Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un po' di numeri sulla rete: 11.674 siti GSM/GPRS, 5.076 Node B UMTS

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Devi considerare che sono i dati di giungo/luglio e agosto, mesi in cui sotricamente si lavora meno di tutti, a livello di nuove bts installate il dato è lusinghiero credimi, riguardo al numero dei nuovi node-b non saprei...il 30.1% del totale bts è aggiornato al 3g, quasi una su tre. Certo mella copertura 3g il distacco dagli altri rimane elevato, i node-b di 3 risolverebbero molto...
Poi scusa ma io dissento sulla rete gsm, non è il top ma nemmeno il cesso che si vorebbe far credere, non rimaniamo chiusi sulle realtà locali di ognuno di noi. 3 farebbe scambio alla pari per vere la rete di wind...
Cmq in ogni caso il boom di nuove installazioni storicamente vi è nell' ultimo trimestre, ott-nov-dic, ma i dati si avranno al 20/02/09

Bah....d'accordo che l'ultimo trimestre (ott-dic per chi chiude l'anno fiscale a dicembre e gen-mar per chi lo chiude a marzo) è quello tipicamente più "produttivo", ma sul fatto che tra giu-lug si lavori meno ho qualche dubbio. In particolare per le nuove attivazioni gli ultimi mesi sono più fruttosi perchè maturano i permessi presentati nei mesi precedenti (cioè quelli richiesti negli ultimi mesi dell'anno precedente ed i primi mesi dell'anno in corso); questo implica che è il primo semestre quello che tipicamente rischia di essere il più scarno.
Ad esempio Wind ha dichiarato 82 nuovi siti nel primo trimestre, 76 nel secondo e 107 nel terzo. Probabilmente nell'ultimo verranno fatti 150-200 altri siti. Il passo di 400-500 siti annui mi sembra "normale" per una rete ormai matura (stesso passo di Vodafone ad esempio).
Molto più lento degli altri (meno della metà) il passo sull'UMTS, il cui divario continua ad incrementarsi.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Molto più lento degli altri (meno della metà) il passo sull'UMTS, il cui divario continua ad incrementarsi.

Ribadisco quanto già espresso, questi aspettano che succeda qualcosa, in altri termini aspettano le antenne di H3G.
Altrimenti non sarebbero comprensibili (come, peraltro, tante altre cose di Wind):
1) lancio in grande dell'hsdpa
2) grande quantità di pubblicità dedicata al settore businnes (es. vedi prima pagina de La Stampa ormai da mesi)
3) commercializzazione e pubblicità di key per connessioni mobili.
Imho, una compagnia che voglia rimanere una lowcoast dedita ad accaparrarsi clientela extracomunitaria o, al più, costituita da fidanzati megaparlanti o ragazzini ipermessaggianti, non si attrezzerebbe in tal modo nel settore affari.

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
1) lancio in grande dell'hsdpa
2) grande quantità di pubblicità dedicata al settore businnes (es. vedi prima pagina de La Stampa ormai da mesi)
in tal modo nel .[/quote]
Non solo anche sul sole 24ore, ... penso su tutti i maggiori quotidiani anche sulla Gazzetta dello sport (non è tipico giornale di affari ovviamente, ma viene letta anche dal business).
L'altro giorno ho chiamato l'156 per chiedere per un abbonamento e la centralinista mi ha chiesto dove ho notato la pubblicità se giornale o radio perchè la Wind sta facendo un indagine di marketing.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Vero, poi mi sono anche dimenticato la pubblicità martellante del 156 alla radio (es. Fino a settimana scorsa su Capital).

G

giovax

Guest
esiste anche la mera possibilità di campagna pubblicitaria "autorinforzante" solo per migliorare l'immagine.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
esiste anche la mera possibilità di campagna pubblicitaria "autorinforzante" solo per migliorare l'immagine.
si ma l'immagine deve essere supportata da qualcosa di vero senno ti tagli i piedi da solo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è da dire che se uno vive e si muove nell'ambito cittadino, business o non business, con uno straccio di hsdpa, anche solo a 1,8 Mbps (ma perché a quanto vanno secondo Tim e Vodafone?) con le ottime offerte dati disponibili e per tutti i gusti, Wind fa la sua gran porca figura.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
C'è da dire che se uno vive e si muove nell'ambito cittadino, business o non business, con uno straccio di hsdpa, anche solo a 1,8 Mbps (ma perché a quanto vanno secondo Tim e Vodafone?) con le ottime offerte dati disponibili e per tutti i gusti, Wind fa la sua gran porca figura.

Certo, finché non entri in un palazzo con le mura spesse e zac... spesso purtroppo la prima ad andarsene in casi del genere è Wind. :wall:

Questa è l'esperienza che ho avuto io a Milano città.
In provincia e in altre zone d'Italia paradossalmente spesso la situazione è migliore.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
al 31 dicembre 2008

Clienti

* 16,9 milioni nella telefonia mobile
* 2,62 milioni di linee fisse voce di cui 1,73 milioni collegate in accesso diretto (unbundling)
* 1,77 milioni di clienti in accesso diretto
* 1,9 milioni di utenti internet, di cui oltre 1,35 milioni di utenti broadband
* 30 milioni di utenti registrati al portale Libero

Punti vendita

* circa 4.725 punti vendita

Rete

* Più di 19.271 km di Backbone in fibra ottica
* 3.576 Km di rete metropolitana in fibra ottica (MAN)
* Copertura in accesso diretto(ULLe Virtual ULL nei siti in cui non è possibile installare utleriori connessioni fisiche) pari al 53% della popolazione
* Copertura GSM pari a 99,64% della popolazione
* Copertura UMTS pari a 57,9% della popolazione
* 11.180 siti di accesso radio GSM/GPRS, 3.807 Node B UMTS

Ricavi

* € 5.519 milioni di euro nell'anno chiuso il 31 dicembre 2008

Dipendenti

* 6.603 dipendenti
* 55% uomini, 45% donne
* Età media 36,8 anni

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
rispetto al 30 settembre 2008

+ 344 bts gsm/gprs
+ 467 nodeb umts (comprese le - poche - conversioni di impianti già attivi solo in gsm)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
rispetto al 30 settembre 2008

+ 344 bts gsm/gprs
+ 467 nodeb umts (comprese le - poche - conversioni di impianti già attivi solo in gsm)

Caspita, se così è, si tratta di una buona performance. Tradizionalmente, però, il grosso delle installazioni va a buon fine sul finire dell'anno.

A

Albemix

Guest
Anche qui a Vicenza e provincia ci sono state qualche nuova installazione. Comunque buona perfomance.

Saeuti

Albemix