Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Yup lo so, guarderò domani con calma

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che ci sia vodafone è evidente vista la configurazione dei pannelli e dei link radio. TIM se c'è in quella foto condivide i pannelli, ma mi pare di capire che ne abbia aggiunti altri, sarà un sito recente!
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Da CellMapper mi da la cella Vodafone 4g b20 e una cella tim leggermente spostata, solo UMTS, avranno sbagliato a mapparla?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
quasi sicuramente la cella umts non è neanche posizionata,
comunque penso si un "classico" nuovo sito tim solo 3g
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
È strano che comunque nel mio comune c'è copertura 4G+ e attivano siti solo 3g... boh

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Jaco5 ha detto:
È strano che comunque nel mio comune c'è copertura 4G+ e attivano siti solo 3g... boh

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ah tranquillo tim l'ha fatto da poco anche da me.. trasloco recente con attivazione di solo 2g+3g, in città completamente 4g+, bts in posizione centrale tra l'altro dove Vodafone ha 4g+ 3ca.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Stessa identica tua situazione... Che poi io vivo in una frazione, ma la BTS Vodafone spara segnale fino alla Valcava da CellMapper

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Secondo voi Vodafone sta iniziando a dismettere 2g sostituendole con 3g (le quali leggo da più parti) dovrebbero essere abbandonate, anche se sembra strano, prima del 2g.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Dici che dismettono il 3g?
tuky00 ha detto:
Secondo voi Vodafone sta iniziando a dismettere 2g sostituendole con 3g (le quali leggo da più parti) dovrebbero essere abbandonate, anche se sembra strano, prima del 2g.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
tuky00 ha detto:
Secondo voi Vodafone sta iniziando a dismettere 2g sostituendole con 3g (le quali leggo da più parti) dovrebbero essere abbandonate, anche se sembra strano, prima del 2g.

Messaggio di difficile comprensione... Però no! VF i 5 mhz di 2G li ha ovunque! Quella che non attiva più GSM è Tim... Ed è molto più probabile rimanga più a lungo il 2G del 3G. Solo nei siti che supportano solo bande alte (in pratica solo micro) non accendono 2G, avendo in GSM ormai solo a 900 MHz (grande eccezione la metro di Milano)
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma scusa I3B, come ho scritto in un mio precedente post, ho avuto modo di notare che in centro commerciale Vodafone aveva il 2G salvo poi dismetterlo per sostituirlo con un 3G. Facendo in questo modo parte del centro commerciale è ora scoperta per chi ha un 2G. Non sarebbe più logico che in presenza di una sola modalità l'operatore opti per il 2G in quanto i modi superiori lavorano anche in quelli inferiori, ma non il contrario. Nel centro commerciale di cui sopra ad esempio TIM ha solo il 2G che non farà grandi cose ma almeno permette di telefonare e inviare SMS. Quello che volevo chiedere è se vi risulta che ci siano molti posti nei quali è dismesso il 2G e sono presenti solo le modalità superiori 3G, 4G ecc.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
tuky00 ha detto:
Ma scusa I3B, come ho scritto in un mio precedente post, ho avuto modo di notare che in centro commerciale Vodafone aveva il 2G salvo poi dismetterlo per sostituirlo con un 3G. Facendo in questo modo parte del centro commerciale è ora scoperta per chi ha un 2G. Non sarebbe più logico che in presenza di una sola modalità l'operatore opti per il 2G in quanto i modi superiori lavorano anche in quelli inferiori, ma non il contrario. Nel centro commerciale di cui sopra ad esempio TIM ha solo il 2G che non farà grandi cose ma almeno permette di telefonare e inviare SMS. Quello che volevo chiedere è se vi risulta che ci siano molti posti nei quali è dismesso il 2G e sono presenti solo le modalità superiori 3G, 4G ecc.

Beh per far navigare la gente è meglio il 3G, Che gestisce anche le chiamate. Che non abbiano acceso altro saranno problemi tecnici o autorizzativi. Vodafone di solito anche nei nuovi siti attiva tutte e tre le tecnologie
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
i3b ha detto:
Beh per far navigare la gente è meglio il 3G, Che gestisce anche le chiamate. Che non abbiano acceso altro saranno problemi tecnici o autorizzativi. Vodafone di solito anche nei nuovi siti attiva tutte e tre le tecnologie
Il 2g, pur essendo ormai superato e con velocità internet ridicole, è importante anche solo per le persone con telefoni 2g, che rimarrebbero scoperti

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ma bisogna vedere cosa supportano i radianti, che cosa hanno autorizzato...
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ragazzi vi racconto questa storia un po' strana
pochi mesi fa notai una nuova bts nella mia città, inizialmente non era presente neanche su arpa e si presentava così
csUWzhm.jpg

qsEsE8n.jpg

cDDUMrj.jpg

fSGv3lZ.jpg

pensavo fosse un trasloco di vodafone anche perchè era vicinissima alla bts 28718.
al tempo di queste foto era ancora spenta (si sentiva il rumore delle ventole però) forse perchè gli mancava la banda.

qualche mese dopo ritornai, nonostante fosse collegata in fibra da OpenFiber era ancora spenta (si sentiva il rumore delle ventole però)
RsBaoTU.jpg


ieri è comparsa su arpa
9w0DZmQ.png


oggi sono passato e ho trovato la bts 28718 spenta e su questa ci stavano lavorando
v5vTHHz.jpg

Ri9j7bw.jpg

cambio pannelli (da 2 comscope a 1 kathrein), bts ripeto mai accesa e presente ormai da mesi, spreco di pannelli.
i tizi che ci lavoravano mi hanno detto che hanno cambiato i pannelli per far spazio al futuro pannello 5g
 
G

gially

Guest
Jacopo ha detto:
ciao ragazzi vi racconto questa storia un po' strana
pochi mesi fa notai una nuova bts nella mia città, inizialmente non era presente neanche su arpa e si presentava così
csUWzhm.jpg

qsEsE8n.jpg

cDDUMrj.jpg

fSGv3lZ.jpg

pensavo fosse un trasloco di vodafone anche perchè era vicinissima alla bts 28718.
al tempo di queste foto era ancora spenta (si sentiva il rumore delle ventole però) forse perchè gli mancava la banda.

qualche mese dopo ritornai che nonostante fosse collegata in fibra da OpenFiber era ancora spenta (si sentiva il rumore delle ventole però)
RsBaoTU.jpg




oggi sono passato e ho trovato la bts 28718 spenta e su questa ci stavano lavorando
v5vTHHz.jpg

Ri9j7bw.jpg

cambio pannelli (da 2 comscope a 1 kathrein), bts ripeto mai accesa e presente ormai da mesi, spreco di pannelli.
i tizi che ci lavoravano mi hanno detto che hanno cambiato i pannelli per far spazio al futuro pannello 5g
È Il trasloco del sito Mazzo di Rho prima su Tim...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Nel mio paesino siamo ancora all'età della pietra... mobile ok, 4g+ indoor abbastanza buono, 3g ovunque, ma nessuna nuova BTS. In telefonia fissa proprio non ci siamo... ADSL 7 mega da centrale di un altro paese (si il mio paese non ha una centrale attiva, c'è però un edificio che potrebbe essere una centrale telecom da com'è fatto, prende ADSL 7 mega da 2 centrali diverse di 2 paesi) e armadi ripartilinea dell'anteguerra. Siamo nel primo bando seconda fase di infratel, secondo il bando dovrebbe arrivare FTTH/fixed wireless (più probabile fixed wireless purtroppo) verso la fine dell'anno, speriamo i condomini accettino l'installazione...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Top