Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Ciao ragazzi Buongiorno a tutti volevo un'informazione

Ho effettuato il passaggio da ho mobile a very (ho un redmi note 9 Pro)
Appena effettuato il passaggio ho contattato il servizio clienti per cercare di farmi attivare il volte, e dopo una lunga attesa ci sono riuscito e mi è comparsa l'icona (Mi è comparso anche il toggle nelle impostazioni della SIM)

Ho notato però che vi sono dei problemi nell'invio dei messaggi con il volte attivo
In quanto nell'app messaggi risulta "in attesa di connessione"
Sì viceversa disattivo il toggle del volte i messaggi vengono inviati senza nessun problema
È un problema di compatibilità del mio telefono ?
oppure è un qualcosa che riguarda la rete Wind?

(Premetto che ho-mobile avevo il volte attivo di default ,non avevo il toggle, non avevo l'icona e i messaggi partivano senza problemi)

Grazie
Ciao credo che il problema sia del tuo device.

Anche io ho un Redmi Note 9 Pro e ho Very ( VoLTE attivo ) e gli sms funzionano senza problemi.

Nota: Non sono all'ultima versione di firmware bensì la 12.0.2.0.
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao credo che il problema sia del tuo device.

Anche io ho un Redmi Note 9 Pro e ho Very ( VoLTE attivo ) e gli sms funzionano senza problemi.

Nota: Non sono all'ultima versione di firmware bensì la 12.0.2.0.
ciao carissimo anche io sono alla stessa miui 12.0.2.0.
faccio una prova e provo ad aggiornarla ( visto che l'upgrade è disponibile)
io penso che sia un problema di rete di questa zona
considera che l'altra settimana ero HO e non mai tribolato per le attivazioni del genere
conoscendo wind non mi stupirei..
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Però effettivamente il note 9 pro non c'è in lista

 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Però effettivamente il note 9 pro non c'è in lista

si è vero il 9 pro non è presente nelle liste di wind e very
strano perchè sono compatibili già dall' 8 al 10 e il 9 tutte le versioni tranne la PRO
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
si è vero il 9 pro non è presente nelle liste di wind e very
strano perchè sono compatibili già dall' 8 al 10 e il 9 tutte le versioni tranne la PRO
Eh, appunto. Ma il numero come indicato da Shrek lo vedi? Perché io col 9 no, però non ho il tuo problema
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Eh, appunto. Ma il numero come indicato da Shrek lo vedi? Perché io col 9 no, però non ho il tuo problema
Ho appena aggiornato la MIUI alla 12.5.1
Pare che ora funzioni..( aspetto stasera per confermare, non vorrei che fosse un loop di rete )
Ti allego lo screen . In fondo nell'ultima riga c'è il numero del centro messaggi
 

Allegati

  • IMG_20211018_160852.jpg
    IMG_20211018_160852.jpg
    313.8 KB · Visualizzazioni: 42
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Io, invece, ho notato che più volte, durante la giornata, mi scompare per una decina di volte la connessione dati. Solo quella, eh. Anche con campo pieno, mi rimane solo quello è il simbolo volte

Edit: mi rispondo da solo, disconnessione ogni 4 ore per cambio ip, che a quanto pare vale anche per la casa madre
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Con l'aggiornamento ad Android 11 e MIUI 12.5.1 adesso vedo il numero del centro servizi sms. Vai a capirle ste cose...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Curiosità mia:
Per chi proviene da iliad che senso ha scegliere very invece di wind? A 7.99 very dà più giga ma w3 dà velocità senza cap.
Ci sono altre differenze/vantaggi/svantaggi???

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Curiosità mia:
Per chi proviene da iliad che senso ha scegliere very invece di wind? A 7.99 very dà più giga ma w3 dà velocità senza cap.
Ci sono altre differenze/vantaggi/svantaggi???

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Che very è quello che non rimodula, quello senza costi nascosti, quello che ti blocca i dati quando hai finito i giga senza mandarti in extrasoglia, quello senza gettone quando finisci il credito.
Sono questi che distinguono i 3 pseudovirtuali dalle loro madri, non tanto per il prezzo (per quelle ci sono le operator attack)
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Non so con gli altri due, ma con very a quanto pare c'è da stare attenti col traffico "in buona fede", perché tipo se ti bloccano il traffico sms in uscita poi ti lasciano così a vita
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, purtroppo la soluzione è durata non più di un'ora
sono allo stesso punto di partenza
con volte attivo gli sms non vengono inviati ( sempre in attesa di connessione ) - mi arrivano però dagli altri
appena si disattiva il volte tutto regolare
penso a questo punto che ci sia un problema lato rete gestore e di compatibilità con il 9 pro ( anche se tutti gli altri 9 risultano compatibili)
può centrare qualcosa il carrier check?
@ilblago81 ci puoi dare una mano?
Sei sicuro non sia un problema di attivazione RCS bloccata? Io ho dovuto disattivarlo su entrambe le SIM che ho sul telefono Android perché altrimenti i messaggi verso i destinatari con RCS non partivano, e sono tornato ai classici SMS.
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Test indoor presso il Centro Arese, zona Iper/Mediaworld.

A voi risulta che abbiano tolto il cap su server Vodafone? Io ero convinto il cap non ci fosse solo su rete interna WINDTRE

IMG_0130.png

Comunque confermo che WINDTRE è il gestore che “soffre” di più presso Il Centro di Arese. Quasi sempre gli Speedtest dentro la galleria si attestano sui 90/100mps mentre Iliad fa 140, Vodafone e TIM oltre i 200mbps.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Potessi "soffrire" io queste velocità... ho cambiato 5 gestori e 3 smartphone ma ho superato i 140Mbps molto di rado. Le dita di una mano bastano e avanzano.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Scusate ma Very come è messa a VolTe; c'è l'ha o meno?? Ovvero bisogna farselo abilitare da loro o basta avere un terminale compatibile e funziona??
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Scusate ma Very come è messa a VolTe; c'è l'ha o meno?? Ovvero bisogna farselo abilitare da loro o basta avere un terminale compatibile e funziona??

Si , very ha il volte .
Trovi gli smartphone certificati qui


Dovrebbe essere attivo di default , nel caso basta chiedere al call center e te lo attivano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Non era attivo ed ho chiamato il call-center che prontamente lo ha attivato. Però non mi funziona sul Nokia 110 4G in quanto parrebbe che lo stesso non sia compreso nella lista dei compatibili. Ma Vi sembra possibile che per mettere in commercio un qualsiasi dispositivo lo stesso deve rispettare determinate caratteristiche e gli operatori determinati standard per loro reti e invece per quanto riguarda il VolTe ciascun operatore/ciascun produttore fa che c... zo vuole? Scusate il francesismo.
P.S. Per quanto riguarda Vodafone invece più di 2 anni fa non poteva (a loro dire) offrirmi il servizio su un Samsung A10 in quanto sì il terminale era compatibile, ma sulla mia SIM era ed è attivo il servizio di numero fisso. Ieri invece mi hanno detto che se cambio profilo (da uno a consumo a uno flat) il servizio me lo possono attivare, senza neppure chiedermi in questo caso il terminale utilizzato!!! Sarebbe stato interessante che ieri avessi cambiato profilo per poi esser messo a conoscenza che sul Nokia 110 4G il VolTe di Vodafone proprio non va......, in quanto non mi pare proprio che compaia nella loro lista.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Si , very ha il volte .
Trovi gli smartphone certificati qui


Dovrebbe essere attivo di default , nel caso basta chiedere al call center e te lo attivano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
No..di default no. Ho atteso una 10 di giorni dopo la portabilità, ma nulla. Chiamato il 1929 e fatto subito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Non era attivo ed ho chiamato il call-center che prontamente lo ha attivato. Però non mi funziona sul Nokia 110 4G in quanto parrebbe che lo stesso non sia compreso nella lista dei compatibili. Ma Vi sembra possibile che per mettere in commercio un qualsiasi dispositivo lo stesso deve rispettare determinate caratteristiche e gli operatori determinati standard per loro reti e invece per quanto riguarda il VolTe ciascun operatore/ciascun produttore fa che c... zo vuole? Scusate il francesismo.

Fondamentalmente funziona così :
Il volte ha bisogno dei parametri del gestore nel firmware del telefono per funzionare.
Il produttore di telefoni dice : “vuoi i parametri ? “ paga !
Non solo, una volta messi i parametri nel firmware vanno testati per essere sicuri che tutto funziona . Parliamo sempre di un servizio base come quello voce.
Quindi é un rapporto diretto gestore / produttore .

Per questo i brand minori come Nokia che hanno poca utenza , non sono supportati / certificati .
Soldi e tempo “perso” per certificare telefoni che magari usano 4 gatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Quindi mi confermi che se un telefono non è compreso nella "magica" lista stilata da ciascun operatore ha pochissime -per non dire nulle- probabilità di fornire il VolTe.?
 
Top