze attive), che però non è sufficiente. Era già stato fatto un tentativo inutile l'anno scorso (avevano messo un provvisorio a 2 settori, dcs+umts con 3 frequenze attive), che non aveva risolto il problema di congestione.
Ecco l'immagine, oggi stavano montando un palo:



Come si vede, adagiato di fianco c'è un altro palo, non so se vada sopra o se sia di un altro gestore, mentre tra gli alberi, sulla dx, spunta il ripetitore fisso (il cilindro bianco), distante 200m.
Come mi ha anticipato Ibm17, quest'anno saranno usati dei pannelli particolari che irradiano segnale con 5 settori ciascuno (se ho capito bene).
Inoltre, se il palo che è attualmente per terra verrà messo sopra quello già installato, il ripetitore quest'anno sarà più alto, forse per coprire anche altri padiglioni.
Rimarranno, comunque, problemi nel resto della fiera dove si appoggia tutto sui ripetitori fissi.

Per la cronaca, tim se la cava benone (ha un ripetitore fisso in più che è strategico); H3G ha buona copertura ma non so se ha problemi di congestione. Wind, come al solito, ha parte della fiera senza il 3G!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eh si vedendo il sito bts toscana ... tim ne ha molti di più di ripetitori e uno e in condivisione con h3g proprio vicinissimo alla fine!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
eh si vedendo il sito bts toscana ... tim ne ha molti di più di ripetitori e uno e in condivisione con h3g proprio vicinissimo alla fine!
In realtà i ripetitori che coprono la fiera (che si sparge per mezza città) sono tutti condivisi tra 2 o 3 gestori. L'unica che è da sola è wind (e si vedono i risultati)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ecco terminati i lavori.
Il pannello è molto diverso dai soliti, è un grosso quadrato da cui escono una marea di fili! E dietro ci sono una marea di scatolette (RET?).



Il ripetitore è il doppio più alto di quello utilizzato l'anno scorso.
Scusate la qualità delle foto ma ho dovuto usare il cellulare, inoltre il tempo non ha aiutato!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
E' l'antenna di cui ti parlavo nell'altro post.. Le scatolette dietro sono TMA, immagino uno per settore e per tecnologia quindi 5 DCS (vodafone usa il TMA anche in DCS) e 5 3G..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' l'antenna di cui ti parlavo nell'altro post.. Le scatolette dietro sono TMA, immagino uno per settore e per tecnologia quindi 5 DCS (vodafone usa il TMA anche in DCS) e 5 3G..
Ma ce ne sono di più, di sopra ce ne sono 10 (si vede male ma ci sono 2 file di scatolette) e sotto ce ne sono altre 8 o 10. Non sono un po' tante?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma ce ne sono di più, di sopra ce ne sono 10 (si vede male ma ci sono 2 file di scatolette) e sotto ce ne sono altre 8 o 10. Non sono un po' tante?

Allora non saprei, forse sono sia TMA che RET.. Comunque nel fine settimana prossimo incontro nuovamente chi ha progettato questa sistemazione quindi posso chiedere ulteriori info, e se non funziona tirargli le orecchie :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Allora non saprei, forse sono sia TMA che RET.. Comunque nel fine settimana prossimo incontro nuovamente chi ha progettato questa sistemazione quindi posso chiedere ulteriori info, e se non funziona tirargli le orecchie :D
Ahahah va bene. Ma credo che con questo sistema difficilmente ci saranno problemi! Semmai tiragli le orecchie perché il problema lo risolvono in quell'area (che ok, è la più incasinata) ma rimane in tutto il resto del centro storico visto che difficilmente il segnale di questo ripetitore ci arriverà!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ma gli altri gestori nada? Solo vodafone si sta sbattendo per migliorare/garantire copertura al comics?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ma gli altri gestori nada? Solo vodafone si sta sbattendo per migliorare/garantire copertura al comics?
Tim non ha grossi problemi, se non legati alla navigazione internet (con voda non si riusciva neppure a chiamare/mandare sms, alle volte collassava anche il segnale). Chiamate ed sms vanno, anche perché tim nell'area della fiera ha un ripetitore in più di vodafone. H3G non so se ha problemi di congestione, ma come tim ha un ripetitore in più.
Wind è l'unica che dovrebbe seriamente fare qualcosa, visto che in metà fiera non ha 3G!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma gli altri gestori nada? Solo vodafone si sta sbattendo per migliorare/garantire copertura al comics?
quello non vuol dire sbattersi ma significa impegnarsi ed avere rispetto per il cliente.
tim ha acceso il 4g nell'antenna più vicina (ed hanno aggiunto il terzo settore come ha detto greg), non so se è stato fatto casualmente o se ragionato (quello che penso). Questo 4g forse non sarà in grado di essere percepito da tutti i visitatori ma comunque toglie dalle bande più affollate gente con terminali 4g e abilitati come il mio :) che comunque servirà ad alleggerire le altre bande.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ecco terminati i lavori.
Il pannello è molto diverso dai soliti, è un grosso quadrato da cui escono una marea di fili! E dietro ci sono una marea di scatolette (RET?).



Il ripetitore è il doppio più alto di quello utilizzato l'anno scorso.
Scusate la qualità delle foto ma ho dovuto usare il cellulare, inoltre il tempo non ha aiutato!
Attivato il ripetitore. Come previsto, ci sono 5 settori. Come si cambia un po' angolazione rispetto all'antenna cambiano i celld. La prima frequenza 3G ha cellid 43161/2 e 30451/2/3.
Ovviamente attive tutte e 3 le frequenze UMTS, quindi ci sono be 15 cellid provvisori!!! Ovviamente anche i ripetitori limitrofi hanno la terza frequenza, già da un anno e passa.
il dcs non l'ho verificato.
Inoltre, grazie all'altezza maggiorata (rispetto al sito provvisorio dell'anno scorso), riesce a coprire anche parte della zona sud del centro storico.
Guardiamo se quest'anno vodafone ce la fa a reggere, per lo meno per chiamate/sms!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
quella parabolina in cima serve per il collegamento con la bts cilindrica di v.le carducci?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Attivato il ripetitore. Come previsto, ci sono 5 settori. Come si cambia un po' angolazione rispetto all'antenna cambiano i celld. La prima frequenza 3G ha cellid 43161/2 e 30451/2/3.
Ovviamente attive tutte e 3 le frequenze UMTS, quindi ci sono be 15 cellid provvisori!!! Ovviamente anche i ripetitori limitrofi hanno la terza frequenza, già da un anno e passa.
il dcs non l'ho verificato.
Inoltre, grazie all'altezza maggiorata (rispetto al sito provvisorio dell'anno scorso), riesce a coprire anche parte della zona sud del centro storico.
Guardiamo se quest'anno vodafone ce la fa a reggere, per lo meno per chiamate/sms!

Allora, come funziona questa rete? Domani incontro il "progettista" ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Wind credo male. Ho provato a contattare mio fratello via whats app che è li , ma non ho avuto risposta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Vodafone oggi non ha retto. Impossibilità persino di utilizzare la rete voce, ero proprio con il progettista quando gli sono arrivate le chiamate di lavoro che gli notificavano il down della rete.. Stasera controllava il problema e penso di risentirlo domani per vedere se risolvono, ma di solito il giorno peggiore è il sabato e non ha retto. Curiosità: chi gli ha segnalato la situazione chiamava da rete H3G che quindi probabilmente invece ha funzionato, facile però con molti meno clienti..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vodafone oggi non ha retto. Impossibilità persino di utilizzare la rete voce, ero proprio con il progettista quando gli sono arrivate le chiamate di lavoro che gli notificavano il down della rete.. Stasera controllava il problema e penso di risentirlo domani per vedere se risolvono, ma di solito il giorno peggiore è il sabato e non ha retto. Curiosità: chi gli ha segnalato la situazione chiamava da rete H3G che quindi probabilmente invece ha funzionato, facile però con molti meno clienti..
tim avrà retto? :D

mi sa che tim e tre hanno retto :D
 
Top