Sostituiti i due pannelli UMTS della Bts di Villa Agnedo (TN) e attivati i 900 MHz.
Visualizza allegato 1
Visualizza allegato 1
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ah @umts900 viene scritto direttamente dal netmonitor?theking ha detto:
Giony ha detto:ah @umts900 viene scritto direttamente dal netmonitor?
Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto. Non ho capito cosa vuoi dire con "perchè tim importante?", comunque ti posso confermare che l'umts è piuttosto fioco, addirittura hanno fatto in modo che due dei paesi che vedi qua sopra (Telve e Telve di Sopra) non siano coperti.Giony ha detto:9 vodafone, 4 wind, 3 tim, nella parte est mancano tim e h3g. Ma quelle 2 antenne ravvicinate a villa agnedo sei sicuro siano vodafone?
perchè tim importante?
com'è il 3g di queste 9 antenne vodafone? scommetto che sparano come una pipì... della serie come al solito tante ma sparano poco.
addirittura vodafone dedica una monocella al solo paesino dentro una conca, è tipico di vodafone creare una rete "al dettaglio". In questo paesino in una conca immagino che copre solo vodafone almeno in maniera egregia?theking ha detto:Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto. Non ho capito cosa vuoi dire con "perchè tim importante?", comunque ti posso confermare che l'umts è piuttosto fioco, addirittura hanno fatto in modo che due dei paesi che vedi qua sopra (Telve e Telve di Sopra) non siano coperti.
Da segnalare che due antenne sono solo node-b, il cositing con TIM-H3G e con Wind in alto a destra.
Giony ha detto:addirittura vodafone dedica una monocella al solo paesino dentro una conca, è tipico di vodafone creare una rete "al dettaglio". In questo paesino in una conca immagino che copre solo vodafone almeno in maniera egregia?
per "l'umts è piuttosto fioco" del tipo -100 nei posti indoor? penso che anche questo sia ormai tipico di vodafone, della serie come rovinare una rete creata al dettaglio.
Per l'importanza di tim penso che tu avessi detto nel senso ironico, con sole 3 antenne.
si, ma l'umts@900 lo spara più forte o fioco come il normale 3g? per installarlo deve fare la sostituzione dei pannelli? a tutte le antenne o solo a una ogni x antenne?theking ha detto:No in quel paesino arriva anche Wind dalla Bts in cositing con Vodafone in alto a dx nella cartina (essendo su una collina), TIM non ho avuto modo di verificare;
L'umts del gestore rosso ha il "difetto" di calare molto appena entrati in un edificio, fortunatamente in questo periodo sta accendendo anche la banda 900.
edit: dimenticavo di dirti che TIM non copre il comune di Samone e probabilmente neanche Bieno, ci vorrebbe un nuovo ripetitore.
Giony ha detto:si, ma l'umts@900 lo spara più forte o fioco come il normale 3g? per installarlo deve fare la sostituzione dei pannelli? a tutte le antenne o solo a una ogni x antenne?
ti posso dire di parecchie "micro aree" nelle zone dove abito, è la stessa cosa, quasi ogni area/zona ha il suo settore dedicato (non so se in termini mobili ho detto bene).andrea86 ha detto:È una micro area comunque, e qui si vede tutta la supremazia di Vodafone nel pensare la rete frazione per frazione, soprattutto in zone dove fino a qualche anno fa aveva il 70% del mercato.
non so se è uno spreco non penso che un gestore o altra società "butti via" soldi per nulla, non penso proprio. Può darsi che quelle antenne vicine abbiano pannelli orientati in direzioni diverse (eventualmente potrebbero saltare sull'antenna vicina) proprio come nella domanda che ho fatto ieri sera a theking a proposito di 2 antenne ravvicinate a villa agnedoibm17 ha detto:Vodafone ha una quantità di antenne spropositata in qualsiasi zona d'Italia.. Alcune c'è da ammettere che sono inutili o quantomeno non fondamentali, soprattutto quando ancora ci sono zone dove manca il semplice GPRS mentre in altre ci sono questi impianti non necessari. Qua ce ne sono certe davvero assurde, uno addirittura copre sì e no un km di ferrovia tra Grottmmare e Cupra Marittima, tratto che sarebbe già perfettamente coperto con le altre tre antenne che Voda ha già in zona, di cui una a meno di 50 metri in linea d'aria. Certo è che poi dove abbondano la qualità ne risente parecchio!
theking ha detto:Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto.
andrea86 ha detto:È una micro area comunque, e qui si vede tutta la supremazia di Vodafone nel pensare la rete frazione per frazione, soprattutto in zone dove fino a qualche anno fa aveva il 70% del mercato.