Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Quindi mi confermi che se un telefono non è compreso nella "magica" lista stilata da ciascun operatore ha pochissime -per non dire nulle- probabilità di fornire il VolTe.?
ZERO possibilita' , considera che le stesse attivazioni tengono conto dell'IMEI nel cui codice e' contenuto Codice Produttore e codice Modello .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
ZERO possibilita' , considera che le stesse attivazioni tengono conto dell'IMEI nel cui codice e' contenuto Codice Produttore e codice Modello .

La white list imei per ora in Italia la hanno solo Vodafone e Fastweb .
Tim e W3 (e very ) non hanno volte su base imei (per fortuna )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Se possono valere queste prove: abilitazione VolTe su Very con terminale Nokia 110 4G non funziona ma mettendo la stessa sim su Samsung A10 invece funziona. Circa Vodafone la cui inefficienza è pari solo alla sua esosità non funziona nè su uno nè sull'altro terminale sebbene il Samsung A10 compaia nella sua "magica" lista. Ma il bello è che circa il non funzionamento ho 4 risposte diverse: 1) non è attivabile in quanto alla mia sim è abbinato un "numero fisso" . 2) è attivabile se passo da una tariffa a consumo ad una flat. 3) è attivabile immediatamente (cosa che ho richiesto) quindi basta spegnere e accendere il telefono. 4) è attivabile immediatamente (cosa che ho richiesto) quindi basta spegnere e accendere il telefono, dopo 20 minuti. Con quattro risposte diverse ho fatto "poker". L'importante è dire all'utente che rispondono da un Paese extra Unione Europea, che se voglio posso rifiutare e verrò messo in contatto con un operatore ubicato nell'Unione Europea, (sa che differenza fra un Albanese e un Rumeno) che la chiamata è registrata ecc. ecc.

P.S. fra l'altro nella fretta di operare discutibili cambiamenti dall'inizio di quest'anno avendo Vodafone dismesso il 3G da la possibilità di utilizzare gli smartphone molto spesso in modalità 2G perchè con l'1G non riescono in quanto era uno standard analogico!!!!
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
31
Reazioni
1
Punteggio
8
Voi riuscite dall'app a vedere il contatore della Giga x2?
Io l'ho attivata il 30/11 e vedo ancora solo l'offerta principale.
Dal servizio clienti mi hanno confermato che è attiva e loro la vedono.
Ho provato anche a reinstallare l'app e ad installarne la vecchia versione (2.2.0) che quest'estate mi faceva vedere correttamente il raddoppio dell'allora promo, ma nulla.

P.S.: chiaramente nella sezione "offerte" la Giga x2 non risulta più.
 

Allegati

  • IMG_20211206_152857.jpg
    IMG_20211206_152857.jpg
    125.6 KB · Visualizzazioni: 37
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Se un mio amico che è abilitato al VolTe sull'Iphone 13 mi presta la sua SIM che io metto in un altro telefono (marca e modello diversi!!) pensate che funzioni o meno? Naturalmente sto parlando di un telefono compreso nella loro "magica" lista.
P.S. ho capito bene o meno da un post qui sopra, che con la loro white list se un telefono non è compreso nella stessa, parrebbe che il VoltTe venga proprio inibito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Se un mio amico che è abilitato al VolTe sull'Iphone 13 mi presta la sua SIM che io metto in un altro telefono (marca e modello diversi!!) pensate che funzioni o meno? Naturalmente sto parlando di un telefono compreso nella loro "magica" lista.
P.S. ho capito bene o meno da un post qui sopra, che con la loro white list se un telefono non è compreso nella stessa, parrebbe che il VoltTe venga proprio inibito.

Se il telefono è supportato, il VoLTE funzionerà anche spostando la SIM tra devices diversi.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Se il telefono è supportato, il VoLTE funzionerà anche spostando la SIM tra devices diversi.
Eh...... già che ci siamo approfitto della Tua cortesia per chiederTi inoltre se un operatore italiano (ad es. Vodafone) fornisce il VolTe anche ad una SIM estera (con la quale ha naturalmente accordi di roaming) o meno, perchè nel caso di specie altrimenti resterebbe solo un "magro" 2G.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Eh...... già che ci siamo approfitto della Tua cortesia per chiederTi inoltre se un operatore italiano (ad es. Vodafone) fornisce il VolTe anche ad una SIM estera (con la quale ha naturalmente accordi di roaming) o meno, perchè nel caso di specie altrimenti resterebbe solo un "magro" 2G.
Non mi risulta ad oggi arrivo il VoLTE in roaming con nessun gestore italiano. Neanche Vodafone con le altre Vodafone del mondo lo fa...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
sono due giorni che sul Mi 10 Lite 5G il VoLTE con very non funziona almeno in chiamata uscente, cade la comunicazione al secondo squillo ...
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Scusate, ma ritorno sull'argomento VolTe perchè mi sta a cuore in quanto essendomi letteralmente stufato degli smartphone (dimensioni, servizi -per me- inutili, invadenza ecc) ho deciso di ritornare ad un piccolo ed economico feature phone. La mia scelta è caduta sul Nokia 110 4G 2021 perchè (teoricamente) mi dava la possibilità di interconnettermi, seppur solo per la fonia, gli SMS e per quel poco possibile .... con internet, con reti più evolute dell'ormai obsoleto GSM. Per quanto concerne una SIM (Vodafone) la stessa NON è abilitabile (il perchè costituisce un vero mistero) in quanto sulla stessa è collegato un servizio di numero fisso: quindi avendo Vodafone dismesso il 3G da circa un anno posso utilizzare solo il 2G in quanto non essendo abilitabile il VolTe è l'unica possibilità attualmente offertami. Per quanto riguarda l'altra sim (Very Mobile) è abilitata al VolTe (su Samsung A10 infatti funziona correttamente) ma questa modalità non è prevista per il mio Nokia, come correttamente segnalato dall'operatore nell'elenco dei telefoni "consentiti". A questo punto vengo alla domanda: acquistando un'altra sim (Vodafone o HO) che non ha problemi di numero fisso potrò essere abilitabile al VolTe anche se il mio telefono non rientra fra quelli concessi esplicitamente nell'elenco ma "diciamo" simile ai fratellini Nokia 220 o 225 entrambi elencati o con il problema della cosiddetta white-list non c'è proprio nulla da fare!!
P.S. Chissà poi se con Tim il mio Nokia potrebbe essere abilitabile VolTe in quanto l'elenco dei terminali supportati da questo operatore costituisce un vero e proprio segreto militare!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Scusate, ma ritorno sull'argomento VolTe perchè mi sta a cuore in quanto essendomi letteralmente stufato degli smartphone (dimensioni, servizi -per me- inutili, invadenza ecc) ho deciso di ritornare ad un piccolo ed economico feature phone. La mia scelta è caduta sul Nokia 110 4G 2021 perchè (teoricamente) mi dava la possibilità di interconnettermi, seppur solo per la fonia, gli SMS e per quel poco possibile .... con internet, con reti più evolute dell'ormai obsoleto GSM. Per quanto concerne una SIM (Vodafone) la stessa NON è abilitabile (il perchè costituisce un vero mistero) in quanto sulla stessa è collegato un servizio di numero fisso: quindi avendo Vodafone dismesso il 3G da circa un anno posso utilizzare solo il 2G in quanto non essendo abilitabile il VolTe è l'unica possibilità attualmente offertami. Per quanto riguarda l'altra sim (Very Mobile) è abilitata al VolTe (su Samsung A10 infatti funziona correttamente) ma questa modalità non è prevista per il mio Nokia, come correttamente segnalato dall'operatore nell'elenco dei telefoni "consentiti". A questo punto vengo alla domanda: acquistando un'altra sim (Vodafone o HO) che non ha problemi di numero fisso potrò essere abilitabile al VolTe anche se il mio telefono non rientra fra quelli concessi esplicitamente nell'elenco ma "diciamo" simile ai fratellini Nokia 220 o 225 entrambi elencati o con il problema della cosiddetta white-list non c'è proprio nulla da fare!!
P.S. Chissà poi se con Tim il mio Nokia potrebbe essere abilitabile VolTe in quanto l'elenco dei terminali supportati da questo operatore costituisce un vero e proprio segreto militare!!!!
Una risposta certa , universale purtroppo non c'è .
Tim e W3 sono più "aperte" lato volte . Non hanno una white list come Vodafone (e Fastweb).
Unica è provare .
Sicuramente hai più probabilità che funzioni con Tim piuttosto che con Vodafone .
Dipende tutto se il telefono in questione ha nel firmware le impostazioni volte .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Una risposta certa , universale purtroppo non c'è .
Tim e W3 sono più "aperte" lato volte . Non hanno una white list come Vodafone (e Fastweb).
Unica è provare .
Sicuramente hai più probabilità che funzioni con Tim piuttosto che con Vodafone .
Dipende tutto se il telefono in questione ha nel firmware le impostazioni volte .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Grazie ilblago81, provare è proprio quello che mi accingo a fare chiedendo ad un mio amico il "prestito" della sua sim Ho Mobile (che supporta il VolTe, almeno fino a prova contraria!!) per cinque minuti. Il mio telefono in questione ha nel firmware le impostazioni VolTe sia perchè lo dichiara ufficialmente il produttore che anche perchè un utente slovacco (fra le impressioni dei clienti sul sito Ama... on) dichiara che utilizza (abitando proprio sul confine) il VolTe sia su una rete della Repubblica Ceca con una sim che su una della Slovacchia con l'altra. Qua si tratta infatti di capire se il mio firmware VolTe parla la stessa lingua di quello di Vodafone. Quando ci sarà l'Europa Unita questi problemi non ci saranno più!!!!!!!!!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
[QUOTE="tuky00, post: 349372, member ]: Il mio telefono in questione ha nel firmware le impostazioni VolTe sia perchè lo dichiara ufficialmente il produttore che anche perchè un utente slovacco (fra le impressioni dei clienti sul sito Ama... on) dichiara che utilizza (abitando proprio sul confine) il VolTe sia su una rete della Repubblica Ceca con una sim che su una della Slovacchia con l'altra. [/QUOTE]

Riscrivo meglio quanto scritto prima
Deve avere le impostazioni volte dei gestori italiani.
Ogni gestore ha le sue impostazioni.

Se i gestori italiani non lo hanno certificato , niente volte .
Certificare essenzialmente vuol dire pagare per farsi mettere le proprie impostazioni nel firmware.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Si l'avevo capito anche già prima, grazie. Detto questo posso dire che provato con Ho Mobile e funziona. Posso quindi dire che siccome il Nokia 110 4G non compare nell'elenco ufficiale la rete lo "vede" come i fratellini 220 e 225 che sono per altro gli unici feature phone Nokia a comparire nel "magico" elenco degli autorizzati.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Come mai durante le chiamate in 3G con very mobile ogni tanto si sente una sorta di "tono DTMF" di breve durata come se si fosse premuto un tasto? Io non lo sento, ma lo sente chi mi ascolta dall'altro lato della conversazione.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Perdonate il piccolo inciso ma è solo una curiosità. VeryMobile cosa mostra come nome operatore?
VERY (tutto maiuscolo)
Very
Very Mobile
VERY MOBILE

....o cos'altro?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Top