80Express ha detto:Chiaro
Non sono convinto sui numeri.
Cosa non ti convince?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!80Express ha detto:Chiaro
Non sono convinto sui numeri.
Supertech ha detto:Cosa non ti convince?
Supertech ha detto:una volta superata uuna certa soglia di popoalzione coperta (>95%) non è più cosi scontato che il territorio coperto sia inferiore alla popolazione coperta. )
80Express ha detto:E' vero che Vodafone sta puntando più su l'umts.
E' vero che ci sono molti siti solo umts.
Ma da quel che ho potuto vedere non tutti i nuovi siti Vodafone sono comunque solo Umts. Probabilmente come al solito la mia realtà è distorta, ma da quando Vodafone ha iniziato la copertura 3G posso contare oltre 20 nuovi siti umts/gsm solo intorno a Roma.
Quel che mi lascia perplesso poi è che Wind avrebbe circa lo stesso numero di antenne gsm di Vodafone!
Questo, unito al dato più o meno oggttivo che possiamo reperire su molti siti Arpa, nonché dalle nostre dirette esperienze, per cui nelle aree urbane Vodafone ha quasi sempre molti più siti di Wind, vorrebbe dire che Vodafone ha delle sacche di scopertura allucinanti che la stessa Wind si sogna...anche in relazione al discorso popolazione-territorio di sopra.
80Express ha detto:unito al dato più o meno oggttivo che possiamo reperire su molti siti Arpa, nonché dalle nostre dirette esperienze, per cui nelle aree urbane Vodafone ha quasi sempre molti più siti di Wind, vorrebbe dire che Vodafone ha delle sacche di scopertura allucinanti che la stessa Wind si sogna...anche in relazione al discorso popolazione-territorio di sopra.
corallo82pd ha detto:Deduco che otto anni fa Omnitel copriva parti del territorio italiano totalmente disabitate, altrimenti non avrebbe potuto dichiarare di coprire meno popolazione rispetto a TIM. Dal punto di vista commerciale, questa scelta di Omnitel era assurda: meno popolazione coperta rispetto alla concorrenza = meno soldi in cassa. Inoltre contrasta con l'esperienza di molti. Omnitel è arrivata nel 1995, TIM/SIP cinque anni prima, quindi nel 2000 non avrebbe potuto coprire più di TIM. Ricordiamoci che Omnitel andava in roaming su TIM fino al 1996...
corallo82pd ha detto:Lo dicevo anche prima: c'è qualcosa che non quadra. Evidentemente TIM è molto più "esigente" e rigorosa nello stabilire i criteri di copertura GSM, rispetto a Vodafone. Se così non fosse, non si spiega come mai nel 2000 TIM, pur dichiarando di coprire meno territorio rispetto a Omnitel, prendeva meglio.
Supertech ha detto:Ci sono siti Vodafone a più di 3000 metri di altezza sulle alpi come avrà notato qualche escursionista o sciatore incallito....
corallo82pd ha detto:Confermo, soprattutto sulle Dolomiti.
Quindi all'epoca Omnitel copriva il territorio più di TIM, ma raggiungeva meno popolazione. Ora questo gap non esiste più. Comunque era assurdo! Quante cose si imparano... Grazie, Supertech, sei davvero un esperto.
Una curiosità: il livello di accesso alla rete TIM è superiore o inferiore a quello di Vodafone? Perchè ho l'impressione che a volte, con TIM, non si riesca a chiamare, malgrado ci siano una o due tacche sul display. Gli SMS funzionano però...
corallo82pd ha detto:Confermo, soprattutto sulle Dolomiti.
Quindi all'epoca Omnitel copriva il territorio più di TIM, ma raggiungeva meno popolazione. Ora questo gap non esiste più. Comunque era assurdo! Quante cose si imparano... Grazie, Supertech, sei davvero un esperto.
Una curiosità: il livello di accesso alla rete TIM è superiore o inferiore a quello di Vodafone? Perchè ho l'impressione che a volte, con TIM, non si riesca a chiamare, malgrado ci siano una o due tacche sul display. Gli SMS funzionano però...
9701s ha detto:Al 31/03/08 ecco i dati ufficiali tratti sal slito link:
Rete
- Più di 19.160 km di Backbone in fibra ottica
- 3.407 Km di rete metropolitana in fibra ottica (MAN)
- Copertura in accesso diretto ULL su oltre 850 siti pari al 43% della popolazione
- Copertura GSM pari a 99,57% della popolazione
- Copertura UMTS pari a 51,2% della popolazione
- 10.653 siti di accesso radio GSM/GPRS, circa 3.000 Node B UMTS
Quoto interesserebbe anche a me, da aprile sono state aggiornate 2 bts (linkate tra loro) al 3g, ancora oggi non si superano gli 8 KB/s (in edge invece oltre i 20 KB/s) su quelle bts e non hanno hsdpa... Tutte le altre intorno non hanno problemi e l'hsdpa è attivo...80Express ha detto:grazie mille ancora.
Per favore segnati da qualche parte che devi farci una lezioni sui flussi
Devi considerare che sono i dati di giungo/luglio e agosto, mesi in cui sotricamente si lavora meno di tutti, a livello di nuove bts installate il dato è lusinghiero credimi, riguardo al numero dei nuovi node-b non saprei...il 30.1% del totale bts è aggiornato al 3g, quasi una su tre. Certo mella copertura 3g il distacco dagli altri rimane elevato, i node-b di 3 risolverebbero molto...giovax ha detto:ovvero in 3 mesi hanno messo:
107 BTS
166 node-B
tanti pochi? 1 al giorno di media, compresi festivi
resta comunque ENORME il gap sull'umts, con appena 3300 node-B. Nessuno biasimerebbe tale dato, se ci fosse una SOLIDA rete GSM, ma non c'è nemmeno questa .....
Non capisco che vuoi dire? Io li ho riportati a titolo di cronaca non di propaganda.80Express ha detto:Eddai Marcko su...che poi sono tutti siti vecchi aggiornati.