Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente stanno espandendo l'edge anche in toscana (e alzando il livello d'accesso, per fortuna) . Stanno aggiornando tutti i ripetitori a Lucca!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Finalmente stanno espandendo l'edge anche in toscana (e alzando il livello d'accesso, per fortuna) . Stanno aggiornando tutti i ripetitori a Lucca!

Swap huawei anche in Toscana? Se non ricordo male era a piano
 
G

gemin

Guest
Qui in Toscana, in tutta la piana da Pisa a San Miniato (quindi anche Pontedera, Castelfranco e Fucecchio (FI) ) le BTS Vodafone hanno l'EDGE, quindi hanno swappato ad Huawei (lo si nota anche con il 3G: si rimane fisso connessi in HSDPA in Idle, e mi pare che questa sia una caratteristica proprio di questo fornitore) :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Finalmente stanno espandendo l'edge anche in toscana (e alzando il livello d'accesso, per fortuna) . Stanno aggiornando tutti i ripetitori a Lucca!

Stanno alzando il livello d'accesso? Finalmente!
A quanto lo impostano?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Per esempio, molti ripetitori avevano il livello d'accesso a -99 db, ed ora ho visto che sono a 101. Inoltre, ho notato che su due ripetitori, dove il livello d'accesso era -101, ora è -103. Altri casi non ne ho visti, da casa rilevo solo questi ripetitori aggiornati con l'edge, ma pare che abbiano alzato tutto di -2db.
Fuori dalla mia città c'è un ripetitore che, incredibilmente, ha il livello d'accesso a -97. quando posso controllo se lo hanno cambiato.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Qui in Toscana, in tutta la piana da Pisa a San Miniato (quindi anche Pontedera, Castelfranco e Fucecchio (FI) ) le BTS Vodafone hanno l'EDGE, quindi hanno swappato ad Huawei (lo si nota anche con il 3G: si rimane fisso connessi in HSDPA in Idle, e mi pare che questa sia una caratteristica proprio di questo fornitore) :)
Quell'area, insieme alla zona costiera, era stata swappata circa un anno fa. Dopo ciò, più nulla, lasciando il resto della toscana in gprs, firenze inclusa.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Stanno swappando in massa tutti i ripetitori della città.
Confermo i -2db in più nei livelli d'accesso, eccetto per il dcs che mi pare sia invariato.
Speravo risolvessero anche il problema della seconda frequenza nel ripetitore che copre casa mia (sembra isolato dalle altre 2 frequenze), ma come minimo non se ne sono neppure accorti!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
rifai la segnalazione visto che ora hanno le mani in pasta lì nella zona
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
descrivi in modo dettagliato il problema greg, magari aggiungendo il cell id e tutti i dettagli atti a capire il problema :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
descrivi in modo dettagliato il problema greg, magari aggiungendo il cell id e tutti i dettagli atti a capire il problema :)
Non so esattamente quale sia il problema, ma provo a spiegare quel che vedo.Il node-b in questione ha cell id 5444x, LAC 35032.
Circa un anno fa, è stata attivata la terza frequenza, e da allora sono iniziati i problemi. Con fieldtest, le frequenze rilevate sono solo la prima e la terza (10813, 10788, con i cellid che finiscono regolarmente con 1,2,3 e 7,8,9). La frequenza 10838 è attiva, ma si aggancia solo sporadicamente quando si accende il telefono, ad esempio, e risulta isolata poiché non vengono visualizzate le altre frequenze. Per tornare sulle altre frequenze, il telefono deve necessariamente cambiare settore. Ad esempio, il telefono passa da 10838 del terzo settore, a 10813 del secondo. Come se l'adiacenza fosse tra 2°frequenza del terzo settore e 1° e 3° frequenza del secondo settore! Ultimo, non so se è una conseguenza, ma alle volte i telefoni impazziscono e cambiano continuamente frequenza, tipo ogni 1-2 secondi, con il risultato che talvolta il telefono non è raggiungibile.

Ho provato a segnalarlo al 190 ma senza risultato!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
se come accade in giro per i vari forum c'è qualcuno che puo intervenire e passasse di qua credo che uno sguardo lo dara. ovviamente potra essere fra un mese, una settimana, chissa.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
se come accade in giro per i vari forum c'è qualcuno che puo intervenire e passasse di qua credo che uno sguardo lo dara. ovviamente potra essere fra un mese, una settimana, chissa.
Speriamo, comunque grazie per l'interessamento.
Comunque, ho fatto gli speedtest in edge:
Edge vodafone: ping 586, 0,03 Mbps in download, 0,01 Mbps in upload.
Edge tim: ping 333, 0,19 Mbps in download, 0,10 Mbps in upload.
Fatti nello stesso luogo, momento ed entrambi con segnale massimo.

Mi sa che come dicono in molti, è un edge fittizio quello di vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Altra BTS relativamente inutile per Vodafone (che di certo avrà i suoi motivi..) installata a Grottammare presso il casello autostradale su palo TIM già in cositing con H3G. La copertura in zona era già ottima e garantita dall'impianto sito in contrada Petrelli, località Montesecco, sulla collina che sovrasta quella zona.
Foto: https://www.google.it/maps?q=42.996...US_3Dyjhh2gbMnCWxPJy1Q&cbp=12,246.24,,0,-6.87
codice impianto 4960 se non sbaglio
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ma io non penso che un gestore chiunque sia butti via i soldi in cose inutili, senz'altro i motivi fuggono ai ragazzi del forum ma nella stanza dei bottoni un motivo ce l'hanno, può darsi che debbano togliere l'altra bts e quindi portare i pannelli sopra questa.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
ma io non penso che un gestore chiunque sia butti via i soldi in cose inutili, senz'altro i motivi fuggono ai ragazzi del forum ma nella stanza dei bottoni un motivo ce l'hanno, può darsi che debbano togliere l'altra bts e quindi portare i pannelli sopra questa.

Esatto, o viene usata per smaltire un po' il traffico.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Esatto, o viene usata per smaltire un po' il traffico.
lo facesse anche wind di installare così "inutilmente" e lo facesse anche tim ma soprattutto h3g, in poche parole lo facessero tutti di installare come fa vodafone...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
se come accade in giro per i vari forum c'è qualcuno che puo intervenire e passasse di qua credo che uno sguardo lo dara. ovviamente potra essere fra un mese, una settimana, chissa.
Incredibile ma vero, oggi hanno risolto il problema!
 
Top