Marcko81 ha detto:Devi considerare che sono i dati di giungo/luglio e agosto, mesi in cui sotricamente si lavora meno di tutti, a livello di nuove bts installate il dato è lusinghiero credimi, riguardo al numero dei nuovi node-b non saprei...il 30.1% del totale bts è aggiornato al 3g, quasi una su tre. Certo mella copertura 3g il distacco dagli altri rimane elevato, i node-b di 3 risolverebbero molto...
Poi scusa ma io dissento sulla rete gsm, non è il top ma nemmeno il cesso che si vorebbe far credere, non rimaniamo chiusi sulle realtà locali di ognuno di noi. 3 farebbe scambio alla pari per vere la rete di wind...
Cmq in ogni caso il boom di nuove installazioni storicamente vi è nell' ultimo trimestre, ott-nov-dic, ma i dati si avranno al 20/02/09
Bah....d'accordo che l'ultimo trimestre (ott-dic per chi chiude l'anno fiscale a dicembre e gen-mar per chi lo chiude a marzo) è quello tipicamente più "produttivo", ma sul fatto che tra giu-lug si lavori meno ho qualche dubbio. In particolare per le nuove attivazioni gli ultimi mesi sono più fruttosi perchè maturano i permessi presentati nei mesi precedenti (cioè quelli richiesti negli ultimi mesi dell'anno precedente ed i primi mesi dell'anno in corso); questo implica che è il primo semestre quello che tipicamente rischia di essere il più scarno.
Ad esempio Wind ha dichiarato 82 nuovi siti nel primo trimestre, 76 nel secondo e 107 nel terzo. Probabilmente nell'ultimo verranno fatti 150-200 altri siti. Il passo di 400-500 siti annui mi sembra "normale" per una rete ormai matura (stesso passo di Vodafone ad esempio).
Molto più lento degli altri (meno della metà) il passo sull'UMTS, il cui divario continua ad incrementarsi.