Scusate, ma ritorno sull'argomento VolTe perchè mi sta a cuore in quanto essendomi letteralmente stufato degli smartphone (dimensioni, servizi -per me- inutili, invadenza ecc) ho deciso di ritornare ad un piccolo ed economico feature phone. La mia scelta è caduta sul Nokia 110 4G 2021 perchè (teoricamente) mi dava la possibilità di interconnettermi, seppur solo per la fonia, gli SMS e per quel poco possibile .... con internet, con reti più evolute dell'ormai obsoleto GSM. Per quanto concerne una SIM (Vodafone) la stessa NON è abilitabile (il perchè costituisce un vero mistero) in quanto sulla stessa è collegato un servizio di numero fisso: quindi avendo Vodafone dismesso il 3G da circa un anno posso utilizzare solo il 2G in quanto non essendo abilitabile il VolTe è l'unica possibilità attualmente offertami. Per quanto riguarda l'altra sim (Very Mobile) è abilitata al VolTe (su Samsung A10 infatti funziona correttamente) ma questa modalità non è prevista per il mio Nokia, come correttamente segnalato dall'operatore nell'elenco dei telefoni "consentiti". A questo punto vengo alla domanda: acquistando un'altra sim (Vodafone o HO) che non ha problemi di numero fisso potrò essere abilitabile al VolTe anche se il mio telefono non rientra fra quelli concessi esplicitamente nell'elenco ma "diciamo" simile ai fratellini Nokia 220 o 225 entrambi elencati o con il problema della cosiddetta white-list non c'è proprio nulla da fare!!
P.S. Chissà poi se con Tim il mio Nokia potrebbe essere abilitabile VolTe in quanto l'elenco dei terminali supportati da questo operatore costituisce un vero e proprio segreto militare!!!!