Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Probabilmente ora sono stati coperti un paio di paesi lasciati volutamente senza UMTS, ma devo verificare.
Dimenticavo che è stato inoltre acceso il DCS.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Sostituiti i due pannelli UMTS della Bts di Villa Agnedo (TN) e attivati i 900 MHz.

ah @umts900 viene scritto direttamente dal netmonitor?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ecco qui una mappa approssimativa delle BTS presenti in Bassa Valsugana, da notare la supremazia di Vodafone e l'impotenza di TIM!

1CyQf4.png


Wind ha le BTS in punti molto strategici, il gsm è ottimo dappertutto, mentre non ho potuto testare bene il 3g per intanto.
H3G è il fanalino di coda, speriamo abbia in programma nuove installazioni.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
9 vodafone, 4 wind, 3 tim, nella parte est mancano tim e h3g. Ma quelle 2 antenne ravvicinate a villa agnedo sei sicuro siano vodafone?
perchè tim importante?
com'è il 3g di queste 9 antenne vodafone? scommetto che sparano come una pipì... della serie come al solito tante ma sparano poco.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
9 vodafone, 4 wind, 3 tim, nella parte est mancano tim e h3g. Ma quelle 2 antenne ravvicinate a villa agnedo sei sicuro siano vodafone?
perchè tim importante?
com'è il 3g di queste 9 antenne vodafone? scommetto che sparano come una pipì... della serie come al solito tante ma sparano poco.
Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto. Non ho capito cosa vuoi dire con "perchè tim importante?", comunque ti posso confermare che l'umts è piuttosto fioco, addirittura hanno fatto in modo che due dei paesi che vedi qua sopra (Telve e Telve di Sopra) non siano coperti.
Da segnalare che due antenne sono solo node-b, il cositing con TIM-H3G e con Wind in alto a destra.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto. Non ho capito cosa vuoi dire con "perchè tim importante?", comunque ti posso confermare che l'umts è piuttosto fioco, addirittura hanno fatto in modo che due dei paesi che vedi qua sopra (Telve e Telve di Sopra) non siano coperti.
Da segnalare che due antenne sono solo node-b, il cositing con TIM-H3G e con Wind in alto a destra.
addirittura vodafone dedica una monocella al solo paesino dentro una conca, è tipico di vodafone creare una rete "al dettaglio". In questo paesino in una conca immagino che copre solo vodafone almeno in maniera egregia?
per "l'umts è piuttosto fioco" del tipo -100 nei posti indoor? penso che anche questo sia ormai tipico di vodafone, della serie come rovinare una rete creata al dettaglio.
Per l'importanza di tim penso che tu avessi detto nel senso ironico, con sole 3 antenne.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
addirittura vodafone dedica una monocella al solo paesino dentro una conca, è tipico di vodafone creare una rete "al dettaglio". In questo paesino in una conca immagino che copre solo vodafone almeno in maniera egregia?
per "l'umts è piuttosto fioco" del tipo -100 nei posti indoor? penso che anche questo sia ormai tipico di vodafone, della serie come rovinare una rete creata al dettaglio.
Per l'importanza di tim penso che tu avessi detto nel senso ironico, con sole 3 antenne.

No in quel paesino arriva anche Wind dalla Bts in cositing con Vodafone in alto a dx nella cartina (essendo su una collina), TIM non ho avuto modo di verificare;
L'umts del gestore rosso ha il "difetto" di calare molto appena entrati in un edificio, fortunatamente in questo periodo sta accendendo anche la banda 900.

edit: dimenticavo di dirti che TIM non copre il comune di Samone e probabilmente neanche Bieno, ci vorrebbe un nuovo ripetitore.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
No in quel paesino arriva anche Wind dalla Bts in cositing con Vodafone in alto a dx nella cartina (essendo su una collina), TIM non ho avuto modo di verificare;
L'umts del gestore rosso ha il "difetto" di calare molto appena entrati in un edificio, fortunatamente in questo periodo sta accendendo anche la banda 900.

edit: dimenticavo di dirti che TIM non copre il comune di Samone e probabilmente neanche Bieno, ci vorrebbe un nuovo ripetitore.
si, ma l'umts@900 lo spara più forte o fioco come il normale 3g? per installarlo deve fare la sostituzione dei pannelli? a tutte le antenne o solo a una ogni x antenne?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
si, ma l'umts@900 lo spara più forte o fioco come il normale 3g? per installarlo deve fare la sostituzione dei pannelli? a tutte le antenne o solo a una ogni x antenne?

L'umts 900 spara circa come il GSM, ma si può agganciare con valori fino a -111/113 dbm quindi è come fosse superiore.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
È una micro area comunque, e qui si vede tutta la supremazia di Vodafone nel pensare la rete frazione per frazione, soprattutto in zone dove fino a qualche anno fa aveva il 70% del mercato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vodafone ha una quantità di antenne spropositata in qualsiasi zona d'Italia.. Alcune c'è da ammettere che sono inutili o quantomeno non fondamentali, soprattutto quando ancora ci sono zone dove manca il semplice GPRS mentre in altre ci sono questi impianti non necessari. Qua ce ne sono certe davvero assurde, uno addirittura copre sì e no un km di ferrovia tra Grottmmare e Cupra Marittima, tratto che sarebbe già perfettamente coperto con le altre tre antenne che Voda ha già in zona, di cui una a meno di 50 metri in linea d'aria. Certo è che poi dove abbondano la qualità ne risente parecchio!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
È una micro area comunque, e qui si vede tutta la supremazia di Vodafone nel pensare la rete frazione per frazione, soprattutto in zone dove fino a qualche anno fa aveva il 70% del mercato.
ti posso dire di parecchie "micro aree" nelle zone dove abito, è la stessa cosa, quasi ogni area/zona ha il suo settore dedicato (non so se in termini mobili ho detto bene).


ibm17 ha detto:
Vodafone ha una quantità di antenne spropositata in qualsiasi zona d'Italia.. Alcune c'è da ammettere che sono inutili o quantomeno non fondamentali, soprattutto quando ancora ci sono zone dove manca il semplice GPRS mentre in altre ci sono questi impianti non necessari. Qua ce ne sono certe davvero assurde, uno addirittura copre sì e no un km di ferrovia tra Grottmmare e Cupra Marittima, tratto che sarebbe già perfettamente coperto con le altre tre antenne che Voda ha già in zona, di cui una a meno di 50 metri in linea d'aria. Certo è che poi dove abbondano la qualità ne risente parecchio!
non so se è uno spreco non penso che un gestore o altra società "butti via" soldi per nulla, non penso proprio. Può darsi che quelle antenne vicine abbiano pannelli orientati in direzioni diverse (eventualmente potrebbero saltare sull'antenna vicina) proprio come nella domanda che ho fatto ieri sera a theking a proposito di 2 antenne ravvicinate a villa agnedo
theking ha detto:
Le due antenne vicine sono entrambe Vodafone, una è monocella e copre soltanto il paesino di Ivano-Fracena (dentro una conca), mentre l'altra si trova più in basso e ha i pannelli rivolti esattamente nel lato opposto.

la qualità ne guadagna molto, ma molto molto molto...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
È una micro area comunque, e qui si vede tutta la supremazia di Vodafone nel pensare la rete frazione per frazione, soprattutto in zone dove fino a qualche anno fa aveva il 70% del mercato.

C'è anche una buona parte della Strada del Passo Manghen coperta soltanto da Vodafone, che ha una BTS dedicata per quelle valli montane.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Non posso negare che in molte zone d'Italia Vodafone copra molto bene, frazione per frazione. Tuttavia, nelle zone che frequento io, alta valle del Tenna e in particolare i comuni di Smerillo e Montefalcone Appennino (provincia di Fermo) , la copertura 2G è pessima. Lì si fa fatica persino a chiamare, tant'è che Vodafone non ce l'ha quasi nessuno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vodafone in zona ha solo l'antenna sul traliccio RAI sopra a Montefalcone che se non sbaglio è anche solo GPRS.. che operatore si usa in zona? Immagino molto Wind giusto?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Ho avuto x qualche mese Poste mobile e ti confermo che c'è solo il GPRS. In realtà non riuscivo a tenere la linea neanche x un minuto tanto era debole il segnale. E infatti sono dovuto tornare in Wind, che li ha il 3G, un po' ballerino ma almeno c'è. Arriva anche H3G, unico segnale 3G che penetra bene anche indoor (per lo meno a casa dei miei suoceri nel borgo principale di Smerillo). TIM ha solo EDGE, ma qualità della chiamata è buona e infatti quasi tutti qui hanno TIM: probabilmente in questi paesini dell'entroterra fermano è l'operatore arrivato per primo. In realtà anche Amandola e Comunanza e frazioni relative quasi tutti hanno TIM, ma come copertura Wind è ormai più meno alla pari. Vodafone e H3G molto indietro.
 
Top