Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
per la serie "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano" anche a Messina VF in Via Palermo si trovava qui:

zvsbw0.jpg


vendono il sito ad Hightel (sito proposto anche a me, ma mai accettato) e si spostano su Tim; ad inizio anno istanza di rimozione di antenne VF dal sito Tim e dove vanno? Ma naturalmente se ne tornano su questo palazzo visto il nuovo accordo con loro:

155gxnn.jpg


Tutto ciò per ribadire che in questi anni secondo me vedremo tante "scondivisioni" per i motivi citati sopra
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Jacopo ha detto:
più che altro capita che il telefono preferisca una scarsa b3 che va male , piuttosto di attaccarsi a quella b20,
c'è da dire che però è fondamentale quella bts per l'indoor,
tim prende poco in quella zona
È normale che col crescere dei siti CAA i pochi siti solo b20 outdoor non li prendi quasi mai... ad esempio io quando vado verso Milano spesso mappo, e gli unici 2 siti rimasti solo 800 sull'autolaghi (27946 e 26129) non li aggancio praticamente mai.. piu volte ho mappato in coda anche a passo d'uomo fermo davanti a 10 metri dal sito ma niente li vedo in adiacenza con tipo 68db ma resta su b3 di siti piu lontani. Quei siti servono quasi solo per indoor finché restano solo 800.. ma è giusto così, immagina se la priorità 800 fosse simile al 1800, 10mhz oggi basta un picco di traffico e schiatta subito il sito... in città e medi paesi sono quasi estinti i solo 800 infatti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Un segnale 800mhz pulito può già gestire un certo traffico. Discorso diverso per l'80% dei casi dove l'snr è tutt'altro che perfetto, infatti senza almeno una banda aggiuntiva probabilmente schianterebbe tutto.

E meno male che esiste la priorità per la b3. Spessissimo anche con segnale decisamente più scarso, va più veloce la b3 della b20.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Al mio paese con Vodafone in b20 a volte non supero nemmeno gli 11 mega, mentre con Tim faccio pure 60-70 mega
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
qualche sito curioso Vodafone a Forte dei Marmi (LU). Immagini prese da gmaps purtroppo.

1) enodeb 56362 - dalla mappa risulta 1 settore b20
CovuHdp.png


2) enodeb 57335 - dalla mappa risultano 2 settori b3
ICiYexw.png


3) enodeb 56111 - 1 settore b20
AdZMwaK.png


4) enodeb 56106 - 1 settore b20, 2 settori b3
5SDPloU.png


Oltre a questi Vodafone può contare su 4 siti "normali" (2 b3+b20, 1 b20, 1 b3) per un totale di 8 siti. Tim ne ha 4 a cui vanno sommate 3 micro. Wind/3......hanno solo 3 siti (2 in 4G).
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti ieri ho scoperto che circa 1 mese fa è andata fuoco la bts vodafone (28186) e tim (501676) ora hanno fatto un trasloco provvisorio sulla bts wind tre 152875.

questo è il video della bts provvisoria di vodafone (nokia e batterie delta) e tim (ericsson), mi sa che condividono i pannelli
https://drive.google.com/open?id=1hrN_ILs-QOlXP0W-9KNh9Q6WUf2fQfRO

wessnJO.jpg

oB6tord.jpg

47dDPiV.jpg

2kNPE4a.jpg


questa invece è la bts bruciata, gli apparati vodafone son bruciati e quelli tim forse si sono salvati (nelle foto non si vede)

FNq1t7w.jpg

BnIZVdY.jpg

hhIE0ag.jpg

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma doloso o guasto della BTS? Stranissimo comunque che non sia stata riparata e rimessa in funzione in loco...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Curioso il fatto che ci sia un cab Huawei al nordovest (anche se ne ho visti almeno altri due o tre, sempre Tim e sempre affiancati a quelli Ericsson)... Sarà roba di alimentazione o backhauling immagino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
i3b ha detto:
Curioso il fatto che ci sia un cab Huawei al nordovest (anche se ne ho visti almeno altri due o tre, sempre Tim e sempre affiancati a quelli Ericsson)... Sarà roba di alimentazione o backhauling immagino
Si usano come pacco batterie. Dentro non ci sono BBU.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Ma doloso o guasto della BTS? Stranissimo comunque che non sia stata riparata e rimessa in funzione in loco...
Appunto, sostituivano gli apparati bruciati e riaccendevano🤦*♂️

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma doloso o guasto della BTS? Stranissimo comunque che non sia stata riparata e rimessa in funzione in loco...

di utilizzabile è rimasto solo il palo, no saprei la natura dell'incendio, area soggetta ad atti vandalici però è sembrerebbe che sia iniziato dalla zona apparecchiature tim
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
Un bel traslochino urbano su galata per Vodafone a Spezia, richiesto a febbraio e ora approvato. È il centralissimo e storico nonché di un certo impatto visivo 1OF00655 (enb 19374).
Ora è U09+U21+G09+L18 e giustamente dal trasloco dovrebbe guadagnare una B20. Il sito su cui va è la 3CA SP009 Wind3, realizzando un sopralzo. È sul tetto del comune, oltre al palo galata c'è anche Linkem ed E.I. Towers. Vodafone viene dal tetto dell'hotel di fronte. Chissà se sono in programma altri traslochi in città, questo l'ho scoperto perché sull'albo pretorio è finita la conferenza dei servizi per autorizzarlo! Quando passo dal centro controllerò la situazione lavori

79a830a510f4244664d4e7dbecb17bda.jpg
Sull'albo pretorio sono comparse limitazioni al traffico per il suddetto trasloco:
e78c5559ce94461d256790d7e2952a6e.jpg

Non ho capito il modus operandi: due interventi con autogru a distanza di tre settimane? O forse il secondo è per lo smantellamento del sito da traslocare adiacente
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Da me invece paese coperto abbastanza bene (paese di 5000 abitanti in 4g+), però non si vedono nuove attivazioni, soprattutto in frazione dove si è coperti da una BTS sull'altra sponda dell'Adda...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova BTS (non ancora attiva) sul Monte Penice, che risolverà tanti problemi di buchi nelle valli sottostanti.
Non capisco come riusciranno a gestire gli handover avendo un raggio mostruoso quella antenna.


ewWGZEd

Qui tutte le foto:
TE1xjnI



TE1xjnI
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
Nuova BTS (non ancora attiva) sul Monte Penice, che risolverà tanti problemi di buchi nelle valli sottostanti.
Non capisco come riusciranno a gestire gli handover avendo un raggio mostruoso quella antenna.


ewWGZEd

Qui tutte le foto:
TE1xjnI



TE1xjnI

Ma hanno fatto un traliccio del genere ex-novo? Anni che non vedevo una roba simile.. ormai sempre pali o quasi
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ma hanno fatto un traliccio del genere ex-novo? Anni che non vedevo una roba simile.. ormai sempre pali o quasi
Sicuramente poi ci saliranno anche gli altri gestori
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma hanno fatto un traliccio del genere ex-novo? Anni che non vedevo una roba simile.. ormai sempre pali o quasi

Il traliccio è nuovo di zecca, non so se sia stato fatto per gestire i forti venti in quota?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma hanno fatto un traliccio del genere ex-novo? Anni che non vedevo una roba simile.. ormai sempre pali o quasi

lo useranno come hub forse o come nodo per altri ponti (?)
 
Top