Iniziati i preparativi di vodafone per Lucca Comics & Games. Da sempre, vodafone ha molti problemi, specialmente nell'area games della fiera, già coperta da un ripetitore fisso (gsm+umts con 3 frequenze attive), che però non è sufficiente. Era già stato fatto un tentativo inutile l'anno scorso (avevano messo un provvisorio a 2 settori, dcs+umts con 3 frequenze attive), che non aveva risolto il problema di congestione.
Ecco l'immagine, oggi stavano montando un palo:
Come si vede, adagiato di fianco c'è un altro palo, non so se vada sopra o se sia di un altro gestore, mentre tra gli alberi, sulla dx, spunta il ripetitore fisso (il cilindro bianco), distante 200m.
Come mi ha anticipato Ibm17, quest'anno saranno usati dei pannelli particolari che irradiano segnale con 5 settori ciascuno (se ho capito bene).
Inoltre, se il palo che è attualmente per terra verrà messo sopra quello già installato, il ripetitore quest'anno sarà più alto, forse per coprire anche altri padiglioni.
Rimarranno, comunque, problemi nel resto della fiera dove si appoggia tutto sui ripetitori fissi.
Per la cronaca, tim se la cava benone (ha un ripetitore fisso in più che è strategico); H3G ha buona copertura ma non so se ha problemi di congestione. Wind, come al solito, ha parte della fiera senza il 3G!