Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un po' di numeri sulla rete: 11.674 siti GSM/GPRS, 5.076 Node B UMTS

A

Albemix

Guest
Bhe insomma, io non la vedo così grave qui da me..Capisco le zone only 1800 oppure se la bts è fuori zona, però girando maggiormente tutta Vicenza e un pò la provincia qui da me è tutto 900/1800, ho trovato pochi siti only 1800.

Il centro di Vicenza è un caso la copertura indoor su certi punti, se proprio devo telefonare esco all'aperto.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
se vuoi ti faccio l'elenco infinito di tutte le bts only 1800, o con 2 celle su 3 only 1800 in tutto il veneto. e l'elenco infinito di posti, indoor e outdoor dove wind non c'è e vodafone e tim si. addirittura zone di diversi km quadrati in campagna tra un paese e l'altro.

A

Albemix

Guest
Eheheh per fortuna nella mia zona non è così...:p

Capisco quei punti only a 1800 però Wind si sa che le risorse a 900 ne possiede poche rispetto a Tim/Vodafone. (Non oso immaginare H3G senza roaming Tim).

Sarà "fortunata" la mia zona che è 900/1800 sennò mi toccherebbe usare Tim/Vodafone o H3G in roaming:lol:.

Saeuti

Albemix

Bannato
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Capisco quei punti only a 1800 però Wind si sa che le risorse a 900 ne possiede poche rispetto a Tim/Vodafone.
Se non erro con la recente assegnazione siamo vicinissimi a vodafone come frequenze a 900 e molto vicini anche a tim...wind ha infatti 10 Mhz a 900
confermo http://www.portel.it/news/gestori-mobile/12-2007/wind-scippa-le-frequenze-a-telecom.html?page=0%2C1
"Con questa ricalibratura del sistema, Wind s'avvicina alla quantità di risorse spettra dei du concorrenti, ovvero sia ai 12,2 Mhz di Telecom Italia ed ai 10,2 Mhz di Vodafone."

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
il problema è che per la miriade di bts basse/brutte/only1800 by alcatel bisogna sostituire i pannelli per implementare il 900. ci vogliono soldi, chiedere autorizzazioni ecc... pensi che wind lo farà seriamente? io no. al massimo verrà cambiata una bts ogni tanto, cosi come per l'edge, con tempi biblici.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
rete gprs copertura popolazione 99,52%, territorio 92,48%

rete umts copertura popolazione 51,12% territorio 13,37%

Bannato
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Al 31/12/2007 i dati ufficiali sono:
  • 99,52% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM
  • 10.571 stazioni radiobase
  • 399 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti Wind la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
  • Con 68 giorni lavorativi tra ottobre, novembre e dicembre fanno una media di 4.14 antenne nuove al giorno, non male! fonte http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml
Aggiungo anche una chicca mai svelata prima, la percentuale (popolazione) di copertura umts:
Copertura GSM pari a 99,52% della popolazione (+0.03%, prec. 99.49%)
Copertura UMTS pari a 51,12% della popolazione
10.571 siti di accesso radio GSM/GPRS, circa 2.965 Node B UMTS (+ 365 siti)

fonte: http://www.windgroup.it/it/investitori/kpis.phtml
Al 31/03/08 ecco i dati ufficiali tratti sal slito link:
Rete
  • Più di 19.160 km di Backbone in fibra ottica
  • 3.407 Km di rete metropolitana in fibra ottica (MAN)
  • Copertura in accesso diretto ULL su oltre 850 siti pari al 43% della popolazione
  • Copertura GSM pari a 99,57% della popolazione
  • Copertura UMTS pari a 51,2% della popolazione
  • 10.653 siti di accesso radio GSM/GPRS, circa 3.000 Node B UMTS

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
9701s ha detto:
Al 31/03/08 ecco i dati ufficiali tratti sal slito link:
Rete
  • Più di 19.160 km di Backbone in fibra ottica
  • 3.407 Km di rete metropolitana in fibra ottica (MAN)
  • Copertura in accesso diretto ULL su oltre 850 siti pari al 43% della popolazione
  • Copertura GSM pari a 99,57% della popolazione
  • Copertura UMTS pari a 51,2% della popolazione
  • 10.653 siti di accesso radio GSM/GPRS, circa 3.000 Node B UMTS

Qualcosa non torna.

Vodafone dichiara: copertura GSM e GPRS 99,4% della popolazione; copertura UMTS e Super UMTS Broadband 78% della popolazione; 500 centrali e 11.000 stazioni radio base.
http://www.vodafone.it/vodafone/trilogy/jsp/home.do?tabName=Chi+siamo&tk=9591,t&lan=it

TIM: copertura GSM/EDGE 99,8% della popolazione, pari a 98% del territorio.

Quindi Wind avrebbe superato Vodafone?!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come estensione posso anche crederci che Wind abbia superato vodafone, grazie ai tiltaggi nulli il segnale Wind schizza in posti lontani anche 15-20 km dalla BTS. Il massimo che ho visto in assoluto per ora è stato un TA 34-35 :eek: di un canale a 900 su un versante dell'Adamello, in una zona scoperta da tutti gli altri operatori.
Altro esempio, quello che succede in mare aperto. Wind è l'ultimo operatore a perdere il segnale e il primo a riprenderlo (chi si fa Olbia-Civitavecchia lo sa bene, e il buon 80express se non ricordo male ne aveva proprio parlato qualche giorno fa).

Ma come qualità effettiva della rete in particolare indoor, quello no, Wind è indietro anni luce rispetto a vodafone.

Perché considerare coperte aree con -102 dbm outdoor quando vodafone ha un livello di accesso in rete per moltissime zone a -99 dbm è una presa in giro.
E non voglio infierire ulteriormente dicendo che la copertura a 900 in molte zone è realizzata usando solo 11 canali, dal 54 al 65, e senza tiltaggi c'è da piangere :cry:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sembra che siano praticamente FERMI! :wall:

Ma manco i follower - lowcost sanno fare? :wall:

In generale concordo in pieno con Strafe.
A me fa effetto leggere che Wind ha gli stessi siti di Vodafone, gliene va dato atto, ma se poi non sanno fare funzionare il tutto. Per quanto mi riguarda la differenza è ancora molto molto sensibile a livello di gsm.

Comunque poi Vodafone credo abbia centinaia? migliaia? di siti solo 3G, questi dove vengono contati?

Ma possibile che Vodafone abbia già 500 centrali raggiunte? Sarebbero quelle di Tele2, no?

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Voi ditela come volete, ma qua nella zona preappenninica Toscana ho colleghi di lavoro con Vodafone ma spesso risultano irraggiungibili, il segnale cade spesso durante la conversazione .. insomma sembra Wind nel 99 :). Restano sempre stupiti quando mi vedono chiamare e ricevere in zone dove loro manco hanno segnale ... anche outdoor. Infatti, al nostro circolino che non ha il fisso abbiam preso Wind, in quanto le altre sono molto più carenti (direi assenti se non consideriamo i punti di massima esposizione) nella zona.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si conferma ancora una volta come dare un giudizio complessivo sulla copertura di un gestore, è totalmente errato!
La santa prova sul campo è davvero l'unico metodo per dire se un gestore può soddisfarci, o no, in termini di copertura.

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Ma infatti mi stupisco sempre quando vedo giudizi sommari. Anni fa avevamo una casetta in montagna lungo la valle del Reno. Un posto carino ma infognato a bestia. Wind copriva un poco già nel 99/00 ma nel 01 si parlava tranquillamente ... per vedere TIM e VODA si dovette aspettare il 04/05. Considerata che la valle ancora oggi da problemi ma Wind è quella messa meglio come in generale in tutta la zona appennica. La valle accanto a quella del Reno, complice la statale, è coperta meglio da Tim mentre Voda e Wind solo a sprazzi. Purtroppo però ho potuto provare solo in transito e non da fermo.
Per le zone di pianura non ci sono sostanziali differenze tra gli operatori in GSM mentre per l'UMTS seppure Wind sia presente le altre sembrano avere una maggiore superficie di copertura.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho l'idea che mentre vodafone punta all'eccelenza dove le pare a lei (= $), con punte di perfezione inimmaginabili, Wind cerca di coprire un po' tutto come può, cioè Wind si avvicina come filosofia più a Tim (solo che tim è nata 9 anni prima).

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi, non saprei dire quale sia migliore.

Che poi la rete Wind sia fatta tecnicamente ad minchiam lo vede anche un ragazzino

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
Io ho l'idea che mentre vodafone punta all'eccelenza dove le pare a lei (= $), con punte di perfezione inimmaginabili, Wind cerca di coprire un po' tutto come può, cioè Wind si avvicina come filosofia più a Tim (solo che tim è nata 9 anni prima).

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi, non saprei dire quale sia migliore.

Che poi la rete Wind sia fatta tecnicamente ad minchiam lo vede anche un ragazzino

Concordo! Chissà cosa succederà quando assegneranno a Wind altri canali a 900 Mhz, come previsto dalle norme comunitarie sul refarming delle frequenze.

Se un cliente si muove in zone rurali e montane, esigendo dal cellulare la reperibilità prima di tutto, direi che la "politica di copertura" di Wind e TIM da dei vantaggi.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
corallo82pd ha detto:
Concordo! Chissà cosa succederà quando assegneranno a Wind altri canali a 900 Mhz, come previsto dalle norme comunitarie sul refarming delle frequenze.

Se un cliente si muove in zone rurali e montane, esigendo dal cellulare la reperibilità prima di tutto, direi che la "politica di copertura" di Wind e TIM da dei vantaggi.
Già i nuovi canali li ha da parecchio, a Messina ad esempio, una delle 16 città ex only 1800 sono stati usati poco e niente, solo su qualche bts più strategica, il resto delle bts è ancora 1800/3g

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
80Express ha detto:

Quoto, almeno dalle mie parti ho visto questo, tim e wind molto più omogenee...