Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
404
Punteggio
83
Vodafone prima nelle reti 5G in Italia, Iliad guida la connettività fissa: i dati Ookla

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
C'è da dire che a guardare l'avaiability Vodafone è quella con i valori più nettamente inferiori (alias i risultati di WINDTRE, Fastweb e TIM sono influenzati al ribasso anche dal DSS).

Curioso vedere come nonostante dal report iliad sia quella con le prestazioni peggiori è quella con il rating più alto da parte dei consumatori nell'app Speedtest 😅

177
Reazioni
31
Punteggio
28
Vodafone e la migliore secondo Ookla,altroeconsumo e Opensigal io il migliore risultato l'ho fatto Ostia Lido RM 1117 mbps 5g, mentre il migliore risulato in 4g+ a Fiumicino e ho fatto 230 mbps pagando giustamente 9,99 euro con la mia sim ho.

Utente
Reazioni
354
Punteggio
63
Io con W3 il massimo che ho fatto in 5G è stato di 1,5 Gbps a Viterbo (area Zefiro quindi 80 MHz N78) e in 4G+ 440 Mbps a Montalto Marina (VT).

Però dipende chiaramente da zona a zona e gli speedtest personali lasciano il tempo che trovano.
Sicuramente però nel complesso a livello di prestazioni le reti Vodafone e WindTre sono le migliori. Sinceramente la classifica non mi stupisce.

Utente
Reazioni
404
Punteggio
83
Io con W3 il massimo che ho fatto in 5G è stato di 1,5 Gbps a Viterbo (area Zefiro quindi 80 MHz N78) e in 4G+ 440 Mbps a Montalto Marina (VT).

Però dipende chiaramente da zona a zona e gli speedtest personali lasciano il tempo che trovano.
Sicuramente però nel complesso a livello di prestazioni le reti Vodafone e WindTre sono le migliori. Sinceramente la classifica non mi stupisce.
Sì esatto, dei valori decontestualizzati buttati lì così non significano nulla. La rete mobile è influenzabile da troppi e numerosi fattori.
Lato 5G mi pare che W3 e Voda se la stiano giocando in pari, con quest'ultima in lieve vantaggio, soprattutto ora che dalla sua avrà Fastweb.
Quello che mi preoccupa adesso sarà vedere cosa vogliono fare gli svizzeri con l'accordo con WINDTRE... appena ne usciranno fuori penso che faranno un secondo tentativo di cedere la rete a qualcuno. Lato 4G e nuove attivazioni ormai sono in stallo (N28 esclusa, ma lo fanno solo per obblighi di copertura e in co-investimento con iliad)

Ultima modifica: