Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Ma può essere possibile raggiungere su rete Vodafone queste velocità apparentemente collegato solo ad una banda 4G? In caso di nuove installazioni 5G non censite, Netmonter non dovrebbe cmq riportare la banda?IMG_20241001_190927.jpgScreenshot_2024-10-01-19-08-58-93_79d0ff8f9752a3fc32487e6d62330a6a.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Impossibile raggiungere quelle velocità con una sola banda LTE. Stavi aggregando con altre bande.
Netmonster a volte beve un po' troppo.
La banda 5G riportata dipende dalle api del telefono.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque quando si passerà a SA vedremo molte più info del 5G anche su queste app, compresa la banda, in quanto le api saranno più dettagliate.
Alcuni Realme e Xiaomi in realtà già riportano varie info.

Riguardo Netmonster, per esempio a me ogni tanto riporta male le bande aggregate e il bandwidth. Addirittura mi dava 20 MHz sulla B28, cosa impossibile. Ma generalmente comunque gli altri dati sono ok.

Io che ho Samsung per avere dati corretti e affidabili devo entrare nel service mode che tra l'altro, almeno sul mio modello, è l'unico modo per sapere la banda 5G.
Le app mi dicono solo se sono collegato al 5G e l'snr, nient'altro.

In LTE il massimo che ho raggiunto è stato di 450 mbps (con WindTre) ma stavo aggregando 4 bande + mimo 4x4 + 256 qam.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Impossibile raggiungere quelle velocità con una sola banda LTE. Stavi aggregando con altre bande.
Netmonster a volte beve un po' troppo.
La banda 5G riportata dipende dalle api del telefono.
Queste sono le informazioni telefono. C'è una banda NR 5G, codificata con "nul". Chissà perchè...Screenshot_2024-10-02-18-30-21-38_426a5588c5110cd01d5af17e47adb223.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Reazioni
83
Punteggio
28
Ragazzi ma solo io sto notando che le B7 e le B32 qui in Puglia (zona Foggia, Bat, e Bari) sono completamente spente? Venerdì ho fatto un giro generale nelle provincie li indicate più Bari città e SS16 andata e ritorno verso Foggia, non ho beccato neanche una mezza B7 dove risulta in teoria presente, e di B32 stessa sorte. Sapevo di un risparmio energetico, ma mi sembra che sia H24/Permanente, anche nel mio paese sui siti dove c'è B7 da quando sono tornato a VF a fine agosto neanche l'ombra, zero totale. Possibile sia solo risparmio energetico? Non si dovrebbero attivare se c'è troppo carico?

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Ragazzi ma solo io sto notando che le B7 e le B32 qui in Puglia (zona Foggia, Bat, e Bari) sono completamente spente? Venerdì ho fatto un giro generale nelle provincie li indicate più Bari città e SS16 andata e ritorno verso Foggia, non ho beccato neanche una mezza B7 dove risulta in teoria presente, e di B32 stessa sorte. Sapevo di un risparmio energetico, ma mi sembra che sia H24/Permanente, anche nel mio paese sui siti dove c'è B7 da quando sono tornato a VF a fine agosto neanche l'ombra, zero totale. Possibile sia solo risparmio energetico? Non si dovrebbero attivare se c'è troppo carico?
bisogna vedere cosa sia per VF il "troppo carico". Comunque, almeno in area Ericsson, è così anche per W3/Zefiro: ci sono giornate in cui la B7 non la vedi mai, oppure le bande Iliad in area Zefiro sono spente.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
bisogna vedere cosa sia per VF il "troppo carico". Comunque, almeno in area Ericsson, è così anche per W3/Zefiro: ci sono giornate in cui la B7 non la vedi mai, oppure le bande Iliad in area Zefiro sono spente.
Qua vodafone la vedo sempre con tutte le bande attive anche con valori non proprio ideali mentre con Fastweb si rete Zefiro capita che certe bande non le vedi per giornate intere...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Possibile sia solo risparmio energetico? Non si dovrebbero attivare se c'è troppo carico?
Sicuramente il risparmio energetico è presente in rete, ma se non le rilevi mai mai mai, potrebbero anche aver spento quella frequenza e rimosso le relative radio dall'impianto, non sarebbe il primo caso riscontrato su VF.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Sicuramente il risparmio energetico è presente in rete, ma se non le rilevi mai mai mai, potrebbero anche aver spento quella frequenza e rimosso le relative radio dall'impianto, non sarebbe il primo caso riscontrato su VF.
Addirittura rimosse le radio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Addirittura rimosse le radio?

Si , anche a Lecce il sito in piazza Sant Oronzo . Radio B32 smontate .
La B32 spesso il sabato sera ed in generale la sera in estate salvava spesso , essendo spesso poco satura .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
365
Punteggio
83
Comunque non capisco questa sua politica... posso capire i costi ma per questo esistono i risparmi energetici dinamici tipo W3 che nel 2024 non mi sembrano una cosa impossibile. Così si fanno solo passi indietro

Reazioni
83
Punteggio
28
Comunque non capisco questa sua politica... posso capire i costi ma per questo esistono i risparmi energetici dinamici tipo W3 che nel 2024 non mi sembrano una cosa impossibile. Così si fanno solo passi indietro
Ma potevo capire se avevi 5G SA e toglievi bande 4G per metterle in 5G, ma così.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
In un risparmio energetico normale come quello che usano tutti i gestori inclusa Vodafone , anche se spenta una banda é di base sempre accesa (altrimenti sola , dinamicamente non si riaccenderebbe ) .
Con la rimozione delle radio c’è un risparmio “de facto” 😁
Tempo fa era trapelata questa tabella sulla dismissione .

Allegati

• IMG_1299.jpeg
    IMG_1299.jpeg
    92.1 KB · Visualizzazioni: 69
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
5G freschi in provincia di Lecce
Galatone e Galatina nelle rispettive Piazze principali