Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma i pannelli sono Commscope? Sembrano questi
https://www.commscope.com/catalog/antennas/product_details.aspx?id=5226
CatalogImgHandler.ashx
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Jacopo ha detto:
oggi ho trovato questa nuova bts (penso non ancora attiva) forse di vodafone in questo posto https://goo.gl/maps/LGB83n7NPkB2.
le foto del sito sono queste
Apparati alla base https://drive.google.com/file/d/1OUpx23aRT_05wLTqFK5-GIkilpaxNMWy/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/10BrWjE4pZHV5RL9hb-iqOJReJ0yem-Hn/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1shvSXzj7culqA-0aF_KsUV4FPGrqddEf/view?usp=sharing
https://drive.google.com/open?id=18C6YYpdtNfOh0bhAxIxLBS1fv9f4WzST
c'è anche da dire che forse si andrà a posizionarsi anche un altro operatore dato che c'è spazio

Sì è sicuramente vodafone e probabilmente ci salirà qualcun altro. Strano modello di pannelli in effetti, prima volta che li vedo...
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie mille,
comunque anche io penso che sia un probabile trasloco anche perchè la bts vicina non mi sembra molto aggiornata nonostante si trovi accanto alla fiera.
Cartelli dei lavori non ne ho visti.
la bts penso sia già accesa (si sentivano i rumori delle ventole) ma non ancora funzionante forse per la mancanza di banda, infatti fuori dalla recinzione c'erano dei segni sull'asfalto che portavano ad un tombino metroweb.
secondo voi sarà un 3CA?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Jacopo ha detto:
grazie mille,
comunque anche io penso che sia un probabile trasloco anche perchè la bts vicina non mi sembra molto aggiornata nonostante si trovi accanto alla fiera.
Cartelli dei lavori non ne ho visti.
la bts penso sia già accesa (si sentivano i rumori delle ventole) ma non ancora funzionante forse per la mancanza di banda, infatti fuori dalla recinzione c'erano dei segni sull'asfalto che portavano ad un tombino metroweb.
secondo voi sarà un 3CA?
A Rho di vodafone su arpa vedo anche un nuovo:

RHO CENTRO
Corso Europa 209, Rho
Previsto con parere favorevole

2017 su streetview non esiste, dal sito di alex nemmeno.. terrei d'occhio il tetto di quel condominio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A Rho di vodafone su arpa vedo anche un nuovo:

RHO CENTRO
Corso Europa 209, Rho
Previsto con parere favorevole

2017 su streetview non esiste, dal sito di alex nemmeno.. terrei d'occhio il tetto di quel condominio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Da poco è comparsa anche Iliad, sul suap di Rho, in corso Europa, non so se possano essere collegate le due cose
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Un bel traslochino urbano su galata per Vodafone a Spezia, richiesto a febbraio e ora approvato. È il centralissimo e storico nonché di un certo impatto visivo 1OF00655 (enb 19374).
Ora è U09+U21+G09+L18 e giustamente dal trasloco dovrebbe guadagnare una B20. Il sito su cui va è la 3CA SP009 Wind3, realizzando un sopralzo. È sul tetto del comune, oltre al palo galata c'è anche Linkem ed E.I. Towers. Vodafone viene dal tetto dell'hotel di fronte. Chissà se sono in programma altri traslochi in città, questo l'ho scoperto perché sull'albo pretorio è finita la conferenza dei servizi per autorizzarlo! Quando passo dal centro controllerò la situazione lavori

79a830a510f4244664d4e7dbecb17bda.jpg
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Nella mia città in un centro commerciale Voda aveva fino a tempo addietro (un paio d'anni fa ?) una mini BTS (< 5 watt) GSM che copriva tutto il centro. Ad un certo punto ha dismesso la mini BTS GSM sostituendola con una mini UMTS con il risultato che la copertura del centro commerciale è diventata naturalmente parziale per chi utilizza un telefono solo GSM. Da notare che nello stesso centro commerciale TIM aveva ed ha una mini BTS GSM che naturalmente lo copre tutto. La mia domanda è: vi risulta che Voda in tante zone dismetta il GSM per sostituirlo (e non integrarlo!!) con l'UMTS. E' un non senso perchè se si ritiene che basti solo una modalità la stessa deve essere 2G in quanto se ho un 3G o addiritura 4G posso operare anche con la tecnologia più vecchia ma NON il contrario. Con buona pace degli ingegneri Voda che forse non sanno neanche questo.
p.s. non mi si venga a dire che ormai solo GSM è una vecchia tecnologia, perchè non ci sono più telefoni ecc. in quanto o dismettono proprio la rete ma lo spegnimento a spezzatino è quanto meno imbarazzante!!!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Nella mia città in un centro commerciale Voda aveva fino a tempo addietro (un paio d'anni fa ?) una mini BTS (< 5 watt) GSM che copriva tutto il centro. Ad un certo punto ha dismesso la mini BTS GSM sostituendola con una UMTS con il risultato che la copertura del centro commerciale è diventata naturalmente parziale per chi utilizza un telefono solo GSM. Da notare che nello stesso centro commerciale TIM aveva ed ha una mini BTS GSM che naturalmente lo copre tutto. La mia domanda è: vi risulta che Voda in tante zone dismetta il GSM per sostituirlo (e non integrarlo!!) con l'UMTS. E' un non senso perchè se si ritiene che basti solo una modalità la stessa deve essere 2G in quanto se ho un 3G o addiritura 4G posso operare anche con la tecnologia più vecchia ma NON il contrario. Con buona pace degli ingegneri Voda che forse non sanno neanche questo.
p.s. non mi si venga a dire che ormai solo GSM è una vecchia tecnologia, perchè non ci sono più telefoni ecc. in quanto o dismettono proprio la rete ma lo spegnimento a spezzatino è quanto meno imbarazzante!!!!!!
Io in tutta sincerità spero venga dismesso ovunque e quanto prima l'inutile 2G.
Non è possibile avere 2G/3G/4G e tra poco 5G.
Probabilmente Vodafone avrà visto che avere acceso un 2G che non usava nessuno non aveva senso, se non soldi buttati.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Io in tutta sincerità spero venga dismesso ovunque e quanto prima l'inutile 2G.
Non è possibile avere 2G/3G/4G e tra poco 5G.
Probabilmente Vodafone avrà visto che avere acceso un 2G che non usava nessuno non aveva senso, se non soldi buttati.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

impossibile dismettere totalmente il 2G in tempi brevi, ci sono milioni di dispositivi M2M solo GSM per i quali qualche canale a 900 MHz deve essere mantenuto per ancora molti mesi
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Per fortuna ora c'è il nb-IoT per i dispositivi nuovi... Comunque molti operatori hanno in programma lo spegnimento di almeno uno tra 2G o 3G see non l'hanno già fatto: in Olanda ad esempio T-Mobile vuole spegnere il 2G nel 2020, mentre Vodafone sempre Olanda e sempre nel 2020 vuole spegnere il 3G e lasciare solo 4G+GSM ma solo chiamate e SMS senza dati. Secondo me a lungo andare una razionalizzazione con solo una rete 3G e una 2G a livello nazionale ci può stare
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Comunque se ho ben capito dal "burocratese" dell'AGCOM fino al 30 giugno 2022 ci sarà il GSM. Ciò sempre che superi la "verifica" nel 2020.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
i3b ha detto:
Per fortuna ora c'è il nb-IoT per i dispositivi nuovi... Comunque molti operatori hanno in programma lo spegnimento di almeno uno tra 2G o 3G see non l'hanno già fatto: in Olanda ad esempio T-Mobile vuole spegnere il 2G nel 2020, mentre Vodafone sempre Olanda e sempre nel 2020 vuole spegnere il 3G e lasciare solo 4G+GSM ma solo chiamate e SMS senza dati. Secondo me a lungo andare una razionalizzazione con solo una rete 3G e una 2G a livello nazionale ci può stare

Vista la situazione secondo me la cosa più logica sarà dismettere il 3G e lasciare tutto 2G+4G. Il 2G per M2M, voce per i vecchi devices, copertura di base nei posti senza ponte/fibra (che sono ormai pochissimi). Il resto ovunque 4G dedicandogli col tempo anche la B1 e 5MHz di B8.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
A me sembra un'ipotesi più che sensata in quanto se uno utilizza il mobile solo per telefonare un 2G è più che sufficiente. Un 2G riceve ed effettua notoriamente meglio le telefonate rispetto agli smartphone soprattutto se a uno non "frega" niente di essere connesso, di far foto, di aver la posizione ecc. e per questi motivi esser costretto a trasportarsi dietro una cabina telefonica!!!
 
G

giovax

Guest
tuky00 ha detto:
Comunque se ho ben capito dal "burocratese" dell'AGCOM fino al 30 giugno 2022 ci sarà il GSM. Ciò sempre che superi la "verifica" nel 2020.

a quale documento ti riferisci?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Vista la situazione secondo me la cosa più logica sarà dismettere il 3G e lasciare tutto 2G+4G. Il 2G per M2M, voce per i vecchi devices, copertura di base nei posti senza ponte/fibra (che sono ormai pochissimi). Il resto ovunque 4G dedicandogli col tempo anche la B1 e 5MHz di B8.

Condivido anche io questa possibile scelta che già in parte stanno attuando Vodafone e Tim trasferendo parte della b1 dal 3g al 4g.Parlando di Vodafone molte volte finisco in indoor su b8 o b1 in 3g quindi credo che passandole gradualmente al 4g alla fine si starà sempre in 4g anche indoor che è un pò il punto debole di Vodafone attualmente.Estendendo il VoLTE a tutti i terminali predisposti poi il 2g lo vedrebbero solo i terminali only 2g o che non sono predisposti al 4g come il mio...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Siccome più volte ho letto di gente del forum che ha testato vari gestori al San Raffaele di Milano, può interessare:

Dati pratica

Codice Sportello 280

Oggetto
REALIZZAZIONE NUOVA SRB VODAFONE DENOMINATA MI-L0020268 LTE H.SAN RAFFAELE

Protocollo SUAPREP_PROV_MI/MI-SUPRO/0118935/2-7-2018

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top