Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Un -56 dBm interferito li in mezzo mi sembra imbrobabile. Piu' plausibile che il cellulare abbia interpretato il segnale U900 come un segnale GSM sul canale 62...anche se non avrebbe dovuto misurarlo per niente...
i cellulari non sono degli strumenti professionali quindi le rilevazioni non dovrebbero essere prese in considerazione più di tanto.
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
un nuova antenna sorta nel nuovo ripetitore a San Giovanni Teatino vicino il nuovo Ikea di Chieti Pescara per chi conosce la zona zona dragonara con il confine tra Chieti Sambuceto si vede proprio dove si prende l'autostrada dovrebbe essere di proprietà di Tim e non so se anche Vodafone sia già arrivata naturalmente garantendo miglior copertura anche dentro Ikea
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
in alcune parti del megastore si e' senza copertura Wind, mi sa che Tim e Vodafone hanno qualche bts in più qui a San Giovanni Teatino perché riescono a garantire un po' più segnale di Wind anche copre bene pero credo che il segnale di Tim e Vodafone sia piu' potente
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone ha sicuramente una bts subito dopo il casello autostradale,non so come sia la copertura all'interno dell'ikea ma suppongo sia molto buona,non so però da quanto tempo è stata costruita.La bts wind comunque non è lontana dall'ikea,bisognerebbe vedere come sono orientati i pannelli.
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
forse quelle che si vedono da san giovanni teatino si dovrebbe esse wind ma se vedi quella proprio vicino mi sa che prima c'era tim e poi mi sa sia arrivata vodafone ,perché si vedono doppi pannelli non so se sai c'e' sta un pure al cimitero di sambuceto e poi vicino dragonara vicino la zona industrae si vede da pierago costruzioni e risparmio casa
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
pero non so sa sia Vodafone o tre perché wind la ha wicino l'enel dove sta fameccanica e vicino l'aeroprto non non con chile abbia in condivisione e se conosci la pasticceria d'angelo su un palazzo ci sono dei ripetitori non so di quale gestori siano a sambuceto centro
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
l'unica di cui sono sicuro che sia Wind, perche' nella zona industriale c'e' l'enel e quindi quella Wind e li ma se facessi le foto pero' non le so carica qui!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A parte la situazione critica di Vodafone a Montalto delle Marche penso di aver beccato oggi una delle rarissime quadrisettoriali del gestore rosso proprio in questo comune. Si tratta della BTS di Montefalcone Appennino e il cell-id che ho preso è 44484 che dovrebbe proprio essere il quarto settore GSM :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho un quesito da proporvi: se una Bts da 3 settori ha attive tutte e 3 le frequenze UMTS, quindi il cellid è xxx(1/2/3/.../7/8/9), se viene attivato anche l'U900 che codice ottiene la cella, dato che il 7-8-9 sono occupati ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi sembra di ricordare che viene comunque utilizzato 7/8/9 perché le BTS con 15Mhz attivi sono poche e solo quelle nelle grandi città dove l'UMTS 900 non esiste.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mi sembra di ricordare che viene comunque utilizzato 7/8/9 perché le BTS con 15Mhz attivi sono poche e solo quelle nelle grandi città dove l'UMTS 900 non esiste.
C'è un comune di circa 3000 abitanti nel cui territorio Vodafone ha 2 node-b, il primo solo con una frequenza 3g, l'altro con tutte e 3.
Se il gestore dovesse attivare i 900 mhz allora li attiverebbe sulla prima antenna, dato che la seconda è "full"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
O fanno così oppure spengono una frequenza 2100 e la mettono 900 oppure mettono su entrambi i nodi due frequenze 2100 e una 900..
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
O fanno così oppure spengono una frequenza 2100 e la mettono 900 oppure mettono su entrambi i nodi due frequenze 2100 e una 900..

.....ci mancherebbe altro:fun: È sufficiente utilizzare un codice sito diverso....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La soluzione più semplice spesso viene data per scontata, ammetto che non ci avevo pensato :D
 
Top