Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Miracoloso questo umts 900, copertura superiore al gsm! Continuate ad attivarlo per favore, fino a -111 dbm si telefona,si mandano sms e si naviga. Utilissimo in montagna e negli scantinati, dove l'accesso a -99 ostacola la ricezione.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho notato che se si è connessi ad una cella 3g 2100 ed è disponibile anche il 900, quest'ultimo verrà agganciato solo quando l'umts classico scenderà sotto la soglia di -99 dbm.
Quindi potete verificare voi stessi la presenza dell'umts 900 stringendo forte il telefono nella mano: se la linea cade/passa in 2g o è debole solitamente non c'è, metre se vedete che ad un certo punto le tacche ritornano come in precedenza e il Netmonitor vi segna un cellID che termina con 7-8-9 avete una buona probabilità di averlo captato.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Miracoloso questo umts 900, copertura superiore al gsm! Continuate ad attivarlo per favore, fino a -111 dbm si telefona,si mandano sms e si naviga. Utilissimo in montagna e negli scantinati, dove l'accesso a -99 ostacola la ricezione.

Tenete presente che un -111 dBm con l'UMTS corrisponde ad un -103/-101 dBm GSM visto che c'è una differenza di 8/10 dB rispetto alla potenza irradiata sul canale di riferimento. Le coperture pertanto tendono ad essere molto simili.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Tenete presente che un -111 dBm con l'UMTS corrisponde ad un -103/-101 dBm GSM visto che c'è una differenza di 8/10 dB rispetto alla potenza irradiata sul canale di riferimento. Le coperture pertanto tendono ad essere molto simili.

Comunque per qualche messaggio e email può andare bene.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Avete abbassato ancora di più la soglia di accesso al 900 MHz.?Ora sono in cantina e con -107 dbm ancora sono in umts classico, solo con -111 passa a 900.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
theking ha detto:
Avete abbassato ancora di più la soglia di accesso al 900 MHz.?Ora sono in cantina e con -107 dbm ancora sono in umts classico, solo con -111 passa a 900.

Ma sono io che non ho capito come funziona o con questa priorità resterà praticamente inutilizzato se non in situazioni "estreme"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ma sono io che non ho capito come funziona o con questa priorità resterà praticamente inutilizzato se non in situazioni "estreme"?

Esatto è proprio così. Ma è anche normale visto che a 2100 si possono usare fino a 15mhz mentre a 900 solo 5
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Ma sono io che non ho capito come funziona o con questa priorità resterà praticamente inutilizzato se non in situazioni "estreme"?

sembrerebbe che - osservando la configurazione attuale - entri in gioco solo quando l'UMTS 2100 sia al limite. Scelta sensata per evitare congestione, visto che attualmente non è possibile dedicare più di 5 MHz all'UMTS 900, contro i 15 MHz dell'UMTS 2100. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Fino a ieri il mio telefono passava in u900 quando la ricezione del 2100 scendeva sotto i -99 è per questo che me ne sono accorto subito.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
E' performante l'Umts a 900 ma peccato sia con Vodafone.
ma com'è brutta e antisportiva questa frase spero che sia incompleta per errore di battitura... forse volevi dire "ma peccato che sia solo con vodafone" e non anche con gli altri gestori...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
ma com'è brutta e antisportiva questa frase spero che sia incompleta per errore di battitura... forse volevi dire "ma peccato che sia solo con vodafone" e non anche con gli altri gestori...

.....antisportiva.......più che altro denota sintomi di disordine mentale. Avere atteggiamenti da tifoso per un operatore telefonico non si può certo dire sia da persona normale. È abbastanza inquietante....
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
.....antisportiva.......più che altro denota sintomi di disordine mentale. Avere atteggiamenti da tifoso per un operatore telefonico non si può certo dire sia da persona normale. È abbastanza inquietante....

Qui è pieno di fan, purtroppo...
 
Top