Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
il tizio che lavorava mi fa solo 900 2100 1800, poi è un trasloco quindi inizialmente resterà con le stesse frequenze della vecchia bts
 
G

gially

Guest
Jacopo ha detto:
il tizio che lavorava mi fa solo 900 2100 1800, poi è un trasloco quindi inizialmente resterà con le stesse frequenze della vecchia bts
Ed è corretto quanto ti ha detto, poi se hanno a piano altri layer li accendono senza problemi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ma quindi ora Open Fiber collega in fibra gli impianti di Vodafone?

Se Vodafone lo richiede e Open Fiber è lì certo... Così come può farlo per wind3, iliad...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Jacopo ha detto:
il tizio che lavorava mi fa solo 900 2100 1800, poi è un trasloco quindi inizialmente resterà con le stesse frequenze della vecchia bts
Comunque non dare per scontato, in un paese qui un sito solo 800 ha traslocato su tim pochi mesi fa ed è stato acceso subito 4G+ 800-1800. Ha cambiato enode però. Comunque nel tuo caso CREDO abbia deciso di staccarsi dagli altri per avere tutto autorizzato, magari in cosite non poteva accendere quello che voleva o sparare i watt che voleva.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Questi saranno gli anni in cui vedrete diversi traslochi Vf in particolar modo su strutture Eitowers o Galata, i motivi sono molteplici....ho appena finito ad esempio di vedere un trasloco da Centrale Telecom su struttura Galata a Catania e non si fermeranno qui naturalmente...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Comunque non dare per scontato, in un paese qui un sito solo 800 ha traslocato su tim pochi mesi fa ed è stato acceso subito 4G+ 800-1800. Ha cambiato enode però. Comunque nel tuo caso CREDO abbia deciso di staccarsi dagli altri per avere tutto autorizzato, magari in cosite non poteva accendere quello che voleva o sparare i watt che voleva.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

speriamo
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Questi saranno gli anni in cui vedrete diversi traslochi Vf in particolar modo su strutture Eitowers o Galata, i motivi sono molteplici....ho appena finito ad esempio di vedere un trasloco da Centrale Telecom su struttura Galata a Catania e non si fermeranno qui naturalmente...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

è tim che non autorizza a fare upgrade?
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Da me tim ha attivato 3g in co-siting su Vodafone (4g) sul tetto di un palazzo e per qualche strana ragione forse alimentato da un gruppo elettrogeno

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Jacopo ha detto:
è tim che non autorizza a fare upgrade?
No, più questioni di canoni/spazi elettromagnetici saturi (che purtroppo con questi sharing diminuiranno sempre più)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Questi saranno gli anni in cui vedrete diversi traslochi Vf in particolar modo su strutture Eitowers o Galata, i motivi sono molteplici....ho appena finito ad esempio di vedere un trasloco da Centrale Telecom su struttura Galata a Catania e non si fermeranno qui naturalmente...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Su Galata anche un po di nuovi siti veri e propri tipo nel periodo del ssi con tim (anche se ovvio li c'era lo spring che pulsava e ne hanno fatti tanti) o pensi quasi solo traslochi? Sul fronte nuovi siti per coverage, vodafone (almeno qui nel nord ovest lombardo) mi sembra si sia fermata negli ultimi periodi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Su Galata anche un po di nuovi siti veri e propri tipo nel periodo del ssi con tim (anche se ovvio li c'era lo spring che pulsava e ne hanno fatti tanti) o pensi quasi solo traslochi? Sul fronte nuovi siti per coverage, vodafone (almeno qui nel nord ovest lombardo) mi sembra si sia fermata negli ultimi periodi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sarebbe utile qualche sito in aree più rurali/montane, dove tim (e spesso anche wind) arrivano, al contrario di Vodafone (si parla pur sempre di casi particolari e comprendo che spesso si tratta di zone a fallimento di mercato o dove ci sono limiti molto restrittivi).
Mi chiedo: economicamente parlando impatterebbero così tanto quei siti poco redditizi o in fallimento di mercato rispetto alle ventimila e passa antenne che hanno?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Sarebbe utile qualche sito in aree più rurali/montane, dove tim (e spesso anche wind) arrivano, al contrario di Vodafone (si parla pur sempre di casi particolari e comprendo che spesso si tratta di zone a fallimento di mercato o dove ci sono limiti molto restrittivi).
Mi chiedo: economicamente parlando impatterebbero così tanto quei siti poco redditizi o in fallimento di mercato rispetto alle ventimila e passa antenne che hanno?
Ma anche senza guardare le zone a fallimento di mercato, qui ci sono molti paesi di circa 5000 abitanti senza sito voda e con un bel sito galata o inwit dedicato. Ovvio ci sono anche casi dove mancano gli altri ma sono in calo... tim che critico sul 4G, sul fronte nuovi siti sta facendo molto meglio di vodafone qui da noi da 2 anni circa..facci caso a quanti nuovi siti ha messo in sharing e no e che recupero ha fatto (che poi li ha fatti quasi tutti solo 3G va be...). Ad esempio non lontano da te stanno per accenderne uno nuovo a Bregnano gia pronto ma spento, only tim, non ancora su arpa. Lo ha fotografato Dan settimana scorsa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ma anche senza guardare le zone a fallimento di mercato, qui ci sono molti paesi di circa 5000 abitanti senza sito voda e con un bel sito galata o inwit dedicato. Ovvio ci sono anche casi dove mancano gli altri ma sono in calo... tim che critico sul 4G, sul fronte nuovi siti sta facendo molto meglio di vodafone qui da noi da 2 anni circa..facci caso a quanti nuovi siti ha messo in sharing e no e che recupero ha fatto (che poi li ha fatti quasi tutti solo 3G va be...). Ad esempio non lontano da te stanno per accenderne uno nuovo a Bregnano gia pronto ma spento, only tim, non ancora su arpa. Lo ha fotografato Dan settimana scorsa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Devo dire che sono d'accordo ;)
Ok che Tim ha i suoi problemini in quanto a 4g, ma per quanto riguarda la copertura in generale si sta muovendo, tra nuovi siti e nuove attivazioni!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Sarebbe utile qualche sito in aree più rurali/montane, dove tim (e spesso anche wind) arrivano, al contrario di Vodafone (si parla pur sempre di casi particolari e comprendo che spesso si tratta di zone a fallimento di mercato o dove ci sono limiti molto restrittivi).
Mi chiedo: economicamente parlando impatterebbero così tanto quei siti poco redditizi o in fallimento di mercato rispetto alle ventimila e passa antenne che hanno?

Mah anzi rispetto al passato il divario si è molto attenuato, con lo Spring hanno installato a pioggia anche in zone non particolarmente di pregio o redditizie che in altre epoche erano completamente snobbate...
Ovvio che ci siano zone rurali e montane in cui si può fare di meglio (anche dal punto di vista della stabilità della rete).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
No, più questioni di canoni/spazi elettromagnetici saturi (che purtroppo con questi sharing diminuiranno sempre più)

Per il fronte spazio elettromagnetico non c'è molto da fare.. anche perché WindTre autorizza il mondo sui suoi siti, e pure Iliad va ad installare sui loro pali. Ti levi da TIM per risolvere un problema, ma ce n'è un altro dietro.
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
qualcuno mi può dire se il palo dove c'è l'enb 29286 è galata?
vodafone ha una only b20 (che va benissimo, sempre oltre 40mbps) e non capisco perchè non plussi. windtre ha un 3CA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Jacopo ha detto:
qualcuno mi può dire se il palo dove c'è l'enb 29286 è galata?
vodafone ha una only b20 (che va benissimo, sempre oltre 40mbps) e non capisco perchè non plussi. windtre ha un 3CA

Può darsi che lo sia... ma perché plussare se la velocità è quella e non ci sono particolari esigenze di traffico? Vodafone fa tutto con molta attenzione, se non serve aggiungere bande, perché sprecare soldi per farlo?
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
più che altro capita che il telefono preferisca una scarsa b3 che va male , piuttosto di attaccarsi a quella b20,
c'è da dire che però è fondamentale quella bts per l'indoor,
tim prende poco in quella zona
 
Top