Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ho avuto x qualche mese Poste mobile e ti confermo che c'è solo il GPRS. In realtà non riuscivo a tenere la linea neanche x un minuto tanto era debole il segnale. E infatti sono dovuto tornare in Wind, che li ha il 3G, un po' ballerino ma almeno c'è. Arriva anche H3G, unico segnale 3G che penetra bene anche indoor (per lo meno a casa dei miei suoceri nel borgo principale di Smerillo). TIM ha solo EDGE, ma qualità della chiamata è buona e infatti quasi tutti qui hanno TIM: probabilmente in questi paesini dell'entroterra fermano è l'operatore arrivato per primo. In realtà anche Amandola e Comunanza e frazioni relative quasi tutti hanno TIM, ma come copertura Wind è ormai più meno alla pari. Vodafone e H3G molto indietro.

Chissà da dove arriva H3G, sicuramente è UMTS 900 o di Comunanza o di Petritoli.. Vodafone ha una quadrisettoriale proprio sopra Montefalcone ma anche io avevo notato che la rete lascia molto a desiderare, dato che poi la BTS più vicina mi sembra essere quella di Ortezzano. TIM è sì arrivata per prima ma ormai Wind la ha surclassata soprattutto come copertura 3G, nell'ultimo semestre hanno installato 3 impianti in pochissimo tempo, quello di Monte Giberto (cositing Vodafone), quello di Montottone (cositing TIM EDGE) ed infine quello di Montelparo.. Ormai la copertura Wind è superiore a tutti, dato che nella zona dove c'è un impianto TIM nelle vicinanze o in cositing c'è anche Wind ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi l'aria è piuttosto secca e si nota che la ricezione è superiore al solito.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
BTS di Grigno (TN), mi viene il latte non vi dico in che posto quando devo navigare col cellulare.

535509160.png
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Gli altri op come vanno?

WIND 1-1.50 mega, TIM quest'inverno con chiavetta da 7.2 andava a 4 mbit, tre ho appena controllato sul sito e segna il comune coperto dai 42 mbit.
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno che Vodafone sia arrivata anche in due paesi dell'Aquila uno e' Goriano sicoli lo dava il sito come parzialmente coperto ed ora lo danno coperto e mi sembra che per una segnalazione si muovino anche perche' l'unico impianto e' quello di Tim che garantisce un segnale diretto, l'alro e' Opi lo dava scoperto invece ora coperto ci si deve crede secondo me si sono sbagliati
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate in provincia dell'Aquila e mi son dimenticato mi sembra strano
che per una segnalazione si muovino
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono andato a Goriano Sicoli a febbraio non avevo tim ma mi sembra che avendo un mio amico
stretto mi sembra di ricordarlo che avesse il
simbolo dell'Edge su cellulare,ma possibile davverp
che avendo detto a Vodafone tramite il 190
che vi e' la possibilita' di condividere le bts con abbiano aggiunto
pannelli secondo avranno solo aggiu
to copertura piena sul sito.Io avevo segbalato anche a Wind la mancanza di un bts loro
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate ma essendo con l'iphone sul cellulare aveva il simbolo dell'Edge, dubito
che Vodafone abbia messo i pannelli sul palo Tim, se fosse almeno
vi e' la possibilta' di usare altri gestori,
per Wind lo ho fatto ma non credo nemmeno
loro abbiano fatto nulla...
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno che Vodafone si sia decisa ad ampliare la rete in alcuni paesi in cui non era presente, per Wind il
paese Opi rimane sul sito scoperto....
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
Ecco qui una mappa approssimativa delle BTS presenti in Bassa Valsugana, da notare la supremazia di Vodafone e l'impotenza di TIM!

ho fatto ieri la strada citata, dal vicentino in su: H3G copre sino a Cismon del Grappa con l'installazione di Valstagna, poi roaming con TIM (mai perso) per poi riprendere verso Ospedaletto il segnale H3G. Ai laghi di Caldonazzo (Calceranica) e Levico (Levico Terme): non so dove sia posizionata H3G ma ricevevo quasi sicuramente segnale 3G 900 MHz, dico questo perchè i cell id erano 381/382/382 (tre cifre contro i cinque usuali, mai visti i finali 5/6/7 o 7/8/9 come nel 2100 sulla seconda e terza portante). Copertura appena sufficiente, strano non abbiano più installazioni in zona visto il turismo presente, speedtest deprimenti a dir poco considerati i 42 Mbps dichiarati




 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
ho fatto ieri la strada citata, dal vicentino in su: H3G copre sino a Cismon del Grappa con l'installazione di Valstagna, poi roaming con TIM (mai perso) per poi riprendere verso Ospedaletto il segnale H3G. Ai laghi di Caldonazzo (Calceranica) e Levico (Levico Terme): non so dove sia posizionata H3G ma ricevevo quasi sicuramente segnale 3G 900 MHz, dico questo perchè i cell id erano 381/382/382 (tre cifre contro i cinque usuali, mai visti i finali 5/6/7 o 7/8/9 come nel 2100 sulla seconda e terza portante). Copertura appena sufficiente, strano non abbiano più installazioni in zona visto il turismo presente, speedtest deprimenti a dir poco considerati i 42 Mbps dichiarati





Strano che tu sia stato in roaming da Cismon d. G. Fino ad Ospedaletto, perché passato il confine Veneto-Trentino avresti dovuto riacquistare il segnale

Comunque a Caldonazzo H3G non ha antenne, il segnale che ricevi arriva sicuramente o da Levico Terme, o da Vigolo Vattaro o da Pergine Valsugana. Peccato perché c'è molto turismo in estate.

P.S. Anche Vodafone in riva al lago di Levico non è un granché sia in 3g che in 2g, gli altri 2 non saprei.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
al lago di Caldonazzo, presso la località Calceranica, in generale Wind e Vodafone faticano in 3G, in 2G meglio.
Vodafone:



Wind (peggio per via del DCS):


 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
al lago di Caldonazzo, presso la località Calceranica, in generale Wind e Vodafone faticano in 3G, in 2G meglio.
Vodafone:



Wind (peggio per via del DCS):



A Calceranica Vodafone arriva in 3g dai due node-b di Caldonazzo (uno presso la centrale enel con Wind, l'altro vicino alla rotatoria per Calceranica) e in alcuni punti da Pergine Valsugana (UMTS 900), Wind dall'antenna appena citata e anch'esso da Pergine.

Tu con Voda in GSM eri connesso alla cella n. 3 di Caldonazzo vicino alla rotatoria.
 
A

Albemix

Guest
Ecco la bts Tim-Vodafone a Grancona sul traliccio Rai. I pannelli sono a 22 metri di altezza (i più bassi) e solo monobanda Gsm 900!. Il tilt meccanico di Vodafone è quello più tiltato rispetto ai pannelli di Tim.

wic5.jpg


klz2.jpg


Più Zoom:

dtvk.jpg


pqcb.jpg


Shelter:

ogak.jpg


Ed ecco i valori Gsm:

lfep.png


Saeuti

Albemix
 
Top