Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
75
Punteggio
28
La colpa non è del gestore, ma dei comuni della zona, in particolare San Giuseppe e Terzigno.

A Terzigno, ad esempio, Inwit e Iliad sono riusciti a realizzare qualche sito, ma a San Giuseppe la situazione è una sfida che va avanti da oltre vent’anni.

Tra la Soprintendenza e il Comune, che si inventano continuamente ostacoli per non autorizzare le installazioni, la situazione è diventata davvero ridicola.

E ti dirò di più: a San Giuseppe erano previsti più di sette siti, ma quanti ne hanno realizzati? Solo uno. E se vai in zone come i Casilli, oltre a TIM non copre nessuno: lì non riesci nemmeno a fare una chiamata di emergenza.

Bisogna anche ricordare che la situazione è peggiorata a causa delle proteste dei cittadini, soprattutto dagli anni 2012 in poi...

In più, si tratta di aree particolarmente vincolate paesaggisticamente (e qui ci sarebbe molto da dire, considerando l’abusivismo che dilaga): la BTS “fa male”.
Di recente, a San Giuseppe si sono inventati che l'antenna rovinerebbe lo skyline. Peccato che nello stesso punto abbiano autorizzato un autolavaggio: quello, evidentemente, lo skyline non lo rovina... :ROFLMAO:
Da qualche mese ho rifatto Tim e ho trovato una situazione nettamente migliorata nelle ns zone. La peggiore resta Wind tre con il suo 5g implementato malissimo anche nelle zone super coperte, a differenza di VF che raggiunge tranquillamente i 500/900 Mbps ( W3 non ho mai visto più di 200/230). Iliad non l'ho provata ancora ma credo che pure essa abbia fatto meglio di W3.

Utente
Reazioni
1,180
Punteggio
113
Da qualche mese ho rifatto Tim e ho trovato una situazione nettamente migliorata nelle ns zone
E poi ci sono realtà come Nola dove, da sempre, o sei vodafone (copertura storica grazie alla ciminiera), o rimani a piedi (wind arrivata piuttosto tardi in centro e periferie)

Utente
Reazioni
460
Punteggio
83
Comunque 200/250 mega lato mobile, anche in 5G, resta una signora velocità. Ma in realtà se vogliamo dirla tutta spesso basta e avanza anche sul fisso.

Utente
Reazioni
1,180
Punteggio
113
Comunque 200/250 mega lato mobile, anche in 5G, resta una signora velocità. Ma in realtà se vogliamo dirla tutta spesso basta e avanza anche sul fisso.
A me basterebbe solo che non fosse tutto piantato indoor per colpa della b7, poi mi andrebbero bene anche 5/10 mega fissi h24 🥺

Allora mi sa che ti tocca trasferirti nel viterbese per W3.
emoji23.png
Chi tutto, e chi niente 🤣

Utente
Reazioni
460
Punteggio
83
Temo che dipenda sempre dalle persone evidentemente a Viterbo lavorano in un modo e a Napoli lavorano (?) in un altro modo.
Chiaramente ho postato uno speedtest "estremo". Anche qui ci sono alcune bts N78 Wind che vanno sui 200 o max 500 mega.
Però ce ne sono altrettante che vanno a 900/1000 mega tranquillamente.
Inoltre c'è da considerare che qui essendo area ZefiroNet si hanno 80 MHz in N78 e non 60.

Utente
Reazioni
460
Punteggio
83
Ovviamente anche Vodafone non va sempre a 800/1000 mega. Questo lo speedtest di un amico di fronte alla bts di Capodimonte (VT) in N78 con upload pure scarsino e ci sono altre aree dove va ancora meno.
Naturalmente pur sempre un'ottima velocità. Messenger_creation_27E2EE0D-250F-4E55-B4ED-41547F633F53.jpg

Utente
Reazioni
390
Punteggio
83
Sicuro Sarà che sono abituato con i 40 mega sul fisso con cui ci faccio praticamente tutto. Il vero limite per me è l'upload.
Ovviamente dipende anche dalle esigenze.

Adesso c'è pure la fibra 10 Gbps
Li credo che sia come qui sul colle Falisco di OpenFiber la ho richiesta pure Io per lo studio il vicino con TIM mi parla del Giga praticamente fisso in Dowload roba da sognare alla notte .......