Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Per chi avesse problemi, pur avendo un telefono compatibile con il VoLTE, si puo fare il seguente tentativo (funzionante con Tim e vecchio smartphone samsung ma funzionante anche per altri operatori).
Aprire impostazioni, selezionare connessioni, reti mobili, profili, Tap su aggiungi.
Riempire i seguenti campi come segue (gli altri lasciarli vuoti)

Nome IMS
APN ims
Type default
APN Protocal IPV4/6
Roaming IPV4/6

Salvare.

Lasciare deselezionato il nuovo apn, riavviare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Per chi avesse problemi, pur avendo un telefono compatibile con il VoLTE, si puo fare il seguente tentativo (funzionante con Tim e vecchio smartphone samsung ma funzionante anche per altri operatori).
Aprire impostazioni, selezionare connessioni, reti mobili, profili, Tap su aggiungi.
Riempire i seguenti campi come segue (gli altri lasciarli vuoti)

Nome IMS
APN ims
Type default
APN Protocal IPV4/6
Roaming IPV4/6

Salvare.

Lasciare deselezionato il nuovo apn, riavviare.
Vodafone usa sempre una "White list" degli imei dei terminali volte abilitati. I nuovi smartphone lo sono praticamente, tutti, sui vecchi non abilitati invece non c'è nessun modo per farlo andare.
La rete restituisce un bel "forbidden".
c079e47ec3008b445e5863736757f6a7.jpg
fce09fc3127e268615405cf76f7ead7c.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Vodafone usa sempre una "White list" degli imei dei terminali volte abilitati. I nuovi smartphone lo sono praticamente, tutti, sui vecchi non abilitati invece non c'è nessun modo per farlo andare.
La rete restituisce un bel "forbidden".
c079e47ec3008b445e5863736757f6a7.jpg
fce09fc3127e268615405cf76f7ead7c.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

io neanche li vedo i messaggi di rete IMS ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
io neanche li vedo i messaggi di rete IMS ...
Probabilmente allora la tua SIM non è ancora abilitata...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Non sapevo che Vodafone adottasse simili restrizioni per una tecnologia che dovrebbe essere alla portata di tutti ad oggi.
Certo che, se si è blacklistati dall'imei, poco c'è da fare.....
Anche la TIM conosce il terminale in uso dal prorpio cliente, ma non tramite le informazioni del file build prop.xml che può essere non esatto se si installa una rom, ma tramite le informazioni che gli restituisce il modem e bootloader che difficilmente sono diversi dall'originale (se non nella versione android o nel csc) e che restituiscono sempre il vero identificativo del terminale.
Nonostante ciò, si può fare con tim.
Io stesso, su telefono non mio, ho attivato il VoLTE ad un note 3 samsung con la 5.0.1
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Non sapevo che Vodafone adottasse simili restrizioni per una tecnologia che dovrebbe essere alla portata di tutti ad oggi.
Certo che, se si è blacklistati dall'imei, poco c'è da fare.....

Era un problema di costi. Nokia (Vodafone la usa in metà Italia) si faceva pagare per ogni IMEI volte registrato in rete.
Per questo Vodafone adottò la "White list".
Ora il volte dai fornitori hw viene quasi sempre "incluso" e non fatto pagare a carissimo prezzo .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
6
Amarcord ha detto:
Per chi avesse problemi, pur avendo un telefono compatibile con il VoLTE, si puo fare il seguente tentativo (funzionante con Tim e vecchio smartphone samsung ma funzionante anche per altri operatori).
Aprire impostazioni, selezionare connessioni, reti mobili, profili, Tap su aggiungi.
Riempire i seguenti campi come segue (gli altri lasciarli vuoti)

Nome IMS
APN ims
Type default
APN Protocal IPV4/6
Roaming IPV4/6

Salvare.

Lasciare deselezionato il nuovo apn, riavviare.

Scusate l'ignoranza, ma che è 'sta roba? :huh: Il mio telefono ha due anni ma compare nelle liste voLTE Vodafone (ho Ho.mobile): devo aggiungere questo APN?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
YogSothoth ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma che è 'sta roba? :huh: Il mio telefono ha due anni ma compare nelle liste voLTE Vodafone (ho Ho.mobile): devo aggiungere questo APN?

Ciao, nell'eventualità che a qualcuno con very mobile non funzionasse il VoLTE, ho proposto io questa soluzione.
in particolare mi riferivo ad un utente del forum a cui non è stato dato seguito (ma anche ad altri eventualmente) per capire se funzionasse con very.
In soldoni, nei terminali più vecchi potrebbe non funzionare per motivi legati all'aggiornamenti che non vengono più rilasciati.
Inserendo l'apn manualmente forse si risolve.

Il post è questo:
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9620&pid=326054#pid326054
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Stavo pensando anch'io di acquistare una sim con nuova numerazione....per i 100 Giga a 7,99.... È un buon prezzo....ma purtroppo dall'atm e dall'app. della mia banca si può ricaricare solo sim di Tim, Vodafone, WindTre, Coop, Poste Mobile e Tiscali...l'unico tabaccaio non ha la ricarica Very mobile....non so se si possa ricaricare dall'unico ufficio postale...sennò 50km ad andare e 50 a venire....
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
armi ha detto:
Stavo pensando anch'io di acquistare una sim con nuova numerazione....per i 100 Giga a 7,99.... È un buon prezzo....ma purtroppo dall'atm e dall'app. della mia banca si può ricaricare solo sim di Tim, Vodafone, WindTre, Coop, Poste Mobile e Tiscali...l'unico tabaccaio non ha la ricarica Very mobile....non so se si possa ricaricare dall'unico ufficio postale...sennò 50km ad andare e 50 a venire....
Ma perché dall'app Very non si può ricaricare?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
Stavo pensando anch'io di acquistare una sim con nuova numerazione....per i 100 Giga a 7,99.... È un buon prezzo....ma purtroppo dall'atm e dall'app. della mia banca si può ricaricare solo sim di Tim, Vodafone, WindTre, Coop, Poste Mobile e Tiscali...l'unico tabaccaio non ha la ricarica Very mobile....non so se si possa ricaricare dall'unico ufficio postale...sennò 50km ad andare e 50 a venire....
Dall'app Very si può caricare con carta di credito o Paypal. Se non hai una carta, basta che ti crei un account Paypal con mandato SDD sul conto corrente e ricarichi così.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
MarkS3 ha detto:
Ma perché dall'app Very non si può ricaricare?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ho ricaricato stamattina di 15 euro la mia sim very mobile tramite la loro app.. Tutto perfetto...arriva l'sms dell'avvenuta ricarica all'istante
Invece , prima di vedere l'importo aggiornato del credito sulla loro app ho dovuto attendere un oretta..

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
6
Amarcord ha detto:
Ciao, nell'eventualità che a qualcuno con very mobile non funzionasse il VoLTE, ho proposto io questa soluzione.
in particolare mi riferivo ad un utente del forum a cui non è stato dato seguito (ma anche ad altri eventualmente) per capire se funzionasse con very.
In soldoni, nei terminali più vecchi potrebbe non funzionare per motivi legati all'aggiornamenti che non vengono più rilasciati.
Inserendo l'apn manualmente forse si risolve.

Il post è questo:
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9620&pid=326054#pid326054

Grazie mille per le delucidazioni! Noi profani navighiamo a vista :D
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
zilaghe ha detto:
Ho ricaricato stamattina di 15 euro la mia sim very mobile tramite la loro app.. Tutto perfetto...arriva l'sms dell'avvenuta ricarica all'istante
Invece , prima di vedere l'importo aggiornato del credito sulla loro app ho dovuto attendere un oretta..

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Mi sembrava strano infatti. Anche se l'operatore non c'è da app/sito banca si può tranquillamente ricarica dall'app dell'operatore sempre

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma andrebbe bene una carta ricaricabile della banca?? Ne ho una da riattivare......chissà se verrebbe accettata...per ricaricare il credito....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
armi ha detto:
Ma andrebbe bene una carta ricaricabile della banca?? Ne ho una da riattivare......chissà se verrebbe accettata...per ricaricare il credito....

io ho usato per ricaricare la carta ricaricabile Hype...perfetta l'accetta senza problemi, circuito mastercard

quando c'era il lockdown io hype l'ho usata per tutto, anche per pagare le bollette e utenze tramite cbill a costi quasi nulli, addirittura inferiori se li avessi fatti allo sportello delle poste (perchè alcune utenze nn ho la domiciliazione bancaria [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] e li pago allo sportello delle poste[/font]
è dotata di iban... quindi pure i bonifici puoi fare e ricevere

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]guarda fattela anche tu hype, se ti va da questo link di invito[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]https://www.hype.it/invite/2b414e542f6d3432342f513d[/font][/SIZE]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]avrai dai 10 euro fino a 25 euro in omaggio [/font]
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
Ma andrebbe bene una carta ricaricabile della banca?? Ne ho una da riattivare......chissà se verrebbe accettata...per ricaricare il credito....
Certo, va benissimo qualsiasi carta di credito, di debito o prepagata, basta che sia abilitata agli acquisti online.

Ma ripeto, se non ne hai puoi anche agganciare il conto corrente a Paypal. È veloce e gratuito.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Scusate, ma, per chi ha attivato un nuovo numero con Very (a me hanno assegnato un 324), ricevete telefonate indesiderate?
Io parecchie, da vari numeri fissi in giro per l'Italia, mi piacerebbe capire da dove hanno preso il numero.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
504
Punteggio
113
qam ha detto:
Scusate, ma, per chi ha attivato un nuovo numero con Very (a me hanno assegnato un 324), ricevete telefonate indesiderate?
Io parecchie, da vari numeri fissi in giro per l'Italia, mi piacerebbe capire da dove hanno preso il numero.
 
basta leggersi le cronache per capire ....
o usano generatori casuali di numeri da chiamare (ovvero chiamano tutto un arco di numerazione, tanto a loro non costa nulla)
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
qam ha detto:
Scusate, ma, per chi ha attivato un nuovo numero con Very (a me hanno assegnato un 324), ricevete telefonate indesiderate?
Io parecchie, da vari numeri fissi in giro per l'Italia, mi piacerebbe capire da dove hanno preso il numero.

Non è normale. Sei sicuro di non aver dato consensi al momento della sottoscrizione dell'offerta?
 
Top